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Autore Discussione: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?  (Letto 57422 volte)
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« Risposta #40: 30 Dicembre 2012, 22:51:33 »

Mi dispiace deluderti, ma il biodiesel c'è pure nei premium di certo nel Q8 ma sicuro al 98% anche in quello di AGIP, le differenze stanno quasi esclusivamente negli additivi che portano ad un aumento dei centani e forse ad una migliore raffinazione che però dalle schede tecniche non era molto rilevabile (forse minori ceneri?) ma non ricordo la voce sulle schede tecniche, che mi sono spulciato....

Ps.: Una cosa certa è che in italia sono ladri come sempre dato che in Francia, agip compresa fa pagare i gasoli speciali solo 3/4 ct in più e non 10 come da noi.

Se le guardi bene le schede tecniche ti accorgi che il Blu Diesel è l'unico a non avere il biodiesel.
Dalla scheda tecnica "Contenuto di biodiesel %(v/v) assente"
http://travel.eni.com/catalog/products/documents/000391_1_it_IT_0_2.pdf

Sono d'accordo sull'aspetto economico, c'è troppa differenza tra il normale e il premium.
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« Risposta #41: 30 Dicembre 2012, 23:55:27 »

Hai provato l' ESSO HiEnergy? 
Ciao Omi...sinceramente non l'ho mai provato nonostante abbia "battezzato" la mia meggy con il gasolio esso...me lo consigli rispetto ad Agip premium?

Io mi trovo bene ed è l' unico che come premium perchè ho sentito la differenza (come detto più volte) nella percorrenza e nella fluidità. Non ho mai usato Agip (ENI bluu diesel Tech) però dato che la mia dittà è convenzionata con ENI vedrò di provare un paio di pieni dopo un paio di rifornimenti Q8 normale
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« Risposta #42: 31 Dicembre 2012, 00:17:40 »

Se le guardi bene le schede tecniche ti accorgi che il Blu Diesel è l'unico a non avere il biodiesel.
Dalla scheda tecnica "Contenuto di biodiesel %(v/v) assente"
http://travel.eni.com/catalog/products/documents/000391_1_it_IT_0_2.pdf

Si vero li non c'è, ma l'unica cosa che non capisco è se sono schede aggiornate perchè nel sito eni non riesco a trovarle e su quella scheda mi sembra si parli del 2009

Avevo visto anche quella dell'IP orodiesel e anche li mi sembrava ci fosse.

Per rispondere a Tex, sinceramente preferisco il Bluediesel tra i 2 mi sembra si consumi un po' di meno ma è difficile da valutare, di certo preferisco tra i 2 il BP non ricordo il nome che ho fatto in Francia, per me rende di più dei 2 prima citati
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« Risposta #43: 31 Dicembre 2012, 00:59:27 »

Si vero li non c'è, ma l'unica cosa che non capisco è se sono schede aggiornate perchè nel sito eni non riesco a trovarle e su quella scheda mi sembra si parli del 2009

Avevo visto anche quella dell'IP orodiesel e anche li mi sembrava ci fosse.

Per rispondere a Tex, sinceramente preferisco il Bluediesel tra i 2 mi sembra si consumi un po' di meno ma è difficile da valutare, di certo preferisco tra i 2 il BP non ricordo il nome che ho fatto in Francia, per me rende di più dei 2 prima citati

La scheda Blue diesel è l'unica disponibile, tanto è vero che anche chiesta ad Eni (per rapporti commerciali diretti) invia sempre quella...
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« Risposta #44: 01 Gennaio 2013, 23:29:59 »

La scheda Blue diesel è l'unica disponibile, tanto è vero che anche chiesta ad Eni (per rapporti commerciali diretti) invia sempre quella...


