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Autore Discussione: [Spia] Rischio rottura motore  (Letto 163552 volte)
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Sante
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« Risposta #120: 14 Marzo 2015, 10:45:32 »

Intanto grazie,

la porterò in officina per la faccenda del FAP e le candelette credo dii poterle sosituire da me



« Ultima modifica: 14 Marzo 2015, 10:46:15 da Sante » Registrato  
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« Risposta #121: 14 Marzo 2015, 13:28:33 »

non è un'operazione complicata... facci sapere come andrà  Occhiolino
« Ultima modifica: 14 Marzo 2015, 13:30:17 da Minico » Registrato  

 
Sante
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« Risposta #122: 19 Marzo 2015, 19:54:59 »

Bene, l'ho portata altre due volte in officina, e pare che il problema sia la viscosità dell'olio intorno al 50%, rilevata dalla diagnosi che hanno fatto. Ovviamente in realtà non è così perchè l'olio è stato sostituito da poco. pare si tratti di un falso allarme del software della centralina. loro dicono di essere riusciti a portarla intorno al 40% che dovrebbe essere il range giusto. Le candelette pare non c'entrano nulla. Comunque il motore gira bene e non presenta anomalie di sorta.
Che ne pensate? 
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« Risposta #123: 19 Marzo 2015, 20:06:54 »

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« Risposta #124: 07 Marzo 2016, 16:19:13 »

Salve a tutti, anche sulla mia megane III coupè 1.5 dci 110cv "finalmente" la spia ROTTURA MOTORE ha fatto visita.
premetto che ho 162.000km, premetto che l'ho rimappata circa 100.000 km addietro e premetto che per timore degli amici con le sirene, lasciai attivo il FAP pentendomene più dei miei giorni.  :offtopic01:Adesso siamo arrivati alle strette e giovedì sera lo dò in pasto ai coccodrilli lasciando però il catalizzatore  offtopic01.
Senza andare ulteriormente off topic, la macchina spinge regolarmente agli alti ma perde ai bassi, ho pulito il debimetro con il crc e funziona ancora  Ghigno ma i bassi restano "pigri" ipotizzo quindi valvola egr che pulirò giovedì (vi aggiornerò) sperando che non sia la turbina che però in diagnosi risulta OK....invece secondo diagnosi la suddetta spia si accende a causa della scarsa viscosità dell'olio...mi viene indicato il 3% ma di km sul groppone ne ha solo 11.300..... e quì torna il problema fap secondo noi, in quanto essendo irrimediabilmente intasato rigenera praticamente ogni giorno sporcando l'olio motore prima del previsto.
confrontiamoci e aggiorniamoci per info  grazie01
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« Risposta #125: 07 Marzo 2016, 19:50:20 »

Quoto per la pulizia dell' EGR, non puoi ripristinare la mappa originale della macchina e far rigenerare in officina il filtro antiparticolato?
O almeno senti se il FAP è andato totalmente da lì decidi se toglierlo oppure no.
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« Risposta #126: 07 Marzo 2016, 23:42:40 »

preferisco toglierlo del tutto...ne ha fatta di strada,  anzi ho deciso di "tappare" la egr del tutto, e non avendo più il FAP rimappo con una maggior portata di gasolio senza il rischio di tappare nulla hihihiih sogghigno la macchina credo cambi un bel pò.
cmq vediamo intanto a cosa è realmente dovuta questa spia.. vi aggiornerò a giorni
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« Risposta #127: 12 Marzo 2016, 21:50:45 »

