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Autore Discussione: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?  (Letto 57426 volte)
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hackergio
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« Risposta #20: 09 Novembre 2012, 10:21:06 »

megane gt 2.0 dci 160cv fatto 3 pieni di diesel normale eni... poi solo v-power diesel
dopo i 3 pieni normali sembrava un camion.... ora v-power diesel e una ferrari!! tra l'altro ieri e OGGI costo v-power diesel 1.88€/L ieri pieno 53L = 100€  arrapato rispetto 1.979
come consumi essendo in fase ancora di rodaggio vanno a diminuire cmq.... quindi non so darvi una vera indicazione sui consumi! ma psicologicamente sono piu tranquillo quando metto v-power...... sarò malato... xo..... hehehehehe e come prestazioni xo e piu reattiva anche a bassi regimi che in poche parole (non muore) stessa cosa con motore a freddo! e poi si intasa meno il filtro di mer**a antiparticolato  <---- chi l'ha inventato non aveva niente da fare eh.....
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enigma78
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« Risposta #21: 13 Novembre 2012, 16:03:16 »

Diesel normale da quando con la mia "vecchia" clio tunizzata nel 2002/2004 con il blue diesel notavo fumate molto piu' frequnti/nere e molte particelle di olio/grasso/gasolio (non so) incombusto sul portellone/paraurti posteriore.
Ciao
Ale e Dany
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« Risposta #22: 15 Novembre 2012, 21:16:01 »

io sono ritornato al gasolio migliore
quello che costa meno
anche perchè se passo da quello normale a quello buono sento la differenza
se passo da quello buono a quello normal non la sento   lol
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« Risposta #23: 09 Dicembre 2012, 17:31:20 »

ritornato ad eni blue diesel dopo aver letto un articolo di terrorismo psicologico da qualche parte (quatroruote?) dove a causa dei gasoli di bassa qualità sono quadruplicate le rotture di pompe, iniettori ecc negli ultimi due anni
non sento la differenza dall'altro normale
riprovo con l'erg excellium la prossima volta, se sento la differenza non lo cambio più uffa
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« Risposta #24: 10 Dicembre 2012, 18:15:53 »

ritornato ad eni blue diesel dopo aver letto un articolo di terrorismo psicologico da qualche parte (quatroruote?) dove a causa dei gasoli di bassa qualità sono quadruplicate le rotture di pompe, iniettori ecc negli ultimi due anni
non sento la differenza dall'altro normale
riprovo con l'erg excellium la prossima volta, se sento la differenza non lo cambio più uffa

Mi sembra strano che tu non riesca a notare almeno la minore rumorosità del motore a freddo e aggiungo la minore puzza allo scarico. Non hai il link dell'articolo?
Comunque visto che siamo in un paese dove la truffa è quasi la regola, il dubbio mi viene che non sempre il premium sia veramente premium al 100% perchè noto delle variazioni specie nella puzza allo scarico.
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« Risposta #25: 10 Dicembre 2012, 19:19:24 »

Comunque visto che siamo in un paese dove la truffa è quasi la regola, il dubbio mi viene che non sempre il premium sia veramente premium al 100% perchè noto delle variazioni specie nella puzza allo scarico.

Esatto! Motivo per cui non mi fido né dei petrolieri, né dei distributori è né delle riviste! Linguaccia
Per come la vedo io, già strapaghiamo il normale gasolio.

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« Risposta #26: 10 Dicembre 2012, 19:24:56 »

Mi sembra strano che tu non riesca a notare almeno la minore rumorosità del motore a freddo e aggiungo la minore puzza allo scarico. Non hai il link dell'articolo?
Comunque visto che siamo in un paese dove la truffa è quasi la regola, il dubbio mi viene che non sempre il premium sia veramente premium al 100% perchè noto delle variazioni specie nella puzza allo scarico.
non ho mai sentito la differenza sui gasoli dell'agip in realtà
motore a freddo non la sento (con l'erg la sentivo)
puzza allo scarico non l'ho mai sentita grazie al fap
per il link lo cerco, anche se forse era la rivista fisica
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« Risposta #27: 10 Dicembre 2012, 22:14:49 »

Se
ritornato ad eni blue diesel dopo aver letto un articolo di terrorismo psicologico da qualche parte (quatroruote?) dove a causa dei gasoli di bassa qualità sono quadruplicate le rotture di pompe, iniettori ecc negli ultimi due anni