E' l'unica scheda disponibile perché è quella dell'ultima formulazione che hanno fatto.
Infatti si parla di Bludiesel + e non più di Bludiesel tech che era la formulazione precedente.
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« Risposta #45: 03 Gennaio 2013, 00:31:44 »

Brevemente vi racconto la mia esperienza su l'utilizzo di vari tipi di gasolio. Per completezza faccio riferimento anche alle mie auto precedenti (perdonatemi...)

Focus 1° serie 1.8 tddi (90 CV): usato gasolio normale di diverse marche. Il motore ha sofferto a circa 100000 km la rottura della pompa d'iniezione e a circa 200000 la rottura del turbo.
Citroen C4 1.6HDI (110CV): usato gasolio normale, poi Energy diesel ESSO o Agip Blue diesel per un lungo periodo. Nel passaggio dal gasolio normale a quello più costoso non ho notato differenze. Nella parte finale della vita della auto (l'ho venduta a circa 220000km) sono tornato ad usare gasolio normale. Nel tornare al gasolio normale, forse complici anche i chilometri accumulati, il calo di prestazioni era evidente. Sostituita a 100000 valvola EGR. Al momento di venderla problema ad un iniettore e valvola EGR nuovamente guasta
Megane III 1.9 dci (130CV): percorsi 200000 km senza noie al motore usando solo gasoli normali. Unica accensione spia motore dovuta al gasolio sporco, risolto con lo svuotamento del serbatoio e lo spurgo del sistema di iniezione.

Passiamo quindi all'esperienza con l'auto attuale.
Megane III 2.0dci(160CV) MY2012: primi due mesi uso gasolio normale, poichè la utilizzavo ancora per lavoro. Da questa estate (da quando ho incominciato a usare una vettura aziendale per il lavoro, ho deciso di provare SHELL V-power diesel. Sono stato incuriosito dopo aver visto per caso la prova di fifth-gear dei gasoli premium V-power e BP ultimate. Da allora ho continuato sempre con il diesel v-power shell (da circa 10000 agli attuali 20000km).
Vi inserisco il link del video:

<a href="http://www.youtube.com/v/ezjknhwcQXU" target="_blank">http://www.youtube.com/v/ezjknhwcQXU</a>

Le mie impressioni.
Ovviamente le mie impressioni non sono corroborate da prove tecniche specifiche e non escludo che possano essere influenzate dalla suggestione.
La differenza nel passaggio tra il gasolio normale e ilo shell v-power diesel è avvertibile (lo so, lo so andrebbe detto senza sapere cosa hai messo nel serbatoio....).
Il motore gira decisamente più rotondo a tutti i regimi, nessuna ruvidità di funzionamento (migliorato anche a freddo).

Migliorata la prontezza del motore ai bassi regimi, cioè è migliorata la risposta all'acceleratore ai bassi regimi. Facciamo un esempio: siamo a 40km/h in quarta (poco sopra i 1000rpm), il motore gira regolare. Premendo l'acceleratore, senza affondarlo, la macchina riprende quasi istantaneamente con una spinta che progressivamente aumenta sino ai regimi di coppia massima. Le qualità del 2.0 dci vengono esaltate, riducendo a livelli tollerabilissimi i ritardo di risposta e migliorando ulteriormente la progressione nella crescita della coppia. Insomma nessun calcio nel c**o, ma la macchina che risponde sempre all'acceleratore con una spinta proporzionale alla coppia disponibile a quel regime.

Migliorato l'allungo. Probabilmente questa è una conseguenza della riduzione della ruvidità di funzionamento. In seconda, terza (soprattutto), quarta è possibile allungare sino a 4500rpm, senza avvertire quello sgradevole plafonamento tipico dei motori diesel. Può darsi che in una prova 0-1000m non sia fruttuoso tirare tutte le marce a 4500rpm, ma durante un sorpasso la possibilità di allungare in alto è apprezzabile.
Ovviamente ringrazio tutti quelli che contribuiranno o a suffragare le mie impressioni con prove oggettive o a convincermi che è tutta suggestione e quindi a risparmiare denaro e tornare al gasolio normale. Che siate d'accordo o no con me non importa: io ci guadagnerò sempre...

