BANNER-megane_2_Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
11 Novembre 2024, 03:10:22

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8728
Ultimo utente: alessioscenic2

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224760
Discussioni in totale: 13158
Online Oggi: 353
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 347
Totale: 347
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: bobine  (Letto 18032 volte)
0 utenti e 4 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
ruger
Utente non iscritto
« Topic Start: 11 Settembre 2012, 22:08:17 »

Ciao, volevo chiedere se è successo a qualcuno di cambiare 2 bobine nel giro di
un anno il meccanico ha detto che èdifetto di alcune meggy sarà vero?
Registrato  
VSSPLA
Utente normale
****


Megane Berlina GT Line 1.9 dCi 130cv FAP
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 339

Ringraziato: 59

« Risposta #1: 11 Settembre 2012, 22:10:01 »

Puoi spiegare meglio di ke bobine si tratta? Per ora non ho sentito nessuno del forum di un difetto simile..
Registrato  

Se sono stato utile, premendo il tasto Thanks sarai d'aiuto anche a me!!
Se vuoi vedere la mia Gt Line clicca QUI:


TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #2: 12 Settembre 2012, 10:27:41 »

E' un problema stranotissimo, se ne parla su tutti i forum Renault. Per farla breve risolvi solo sostituendo quelle di serie con delle Beru o Denso. Tutte le altre, chi più chi meno hanno problemi di durata.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.754

Ringraziato: 3348

WWW
« Risposta #3: 12 Settembre 2012, 11:25:40 »

le bobine ad accensione diretta (quelle montate direttamente sulla candela) eliminano la necessità del cavo di alta tensione che spesso dava problemi, il nuovo problema che si è venuto a creare su molte auto non solo renault è che la bobina essendo montata sul motore ne prende tutto il calore, a seconda della forma del vano, del motore e del coprimotore possono soffrire più o meno e alcune marche sono più sensibili di altre, meglio chiedere a un meccanico o ricambista che marche consiglia
Registrato  
VSSPLA
Utente normale
****


Megane Berlina GT Line 1.9 dCi 130cv FAP
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 339

Ringraziato: 59

« Risposta #4: 12 Settembre 2012, 13:04:14 »

E' un problema stranotissimo, se ne parla su tutti i forum Renault. Per farla breve risolvi solo sostituendo quelle di serie con delle Beru o Denso. Tutte le altre, chi più chi meno hanno problemi di durata.
Non avevo visto ke era una discussione x le Megane II..
lascio la parola ai piu esperti!!
Registrato  

Se sono stato utile, premendo il tasto Thanks sarai d'aiuto anche a me!!
Se vuoi vedere la mia Gt Line clicca QUI:


manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #5: 02 Giugno 2013, 21:32:30 »

Megane cc, io circa 5000 km fa, le ho cambiate con 4 beru e 4candele beru...poiché ho avuto un problema che il meccanico generico ha individuato in un iniettore che spruzzava male, la sua diagnosi dava "errore terzo cilindro"..gli ho detto che secondo me era una bobina partita visto che avevo letto del problema, ma lui ha detto che aveva fatto le prove e non erano le bobine.
Quindi revisione degli iniettori e candele beru nuove...poi su mia iniziativa ho fatto sostituire le bobine con le beru,
Da allora mi fa un difetto che non mi spiego..
Praticamente nelle accensioni a freddo o se accendo l'auto dopo soste brevi tutto ok, mentre se è calda ma rimane ferma un po di minuti, il motorino gira per qualche secondo e si avvia senza spunto ma per inerzia,
Cosa può essere ?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.754

Ringraziato: 3348

WWW
« Risposta #6: 02 Giugno 2013, 22:53:33 »

il motorino gira per qualche secondo e si avvia senza spunto ma per inerzia

non capisco questa parte, descrivi meglio
Registrato  
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #7: 03 Giugno 2013, 11:30:07 »

Cioè si avvia al minimo, senza quell attimo di giri un po più alti per poi portarsi sui soliti 700 giri circa...
Ho letto del sensore dei giri, ma la mia tiene bene il minimo e non si spegne, il motore va benone per il resto,
Volevo farla vedere in renault quando ho fatto il megatagliando con distribuzione, ma ho speso già 900 euro e questo mese ho da pagare bollo assicurazione e revisione, volevo riuscire a risolvere da solo....
Se riesco dici di provare a pulire il sensore giri ?
Grazie.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #8: 03 Giugno 2013, 11:34:41 »

Ps se quando fa cosi accelero un poco si avvia meglio
In poche parole manca la spruzzata che fa da starter.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #9: 13 Giugno 2013, 18:02:48 »

Metto un paio di video che evidenziano il problema da me descritto,
per non deviare gli altri, questo problema mi è rimasto da quando lo scorso anno mi si accese la spia di "alimentazione controllare", io avevo pensato ad una bobina,
il meccanico disse che no, era un iniettore sporco (avevo fatto 20€ a meno di 2 km da casa e non l'avevo usata fino al mattino e poco dopo essere partito si era accesa la spia e l'auto andava come a tre....infatti per questo pensai subito alla bobina) perchè secondo le sue prove le bobine funzionavano tutte....mah.
fatto sta che sono stati revisionati gli iniettori, cambiate le candele con le beru e su mia iniziativa feci sostituire le 4 bobine con le beru, il motore va bene in tutto e per tutto,
ma è rimasto questo "simpatico" difetto che mostro nel video, in uno si sente un avvio come dev'essere, in uno si sente il motorino che deve girare qualche secondo perchè non c'è come la spruzzata iniziale, me lo fa solo se il motore è caldo ma fermo da diversi minuti!
<a href="http://www.youtube.com/v/FtksJPb3uxo" target="_blank">http://www.youtube.com/v/FtksJPb3uxo</a>

