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Autore Discussione: Scarico After-market  (Letto 260553 volte)
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Nik89
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« Risposta #140: 03 Settembre 2010, 13:07:35 »

Certo che ho tempo!  Ghigno Ghigno Ghigno
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« Risposta #141: 03 Settembre 2010, 18:22:26 »

L'impianto e le foto dell'auto sono online!

Primo video dell'auto da fermo....scaldandosi e dopo un po' di km il rumore aumenterà leggermente:
<a href="http://www.youtube.com/v/rG6RUB0fMtA" target="_blank">http://www.youtube.com/v/rG6RUB0fMtA</a>

L'impianto, completamente inox 304, è composto da un tubo turbina diretto, un catalizzatore metallico 200 celle HJS posizionato più a valle rispetto a quello di serie, un centrale silenziato, un raccordo, la pancia finale e un uscita, nel caso della megane di nik, nascosta dietro al paraurti come quella di serie.

Lunedì metterò tutti i video che abbiamo girato, direi che l'auto ha un bellissimo suono, personale e per niente invasivo nell'abitacolo, con un po' di metallico e scoppiettii agli alti e un rombo basso ma senza risonanzei ai medi.
Al minimo è veramente silenziosa!

Riguardo all'incremento di prestazioni, un vero peccato che la nuova megane, come tante altre auto di recente fattura (Cooper S R56, Alfa 1750tbi...), abbia la pressione del turbo limitata dalla centralina. L'aria in ingresso del motore viene limitata e anche liberando lo scarico non si ottengono benifici in termini di potenza e coppia. Da senza scarico a 140 cv si è passati a 142 con, praticamente impercettibile...

Lo spostamento del catalizzatore, da subito dopo la turbina a sotto la scocca dovrebbe comunque comportare una diminuzione dello stress termico e meccanico su di essa, e forse anche una risposta migliore all'acceleratore. Da quel che ho potuto vedere il lag è quasi inesistente.

Ovviamente se nik deciderà di rimappare l'auto il preparatore avrà un margine di manovra maggiore! Abbiamo visto che gli incrementi tra un auto rimappata con scarico di serie e una col nostro dotato di kat metallico spesso superano i 10 cv anche su motori piccoli.
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« Risposta #142: 03 Settembre 2010, 18:35:56 »

 sm2259an sm2259an
che dire a Nik...."che c**o!!!"  sogghigno
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Enrico225
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« Risposta #143: 03 Settembre 2010, 19:07:40 »

 sticazzi che rombetto!  sm2259an
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« Risposta #144: 03 Settembre 2010, 19:39:27 »

Lunedì metterò tutti i video che abbiamo girato, direi che l'auto ha un bellissimo suono, personale e per niente invasivo nell'abitacolo, con un po' di metallico e scoppiettii agli alti e un rombo basso ma senza risonanzei ai medi.
Al minimo è veramente silenziosa!

Riguardo all'incremento di prestazioni, un vero peccato che la nuova megane, come tante altre auto di recente fattura (Cooper S R56, Alfa 1750tbi...), abbia la pressione del turbo limitata dalla centralina. L'aria in ingresso del motore viene limitata e anche liberando lo scarico non si ottengono benifici in termini di potenza e coppia. Da senza scarico a 140 cv si è passati a 142 con, praticamente impercettibile...

Lo spostamento del catalizzatore, da subito dopo la turbina a sotto la scocca dovrebbe comunque comportare una diminuzione dello stress termico e meccanico su di essa, e forse anche una risposta migliore all'acceleratore. Da quel che ho potuto vedere il lag è quasi inesistente.

Ovviamente se nik deciderà di rimappare l'auto il preparatore avrà un margine di manovra maggiore! Abbiamo visto che gli incrementi tra un auto rimappata con scarico di serie e una col nostro dotato di kat metallico spesso superano i 10 cv anche su motori piccoli.

Vero, ottimo il suono, mi piace il minimo silenzioso, peccato per la poca potenza raggiunta. C'e' sempre pero' da valutare quanto guadagera' Nik89 l' anno prossimo quando fara' la rimappa (me l' ha promesso perche' gli ho rotto troppo le p@ll£! Ghigno ). Ottimo il risultato ottenuto con il turbo lag.  sm2259an
« Ultima modifica: 03 Settembre 2010, 21:07:31 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #145: 03 Settembre 2010, 19:48:21 »

Esiste anche la possibilità di mettere un centrale diretto e addirittura uno skat (con quest'ultimo però è obbligatorio un lavoro di elettronica altrimenti va in recovery), con conseguente aumento notevole del suono.

Mi sono portato a casa i video sul portatile, magari metto quelli dell'auto in movimento nel weekend.