Ciao a tutti.



 
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« Risposta #46: 03 Gennaio 2013, 13:00:13 »



Focus 1° serie 1.8 tddi (90 CV): usato gasolio normale di diverse marche. Il motore ha sofferto a circa 100000 km la rottura della pompa d'iniezione e a circa 200000 la rottura del turbo.


 
io l'ho rotto a 44000 stesso motore  Ghigno
cmq lo shell costa uno sproposito perchè fra tutti ha il numero di cetano più alto di tutti e và meglio di tutti, avevo letto una comparativa tempo fà
ma per me costa troppo, già mi faccio le paranoie col bludiesel...
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« Risposta #47: 03 Gennaio 2013, 21:10:47 »

Le mie impressioni.
Ovviamente le mie impressioni non sono corroborate da prove tecniche specifiche e non escludo che possano essere influenzate dalla suggestione.
La differenza nel passaggio tra il gasolio normale e ilo shell v-power diesel è avvertibile (lo so, lo so andrebbe detto senza sapere cosa hai messo nel serbatoio....).
Il motore gira decisamente più rotondo a tutti i regimi, nessuna ruvidità di funzionamento (migliorato anche a freddo).

Migliorata la prontezza del motore ai bassi regimi, cioè è migliorata la risposta all'acceleratore ai bassi regimi. Facciamo un esempio: siamo a 40km/h in quarta (poco sopra i 1000rpm), il motore gira regolare. Premendo l'acceleratore, senza affondarlo, la macchina riprende quasi istantaneamente con una spinta che progressivamente aumenta sino ai regimi di coppia massima. Le qualità del 2.0 dci vengono esaltate, riducendo a livelli tollerabilissimi i ritardo di risposta e migliorando ulteriormente la progressione nella crescita della coppia. Insomma nessun calcio nel c**o, ma la macchina che risponde sempre all'acceleratore con una spinta proporzionale alla coppia disponibile a quel regime.

Migliorato l'allungo. Probabilmente questa è una conseguenza della riduzione della ruvidità di funzionamento. In seconda, terza (soprattutto), quarta è possibile allungare sino a 4500rpm, senza avvertire quello sgradevole plafonamento tipico dei motori diesel. Può darsi che in una prova 0-1000m non sia fruttuoso tirare tutte le marce a 4500rpm, ma durante un sorpasso la possibilità di allungare in alto è apprezzabile.
Ovviamente ringrazio tutti quelli che contribuiranno o a suffragare le mie impressioni con prove oggettive o a convincermi che è tutta suggestione e quindi a risparmiare denaro e tornare al gasolio normale. Che siate d'accordo o no con me non importa: io ci guadagnerò sempre...

Ciao a tutti.


Ti allego quanto trovato mesi fa in rete, prima di cominciare ad utilizzare il Blue Diesel di Agip

I dati di confronto sono ragionevolmente tutti corretti, se si prende a riferimento per esempio la scheda d'analisi del blue diesel, di cui ho inserito un link qualche post fa...

Personalmente ho trovato un buon miglioramento di funzionamento del mio "piccolo" 1.5dci, ma quello che più ricerco nell'utilizzo del gasolio premium è la pulizia di esercizio, senza avere per questo aumentato la spesa per il carburante...nonostante il prezzo maggiore...