Certo che è terrore psicologico, ma perchè si frantumano gli iniettori in quelle auto che utilizzano pressioni più alte del normale?
Io non ho mai sentito di renault con gli iniettori tritati, invece di Audi (WV) BMW e FIAT si.
Poi che ci mettano dentro l' acqua non mi stupisco, con il gasolio di alcune pompe non si riesce ad arrivare all' autonomia media utilizandola negli stessi percorsi.
Io la differenza la sento tra i due tipo di gasolio, tra quelli normali no, però ho le mie pompe preferite dove c' è la pappa più buona  Ghigno
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« Risposta #28: 10 Dicembre 2012, 23:08:20 »

Se
Certo che è terrore psicologico, ma perchè si frantumano gli iniettori in quelle auto che utilizzano pressioni più alte del normale?
Io non ho mai sentito di renault con gli iniettori tritati, invece di Audi (WV) BMW e FIAT si.
Poi che ci mettano dentro l' acqua non mi stupisco, con il gasolio di alcune pompe non si riesce ad arrivare all' autonomia media utilizandola negli stessi percorsi.
Io la differenza la sento tra i due tipo di gasolio, tra quelli normali no, però ho le mie pompe preferite dove c' è la pappa più buona  Ghigno
guarda, io da quando ho letto quel cavolo di articolo (quando lo trovo....) mi sono arrabbiato
in effetti mentre prima con un pompa rotativa ci davi di tutto e ti faceva 230000 km senza toccare il motore adesso con i common rail, gli iniettori pompa ecc è un casino
insomma danno tutta la colpa alla qualità del gasolio italiano (in generale quindi anche i supergasoli penso) per tutte queste rotture
e non pensano che il parco circolante è pieno ormai di motori piccoli e con alte prestazioni, prima erano di cilindrata alta con basse prestazioni....
ci vorrebbe un bel laboratorio indipendente per fare un pò di analisi su tutti questi gasoli
purtroppo sia le riviste sia i siti sono ormai dominate dalla pubblicità, chi paga viene elogiato, chi non paga viene caXXiato
e lavorando in un settore automotive ve lo posso assicurare avendolo visto con i miei occhi  nonquoto
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« Risposta #29: 14 Dicembre 2012, 21:58:46 »

Il gasolio italiano centra poco-niente, IMHO naturalmente. Certo se c'è dell' acqua vale poco, ma se loro sanno che il gasolio italiano è meno buono, posso cmq modificare i parametri in centralina per avere tolleranze maggiori.
Sono i poduttori d' auto che si devono adattare al carburante italiano non il viceversa.
Noi consumatori invece dovremmo caxxiare i petrolieri italiani perchè sono imbroglioni che vedono un prodotto inferiore allo standard e cxxiare le case automobilistiche che vendono auto poco testate sul suolo italiano. Un esempio? In nord Italia abbiamo inverni rigidi e estati torride, in pianura padana c' è un' umidità paurosa. D' estate l' auto affanna come un "cristiano" e d' inverno c'è la condensa gelata. Così le auto vanno bene quando non ci sono temperature estremene in basso nè in alto.
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« Risposta #30: 14 Dicembre 2012, 23:20:05 »

Il gasolio italiano centra poco-niente, IMHO naturalmente. Certo se c'è dell' acqua vale poco, ma se loro sanno che il gasolio italiano è meno buono, posso cmq modificare i parametri in centralina per avere tolleranze maggiori.
Sono i poduttori d' auto che si devono adattare al carburante italiano non il viceversa.
Noi consumatori invece dovremmo caxxiare i petrolieri italiani perchè sono imbroglioni che vedono un prodotto inferiore allo standard e cxxiare le case automobilistiche che vendono auto poco testate sul suolo italiano. Un esempio? In nord Italia abbiamo inverni rigidi e estati torride, in pianura padana c' è un' umidità paurosa. D' estate l' auto affanna come un "cristiano" e d' inverno c'è la condensa gelata. Così le auto vanno bene quando non ci sono temperature estremene in basso nè in alto.
Magari i gasoli escono dalle raffinerie che sono buoni, poi c'è da vedere le cisterne dei benzinai in che stato sono. Tanti anni fa ho lavora in una stazione di rifornimento dove si facevano le cose in regola, ma si sapeva che altri non erano così "onesti", del tipo buttare l'olio esausto nel gasolio, cambiare le cisterne ogni tot anni previsti o non cambiarle addirittura mai. Mi ricordo che quando cambiammo le cisterne, alla fine erano in buono stato e dentro non era presente ne acqua ne residui strani, ma questo xche rispettavamo le regole. Giusto ieri ho fatto cambiare il filtro del gasolio alla mia Clio (dopo 4 anni e 55000km) xchè in mattinata presto con il gelo ha dato dei problemi, in effetti cera dentro un pò d'acqua e magari con il freddo era gelata, infatti a caldo non dava più problemi. Di sicuro in qualche rifornimento abbiamo beccato uno di quelli che dentro le cisterne ha di tutto banned
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« Risposta #31: 14 Dicembre 2012, 23:23:21 »

uso quello classico, poi una volta l'anno metto degli additivi.






