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Autore Discussione: motore che sobbalza sbuffa dallo scarico  (Letto 7659 volte)
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TeoPeggio
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« Topic Start: 05 Giugno 2014, 11:54:39 »

Buongiorno a tutti!!
Apro un nuovo Topic non avendo trovato niente di simile..spero di aver visto bene lol

Ho una Megane Scenic II 1.6 16v del 2005 con impianto Gpl Lanzi Renzo e 150.000 km che da diverso tempo ( circa 6/7 mesi ) mi da problemi: sia a caldo che a freddo il motore al minimo balla tantissimo. Inoltre dallo scarico "sbuffa".

Preciso che ho il variatore di fase andato che pensavo di sostituire al prossimo cambio di distribuzione ( sempre se non decido di cambiarla prima!! ) e che il Gpl, da quando l'auto ha problemi, non l'ho più utilizzato.

i lavori eseguiti sono:
- kit distribuzione + pompa acqua circa 30.000 km fa
- supporto motore circa 15.000 km fa
- sensore albero a camme circa 15.000 km fa
- candele sostituite circa 10.000 km fa
- filtro aria + filtro olio + olio nuovo circa 4.000 km fa
- controllo bobine accensione ( ne ho 2 nuove, ma montandole al posto delle vecchie non cambia nulla )
- la batteria ha 3 anni
- Pulizia corpo farfallato e tubo aspirazione ( pulito circa 10.000 km fa )
- Pulitore iniettori STP utilizzato regolarmente ogni 5/6.000 km

Al cambio candele mi è sembrato ( dico sembrato perché non sono un gran esperto ), di notare "olio" nel secondo cilindro.

Qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere?? chi mi dice gli iniettori, chi mi dice la guarnizione della testa, chi il variatore di fase , chi le sedi valvole , chi il motorino passo-passo..  Che?!? Che?!? Che?!? Che?!?

Probabilmente sarebbe il caso di fare una diagnosi, ma qui da me  renault chiede ben 70 eurozzi!! Quindi, cercavo prima di capire cosa potesse essere e se c'era qualche semplice intervento da poter fare in autonomia.

Ultimamente passo le serate con il cofano aperto nella speranza di avere qualche idea illuminante sogghigno lol

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Re:
« Risposta #1: 06 Giugno 2014, 18:33:45 »

Un paio di controlli che potresti fare.....il livello olio è a posto o supera il max di tanto?
Il filtro olio è originale o motrio (sono la stessa cosa) i ti hanno messo un filtro olio generico?
Il filtro olio non originale è la causa delle rotture del variatore di fase....
Le bobine...... A fare una bella cosa bisognerebbe sostituire con 4 beru, solo che costano il doppio delle originali.

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« Risposta #2: 06 Giugno 2014, 18:48:50 »

Il livello olio è perfetto. Giusto appena sotto il Max.

Il filtro non è quello originale, ho montato un filtro generico ( Bosh ) perché il variatore di fase è già andato da un pezzo. Montando un filtro originale, anche se il variatore è andato, può aiutare a migliorare la situazione?

Ho 2 bobine originali comprate in  renault, ma se non ricordo male le Beru su internet non si comprano ad un cattivo prezzo. Io in  renault avevo speso una follia per 2 bobine..
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« Risposta #3: 07 Giugno 2014, 13:15:22 »

Il livello olio è perfetto. Giusto appena sotto il Max.

Il filtro non è quello originale, ho montato un filtro generico ( Bosh ) perché il variatore di fase è già andato da un pezzo. Montando un filtro originale, anche se il variatore è andato, può aiutare a migliorare la situazione?

Ho 2 bobine originali comprate in  renault, ma se non ricordo male le Beru su internet non si comprano ad un cattivo prezzo. Io in  renault avevo speso una follia per 2 bobine..

Io avevo preso 4 beru dal meccanico dove l'avevo portata in agosto 2012, perché l'auto andava a 3 (poco dopo un rifornimento di 20€) il meccanico mi aveva fatto effettuare la pulizia degli iniettori, ma poi non girava ancora perfettamente, allora via, ho dato l'OK per 4 beru a 60€ l'una e le siemens originali le ho tenute via.

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Re:
« Risposta #4: 07 Giugno 2014, 13:16:53 »

PS prova a farti montare un filtro olio originale..


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Re:
« Risposta #5: 07 Giugno 2014, 14:15:35 »

PS prova a farti montare un filtro olio originale..

Però ha sotto un Bosch, mica una cinesata. Vanno comunque male?
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« Risposta #6: 07 Giugno 2014, 22:21:00 »

Dubito che centri il filtro olio..piuttosto il variatore di fase,se guasto come il mio,mi chiedevo se potesse generare questo tipo di problema..
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Re:
« Risposta #7: 08 Giugno 2014, 12:46:21 »

Non sottovalutate il filtro olio originale, il montaggio di filtri olio non originali a detta di Renault era la causa della rottura del variatore di fase,
Io stesso avevo fatto un cambio olio da me con un filtro olio Mann per il nostro 1.6 , ho dovuto toglierlo perché avevo trasudi di olio dalla guarnizione delle punterie.....probabilmente andava troppo in pressione.

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« Risposta #8: 10 Giugno 2014, 18:47:33 »

Ieri mi sono fermato in  renault a prendere appuntamento per una diagnosi. Ho fatto "sentire" l'auto al capo officina,il quale mi ha dato il seguente responso:

- proverà a cambiare tutte e 4 le bobine, anche se dubita che il problema sia quello.
- potrebbe facilmente essere il variatore di fase a creare problemi

Si è però lasciato andare a 2 dichiarazioni che mi hanno un po' lasciato perplesso:

- Le bobine Beru, una volta montate, durano anche 10 anni senza rompersi. a differenza delle originali Renault.