Agip Blu Diesel

Basso contenuto di zolfo (meno di 10 parti per milione contro i 350 dei limiti di legge e i 250 circa del gasolio normale) che gli permette di essere già in regola con le normative europee del 2009. Lo zolfo, come noto, provoca il deterioramento dei dispositivi catalitici e la formazione di combusti acidi, oltre a caratterizzare la puzza tipica dei motori diesel. Unica caratteristica positiva è l'elevato potere lubrificante attribuito al gasolio. Il Blu mantiene comunque la stessa capacità antiusura delle parti interne della pompa (detta anche lubricity).
Alto numero di cetano. Nei diesel a precamera, ciò vuol dire una migliore combustione e una riduzione del particolato mentre in quelli a iniezione diretta permette una migliore accensione del motore. In generale, un alto numero di cetano permette una maggiore qualità di funzionamento dei motori. Additivo detergente. Favorisce la pulitura degli ugelli degli iniettori, che tendono a incrostarsi con il passare dei chilometri. Ridurre i depositi nel motore mantenendo pulito l'impianto di alimentazione fa sicuramente bene. Non basta però un minor quantitativo di zolfo per inquinare di meno. Nella composizione di un gasolio contano anche altri fattori come la temperatura alla quale il 95% del gasolio distilla e la sua densità, oppure la presenza di aromatici in quantità variabili. Difatti la produzione di particolato del Blu risulta sì inferiore del 10% rispetto al gasolio normale, ma superiore del 50% al Tamoil, che pure presenta una maggiore quantità di zolfo(30 ppm contro 10) ma ha una densità più bassa. Ottimi invece i risultati ottenuti nelle emissioni delle altre sostanze dopo un uso continuo di questo carburante: gli ossidi d'azoto (NOx), da sempre problema dei diesel, scendono in media del 9%, gli idrocarburi incombusti (HC) del 30%, l'ossido di carbonio (CO) del 27%. Migliora anche la fumosità allo scarico (quella che vediamo in piena accelerazione) del 10% circa. Grazie alla buona combustione del Blu, si ottengono anche sensibili incrementi prestazionali, guadagnando 4/5 cavalli dal motore,con una progressione più regolare ai bassi e alti regimi. Migliorano anche i consumi in una variabile tra l'1 e il 4%.

Shell V-Power Diesel

La Shell lo presenta come un gasolio ad elevate prestazioni, ma con un costo spropositato per i vantaggi che offre  avvicinandolo al prezzo della benzina verde. Si tratta comunque di un prodotto che, rispetto al Blu, è più attento alle prestazioni che all'ambiente, come dimostra una delle tre particolarità degne di nota:
Alto contenuto di zolfo (280 ppm contro i 250 del gasolio normale), quindi una combustione con elevato valore energetico, superiore a tutti gli altri gasoli. Di contro, ciò vuol dire consumi più elevati e emissioni maggiori, ma per quest'ultime non sempre è così.
Alto numero di cetano, vale lo stesso discorso fatto per il Blu Diesel.
Additivo detergente, il cui effetto è simile a quello del Blu Diesel e agli additivi attualmente in commercio. Parlando di emissioni, come è successo con il Blu Diesel, la presenza o meno dello zolfo non significa una produzione più o meno intensa di particolato. Infatti la V-Power della Shell ne produce circa il 10% in meno rispetto al Blu dell'Agip, che pure ha soltanto 10 ppm di zolfo contro 280. La produzione di idrocarburi incombusti è pari a quella del Blu, e risulta addirittura inferiore del 7% nel caso dell'ossido di carbonio. L'emissione di NOx, causa appunto l'elevato potere energetico, è invece superiore dell'11% al Blu ed è forse questo il parametro che più penalizza lo Shell sotto il profilo dell'inquinamento. Il giudizio generale è comunque favorevole considerando l'alta quantità di zolfo contenuto. Ma il vero cavallo da battaglia di questo gasolio dovrebbe essere rappresentato da un miglioramento delle prestazioni: vero, la potenza del motore aumenta di circa 5/6 cavalli, ma il Tamoil si pone al suo stesso livello, pur costando molto meno,e neanche il Blu è tanto inferiore (i margini di differenza sono comunque esigui). I consumi sono invece molto elevati, possono peggiorare anche del 6% circa rispetto al gasolio tradizionale. Fumosità più consistente.


