Cari amici del forum, vi voglio riportare l'esperienza appena passata con l'assistenza del mio concessionario Renault G&G Paglini di Olgiate Olona (Va) e l'assistenza di Renault Italia, a seguito di un incidente, fortunatamente senza conseguenze fisiche per me, avvenuto il 4 Febbraio.
Poco sotto vi riporto una lettera che riassume la vicenda, tenete conto che ho inviato la presente lettera solo il Giovedì 14 Febbraio, dopo che ho atteso di essere ricontattato per 9 giorni, quando, nel momento che ho contattato l'assistenza, mi erano stati predetti 3 giorni lavorativi.
A seguire vi allego il verbale redatto dalla polizia, di cui capirete l'utilità una volta letta la lettera. Li troverete anche alcune foto del luogo dell'incidente
Poi vi riporto le risposte che oggi, Venerdì 22, ho ricevuto dalla concessionaria Paglini e da Renault Italia.
Infine troverete un paio di mie considerazioni, il parere del mio avvocato e cosa ho intenzione di fare.
1. Innanzitutto ecco la lettera"""""
RACCOMANDATA A.R.
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Centro Assistenza e Ufficio Reclami Renault Italia, Via Tiburtina 1159 00156 ROMA
Concessionaria G&G Paglini S.p.A. Via Per Fagnano n. 36 21057 OLGIATE OLONA - VA
Redazione di QUATTRORUOTE Editoriale DOMUS S.p.A. Via G. Mazzocchi n. 1/3 20089 ROZZANO - MI
AL VOLANTE Corso di Porta Nuova n. 3/a 20121 MILANO - MI
EVO ITALIA – Redazione EVO Centro Direz.Milano Oltre Palazzo Tiepolo Via Cassanese n. 224 20090 SEGRATE – MI
Redazione di TOP GEAR ITALIA Via G. Mazzocchi n. 1/3 20089 ROZZANO – MI
Sesto Calende, 14 febbraio 2013
Oggetto: Distacco ruota di una nuova Renault Megane Coupè RS
Egregi Signori sono il proprietario di una Renault Megane Coupè RS immatricolata nel gennaio 2013 e mi vedo costretto ad inviarvi la presente comunicazione per segnalarvi una grave situazione che ho vissuto a bordo della mia Renault e per informarvi degli incresciosi sviluppi in cui mi sono ritrovato confrontandomi con la vostra concessionaria G & G Paglini di Olgiate Olona.
Il Fatto:- il giorno 4 Febbraio 2013 stavo percorrendo a velocità moderata Viale Europa a Morazzone (provincia di Varese) quando ho avvertito degli strani rumori provenienti dalla mia autovettura. Per sicurezza ho rallentato ulteriormente ed avendo la fortuna di scorgere un’autofficina a breve distanza mi sono diretto verso di essa, ma nel breve tratto da percorrere, ho assistito con grande sgomento al distacco dalla mia autovettura della ruota anteriore lato guidatore! La macchina si è accasciata al suolo in prossimità dell’autofficina, e la ruota è rotolata via. Il tutto sotto gli occhi del titolare dell’autofficina e 1
di una coppia di agenti della polizia locale che transitavano nel mentre. Abbiamo provveduto a recuperare la ruota ed i bulloni che erano schizzati via dalla stessa svitandosi senza spezzarsi. Ho ricevuto assistenza dall’autofficina il cui titolare ha provveduto a rimontare la ruota della mia Renault Megane Coupè RS sotto gli occhi allibiti dei funzionari di polizia, che hanno provveduto a verbalizzare l’episodio, (vedi verbale allegato) e di qualche passante. Inoltre il titolare dell’autofficina, in presenza degli agenti, ha constatato che tutti i bulloni di tutte e quattro le ruote erano allentati, ed ha provveduto a stringerli, testimoniando il fatto nel verbale redatto dagli agenti.
Abbiamo tutti commentato, compreso gli agenti, il grave pericolo che ho corso e la fortuna che l’episodio sia avvenuto ad una velocità estremamente ridotta.
Gli avvenimenti successivi:- ho dunque chiamato il carro attrezzi ed abbiamo riportato l’autovettura alla mia concessionaria Renault di riferimento: G &G Paglini di Olgiate Olona (VA). - la concessionaria ha preso in carico la mia autovettura comunicandomi che in breve tempo mi avrebbero fatto sapere per la riparazione.
Al danno si aggiunge la beffa:- ricevo una telefonata dalla concessionaria G & G Paglini che mi richiede 1.500,00 € per la riparazione della mia autovettura.
Di fronte a tale richiesta segnalo che avrei tutte le giustificazioni per intentare una causa a seguito del rischio corso a bordo della mia Renault, ma che è mia intenzione risolvere bonariamente l’inconveniente; di conseguenza richiedo che almeno la mia autovettura sia ripristinata gratuitamente e che mi sia fornita una precisa garanzia che il problema del distacco delle ruote sia definitivamente risolto.
Il ripristino gratuito della autovettura mi viene rifiutato con delle motivazioni che reputo gravi per l’immagine di Renault:
- mi viene detto che la vettura aveva già ben 2000 Km e che quindi non era nuova. Ho ribattuto che non è normale che una Renault perda una ruota e che non è accettabile
che Renault ritenga normale che possa succedere avendo già percorso 2000 Km.
Nonostante il mio desiderio di trovare una forma di conciliazione mi ritrovo di fronte ad un nuovo e secco rifiuto da parte della concessionaria nel trovare una soluzione.
Prima di adire le vie legali il giorno 5 febbraio ho contattato il numero verde Renault per esporre il mio caso e verificare se almeno la casa madre mostrasse rispetto nei confronti di un cliente che tutto sommato aveva dimostrato fiducia nel marchio.
