Dubito. Spesso i rivenditori non ne capiscono una mazza e sparano boiate.
Dovrebbe cambiare la risposta all'acceleratore e forse qualcosa a livello coppia.
La potenza massima è sempre quella. Nel tuo caso 265 CV.
Ho recentemente scaricato su internet un pdf di Renault dove si dice che sia la Trophy che la 265 2012 erogano 250 cv in modalità esp normal e 265 in sport,compreso anche l'aumento di coppia di 20Nm e modifica anche la risposta dell'acceleratore in base ai settaggi,che su sport e a scelta del guidatore e su esp normal è impostata fissa su progressive,ovvero la modalità superiore a quella snow=neve.
Qui sotto ho fatto il copia incolla del pdf Renault.
MEGANE R.S.: UN SUPPLEMENTO DI CAVALLI E DI COPPIA
Grazie al sistema R.S. Setting Management di Mégane R.S. MY 2012, sono disponibili 15 cavalli e 20 Nm supplementari. Dopo aver selezionato la modalità Sport, il conducente ha a disposizione una potenza totale di 265 cv/195 kW, e una coppia di 360 Nm – valori della serie limitata Trophy – oltre ad una risposta più pronta dell’acceleratore. Questa innovazione di Renault Sport consente di sfruttare appieno il potenziale di Mégane R.S. in funzione delle esigenze, in particolare su circuito.
R.S. Setting Management:
Consente al conducente di selezionare il livello di assistenza elettronica durante la guida:
-
“On”, inserito di default all’accensione del motore: ESP, ASR, e Assistenza alla Frenata di Emergenza sono attivati. Il sistema interviene rapidamente, al minimo rilievo di deriva. La mappatura del pedale acceleratore è progressiva e si adatta perfettamente all’utilizzo quotidiano. Con questa modalità, la potenza è di 250 cv e la coppia di 340 Nm.
-
“Sport”, per un ESP meno invasivo: questa modalità viene attivata premendo brevemente il tasto ESP. In questo caso, ESP e ASR sono attivati, ma la soglia d’intervento è spostata in avanti. Il sistema consente all’auto un determinato angolo di deriva e interviene soltanto quando la deriva oltrepassa tale soglia. La mappatura del pedale acceleratore è modificata e consente una risposta più rapida del motore. Con una mappatura specifica, si ottiene un aumento della potenza, a 265 cv, e della coppia, a 360 Nm.
-
“Off”, per una guida senza compromessi: l’assistenza è esclusa, garantendo il massimo in termini di sensazioni, in particolare su circuito. Questa modalità è selezionabile con una pressione più lunga sul pulsante ESP. La correzione elettronica della traiettoria è totalmente disattivata e la mappatura del pedale acceleratore consente una risposta istantanea del motore, che eroga 265 cv e 360 Nm. La visualizzazione sul contagiri delle indicazioni “ESP Sport” o “ESP Off” informa il conducente sulla modalità selezionata.