un mesetto fà ho sbagliato a fare BENZA ... nel senso che ho messo 1 litro di benza per errore ... poi gli ho messo su 30€ di diesel ..... la macchina andava una scheggia  lol dovrei farlo più spesso!  lol
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« Risposta #32: 28 Dicembre 2012, 17:47:51 »

Riporto la mia personale esperienza con il gasolio usato...
Per i primi 35000 kmilometri ho usato inprevalenza gasolio normale (esso)...ma da 5000 kilometri circa uso solo ed esclusivamente Agip blu diesel tech...
Considerando che la mia meggy effettua una rigenerazione a settimana (800 km circa), da quando utilizzo il diesel premium non mi accorgo più dell'attività...anche viaggiando in 5° marcia o addirittura 6° marcia con cruise ed in leggera salita, non sono più costretto a scalare marcia, mentre con il gasolio normale la macchina vibrava nonostante fossi abbondantemente in coppia e con turbina dentro (circa 2000 giri scarsi).
Direi che le promesse di questo gasolio agip siano ampiamente mantenute, ameno in termini di zolfo totale contenuto, che essendo di 20 volte meno concentrato di altri gasoli, intasa in modo più soft il filtro.
Da quando uso questo gasolio non ho aggiunto additivi di pulizia iniettori e noto comunque una migliore risposta del motore a riprova di ciò.
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« Risposta #33: 29 Dicembre 2012, 17:40:44 »

Hai provato l' ESSO HiEnergy?
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« Risposta #34: 29 Dicembre 2012, 21:17:10 »

Hai provato l' ESSO HiEnergy?

Ciao Omi...sinceramente non l'ho mai provato nonostante abbia "battezzato" la mia meggy con il gasolio esso...me lo consigli rispetto ad Agip premium?
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« Risposta #35: 29 Dicembre 2012, 21:23:44 »

Riporto la mia personale esperienza con il gasolio usato...
Per i primi 35000 kmilometri ho usato inprevalenza gasolio normale (esso)...ma da 5000 kilometri circa uso solo ed esclusivamente Agip blu diesel tech...
Considerando che la mia meggy effettua una rigenerazione a settimana (800 km circa), da quando utilizzo il diesel premium non mi accorgo più dell'attività...anche viaggiando in 5° marcia o addirittura 6° marcia con cruise ed in leggera salita, non sono più costretto a scalare marcia, mentre con il gasolio normale la macchina vibrava nonostante fossi abbondantemente in coppia e con turbina dentro (circa 2000 giri scarsi).
Direi che le promesse di questo gasolio agip siano ampiamente mantenute, ameno in termini di zolfo totale contenuto, che essendo di 20 volte meno concentrato di altri gasoli, intasa in modo più soft il filtro.
Da quando uso questo gasolio non ho aggiunto additivi di pulizia iniettori e noto comunque una migliore risposta del motore a riprova di ciò.

Io ho sempre usato e uso tutt'ora solo Blu Diesel, confermo le ottime impressioni, motore reattivo e fluido, vibrazioni ridottissime e buona ripresa. Non mi sono accorto mai della rigenerazione, solo un paio di volte in 20000km ho sentito che il motore sembrava fare un rumore più grosso ed essere un pò più trattenuto, suppongo siano state le uniche due rigenerazioni.

Mi permetto solo di correggerti sul fatto dello zolfo.
Il contenuto di zolfo è lo stesso degli altri gasoli, piuttosto i benefici provengono dal fatto che è additivato e che è privo di Biodiesel, che spesso genera residui e che può dare diversi problemi.
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« Risposta #36: 30 Dicembre 2012, 11:45:03 »

è privo di Biodiesel,

Mi dispiace deluderti, ma il biodiesel c'è pure nei premium di certo nel Q8 ma sicuro al 98% anche in quello di AGIP, le differenze stanno quasi esclusivamente negli additivi che portano ad un aumento dei centani e forse ad una migliore raffinazione che però dalle schede tecniche non era molto rilevabile (forse minori ceneri?) ma non ricordo la voce sulle schede tecniche, che mi sono spulciato....