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Renault mi ha garantito che sarei stato contatto telefonicamente da un loro consulente entro tre giorni lavorativi, a tutt’oggi ciò non è avvenuto malgrado i miei numerosi solleciti.
Invio la presente nella speranza che finalmente Renault prenda in considerazione di quanto mi è successo e si adoperi per trovare una soluzione.
Se ciò non avverrà entro cinque giorni, inevitabilmente e mio malgrado, sarò costretto a rivolgermi presso uno Studio Legale per far valere i miei diritti, comunque nel frattempo ritengo sia doveroso per la sua gravità rendere di dominio pubblico quanto accaduto
Vi ringrazio per l’attenzione, mi auguro che Renault riscatti prontamente l’immagine negativa che sta fornendo con un caso del genere e Vi invio i miei più cordiali saluti.
F*****A Luca
Luca F*****a Cell. 3** ******6
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2. Potete scaricare il verbale, con le fotografie, citato nella lettera qui: http://www.sendspace.com/file/bcqn14A seguito della mia lettera ho cercato di mettermi in contatto con il consulente Renault per ben 2 volte (oltre le 4 precedenti all'invio della lettera) attraverso il numero verde, senza mai essere richiamato.3. Ecco la risposta di Renault Italia (ricevuta via email): """""""""
Egregio Signor F*****a,
riscontriamo, con la presente, la Sua segnalazione, per evidenziare quanto segue.
La vicenda oggetto della Sua segnalazione è stata sottoposta all'attenzione del polo tecnico della sede centrale, nel rispetto delle procedure che l'Azienda prescrive per l'approfondimento di casi di tale fattispecie.
Nello specifico la vettura è stata visionata dal nostro ispettore in data 13/02 u.s. presso la concessionaria Paglini spa di Olgiate Olona.
Da tale verifica è emersa l'assenza di responsabilità in capo al nostro prodotto.
Riteniamo di poter escludere con ampia certezza che la macchina abbia potuto percorrere oltre 2000 chilometri con la ruota anteriore sinistra in quello stato.
E' pertanto plausibile stimare che le cause che hanno generato l'inconveniente debbano essere ricercate in ambiti non collegati al prodotto.
Ciò detto, è nostra intenzione palesare che, laddove necessario, sarà nostra cura tutelare il buon nome e l'immagine di cui la Renault Italia gode sul mercato, nelle opportune sedi, nel rispetto dei diritti e doveri che ci competono.
Distinti saluti.
Customer Care
Renault Italia S.p.A.
www.renault.itrelazioni.clientela@renault.it""""""""""
Ed ecco la risposta del concessionario, inviatami via raccomandata RR e anticipatami per email:http://www.sendspace.com/file/k3f4il4. Le mie considerazioni: Quello che lascia sconcertato è l'arroganza con cui si pongono sia la concessionaria sia Renault, nei confronti di un cliente che tutto sommato gli ha dato fiducia prima acquistandogli un'autovettura top di gamma e che, di fronte ad un problema così grave, ha tenuto un attegiamento più che conciliatorio ed orientato al dialogo invece che passare direttamente alle vie legali. Sono stato trattato non come un cliente che aveva riposto fiducia in loro ed una persona che ha rischiato la vita per un incidente assurdo (PENSATE SE FOSSE SUCCESSO IN AUTOSTRADA!!) ma come una persona che una volta acquistata la vettura tornava un perfetto sconosciuto, che chissà quali assurdi atti di "sabotaggio" aveva subito.
5. Il parere del mio avvocato: Dopo aver cercato di risolvere bonariamente la diatriba, mi sono visto costretto a consultarmi col mio avvocato, il quale mi ha fortemente indirizzato nell'intraprendere una causa legale, poichè, visti i fatti, quanto mi è accaduto è di una gravità inaudita e le illazioni poste da Renault e Paglini, per potersi scaricare di ogni responsabilità, in merito alla motivazione del distacco della ruota, sono talmente prive di fondamento che non possono avere alcuna credibilità. Piuttosto che ammettere la possibilità di aver montato le 4 ruote in modo non adeguato sono arrivati a supporre una sorta di "sabotaggio" avvenuto all'interno del mio box o nei pochi chilometri percorsi: come se fosse credibile che un sabotaggio o tentativo di furto avvenga non allentando una sola ruota al fine di rimuoverla ma allentandole tutte e 4 in modo uniforme, senza rimuoverne alcuna!
6. Cosa ho intenzione di fare: Voglio premettere che non sono una persona che vuole piantare grane e soprattutto ho un'intensa attività lavorativa, di conseguenza non ho tempo da perdere ne voglia di disperdermi in certe diatribe. L'automobilismo è una mia passione e voglio che rimanga tale, l'ultima cosa che voglio è rodermi il fegato per un'automobile che dovrebbe invece emozionarmi.
Fortunatamente dispongo di un'assicurazione Kasco, ancor più fortunatamente non ho avuto danni fisici, e nessuno è stato colpito dalla ruota o dalla mia automobile mentre strisciava.
Per un atto di giustizia dovrei andare avanti per vie legali perchè un comportamento simile e prepotente da parte di Renualt Italia e G&G Paglini non è assolutamente giustificabile. Tuttavia, dato che tengo a preservare la qualità della mia vita e a non farmi rovinare la salute in una lunga causa legale; lascerò che il tempo e questa modalità di gestione e assistenza dei clienti, così priva di dialogo, condannino da soli Renault e G&G Paglini. Nel frattempo questa sarà la prima ed ultima Renault del mio parco macchine, che già comprende automobili di case che hanno già dimostrato di avere maggior attenzione nei confronti della clientela.