Questo invece è l'accensione successiva a quella di prima, quindi motore caldo ma che è stato acceso poco prima...e quindi accensione come dovrebbe essere sempre!
<a href="http://www.youtube.com/v/v79YNU0wQo8" target="_blank">http://www.youtube.com/v/v79YNU0wQo8</a>
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #10: 13 Giugno 2013, 19:00:05 »

secondo me dovrebbe essere qualcosa alla pompa della benzina, tipo che la valvola di non ritorno si svuota e ci vuole piu tempo a ripescare
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.754

Ringraziato: 3348

WWW
« Risposta #11: 13 Giugno 2013, 19:42:15 »

si possono dire tante cose ma la verità è che le cause potrebbero essere moltissime, io per cominciare controllerei in diagnosi dopo o durante la mancata accensione se viene segnalato qualcosa, poi un'altra cosa che farei è controllare tutte le varie tubazioni che riguardano la centralina e la sensoristica (di solito sono tubetti da una decina di mm di diametro)
Registrato  
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #12: 13 Giugno 2013, 19:59:28 »

secondo me dovrebbe essere qualcosa alla pompa della benzina, tipo che la valvola di non ritorno si svuota e ci vuole piu tempo a ripescare

Ma se fosse come dici, perché da fredda non lo fa?
Nel senso.. Dalla sera al mattino dovrebbe svuotarsi ancora di più giusto?


Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #13: 13 Giugno 2013, 20:03:58 »

si possono dire tante cose ma la verità è che le cause potrebbero essere moltissime, io per cominciare controllerei in diagnosi dopo o durante la mancata accensione se viene segnalato qualcosa, poi un'altra cosa che farei è controllare tutte le varie tubazioni che riguardano la centralina e la sensoristica (di solito sono tubetti da una decina di mm di diametro)
Naturalmente il tuo suggerimento è giusto, solo che volevo vedere se riuscivo a risolvere senza passare dalla renault, mentre chi ha fatto il lavoro non gode della mia massima fiducia .
Grazie a tutti.. Se risolvo vi faccio sapere ;-)

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #14: 13 Giugno 2013, 20:12:43 »

si hai ragione, credevo che il primo video si riferisse a freddo, scusami, pensavo fosse il 1° avviamento
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
ottobre_rosso
Utente junior
***


Comm. Ramius
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: La terra della cassoeula!!!
Messaggi: 82

Ringraziato: 9

WWW
« Risposta #15: 20 Febbraio 2014, 09:33:05 »

Vi ricordate delle famigerate bobine montate su Megane e Clio una decina d'anni fa, che si bruciavano dopo 20mila km? ieri, sulla mia Megane I serie, se n'è bruciata un'altra che, tra l'altro, mi era già stata sostituita (tanto per intenderci aveva la testa grigia). Che voi sappiate è possibile ripararla in qualche maniera, anche alla MacGyver?
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2014, 13:07:14 da ottobre_rosso » Registrato  
jacopo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Siena
Messaggi: 190

Ringraziato: 16

« Risposta #16: 20 Febbraio 2014, 09:41:50 »

Riparare non lo so, ma avevo sentito dire che qualcuno aveva montato delle bobine della Beru e aveva risolto il problema definitivamente.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #17: 20 Febbraio 2014, 11:38:14 »

Presente! Io ne avevo di tutti i colori... due grigie e due marroni (ma ce ne sono anche verdi). Partite tutte e quattro in tempi diversi. Le ho cambiate con delle Beru (testa nera) e non ho mai più avuto problemi.
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #18: 20 Febbraio 2014, 17:44:01 »

Topic uniti usare la funzione ricerca prima di aprire nuovi topic
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
ottobre_rosso
Utente junior
***


Comm. Ramius
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: La terra della cassoeula!!!
Messaggi: 82

Ringraziato: 9

WWW
« Risposta #19: 21 Febbraio 2014, 16:33:13 »

asas86, la funzione ricerca l'ho utilizzata(!!!), come da regolamento: ho aperto un nuovo topic perchè la domanda che ho postato è a carattere meccanico-generale e non riferita al motore della Megane II. Se, poi, reputi più opportuno unire i due topic allora è un altro discorso

Post Unito: 21 Febbraio 2014, 16:38:00
dimenticavo: acquisterò una bobina della Beru e la terrò, come avevo già fatto per quella sostituita qualche giorno fa, di scorta nel bagagliaio. Resta comunque un peccato non poter riparare quelle guaste: per carità, 40€ (se prese online)non ammazzano nessuno ma non oso immaginare le persone che non hanno alcuna manualità e si vedono costrette ad andare in Renault (altro che 40€...)
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2014, 16:38:00 da ottobre_rosso » Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Bobine megane III Sportour 1,6 16 v gpl Il Meccanico M C I marcus 7 4233 Ultimo messaggio 19 Novembre 2012, 13:09:43
da LEO