Ciao Nicola, spero di non urtare la tua sensibilità e non vorrei sembrare troppo antipatico per quanto ti sto per esporre, ma a mio parere la spesa che stai affrontando è davvero troppo alta anche se è giustificata dal ripristino all'ottimo funzionamento dell'auto. Ti dico questo perchè la tua auto più o meno è quotata dai 3.800 ai 5.000 euro ed andrà a svalutarsi ancora di più i prossimi anni (ho usato questo sito
http://www.quotazioneautousate.com/calcolo.asp) e spendere quasi il valore dell'auto per la riparazione per me è un'operazione quasi antieconomica.
Non conosco lo stato di usura della tua auto e comprendo che una persona si possa affezionare alla propria auto e la voglia riparare a tutti i costi, (ti dico questo perchè ho visto piangere mia moglie quando ha dato da rottamare la sua ford ka di 16 anni e con più di 300.000 km) ma io personalmente avrei mirato per un preventivo di un usato analogo facendo una ricerca su questo indirizzo (
http://www.renault.it/veicoli-occasione/#action=homeAction). Magari contrattando un poco l'offerta con la concessionaria e facendo valutare la permuta della propria auto si potrebbe eventualmente portare a casa un'auto più nuova e magari garantita una anno magari dilazionando il pagamento in 36 rate.
Sono davvero dispiaciuto per il guasto che hai avuto e per il prezzo che dovrai pagare per la riparazione e riaffermo che quanto da me riportato è solo frutto una mia supposizione, dato che non conosco a pieno i fatti.
Sono sicuro che dopo aver aggiustato la tua auto, tutto tornerà come nuovo e il lavoro fatto ti garantirà tante soddisfazioni. Sono solamente sconcertato e sconvolto dai prezzi esposti dalle officine per i pezzi di ricambio per le auto da riparare che oramai sono uscite fuori produzione. E' vero che la Laguna è un auto prestigiosa e costosa, ma davvero non comprendo e giustifico il mantenere i prezzi così alti per dei pezzi di ricambio, che a mio parere dovrebbero svalutarsi come per il valore dell'auto, proprio a causa di questi interventi antieconomici io sarei più dell'idea di cambiare l'auto con un usato garantito piuttosto che farla riparare.
Rinnovo i miei più sinceri, cordiali e distinti saluti sperando di non esserti risultato troppo presuntuoso per quanto da me espresso nel mio intervento.
Saluto tutti riportando questa citazione fatta da un grandissimo uomo: " Se mi sbaglio mi corrigerete!" Cit. Papa Giovanni Paolo II
Ciao RioSaeba, io capisco perfettamente il tuo discorso anche se non lo condivido del tutto.
Verissimo che il costo della riparazione si avvicina al valore dell'auto, ma definirla antieconomica mi sembra non del tutto corretto.
Cerco di spiegarti perché.
Se dovesse prendere un'auto nuova dello stesso livello spenderebbe una cifra sopra i 25000€.
Anche se la prendesse usata di qualche anno la cifra sarebbe molto più alta con l'inconveniente di non sapere come è stata trattata e il rischio di dover mettere mano al portafogli.
Se invece cercasse la sua stessa auto del suo stesso anno, peggio mi sento, almeno la sua la conosce e sa come va.
Nel suo caso mi procurerei i pezzi su Internet per abbattere i costi e trovare un meccanico che svolga il lavoro.
Tale discorso senza fare i conti in tasca all'utente nicoweb, ma parlando in generale.
Poi ovvio che come dice un vecchio detto "Capitolo quinto, chi ha i soldi ha vinto".