come promesso vi presento l'esodo finale della famosa spia rossa... o quantomeno nel mio caso specifico.
faccio una premessa...se i moderatori riscontrano qualche off topic postino dove ritengono più opportuno in quanto l'argomento è vario sticazzi
si inizia dalla diagnosi, la quale evince oltre all'olio motore al 3% di viscosità utile sebbene i km percorsi fossero pochi, ua vocina del tipo "perdita pressione turbocompressore"  boertvy0
nei giorni precedenti la macchina rigenerava ogni istante anche a motore semi freddo....pertanto smontimao il fap, lo apriamo in due, svuotimao e risaldiamo il tutto ma ci rendiamo conto che dì per sè non era proprio cattivissimo...... svuotiamo la egr che aveva più sporcizia di un fienile, il debimetro era stato da me pulito con il crc che è il top secondo me per questo tipo di lavoro ma deve esserci altro...pertanto cerchiamo di fare il punto della situazione che non tarda ad arrivare:
Il FAP è l'elemento chiave del tutto... e consiglio vivamente a tutti di toglierlo in tempo utile, infatti come molti giustamente sostengono, facendo lavorare durante la rigenerazione la turbina a temperature stellari non fà altro che dimezzarne la sua vita... ed io sono quello che non dà gas a motore freddo, cambi olio anticipati e non spengo mai il motore all'istante!
la sequenza è questa:turbina che lavora al 50% ma ancora "viva" e quindi perdendo pressione amana fumo (per fortuna al momento nero) di gasolio incombusto, avendo precedentemente il fap non notai fumate, ma il fumo in realtà veniva bloccato dal Fap stesso che per questo motivo rigenerava più del dovuto.. la rigenerazione come sappiamo implica una percentuale di gasolio riversata nell'olio motore ed ecco che olio con viscosità scarsissima dà vita alla famosa spia rossa sul quadro.
Adesso non rimane che metter mani sul turbo compressore.. avevo inizialmente pensato di trovarne di rigenerati visto che nuova costa un accidente ma tanto che devo metterci mani...bè lo faccio col piacere  boss, ecco quindi che l'operazine che più mi ispira è comprare un core assy nuovo magari di qualche mm più grande e far scavare la chiocciola  up  ovviamente mi affido a chi di competenza (top turbo di Orazio Campisi nel catanese)... a questo punto lieve ritocco alla mappa e  ciao

piccolo off topic: tenendo in considerazione alcuni riferimenti del tipo velocità finale su un tratto di strada di 450 mt, l'auto che al momento ha il turbo a mezza bota ma è senza FAP, mi  viaggia alla stessa velocità di quando avevo turbina al 100% ma fap attivo......... quindi immagginiamoci quando avrò la turbina nuovamente funzionante  Bastard inside na figataaaaaaaaaaaaa
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« Risposta #128: 10 Giugno 2016, 13:28:32 »

Salve,

Auto ritirata da pochissime settimane, usata, direttamente dalla concessionara Renault.

I primi 700 km circa, tutto ok, motore alla grande.

Dopodiché cominciano i problemi:

- lunedì mattina 30/05, dopo 30 metri si accende la spia RISCHIO ROTTURA MOTORE con tanto di spia STOP e olio motore accesa. Spengo, riaccendo e faccio altri 30 metri. Di nuovo la spia. Spengo, riaccendo e torno indietro. Spengo, controllo olio e acqua. Tutto ok. Riparto per andare in officina Renault, tutto ok, non si accende più la spia. In officina fanno la diagnosi: mi dicono che il computer non indica nessun problema. La loro risposta "abbiamo effettuato i controlli ai vari contatti, per vedere se c'era qualche falso contatto. Ora è tutto ok, non avrà più problemi."

- Passano due giorni (con l'auto ferma), 01/06 notte. 30m, stesso problema. Spengo, riaccendo, 30 metri, di nuovo. E così una terza volta. Torno indietro e poso l'auto. Il giorno dopo chiamo il carroattrezzi e la porto in officina Renault. Se la sono tenuti una settimana (fino a ieri 09/06). La loro risposta "Il computer non da nessun errore. Abbiamo fatto più di 100 km di prova, non c'è nessun problema. Non possiamo sostituire nulla se il computer non ci da errori". Incazzatissimo, dopo un'ora di discussioni, prendo l'auto, faccio una 15 di km in due tratte e torno a casa. Tutto ok.

- Questa mattina 10/06 metto in moto, 30 metri. Spia accesa. Spengo, riaccendo, altri 30 metri, di nuovo la spia ma decido di andare un po' più avanti visto che avevo il corriere che mi aspettava. Spengo. Riparto dopo 5 minuti per tornare indietro, 30 metri e la spia ricompare, decido di continuare per ritornare a casa (200 metri in tutto), e la spia magicamente si spegne da sola.

- Lunedì 13/06 ho appuntamento di nuovo con quegli inetti dell'officina.


Leggendo questa discussione ho capito che questo problema potrebbe essere collegato al carburante "sporco" Che?!?

