volotraitor
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Buongiorno a tutti spero di postare nella sezione giusta. Da qualche giorno ho un piccolo problema con il portellone posteriore della mia Megan II Grandtour. Ogni volta che accendo l'auto si apre il portellone posteriore e si sposta leggermente il tergicristallo posteriore, sembra un contatto elettrico. Pare, oltretutto, succeda solo alla prima accensione o dopo che l'auto è spenta da alcuni minuti. Se spengo il motore e lo riaccendo dopo pochi secondi non succede...(almeno per ora)...(provato questa mattina). A qualcun altro è già successo? Se si, come avete risolto?
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Tommy
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MEGANECC
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può essere che siano danneggiati i cavi che vanno dal telaio a l portellone nella guaina flessibile, direi che la prima cosa da fare è controllare quelli, prova a muoverli e a usare tutte le varie funzioni sul portellone tergi apertuta ecc e vedere come si comportano
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volotraitor
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proverò a controllare. Effettivamente l'anno scorso mi si è presentato il problema "quasi contrario", il portellone allora non si apriva utilizzando il tastino posto sopra la targa. Allora, grazie ai consigli di questo preziosissimo forum controllai il fascio di fili del portellone e ne trovai due danneggiati. Rifeci il collegamento e tutto tornò a funzionare correttamente. Magari ora si sono spelati altri fili... (bho) Appena riesco verifico e ti faccio sapere. Grazie per l'aiuto p.s. sarebbe magari utile conoscere lo schema elettrico dell'impianto: nessuno sa come reperirlo?
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dello schema in quel punto ne fai poco perchè probabilmente molti dei cavi hanno lo stesso colore. comunque i cavi sono tutti uguali come robustezza, quando succede di rifarne uno tanto vale farli tutti perchè si romperanno a breve, e considerate che i cavi che si reperiscono normalmente per gli impianti elettrici reggono meno lo stress del continuo piegarsi quindi è facile che durino molto meno di quelli del cablaggio originale
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volotraitor
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Problema risolto. Come consigliato ho controllato il fascio di cavi che va dalla scocca al portellone e ho trovato un cavo nero tagliato. L'ho sostituito e tutto è tornato a funzionare. (anche il tergi posteriore aveva incominciato a muoversi un poco ogni volta che accendevo l'auto) Grazie per l'aiuto
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MEGANECC
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prego, purtroppo quello è un problema comune in tutte le auto e più sono i cavi e peggio è...
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gualandd
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Buongiorno a tutti. Possiedo una Megane Scenic II (2005) che da qualche tempo presenta un fastidiosissimo problema "idrico".
In parole povere quando piove mi si riempe la scocca (credo) del portellone posteriore e tutte le volte che vado ad aprirlo esce un vero e proprio fiume d'acqua dalla serratura elettrica, specialmente se il portellone non è completamente alzato.
Qualcuno di voi ha lo stesso problema o sa come risolverlo prima che mi marciscano i fili interni e mi si rompa tutto?
Grazie mille, Diego
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mod: qui si parla d problema elettrico e cosa più importante hai già aperto una discussione per il tuo problema "idrico" attendi risposte là, ogni ulteriore messaggio verrà cancellato
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« Ultima modifica: 03 Ottobre 2012, 09:51:21 da MEGANECC »
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gualandd
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chiedo scusa, ma mi era stato detto di continuare quì... forse ho capito male.
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MEGANECC
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hai ragione ma sono due problemi differenti, matty ti ha indirizzato in buona fede ma è meglio se continui là
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GRANDTOUR
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anche a me e' capitato questo problema , dopo che mia moglie ha fatto la spesa il portellone posteriore non si apriva . ritornato a casa , ho smontato la serratura , l'ho aperta ho provato da solo il motorino della serratura che funzionava , con il tester ho controllato il pulsante che sta sotto alla targa anch'esso funzionava , il tergi cristallo altrettanto , mi sono accorto che le luci della targa non funzionavano ho provato le lampadine che funzionavano , ho visto tutti i fusibili che erano buoni . rendiconto di tutto che funziona tutto tranne luci targa , lunotto termico che ho descritto in un altra discussione e la cosa per cui sto scrivendo non si apre il portellone . quale potrebbe essere il problema ?
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MEGANECC
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cavi interrotti nello snodo flessibile
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guerrag
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da qualche giorno si verifica questo strano problema: all'avviamento il tergilunotto "gira" 3 volte si ferma e si apre il cofano del bagagliaio.
Giuro che non è uno scherzo
Non piove quindi mi sono accertato che la manopola a cruscotto sia in "off".
Qualcuno ha esperienza simile ?
Ciao e grazie
Beppe
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asas86
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Secondo me sono al 100% i fili che si mettono in corto nello snodo del cofano posteriore, dai un occhiata quà in questo topic questo è lo snodo controllali 1 ad uno e se necessario cambiali. Topic uniti
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« Ultima modifica: 14 Settembre 2014, 18:02:01 da asas86 »
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guerrag
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Ringrazio chi mi ha risposto per il problema del tergicristallo.
Ho provato i cavi non trovando nessun problema e devo dire che il problema si è risolto da solo (almeno per ora).
Però ce né un altro: oggi i finestrini non si aprono/chiudono più in continuo ma fanno un pezzo e poi bisogna di nuovo premere il tasto.
Avete idee ?
Potrebbe essere la batteria che ha ormai 6 anni ?
Ciao e grazie ancora
Beppe
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asas86
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Si quello è il classico comportamento di reset dei finestrini, che avviene quando viene staccata la batteria, ma quello è un altro discorso, se cerchi nel forum si parla di questo e di come resettare il tutto
Il fatto di essersi sistemato tutto da solo mi fà pensare a qualche cavo di massa della batteria staccato o che non fà più contatto mandando in tilt il sistema. Facci sapere
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orlich
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Buongiorno a tutti Anche io sto avendo questo problema con la mia Gtline Sportour del 2012. Il portellone o si apre ad ogni apertura e/o avviamento della macchina oppure non si apre per giorni, tanto da dover intervenire attraverso il sedile posteriore con l'apposita levetta! La vettura, acquistata usata questa estate, è ancora in garanzia (gold) e l'officina ritiene che non sia un problema di cavi ma di serratura ed ha provveduto ad ordinarla nuova. Tutte le altre parti elettriche del portellone (tergi, fanali, videocamera etc.) funzionano. Mi ha colpito la risposta di asa86 sulla massa della batteria. secondo me il problema sta li Come posso verificare???
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le probabilità stanno (molto) dalla parte dei cavi difettori, provarli è abbastanza semplice, bisogna muoverli, in tutti i sensi, provando a piegarli, tirarli e spingerli e contemporameamente provare ad azionare il comando di apertura, loro dicono che i cavi non c'ntrano, ma almeno hanno provato a fare qualcosa o hanno direttamente ordinato un pezzo di ricambio che li fa guadagnare molto di più di una semplice riparazione i un cavo?
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orlich
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Loro "dicono" di aver verificato i cavi ... anche io ho dei dubbi in merito. Provare a sollecitarli come dici è abbastanza complicato per via della guaina esterna. Occorrerebbe rimuoverla per scoprirli completamente ma poi come la rimetti? Piuttosto chiedevo per la storia della massa ... ha senso verificare anche quella? e perchè? Grazie
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