A te le conclusioni...e la scelta


Ciao


« Ultima modifica: 03 Gennaio 2013, 21:16:57 da Tex78 » Registrato  
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« Risposta #48: 04 Gennaio 2013, 12:24:51 »

Grazie mille Tex78. Ormai dovresti saperlo che sono più interesato alle prestazioni che ai consumi.... Sorriso
Potresti postare i link? Ho il sospetto che debbano essere riaggiornate perchè parlano del 2009 come del futuro e non come del passato.
Tempo fa avevo anch'io trovato in rete una prova comparativa di Autotecnica che parlava piuttosto bene del Blue Diesel.
Quello che mi piacerebbe trovare sono prove comparative tecniche, ma anche impressioni di guida di tester/collaudatori professionisti (tanto per togliermi il dubbio di non essere l'unico con le allucinazioni....). Magari condotte proprio sulle nostre Megane e con i nostri motori... Esiste la posizione ufficiale di Renault sull'uso dei gasoli premium?

ciao e grazie ancora.

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« Risposta #49: 17 Gennaio 2013, 20:15:15 »

Grazie mille Tex78. Ormai dovresti saperlo che sono più interesato alle prestazioni che ai consumi.... Sorriso
Potresti postare i link? Ho il sospetto che debbano essere riaggiornate perchè parlano del 2009 come del futuro e non come del passato.
Tempo fa avevo anch'io trovato in rete una prova comparativa di Autotecnica che parlava piuttosto bene del Blue Diesel.
Quello che mi piacerebbe trovare sono prove comparative tecniche, ma anche impressioni di guida di tester/collaudatori professionisti (tanto per togliermi il dubbio di non essere l'unico con le allucinazioni....). Magari condotte proprio sulle nostre Megane e con i nostri motori... Esiste la posizione ufficiale di Renault sull'uso dei gasoli premium?

ciao e grazie ancora.

Ciao Gaio, scusa per la risposta in ritardo...
Assolutamente si...le schede ed i giudizi che ti ho segnalato sono piuttosto stagionati e lungi dal volerli spacciare per recenti...ma a maggior ragione...considerando la vecchiaia...li ho inseriti perché fossero da ulteriore conferma alle tue impressioni...che sono frutto di tutto tranne che di allucinazioni...
Certo, provare a mettere nero su bianco in maniera "scientifica" il guadagno prestazionale nell'uso dei gasoli premium la vedo faccenda alquanto dura...per tanti motivi che non sto qui ad elencare, ma che ti sono sicuramente noti, visto il tuo approccio analitico alla materia motoristica...
Per quanto riguarda la pronuncia delle case automobilistiche sull'utilizzo dei gasoli premium...direi più che altro che la pronuncia o il veto lo dovrebbero porre sull'uso del gasolio standard...almeno quello aggiunto di biodiesel che mal si accoppia ai sistemi con rail (tutti ormai), potenziale sede di biofouling...

...quindi...personalmente...confidando nella onestà dei benzinai che spero vendano il premium (e non il normal) alla pompa premium...continuerò ad usare gasoli raffinati vuoi per il diverso comportamento dell'auto (che non siamo solo io e te ad aver notato) sia perché il gasolio normal, almeno in italia, è una ciofeca bestiale.


A ri ciao  

« Ultima modifica: 17 Gennaio 2013, 20:16:13 da Tex78 » Registrato  
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« Risposta #50: 17 Febbraio 2013, 18:50:16 »

