Buongiorno,
la mia M. 1.6 16V del 2004 (vedere foto) ha un problema che è sbucato fuori da un giorno con l’altro.
http://imageshack.us/photo/my-images/585/meganej.jpg/ Mentre andavo tranquillamente, ho preso una buca (non profonda), si è accesa prima la spia che vedete in foto e successivamente anche la scritta SERVICE. Quindi il motore (al minimo) andava a 3 e ballava la tarantella in modo vistoso trasmettendo vibrazioni addirittura al volante e al sedile.
http://imageshack.us/photo/my-images/703/cruscottospie.png/ In particolare ho notato che fino a 2500/3000 giri c’è un enorme calo di potenza del motore ma sopra i 3000/3500 giri sembra andare bene e le vibrazioni smettono completamente.
Sono andato da mio meccanico di fiducia (no renault) il quale ha attaccato il connettore per la diagnosi che recitava la seguente dicitura : PERDITA DI COLPI AL CILINDRO 2
Ho subito pensato che fosse la bobina (anche perché mi era già capitato di cambiarne una per analogo problema) ma quando abbiamo sostituito quella del cilindro 2, non è cambiato nulla. Avevo però letto su questo forum che le bobine lavorano in coppia quindi ho fatto mille cambi e combinazioni senza però risolvere nulla. Ho anche messo in atto un controllo : a motore acceso staccavo il connettore di una bobina e se il minimo calava vistosamente (fino allo spegnimento dell’auto) allora significava che la bobina staccata funzionava. L’ho fatto per tutte e 4 e ogni volta il minimo calava drasticamente, certificandomi che le bobine facevano il loro lavoro.
Non solo ! ho pure provato a smontare ogni singola bobina attaccandogli una candela e ogni volta che mettevo in moto essa scintillava quindi sono certo che le bobine funzionino.
A questo punto ho voluto verificare che non fossero le candele e quindi le ho sostituite tutte e 4 ma nulla è cambiato.
Poi ho pensato che potesse essere un iniettore e allora ho fatto una prova : ho smontato l’iniettore del cilindro 2 l’ho messo al posto del 4 e viceversa. Alla riaccensione nulla era cambiato e anche la diagnosi dava sempre il cilindro 2 (perdita di colpi).
Quindi escludendo, le bobine, le candele e gli iniettori non mi resta che controllare la centralina. Ho staccato sia il positivo che il negativo e il giorno dopo ho riattaccato e riacceso … ma NULLA … tutto è come prima.
A questo punto ho solo un dubbio. Premesso che la mia M. ha il problema del variatore di fase, cioè alla mattina (a freddo) fa un rumoraccio assurdo. Mi ripromettevo di farlo sistemare appena avevo voglia di fare la distribuzione … PUO’ ESSERE CHE IL PROBLEMA CHE HO SIA DOVUTO AL VARIATORE DI FASE E CHE SOSTITUENDOLO TUTTO TORNI A POSTO ? ve lo chiedo perché vista la spesa che mi aspetta facendo questa cosa prima di procedere vorrei essere sicuro.
La verità è che non sono un fan delle concessionarie Renault e preferisco far fare questi lavori al mio meccanico (e anche io partecipo al lavoro) e vorrei capire dove sbattere la testa prima di impazzire. Per ora brancolo nel buio e spero possiate aiutarmi.
Grazie in anticipo e ciauz