Per il turbolag, io non ho provato l'auto con lo scarico originale, però mi è sembrata molto pronta al gas! Abbiamo montato un impianto non esagerato, da 57mm su tutta la linea. Il dimensionamento è valutato in base alla potenza attuale e raggiungibile dal motore con una rimappa, dai 140 ai 170 cv diciamo. Su motori che partono già da potenze superiori ai 160 cv, stiamo sui 60mm.
Un corretto dimensionamento dei condotti è importante, in quanto un diametro troppo piccolo fa lavorare male la turbina e ostruisce il passaggio dei gas, d'altro lato un diametro esagerato porta ad un aumento dei gas contenuti nello scarico, e quindi ad un inerzia alle variazioni di giri del motore.

Una cosa da considerare, riguardo al rumore, è che l'uscita nascosta l'attutisce un po' e ne cambia leggermente le frequenze, quindi in caso si montasse il terminale a vista potrebbe esserci un po' di differenza.
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« Risposta #146: 03 Settembre 2010, 20:15:59 »

Ragazzi è da quando sono andato a prendere la meggy che ci giro, comunque sound super e peccato per i cv che però guadagnerò sicuramente con la mappina, grazie a Roberto che mi ha illustratto tutto e spiegato minuziosamente ogni singola cosa, e a tutti i ragazzi di SuperSprint che hanno lavorato sulla mia binachina la scorsa settimana e mezzo.

A tutti i possessori di 1.4 che abbiano voglia di elaborare il proprio motore consiglio spassionatamente di farsi questo scarico  sm2259an

Comunque appena Roberto (Gardus) avrà messo anche gli altri video li aggiungo al mio topic, domani metto tutti i grafici che ho!  sm2259an
Ora devo scappare! Buona serata a tutti!  Ghigno Ghigno Ghigno
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« Risposta #147: 03 Settembre 2010, 20:23:08 »

 sticazzi Bel risultato
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PRIMA DI APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE USA LA FUNZIONE RICERCA
                                                                                                                                     
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« Risposta #148: 03 Settembre 2010, 20:25:39 »

Nik perchè non hai messo lo scarico a vista?
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« Risposta #149: 03 Settembre 2010, 20:26:41 »

Perchè non mi piaceva a vista  :-

Post Unito: 03 Settembre 2010, 20:28:01
spiegazione qui:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=386.100;msg=164395

ciao ragazzi rombo via  Ghigno Ghigno
« Ultima modifica: 03 Settembre 2010, 20:28:02 da Nik89 » Registrato  

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« Risposta #150: 03 Settembre 2010, 21:16:21 »

Esiste anche la possibilità di mettere un centrale diretto e addirittura uno skat (con quest'ultimo però è obbligatorio un lavoro di elettronica altrimenti va in recovery), con conseguente aumento notevole del suono.

Nel caso di Nik la bianchina ha tenuto l' omologazione Euro5 (o euro4 ignoro perche' non so l' omologazione originale)

Mi sono portato a casa i video sul portatile, magari metto quelli dell'auto in movimento nel weekend.

Per il turbolag, io non ho provato l'auto con lo scarico originale, però mi è sembrata molto pronta al gas! Abbiamo montato un impianto non esagerato, da 57mm su tutta la linea. Il dimensionamento è valutato in base alla potenza attuale e raggiungibile dal motore con una rimappa, dai 140 ai 170 cv diciamo. Su motori che partono già da potenze superiori ai 160 cv, stiamo sui 60mm.
Un corretto dimensionamento dei condotti è importante, in quanto un diametro troppo piccolo fa lavorare male la turbina e ostruisce il passaggio dei gas, d'altro lato un diametro esagerato porta ad un aumento dei gas contenuti nello scarico, e quindi ad un inerzia alle variazioni di giri del motore.

Una cosa da considerare, riguardo al rumore, è che l'uscita nascosta l'attutisce un po' e ne cambia leggermente le frequenze, quindi in caso si montasse il terminale a vista potrebbe esserci un po' di differenza.

Per la tua competenza ti meriti proprio un bel THX. Se con la rimappa Nik89 arriva a 170CV penso che allora possa ritenersi soddisfatto del risultato del soft tuning applicato.

Aspetto sul Vs sito sia video che i grafici.
Controllate anche la pagina della megane RS perche' ha degli errori nella pagina dei grafici di potenza (icone non trovate delle immagini).
« Ultima modifica: 03 Settembre 2010, 21:17:22 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #151: 03 Settembre 2010, 23:39:14 »

Bravo Nik ben fatto, ma soprattutto ottimo lavoro ai ragazzi della Supersprint! Se non fosse ke dovete tenervi lì l'auto x studiarla a dovere, ve la lascerei x fare anke io tutto lo scarico al mio 1,9 dci, chissà ke non scoppietti anke lui!
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« Risposta #152: 04 Settembre 2010, 00:02:26 »

eheheheh!!!  Ghigno

Dai angelus, dai! Fai anche tu lo scarico... se fai da beta tester ti fanno spendere poco dai, dai!  Bastard inside

Poi cosi' vediamo quanto le nostre 1.9 dCi guadagnano dai dai!  Bastard inside

Poi il filtro e la rimappa   Occhiolino
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« Risposta #153: 04 Settembre 2010, 00:06:28 »

Magari provo a contattare e vedere ke mi dicono! Il fatto è il tempo!

