Visto che sei di Firenze ti risponderò al tuo quesito nr 1 con una barzelletta umoristica riguardo al motivo per cui i freni fischiano...
http://www.google.it/imgres?q=dottore+quando+trombo+sento+dei+fischi&um=1&sa=N&biw=1280&bih=675&hl=it&tbm=isch&tbnid=Qp4QGP_juwgXbM:&imgrefurl=http://lincolngay.forumcommunity.net/%3Ft%3D9553088&docid=O6q3E852WJMbXM&imgurl=http://www.vernacoliere.com/vignette/pilec/pilec3.gif&w=280&h=301&ei=YnmVUfH6KcSE4ATIvICgCw&zoom=1&ved=1t:3588,r:0,s:0,i:81&iact=rc&dur=1592&page=1&tbnh=208&tbnw=194&start=0&ndsp=17&tx=141&ty=214Tutto questo ambaradan è per dire che probabilmente la mescola dei freni abbia raggiunto un coefficiente di attrito troppo aggressivo nei confronti dei dischi dei freni anteriori, pertanto una delle poche cose che potresti eventualmente fare è quella di smontare le pastiglie anteriori e carteggiarle su di un piano piatto con carta abrasiva fine, diciamo sopra la grana 1.000 e per fare un lavoro come si deve potresti mettere la pastiglia esterna nell'alloggiamento interno e viceversa e già che ci sei dai una bella lucidata ai dischi del frendo con un prodotto che permetta di disciogliere la graffite e le particelle ferrose, tali stratagemmi dovrebbe garantire una leggera diminuzione del classico fischio in frenata e garantirebbero una più omogenea usura dell'intero impianto frenante, c'è qualche utente del forum che compie questi interventi ogni 10.000 km con grandissima pazienza. Io invece tendo ad usare molto il freno motore e dopo 53.000 km le mie pastiglie sono al 50% di usura e ancora non le ho sentite fischiare, anche perchè mi hanno consigliato di trattare bene le pastiglie già da quando erano nuove cercando di non stressarle troppo facendo frenate brusche o prolungate che da nuove potrebbero portare a delle deformazioni termiche che ne causano anche una minore potenza frenante.
A parte questi consigli ti sconsiglio di usare non identificati spray miracolosi che potrebbero ungere troppo la mescola delle pastiglie e potrebbero portare alla formazione di agglomerati di sporco che potrebbero solo peggiorare la situazione, l'unico trattamento che potrei capire è di mettere le pastiglie dei freni da nuove sotto azoto liquido i modo da impedire il contatto con umidità o grassi che appunto peggiorano le qualità del materiale.
BONA UGO! Con gli immancabili cordiali e sinceri saluti!!!