Ps.: Una cosa certa è che in italia sono ladri come sempre dato che in Francia, agip compresa fa pagare i gasoli speciali solo 3/4 ct in più e non 10 come da noi.
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« Risposta #37: 30 Dicembre 2012, 12:00:05 »

Io ho sempre usato e uso tutt'ora solo Blu Diesel, confermo le ottime impressioni, motore reattivo e fluido, vibrazioni ridottissime e buona ripresa. Non mi sono accorto mai della rigenerazione, solo un paio di volte in 20000km ho sentito che il motore sembrava fare un rumore più grosso ed essere un pò più trattenuto, suppongo siano state le uniche due rigenerazioni.

Mi permetto solo di correggerti sul fatto dello zolfo.
Il contenuto di zolfo è lo stesso degli altri gasoli, piuttosto i benefici provengono dal fatto che è additivato e che è privo di Biodiesel, che spesso genera residui e che può dare diversi problemi.


Ciao, guarda, attualmente no ce l'ho disponibile, ma il dato sullo zolfo l'ho reperito da una scheda analisi del gasolio Eni, conforntata con alti dati reperiti in rete per gli altri gasoli, per i quali il contenuto di zolfo è nell'ordine dei 230-250 ppm contro i 10 ppm dichiarati da eni per il gasolio standard...considerando poi che il Blu diesel ha in aggiunta 2 o 3 additivi, per la lubrificazione, pulizia e antischiuma, in accordo a quanto stabilito da una norma europea sui requisiti minimi...
Se ricordi, quando venne messo in commercio il blu diesel vi furono diverse polemiche relative al fatto che il basso tenore di zolfo lo si considerava potenzialmente pericoloso per il ridotto potere lubrificante per esempio nei confronti della pompa...dopo qualche anno è comparso il blu diesel tech...con l'aggiunta del prodotto lubrificante...ripeto perché il prodotto raffinato ne è povero. Queste sono le mie informazioni reperite in rete...e appena ne avrò disponibilità pubblicherò la scheda gasolio eni...
Come ho già scritto, solo da poco, dopo aver letto la scheda, ho iniziato ad usare gasolio eni blu diesel tech...e nonostante il prezzo e quindi la minore quantità di gasolio a parità di eurini messi...riesco comunque a percorrere i kilometri che percorrevo con il normale gasolio, ed inoltre non ho più usato additivi come cominciato a fare dai primi 5000 kilometri della mia meggy.  

Post Unito: 30 Dicembre 2012, 12:14:58
Trovata scheda gasolio Eni al seguente link:

travel.eni.com/catalog/products/documents/000351_1_it_IT_0_2.pdf

edit by Omihalcon: link reso attivo  Occhiolino
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2012, 23:49:48 da Omihalcon » Registrato  
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« Risposta #38: 30 Dicembre 2012, 12:46:45 »

Il contenuto di zolfo è uguale in entrambi i tipi di diesel 10 ppm e vale per tutte le marchè.

Ripeto le differenze sono negli additivi che influenzano il numero di centani.

Qui trovate le schede dei gasoli Q8
http://www.q8.it/prodotti/scheda-hiq.jsp

Io solitamente uso AGIP o Q8 la scelta dipende dal prezzo applicato, le altre marchè qui da me non sono concorrenziali quindi visto il prezzo già spropositato vado sul più economico, con l'accortezza se possibile (ieri non lo è stato) di finire bene il gasolio di una marca prima di metterne uno diverso.
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« Risposta #39: 30 Dicembre 2012, 13:50:59 »

Il contenuto di zolfo è uguale in entrambi i tipi di diesel 10 ppm e vale per tutte le marchè.

Ripeto le differenze sono negli additivi che influenzano il numero di centani.

Qui trovate le schede dei gasoli Q8
http://www.q8.it/prodotti/scheda-hiq.jsp

Io solitamente uso AGIP o Q8 la scelta dipende dal prezzo applicato, le altre marchè qui da me non sono concorrenziali quindi visto il prezzo già spropositato vado sul più economico, con l'accortezza se possibile (ieri non lo è stato) di finire bene il gasolio di una marca prima di metterne uno diverso.


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