- Il filtro olio NON originale e SENZA valvola di non ritorno, secondo lui non è causa di rottura del variatore di fase. Il variatore si rompe per anzianità ed infatti viene consigliato di sostituirlo quando si effettua la distribuzione ( mi mangio ancora le mani per non averlo fatto!!!...anche se non me lo avevano detto ).
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« Risposta #9: 10 Giugno 2014, 19:44:54 »

Ieri mi sono fermato in  renault a prendere appuntamento per una diagnosi. Ho fatto "sentire" l'auto al capo officina,il quale mi ha dato il seguente responso:

- proverà a cambiare tutte e 4 le bobine, anche se dubita che il problema sia quello.
- potrebbe facilmente essere il variatore di fase a creare problemi

Si è però lasciato andare a 2 dichiarazioni che mi hanno un po' lasciato perplesso:

- Le bobine Beru, una volta montate, durano anche 10 anni senza rompersi. a differenza delle originali Renault.

- Il filtro olio NON originale e SENZA valvola di non ritorno, secondo lui non è causa di rottura del variatore di fase. Il variatore si rompe per anzianità ed infatti viene consigliato di sostituirlo quando si effettua la distribuzione ( mi mangio ancora le mani per non averlo fatto!!!...anche se non me lo avevano detto ).


Io infatti 2 anni fa, in seguito ad un problema (a detta del mio meccanico generico dove avevo fatto fare il lavoro) di un iniettore sporco, ho fatto cambiare le originali siemens con 4 beru (240€   Pianto  ) + 4 candele nuove anch'esse Beru, per adesso sono passati circa 15.000km e gira ancora come un orologio,

Comunque credo che il meccanico non abbia detto il vero riguardo al variatore di fase, il variatore si rompe se continua ad avviarsi non lubrificato, infatti ad ogni avvio se l'olio torna tutto in coppa, il variatore resta senza olio e finchè non è in circolo, gira mal lubrificato, daglie oggi, daglie domani, moltiplica per le centinaia di accensioni all'anno.....

non vorrei tirarmela addosso, a parte la parentesi di un 5.000km con quel filtro Mann che AVEVA la valvola di non ritorno, ma mi ha fatto imbrattare il motore trasudando un po' dappertutto, infatti in Renault prima di farmi la distribuzione più il tagliando, mi hanno lavato il motore, si era imbrattato anche la scatola di aspirazione e non nego di avere il sospetto che il problema all'iniettore (spia antinquinamento controllare accesa e motore che girava come a tre, poi riprendeva un po' e si spegneva la spia e poi nel giro di qualche km il problema è rimasto fino a casa) me lo abbia causato quel filtro......
la mia megane ad oggi ha 78.000km, la distribuzione l'ho fatta a 70.000km, problemi di variatore per adesso non ne ho, però io per non saperne, non metterò mai più un filtro olio non originale, tanto costano uguale tra l'altro.
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« Risposta #10: 10 Giugno 2014, 22:48:53 »

Beh sicuramente nel dubbio meglio star tranquilli e montarne uno originale! Parliamo di un ricambio che costa poche decine di euro ed è stupido rischiare. Con senno di poi......

Quando hai fatto la distribuzione quindi non ti hanno accennato niente riguardo la sostituzione del variatore? Con l'iniettore come hai poi risolto? Pulizia ad ultrasuoni?

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« Risposta #11: 12 Giugno 2014, 14:35:35 »

Beh sicuramente nel dubbio meglio star tranquilli e montarne uno originale! Parliamo di un ricambio che costa poche decine di euro ed è stupido rischiare. Con senno di poi......

Quando hai fatto la distribuzione quindi non ti hanno accennato niente riguardo la sostituzione del variatore? Con l'iniettore come hai poi risolto? Pulizia ad ultrasuoni?



Esatto, in Renault non mi hanno "consigliato" la sostituzione del variatore di fase, vuoi che questa officina è ANCHE concessionaria Reanult da pochi anni, addirittura il meccanico quando ho accennato al problema che alcuni avevano con il variatore di fase, mi ha guardato un po' stranito e mi fa... Indeciso "non credo che la tua megane abbia il variatore di fase"....
Annamo bbbene come dicono giù a Roma,  lol
però tutto quello che mi hanno fatto l'hanno fatto bene, è una conce Mitsubishi, Liger e da qualche anno anche Renault,
ho fatto fare tagliando, distribuzione completa, un supporto superiore (rotto verso i 65.000km) cambio liquido freni e ricarica clima, oltre che al richiamo dello spoiler quello gratuitamente perchè appunto richiamo della casa.

per l'iniettore, si il mecca generico, era agosto 2012, ha mandato i 4 iniettori dall'unico pompista aperto, mi pare in zona franciacorta, non ricordo il paese, ha effettuato la revisione e la pulizia con ultrasuoni, ma a detta sua, 3 erano perfetti, uno solo aveva il problema,
ancora non riesco a capire come possa essersi sporcato, visto che ci dev'essere un filtro benzina interno e ogni iniettore ha un suo filtrino, infatti OR e filtrini ecc sono stati tutti sostituiti,
70€ per il lavoro del pompista, 240€ tra bobine e candele Beru (fatte sostituire da me) più manodopera,
è stato l'unico inconveniente avuto oltre al supporto motore e al clima che dopo 7 anni ha cominciato a non tenere più la carica per più di 9-10 mesi.....
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