Io da quando l'ho acquistata (metà maggio), l'ho tenuta quasi 3 settimane in officina. Non ho mai fatto io rifornimento.
Alla consegna, il tecnico mi disse ammiccando e compiaciuto "le ho fatto mettere il pieno". Dopo, sono ritornato incazzatissimo in officina per problemi alla carrozzeria e mi sono molto incazzato col tecnico che mi ha consegnato l'auto perché mi ha abilmente nascosto tutti i difetti mal sistemati, consegnandomi l'auto in fretta e furia. L'auto, prima di riportarla in officina per fare le riparazioni di carrozzeria, l'ho tenuta un weekend, ci ho fatto circa 100 km senza nessun problema. Dopodiché, in officina per gli interventi di carrozzeria (due settimane, gli incapaci, per un parabrezza da sostituire e i due paraurti da riverniciare). Dopo gli interventi di carrozzeria c'ho fatto altri 600 km e tutto ok. I problemi sembrano cominciare quando il carburante è sceso (è ormai a due tacche).

Mi sta venendo il sospetto che quando ho riportato l'auto per gli interventi di carrozzeria, il tecnico che ho messo letteralmente a figura di m***a per la sua scarsa professionalità, mi abbia fatto qualche sabotaggio, del tipo acqua nel carburante. Se scopro che è questo, prima lo meno e poi lo faccio licenziare...

A questo punto avrei una domanda, oltre alle più generiche "avete idea di cosa succede alla mia megane?", "avete esperienze simili?", sono curioso di sapere ai tanti a cui è capitato di avere carburante sporco, se il computer della diagnosi riscontrava qualche problema in particolare oppure una volta spenta la spia, non veniva rilevato niente.


P.S.
L'auto, in tutto ha 19500 km

Aggiornamento:
il 12/06 l'auto ha cominciate a fare uno strano sibilo in accelerazione, anche a folle, con evidente perdita di potenza erogata dal motore. L'ho portata in officine e mi hanno detto che probabilmente è la turbina da sostituire. Se non mi risolvono il problema anche questa volta, il prossimo passo è "vizi occulti" e recesso dal contratto tramite avvocato.
« Ultima modifica: 13 Giugno 2016, 12:50:47 da Lasfaccimmadellamegane » Registrato  
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« Risposta #129: 22 Agosto 2016, 22:44:50 »

Buonasera a tutti

Oggi alla mia Meggy (1.5 dci 110 Sportour GtLine del 2011) si è accesa la [Spia] Rischio rottura motore  Adirato Pianto Triste.
Mi sono immediatamente fermato da un meccanico lì vicino (no renault) che ha riscontrato "anomalia alla turbina", consigliatomi di fare il tagliando e ha resettato la centralina (30 euro e nemmeno una stampata della diagnostica).

Il meccanico diceva che probabilmente dell'olio sporco puo' aver causato l'anomalia.

L'auto segna il service poichè sono passati 2 anni dall'ultimo tagliando ma ho fatto solo 14000 km sui 30000 prescritti, inoltre la cara Meggy si sbaffa, fin dalla nascita, circa 1 kg d'olio ogni 15000 km (ma dove va a finire? Scioccato)  sticazzi che aggiungo puntualmente quindi:

è possibile che sia già così sporco?

nel manuale c'è scritto che tale spia si accende per:

- surriscaldamento del motore (acqua e temperatura sono a posto)
- anomalia iniezione
- pressione olio

L'auto ha 74000 km ne percorro circa 7k all'anno quasi tutti in autostrada a velocità "diciamo" sostenuta (mai problemi col dpf).

La Meggy dopo (e prima) del reset andava a meraviglia sia in accelerazione che a 130/140 orari.

Consigli/idee? naturalmente passerò in  renault il prima possibile.

Grazie



« Ultima modifica: 22 Agosto 2016, 22:53:31 da giak79 » Registrato  
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« Risposta #130: 26 Agosto 2016, 09:20:33 »

Aggiornamento:

La spia il giorno dopo è riapparsa, mi sono accorto che dando una sgasata in tangenziale sparisce ed è tornata un paio di volte rallentando o andando a giri inferiori.

All'arrivo al lavoro ho fatto il pieno in un distributore che ha 3/4 mesi di vita (impianti puliti) da lì in poi ancora nessuna avvisaglia della spia (220 km sempre lo stesso tragitto), in officina ci andrò tra due settimane prima per lavoro non ci riesco.

E' possibile che abbia raschiato il fondo del distributore quando ho fatto diesel a ferragosto?
Cosa centrerebbe con anomalia turbina?....mi sarei aspettato problemi di olio... Scioccato

A qualcuno di voi è mai capitato?

