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Autore Discussione: sospetta perdita olio dei freni  (Letto 9536 volte)
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8darkangel7
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« Topic Start: 26 Aprile 2013, 11:06:53 »

Ciao a tutti, l'altro giorno mi si é accesa la spia del freno a mano insieme a quella stop facendo un suono. Ho controllato subito il livello dell'olio dei freni, mi sembrava basso e ho fatto un'aggiunta. Poi ho lasciato la macchina parcheggiata x la notte e quando la mattina l'ho spostata ho notato una macchia strana in terra nella zona anteriore sulla sinistra. Secondo voi potrei avere una perdita dell'olio dei freni?
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MrNik
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« Risposta #1: 26 Aprile 2013, 11:27:43 »

Ciao a tutti, l'altro giorno mi si é accesa la spia del freno a mano insieme a quella stop facendo un suono. Ho controllato subito il livello dell'olio dei freni, mi sembrava basso e ho fatto un'aggiunta. Poi ho lasciato la macchina parcheggiata x la notte e quando la mattina l'ho spostata ho notato una macchia strana in terra nella zona anteriore sulla sinistra. Secondo voi potrei avere una perdita dell'olio dei freni?

innanzitutto l'olio freni non và mai rabboccato perchè si abbassa a seconda del livello di usura delle pasticche. La spia del freno a mano potrebbe essere legata al livello basso, le pasticche come stanno? a ferro? Se avessi una perdita dell'olio freni in teoria appena tocchi il pedale la macchina dovrebbe non frenare più. Verifica se riesci girando le ruote se noti qualche perdita ma appunto io verificherei prima le pasticche.
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« Risposta #2: 26 Aprile 2013, 11:31:12 »

Le pasticche le ho cambiate da poco e anche i dischi. Il cerchio anteriore sinistro ho notato che é piú sporco degli altri ma come frenata é come prima
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MrNik
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« Risposta #3: 26 Aprile 2013, 11:40:17 »

Le pasticche le ho cambiate da poco e anche i dischi. Il cerchio anteriore sinistro ho notato che é piú sporco degli altri ma come frenata é come prima

se hai cambiato pasticche e dischi l'olio dovrebbe essere a livello.. di quanto era più basso?
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« Risposta #4: 26 Aprile 2013, 11:43:11 »

era quasi al minimo..oggi se riesco provo ad alzare la macchina e vedere da dove perde...comunque grazie Ale Occhiolino
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MrNik
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« Risposta #5: 26 Aprile 2013, 11:45:22 »

era quasi al minimo..oggi se riesco provo ad alzare la macchina e vedere da dove perde...comunque grazie Ale Occhiolino

in caso frena con il freno a mano Occhiolino
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« Risposta #6: 26 Aprile 2013, 11:47:56 »

ovvio lol sticazzi
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« Risposta #7: 26 Aprile 2013, 12:20:24 »

servadi parcheggiare l'auto in una punto dove per tessa ci sia pulito e asciutto, poi, col motore in moto fai un pò di pressioni sul pedale del freno, in modo da facilitare la eventuale perdita, fatto questo controlla bene per terra ma anche i contorni dei cilindretti nelle pinze dei freni, se hai cambiato tutte le pastiglie e il livello è basso vuol dire che va portato al livello massimo, se invece le pastiglie (anche solo quelle posteriori) sono usurate allora ci può stare che sia basso, puoi anche aggiungerne un pò ma ti devi ricordare al momento della sostituzione delle pastiglie che potrebbe diventare troppo alto e nel caso aspirarne un pò dalla vaschetta
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« Risposta #8: 26 Aprile 2013, 21:24:49 »

il pedale della frizione quando la schiacci ti ritorna bene o rimane bloccata verso il basso? perche' se ti rimane bloccata puo' essere la pompa idraulica della frizione che oramai e' alla frutta l'olio di questa pompetta pesca direttamente nella vaschetta dei freni e non vedi perdite subito perche' la pompetta e' dentro la campana della frizione
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« Risposta #9: 26 Aprile 2013, 22:26:14 »

Non è possibile che nella fase di sostituzione pastiglie,  non sia stato fatto bene lo spurgo ?
Riguarda il cerchio:  se fosse sporco di olio dei freni  te ne accorgeresti perché la vernice tenderebbe a sfogliarsi.
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« Risposta #10: 27 Aprile 2013, 01:51:14 »

Infatti bisogna stare attenti all'olio dei freni è un potentissimo solvente della vernice, se hai perdite dai freni anteriori lava bene l'auto. Confermo ulteriormente la possibilità di perdita di lubrificante da parte della pompa del pedale frizione, mi è capitato personalmente ed effettivamente il pedale della frizione non voleva più saperne di tornare in alto, inoltre faticavo non poco ad innestare le marce!!!
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« Risposta #11: 27 Aprile 2013, 12:48:09 »

ieri ho tirato la macchina sul crick e levato la gomma anteriore sinistra per cercare di vederci meglio. Non ho notato perdite evidenti, tipo sgocciolamenti, ho solo notato un tubo, che poi si collega all'ammortizzatore, che aveva il rivestimento esterno in plastica usurato e che si decomponeva ma non credo che la perdita arrivasse da lì. Nel dubbio ho coperto quella parte con del nastro telato. Ho cercato di infilare la testa meglio per vedere di capirci qualcosa ma niente. Per quanto riguarda il pedale della frizione lo scherzetto di rimaner giù me l'ha fatto una volta sola e per il resto funziona normalmente. Per quanto riguarda le pastigle il cambio lo avevo fatto a tutte e quattro e sono praticamente nuove. Da quel che ho capito quel qualcosa che perde non è visibile senza alzare la macchina su un ponte e smontare le paratie sotto; ho notato anche che le paratie dalla parte del passaruota anteriore sinistro sono un pò sporche di sto liquido che perde ( di colore verdastro). Ieri sera ho messo dei fogli di giornale sotto la macchina così vedo se dopo la mia psuedo riparazione se è cambiato qualcosa ma dubito. Proverò a fare delle prove facendo prima pressione con il pedale del freno e poi con la frizione per vedere chi dei due è il vero colpevole sperando di cavarne qualcosa. Per il momento grazie a tutti
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« Risposta #12: 30 Aprile 2013, 22:53:57 »

Oggi abbiamo alzato la macchina sul ponte per capire cosa sia successo e abbiam visto che un tubo della frizione, quello della pressione dell'olio, ha una perdita e dobbiam cambiarlo
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