Ieri essendo in riserva ho fatto il pieno di blu diesel plus. Come al solito vi riporto le mie sensazioni, dopo aver usato la shell V-power diesel.
Anche con il blue diesel plus il motoreè molto regolare ai bassi regimi, silenzioso e con un funzionamento rotondo senza ruvidità. Molto morbido nell'inserimento della coppia. Direi che dal punto di vista del del funzionamento è probabilmente più omogeneo che con diesel v-power.
Però la sensazione di coppia inferiore, prontezza nel salire di giri e potenza a quelli più elevati è netta. Probabilmente la coppia inferiore (si fa ber dire... sogghigno) nel picco massimo rende il motore più "riposante" nell'uso normale (da qui le sensazioni descritte all'inizio) e la fluidità di marcia è notevole. Direi che anche il blu diesel plus rispetto ad un gasolio normale aumenta la regolarità, la rotondità e l'omogeneità di funzionamento. Viceversa se siete interessati alle performance pure credo che il V-power diesel sia più indicato. Lo ripeto la differenza di coppia è evidente; con diesel v-power il motere è più pieno. Aspetto di rifare un pieno con diesel V-power per confermare le mie sensazioni.


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« Risposta #51: 18 Febbraio 2013, 22:25:57 »

megane grandtour del 2005 1.9dci da 120cv sempre usato gasolio normale all'attuale ho percorso 250000km unico problema rottura del turbo a 80000km e un supporto motore, motore ok non mangia un goccio di olio mezzo chilo ogni 15000km e non fuma assolutamente taliandi non oltre i 15000km,diversi meccanici anche quelli  renault mi hanno sconnsigliato i blu' diesel,quindi non li ho mai usati,a ogni tagliando il meccanico mi fa una pulizia degli iniettori attaccando un dispositivo che li pulisce
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2013, 22:33:42 da angelo68 » Registrato  
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« Risposta #52: 19 Febbraio 2013, 20:47:59 »

Beh prima del GT 2.0dci, avevo la megane III 1.9dci che ho sostituito a circa 220000km. Come ho già detto in altri post non ho mai avuto un problema meccanico ed ho sempre usato gasolio normale.
Concordo con te che comprare un diesel ed usare il carburante premium può essere per molti versi un paradosso. Sorriso Siccome ho drasticamente ridotto le percorrenze ho optato per la versione GT 2.0dci, permettendomi di trascurare un po' la voce consumi.  Sorriso
Comunque il punto del mio intervento non è quello di stabilire se è opportuno o meno usare il gasolio premium ma se ci sono delle differenze tangibili.
In merito a questo punto ti posso confermare che le differenze, anche se non supportate da prove oggettive, sono sensibili. Non ripeterò ora i precedenti post (che ti invito a rileggere)...aspetto il prossimo weekend in cui userò nuovamente la shell diesel v-power. Per concludere mi sento di sfatare definitivamente il fatto che i gasoli premium sono da evitare perché rendono il motore meno affidabile.

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« Risposta #53: 22 Febbraio 2013, 00:09:28 »

Concordo con te che comprare un diesel ed usare il carburante premium può essere per molti versi un paradosso. Sorriso

Non concordo con questa tua affermazione per il semplice fatto che, come spesso rilevato (non considerando quello che le compagnie petrolifere affermano), con il gasolio premium consumo un po' meno e quindi la differenza di prezzo è coperta da questa maggior percorrenza.  Occhiolino
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« Risposta #54: 22 Febbraio 2013, 08:48:56 »

Non concordo con questa tua affermazione per il semplice fatto che, come spesso rilevato (non considerando quello che le compagnie petrolifere affermano), con il gasolio premium consumo un po' meno e quindi la differenza di prezzo è coperta da questa maggior percorrenza.  Occhiolino

Ma se sono 500km ogni 20000km (come dice la pubblicità del Agip), non la vedo tutta questa maggiore percorrenza (+2,5%), senza contare che, la mentalità maschile, se sà di avere qualche ottano/cetano in più, spinge a manetta l'acceleratore e quel +2,5% va a farsi benedire sogghigno

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« Risposta #55: 22 Febbraio 2013, 11:29:33 »

Infatti io giro con gasolio normale, spingo a tavoletta, và di più di uno che usa gasolio premium e sono contento ugualmente  Bastard inside sogghigno sogghigno
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« Risposta #56: 22 Febbraio 2013, 19:19:20 »