Grazie a chiunque volesse rispondere
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« Risposta #131: 05 Ottobre 2016, 08:54:16 »

Salve ragazzi ho una megane sportour del 2011 motorizzazione 1.5 dci 110cv km 160000 gia un paio di volte mi è capitato che come se rimanesse accellerata da sola e sul cb mi appariva il messaggio attenzione rottura motore arrestarsi immediatamente.. in entrambe i casi fermandomi e spegnendo il motore togliendo e rimettendo la scheda tutto tornava normale... che diavolo sta succedendo?? A qualcuno è capitato? Io faccio sempre il diesel hiq ho pensato fosse magari acqua nel carburante... anche perchè è giusto due volte che mi è successo e magari posso pensare che sia associato all'ultimo pieno fatto... qualcuno sa dirmi qualcosa?? Grazie


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« Risposta #132: 26 Ottobre 2016, 09:11:40 »

Xmod 1.6 dci 130.
- Rischio rottura motore
- Antiinquinamento controllare
- Iniezione controllare
- Start & Stop controllare

Questa la sequenza di "indicazioni" che da circa all'inizio di ottobre mi assillano.
Dopo vari "RESET", varie rigenerazioni, sostituzione di un sensore, ecc. il problema si ripresenta. Da contollo mediante autodiagnosi, il FAP sembra intasato al 30% Solo prima della sostituzione di tale "sensore" (colelgato al FAP mi hanno detto) la macchina sopra ai 2000g era come se andasse in protezione. Per il resto ha sempre funzionato regolarmente, mai un rumore in più, mai un surriscaldamento, liquidi a posto. Da ieri è di nuovo dal meccanico sperando che ne vengano fuori, ma la situazione non è piacevole.
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« Risposta #133: 26 Ottobre 2016, 21:39:16 »

Solo perché a volte non si verificano le cose piu' semplici, accertati che abbiano controllato anche  la batteria:  quando è alla frutta manda in tilt centralina e spie varie.
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« Risposta #134: 27 Ottobre 2016, 05:49:54 »

Rata ma rischio rottura motore sulla megane 4 di qualcuno di voi è mai comparsa?io la mia lo tenuta solo 2 giorni poi me la hanno rubata a un viaggio di lavoro a Napoli,ora Nn so se ricomprarla( con calma peró non subito) o puntare su altro,questo è un problema noto sulla meg 4?
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« Risposta #135: 09 Dicembre 2016, 20:44:23 »

Un po in ritardo ma forse è utile a qualcuno:

Il problema spia motore sembra rientrato (sembra per di sicuro c'è solo la morte  sogghigno) ad agosto ho raccolto il fondo di un distributore.

Ciao
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« Risposta #136: 25 Aprile 2017, 21:29:27 »

Salve ragazzi, vorrei aprire una discussione con titolo indicato in oggetto.
Sono Luigi, ho 29 anni e sono possessore di una Renault Megane del 2009, 1.5 dci 110 cv da circa 10 mesi.
Da circa 2 mesi che combatto con la famigerata spia "Rischio rottura motore" con la spia STOP accesa di rosso e ad oggi nessuno mi ha saputo dare un idea del problema, o meglio nessuno ha saputo darmi una risposta esaustiva.
Mi spiego meglio; in seguito alla sostituzione dei 4 iniettori dopo la comparsa "Antinquinamento controllare" avvenuta nel mese di febbraio 2017, quando la macchina aveva 100500 km, la macchina non è andata più come prima, tranne per la questione dei consumi, visibilmente calati rispetto a prima.
Prima non riuscivo a scendere sotto i 5.3 l/100 km ora invece raggiungo tranquillamente i 4.2l/100 km, ma andiamo al sodo.
Dopo la sostituzione dei 4 iniettori il mino risulta irregolare, specialmente a freddo e mi è stato detto che essendo gli iniettori nuovi, avrei dovuto aggiornare le tolleranze dopo 3000 km di percorrenza; hanno montato 4 iniettori siemens, ma non sono autoadattativi?
Vabbe, quando si accende la spia " Rischio rottura motore" la.l porto da Renault dove riscontrano l occlusione del quinto iniettore che non permetteva la rigenerazione, fanno la rigenerazione forzata e mi mandano a casa.
Dopo circa 200 km di nuovo la spia che si accende, vado da Renault e mi dice che devo sostituire il filtro antiparticolato...io chiedo spiegazioni e gli chiedo se ci sia una causa dietro l occlusione del filtro o meno.
Decido di non sostituire e di aggiungere un additivo nel serbatoio per pulire il filtro, cammino altri 950 km e si riaccende la spia.
Prima di andare da Renault faccio fare diagnosi da un officina che mi riscontra i seguenti errori:
P2002
P1525
P0090
P0201
P0202
P0203
P0204
Ora mi chiedo: ma non è che il sensore a monte o a valle del DPF si siano starai, magari in seguito ad aggiornamento software dovuta a sostituzione degli iniettori?
Oppure si sono intasati di particolato e danno valori sballati?
La macchina va bene con la spia accesa, consumo regolari, raggiungo i 3000 giri ed oltre....proprio oggi mi si è riaccesa la.spia che ero a Cosenza da amici, e considerando che abito a Napoli ho fatti 320 km con la spia accesa ma tutto ok.
Qualcuno è riuscito a risolvere il problema definitivamente?
Ho letto anche di pulizie del DPF con il Tunap.
Grazie a chi risponderà.
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« Risposta #137: 25 Aprile 2017, 22:13:19 »

