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Autore Discussione: Qual'è la BY-PASS originale ??  (Letto 11118 volte)
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« Topic Start: 07 Gennaio 2009, 12:11:35 »

Senza far caso alla freccia che è in foto chi mi sa dire qual'è la by-pass originale e precisamente il tubo che fa rientrare l'aria compressa in eccesso nel collettore??
Grazie 1000  sm2259an
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« Risposta #1: 07 Gennaio 2009, 12:47:50 »

Power, non mi è chiaro ciò che cerchi.

La valvola waste-gate è in corpo col turbo e fa sfiatare l'aria in eccesso, es. se il turbo è tarato a 1 bar e l'aria è di 1.2 bar, i 0.2 bar in eccesso sfiatano, ma all'esterno e non sono incalanati in un tubo.
La WG si stente sfiatare in accellerazione.

La seconda valvola è la Pop-off, valvola che fa sfiatare i "gas" non appena si lascia l'accelleratore.
Da questa valvola credo tu stia cercando il tubo che convoglia i gas in eccesso al collettore, ma quale collettore??
La PO a sfiato interno, correggimi se sbaglio perchè non sono sicuro, dovrebbe portare i gas in eccesso al collettore di scarico, invece quelle a sfiato esterno, le senti sbuffare.

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« Risposta #2: 07 Gennaio 2009, 14:35:18 »

Power, non mi è chiaro ciò che cerchi.

La valvola waste-gate è in corpo col turbo e fa sfiatare l'aria in eccesso, es. se il turbo è tarato a 1 bar e l'aria è di 1.2 bar, i 0.2 bar in eccesso sfiatano, ma all'esterno e non sono incalanati in un tubo.
La WG si stente sfiatare in accellerazione.

La seconda valvola è la Pop-off, valvola che fa sfiatare i "gas" non appena si lascia l'accelleratore.
Da questa valvola credo tu stia cercando il tubo che convoglia i gas in eccesso al collettore, ma quale collettore??
La PO a sfiato interno, correggimi se sbaglio perchè non sono sicuro, dovrebbe portare i gas in eccesso al collettore di scarico, invece quelle a sfiato esterno, le senti sbuffare.



Certo, mi sono spiegato un po male.... Allora a me interessa la pop off a sfiato interno detta anche di by pass a ricircolo. Allora ti dico per sicuro che quella originale sfiata nel collettore di aspirazione a MONTE della turbina perchè quando avevo il filtro conico si sentiva benissimo lo sbuffo sembrava di avere una pop off a sfiato esterno !!!

Ergo quindi che c'è un tubicino che immette l'aria in pressione nel tubo in gomma tra la scatola filtro e la turbina....
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« Risposta #3: 07 Gennaio 2009, 21:41:11 »

Allora Power nella tua foto hai segnato con la freccia proprio il tubicino che è connesso alla pop off originale...la si vede anche dalla foto....aperta tutta l'immagine calcola  7-8 cm in alto a sx rispetto al freccia...e color alluminio....

nella foto si vede a metà...

quando io ho installato la pop off a sfiato esterno ho unito quel tubicino appunto con essa e la pop off originale l'ho tolta e ho tappato il foro con la copertura della k tec...
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« Risposta #4: 08 Gennaio 2009, 11:02:58 »

Allora Power nella tua foto hai segnato con la freccia proprio il tubicino che è connesso alla pop off originale...la si vede anche dalla foto....aperta tutta l'immagine calcola  7-8 cm in alto a sx rispetto al freccia...e color alluminio....

nella foto si vede a metà...

quando io ho installato la pop off a sfiato esterno ho unito quel tubicino appunto con essa e la pop off originale l'ho tolta e ho tappato il foro con la copertura della k tec...