Non sono 500Km su 20k ma come ho ripetuto spesso nel mio caso si parla di 100Km su 1k.
Non parlo però sul premium AGIP perchè non l' ho mai utilizzato
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« Risposta #57: 22 Febbraio 2013, 19:58:46 »

Onestamente io non mi sono reso conto del consumo inferiore con la v-power diesel. Con il blue diesel plus non mi esprimo nemmeno perché non ho una esperienza sufficiente. Penso che chi si rivolge a gasoli "premium" lo fa più per le prestazioni che per minimizzare i consumi. La prova di Fifth gear sui gasoli premium che ho citato sul 2.0 HDI Peugeut rilevava un incremento di 6 CV su 155 (4%) , ma non mi sembra che parlasse di consumi. Inoltre il gasolio dalle mie parti si trova a 1630, mentre la V power diesel a 1980. Francamente se la diminuzione del consumo fosse del 30% me ne sarei accorto.
Quindi per me rimane un discorso soprattutto di prestazioni, sulle quali io non ho prove oggettive tali da giustificare la differenza di prezzo ma ho comunque delle nette sensazioni di guida che altri utenti hanno confermato.
Alla luce di queste considerazioni spero sia più chiaro cosa intendevo per paradosso: se uno è interessato alle prestazioni pure assolute forse è meglio che si orienti su un turbo benzina di intonazione sportiva (magari ottimizzato per benzine premium ad alto numero di ottani, vedere prova di Quattroruote di un po' di tempo fa...). Per quanto mi riguarda il futuro modello potrebbe essere proprio una RS...

Ciao a tutti

Post Unito: 23 Febbraio 2013, 12:52:15
Rifatto pieno con diesel shell v-power con serbatoio in riserva. Dopo pochi km evidente beneficio in termini di coppia massima. Inoltre sopra i regime di coppia massima (circa 2000rpm) la sensazione è quella di un motore che "pompa" che un piacere...

Ciao a tutti
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2013, 12:52:15 da Gaio » Registrato  
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« Risposta #58: 09 Marzo 2013, 19:15:54 »

...E poi ci sono i distributori furbetti....

... ma ogni tanto li beccano!!!

Succede a Firenze:

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2013/03/08/news/distributori_truccati_a_firenze_erogavano_meno_benzina-54101638/
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Tex78
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« Risposta #59: 10 Marzo 2013, 15:52:37 »

...E poi ci sono i distributori furbetti....

... ma ogni tanto li beccano!!!

Succede a Firenze:

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2013/03/08/news/distributori_truccati_a_firenze_erogavano_meno_benzina-54101638/

Non voglio fare terrorismo psicologico o aizzare nessuno...ma al di la del furbetto di turno che truffa palesemente...ma siamo o no coscienti che ci prendono per il c...o tutti i giorni ai distributori?Che?!???
Lo sappiamo che nel 2011 è stato autorizzato un errore maggiore di misurazione presso i distributori di carburanti?
Poiché in genere un errore di misura può essere in positivo o in negativo...scommettiamo che in genere l'errore che troveremmo sarebbe di sicuro in difetto?
E poi vi siete mai accorti cosa c'è scritto su ogni pompa di benzina? "quantità minima misurabile 2 Litri"...che a girarla a vantaggio di una categoria significa che fino a 2 litri non garantisco sull'errore di legge sulla misura...cioè ti frego fino ai due litri...poi si vede...a parte che ribadisco il decreto 32/2011 ha incrementato l'errore ammissibile !!!!!!!!!ma la tecnologia avanza o va indietro?Che?!?Che?!?Che?!?
E poi chi di dovere per fare i controlli biennali, siamo sicuri che ci vada a farli...Che?!?Che?!?Che?!?

Insomma...per fare i conti di quanto consumiamo o per sapere cosa mettiano nei nostri serbatoi ci vuole una bella dose di fantasia con un certo grado di errore di approssimazione...
« Ultima modifica: 10 Marzo 2013, 17:27:52 da Tex78 » Registrato  
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