discussione unita

 

la prossima volta non sarò clemente
« Ultima modifica: 25 Aprile 2017, 22:15:54 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #138: 23 Maggio 2018, 21:55:05 »

Ciao a tutti.

La satanica spia rossa mi si è accesa anche a me settimana scorsa. L'ultima volta è stato circa 8000km fa è il meccanico da cui l'avevo portata, aveva effettutato rigenerazione forzata + cambio olio e filtri.

Ora, visto che dovevo fare la cinghia, l'ho portata dal concessionario ufficiale il quale, mi ha semplicemente resettato la spia (anche se al telefono mi aveva detto che mi avrebbe cambiare due iniettori, e nonostante il mio assenso, non l'ha fatto)

260km dopo... altra spia rossa .... premetto che la macchina funziona correttamente, non ha perdite di potenza.

Oggi mi sono fatto prestare l'odb2 da un amico e ho riscontrato in un primo momento errori p0202 e p242f. resettato dopo 2 km ancora stop pericolo rottura motore.... Ho riverificato ed ora mi da solo p242f
Una decina di km dopo stop, rischio rottura motore + simbolo motore + chiave inglese

La sequenza di accensione della spia è stata:

1) STOP + RISCHIO ROTTURA MOTORE
2) SPEGNIMENTO DELLA SPIA PER QUALCHE KM
3)  STOP + RISCHIO ROTTURA MOTORE
4) DOPO 10KM STOP + RISCHIO ROTTURA MOTORE + SPIA MOTORE GIALLA+SPIA CHIAVE INGLESE

Ora suppongo che il problema sia il solo FAP intasato e che gli iniettori non centrino nulla. Ora, visto la sorta di risposta della concessionaria, pensavo di andare a far vedere la macchina in bosh car service.

cosa ne dite?

Mi date qualche dritta?

Grazie!
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« Risposta #139: 13 Febbraio 2020, 17:13:33 »

Ciao, ho lo stesso problema... Ma ultimamente ho incominciato a pensare che il problema sia da un'altra parte...
Ti spiego cosa ho fatto:
Problema: mi si accendeva sempre anche a me la spia rossa rischio rottura motore... Quando ero sui 2500-3000 giri in sesta... Nessuna perdita di potenza e il solito errore p242f e quello dei iniettori...
Ragionamento: un problema con la rigenerazione del fap... quando il motore cerca di fare la rigenerazione succede che viene iniettato più carburante per fare bruciare le polveri e quindi pulirti il fap...
Alche ho incominciato a guardare l'apporto di carburante... C'è un tubicino trasparente che porta il diesel ai iniettori...
Lì ho visto che circolava tanta aria ... allora ho cambiato filtro carburante e le bollicine sono sparite...e quindi il primo errore dei iniettori non c'è più...
Ma é rimasto quello del fap (p242f)... E sempre quando superavo i 2500-3000 giri...
Ho notato che c'è una valvolina alla fine del tubicino del carburante... Ci ho messo un tappo e ho riprovato a farmi qualche giro...
Indovina un po'... Il problema non c'è più... Ciò non vuol dire che ci devi mettere un tappo alla valvolina...
Ma solamente che il connettore con la valvolina deve essere sostituito... oppure se non trovi il connettore.. l'intero tubo che va dal filtro carburante al motore...

Spero di aver potuto aiutare...
L'ho provato oggi... E sembra funzionare  lol

Saluti
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