Il filtro già l'ho messo  Adirato . Sei rimasto indietro  Linguaccia
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« Risposta #154: 04 Settembre 2010, 00:08:42 »

E' che ogni tanto perdo qualche colpo oltre a sparare qualche c@##@ta  sogghigno
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« Risposta #155: 04 Settembre 2010, 12:15:55 »

Guardate, sui diesel con lo scarico non si guadagna molto, l'unica differenza lo fa il catalizzatore, essendo un motore ad accensione spontanea le cose che influenzano di più sono la pressione di sovralimentazione, comandata da centralina e limitata dalle dimensioni del turbo, e l'iniezione del gasolio.
Molti preparatori aumentano solo quest'ultima, in modo che al minimo sfiorare dell'acceleratore ci sia un massiccio apporto di gasolio in camera, non importa se non sia possibile bruciarlo tutto, in modo da mandare in pressione la turbina il prima possibile. Il problema è che stressa tantissimo il turbo e intasa kat e fap!
Lo scarico lo si può fare per migliorare l'affidabilità della turbina e per eliminare il FAP (che è un bel tappo), oltre che per cambiare il kat con uno metallico di durata maggiore. Se poi si sceglie un turbo maggiorato lo scarico può essere obbligatorio per evacuare i gas e per montare la turbina stessa.
Si sconsiglia l'uscita a vista in caso di eliminazione dei filtri per questioni di fumosità.

Quindi: mappa + kat o dekat + eliminazione fap e uscita nascosta oppure mappa + kat e fap di serie + uscita a vista.

Il sound rimane comunque abbastanza agricolo in caso di riduzione delle ostruzioni sullo scarico (silenziatori, risuonatori, filtri)

Riguardo l'omologazione euro 5, l'auto di Nik di omologato ha solo il centrale silenziato e il posteriore, per i quali abbiamo rilasciato uno certificato "provvisorio" in attesa delle pratiche per quello definitivo, la legge italiana non permette di modificare altri componenti.
Con il kat HJS l'auto è in grado comunque di superare revisioni e prove dei fumi per il bollino blu.

Non fatevi comunque ingannare da certi artigianni delle marmitte, che rilasciano certificati stampati al pc, con un omologazione generica, spesso inventata e non specifica per la motorizzazione in esame. Ha pari valore della carta straccia e può ingannare giusto un ispezione sommaria e ignorante.

Faccio una divagazione:
Mi ha detto Nik che qui si parla del filtro a pannello come di una cosa miracolosa, non pensate che cambi molto, anche i più permeabili come gli ITG in spugna a 3 strati, se danno 1 cv è già tanto. Il vero vantaggio è il risparmio ad ogni tagliando poichè basta pulirlo, anzi potento pulirlo più spesso il motore respira meglio, ma tra un filtro in carta nuova e un pannello in spugna o cotone oliato c'è una differenza risibile. I CDA e i filtri diretti invece nel 99% dei casi abbiamo visto che portano ad un peggioramento delle prestazioni, compensato da un maggiore rumore che può dare l'impressione opposta. Un filtro diretto maggiorato, se accompagnato da un buon studio dei flussi di aria fresca nel vano motore, può dare risultati in caso di motori preparati (turbo maggiorato).

Post Unito: 04 Settembre 2010, 12:31:42
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Parli di questa pagina?
http://www.supersprint.com/ISPG00renmeg18.asp
Mi sembra vada tutto, altri hanno problemi di visualizzazione?
« Ultima modifica: 04 Settembre 2010, 12:31:42 da Gardus » Registrato  

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« Risposta #156: 04 Settembre 2010, 12:54:33 »

 gardus questa cosa delleliminazione del fap dopo non crea problemi durante il controllo dei fumi in revisione ?
« Ultima modifica: 04 Settembre 2010, 13:33:12 da bizzo » Registrato  


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« Risposta #157: 04 Settembre 2010, 13:20:13 »

Ovviamente, infatti nel caso dei diesel è sempre meglio rimettere lo scarico e la mappa di serie in fase di revisione.

Ah una cosa positiva della megane è che ha lo scarico in pezzi separati, quindi in caso veniate in azienda a montare, potete portarlo a casa nel baule senza dovere avere un furgone!
« Ultima modifica: 04 Settembre 2010, 13:21:13 da Gardus » Registrato  

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« Risposta #158: 04 Settembre 2010, 13:31:39 »

ho capito la prima volta che mi da dei problemi segnami gia sullagenda dei lavori  sogghigno
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« Risposta #159: 04 Settembre 2010, 15:29:37 »

ve li posto io i grafici, però non saranno di qualità super perchè il mio scanner è quello che è asd

   

unica pecca quando motore e scarico si scaldano il rombo all'interno della macchina si fa sentire, però è vivibilissima la situazione!
« Ultima modifica: 04 Settembre 2010, 15:30:17 da Nik89 » Registrato  

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