Ma il tubicino di sfiato cioè quello che reimmette l'aria nel collettore qual'è?
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« Risposta #5: 22 Gennaio 2009, 15:57:41 »

Ma c'è un sistema per far sfiatare l'aria all'esterno? Tipo pop-off  Ghigno
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« Risposta #6: 22 Gennaio 2009, 20:03:46 »

é la pop-off  il ssistema per far sfiatare l'aria all'esterno..
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« Risposta #7: 23 Gennaio 2009, 11:11:15 »

é la pop-off  il ssistema per far sfiatare l'aria all'esterno..

Sì lo so ma sto cercando un modo "artigianale" per simulare il suono della pop-off...

Sul sito della GPunto avevo visto che era molto semplice far sì che l'aria in eccesso sfiatata dalla by-pass originale della TJet venisse mandata all'esterno con il tipico sbuffo della pop-off. Si trattava semplicemente di staccare il tubicino che entrava nel collettore di aspirazione a monte della turbina. Tappare il foro che rimaneva e metterci un filtrino sul tubicino proveniente dalla by-pass....
Resa come l'originale ma con una modica spesa (quasi nulla....) si otteneva lo sbuffo tipico della pop-off.
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« Risposta #8: 24 Gennaio 2009, 11:28:00 »

Effettivamente, lo sfiato esterno funziona così, ma allora perchè vendono le pop-off a sfiato esterno?? per consumismo o perchè hanno delle regolazioni differeti?? boh...
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« Risposta #9: 24 Gennaio 2009, 16:25:01 »

la valvola pop oof e piazzata direttamente sul turboe quindi non puoi fare niente se non metterne un altra tra la farfalla e l intercooler come ha fatto GIOF1
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« Risposta #10: 25 Gennaio 2009, 20:39:27 »

Effettivamente, lo sfiato esterno funziona così, ma allora perchè vendono le pop-off a sfiato esterno?? per consumismo o perchè hanno delle regolazioni differeti?? boh...
Perchè la pop off a sfiato esterno si deve piazzare il più possibile vicino alla valvola a farfalla in modo da avere più velocità di risposta del turbo rispetto alla by-pass originale e poi anche per il sofffffffiiiiiiooooooo  sogghigno
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« Risposta #11: 26 Gennaio 2009, 00:32:20 »

e che soffio.... sm2259an
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« Risposta #12: 16 Ottobre 2009, 11:22:14 »

Ho installato la POP-OFF Bonalume sabato scorso, ora sono a casa ammalato....

Abbandonerò il progetto POP-OFF a scarico esterno o BY-Pass a scarico interno con selezione a valvola pneumatica perchè la POP-OFF si sente
soffiare solo dopo i 2500 giri e con la turbina sù di pressione quindi a bassi giri è come viaggiare con la BY-Pass interna.....

L'ho verniciata in giallo brillante (era rosso anodizzata e un po "sbiadita" me l'ha venduta gio-z) lo stesso giallo che userò per le pinze freno.
Inoltre ci ho applicato un adesivo Renault Sport che fà racing  lol  sm2259an

Ecco le foto, mi scuso per la qualità delle foto ma avevo a portata di mano solo il cellulare.....




« Ultima modifica: 16 Ottobre 2009, 11:29:36 da PowerRS » Registrato  

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« Risposta #13: 16 Ottobre 2009, 13:43:12 »

Ottima modifica e.......direi...ottimo lavoro.....noti differenze a livello di "emissione del fischio" e di suono?Che?!?  sm2259an lol
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« Risposta #14: 16 Ottobre 2009, 20:07:45 »

Il fischio della turbina è da quando ho montato il centrale e il filtro a pannello che non lo sento più.... Lo sbuffo avviene più o meno dai 2500 giri in sù.
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« Risposta #15: 16 Ottobre 2009, 21:31:19 »

cavolo bel lavoro e che pazienza  applauso, appena posso la monto anch'io.

Grazie della spiegazione della waste-gate perchè quel sfischio che sentivo accelerando a metapotenza attorno a 3000 giri non mi quadrava molto.
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