LullaBy
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Ragazzi ho un mega quesito: parlo per la mia twingo ma è una cosa generica.. Esiste una maniera per aumentare la potenza delle ventole di aerazione all'interno dell'abitacolo? Non so la megane, ma la mia auto anche sulla potenza 3 (su 4) fa un gran rumore ma fa uscire poca aria!! e mi fa rabbia, specie in questi giorni con sto caldo perchè il clima ci mette una cifra a raffreddare l'auto, appunto perchè esce proprio una virgola d'aria.. Magari è una cosa impossibile da fare ma se qualcuno l'avesse già pensato vorrei sapere come avrebbe risolto il problema! grazie
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MrNik
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beh bisognerebbe cambiare la ventola sicuramente, l'unico modo di aumentare i giri di un motore elettrico è cambiare gli avvolgimenti e i vari magneti.. dare piu corrente farebbe bruciare gli avvolgimenti.. bisognerebbe mettere un motore di una clio o di una megane ma bisogna vedere se il tubo ha la stessa portata (anche quello andrebbe modificato per portare piu Lt/min)
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LullaBy
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beh bisognerebbe cambiare la ventola sicuramente, l'unico modo di aumentare i giri di un motore elettrico è cambiare gli avvolgimenti e i vari magneti.. dare piu corrente farebbe bruciare gli avvolgimenti.. bisognerebbe mettere un motore di una clio o di una megane ma bisogna vedere se il tubo ha la stessa portata (anche quello andrebbe modificato per portare piu Lt/min)
quindi funziona più o meno come il sistema di raffreddamento di un pc? aumentare la dimensione delle ventole potrebbe aiutare?
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MrNik
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quindi funziona più o meno come il sistema di raffreddamento di un pc? aumentare la dimensione delle ventole potrebbe aiutare?
è l'unico modo..
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Tommy
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Sonia, ti compri quei cappellini con la ventola sulla visiera, uno per passeggero e stai a cavallo!
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bizzo
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La Clio 2 di mia moglie ha lo stesso problema. Il mio elettrauto di fiducia mi ha confermato essere un problema congenito dell'auto al quale non è possibile porre rimedio. Fortunatamente il "difetto" è evidente solo nel periodo piu' caldo.
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LullaBy
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La Clio 2 di mia moglie ha lo stesso problema. Il mio elettrauto di fiducia mi ha confermato essere un problema congenito dell'auto al quale non è possibile porre rimedio. Fortunatamente il "difetto" è evidente solo nel periodo piu' caldo.
allora non sono l'unica!!! cavoli nella meggy II di andrea c'erano i pignuini con la ventola sul 2! quindi nessuno ha un metodo fai da te ingegnoso per risolvere il problema caldo?
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nd.studio
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Se il flusso di aria è scarso probabilmente hai il filtro abitacolo intasato, non so la twingo ma la clio 2b di mia moglie alla max velocità della ventola ghiaccia la faccia, la mia sportour con questo caldo basta la prima velocità.
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« Ultima modifica: 11 Luglio 2012, 13:25:16 da nd.studio »
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MEGANECC
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penso che abbia notato questo fin da quando era nuova, il problema è che non è detto che aumentando la velocità della ventola climatizzi meglio, se il radiatore all'interno non è troppo freddo un flusso d'aria maggiore non vuol dire maggiore freddo in abitacolo, se adesso con la ventola al massimo l'aria esce con una certa temperatura aumentando la velocità dell ventolauscirà più aria ma a una temperatura più bassa, tutto dipende se il clima è stato dimensionato correttamente per la portata massima dell'aria, se invece adesso al massimo hai comunque l'aria molto fredda che esce se pur piano allora potrebe servire aumentare la velocità. ma è un operazione tutt'altro che semplice a meno che non esista il gruppo ventola di un altro medello uguale ma più potente
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« Ultima modifica: 11 Luglio 2012, 13:26:15 da MEGANECC »
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LullaBy
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IL clima fa freddo a sufficienza anche perché mi hanno appena sostituito il radiatore.. il problema è proprio che l'aria esce piano! Che storia.. pensavo potesse bastare tipo un motorino che aumentasse la Potenza.. Potrebbe servire una pulizia o sostituzione del filtro dell'aria? Può essere che il problema sia perché Ho un CDA? A cono oltretutto? Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e con Tapatalk 2
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MrNik
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Potrebbe servire una pulizia o sostituzione del filtro dell'aria? Può essere che il problema sia perché Ho un CDA? A cono oltretutto? e che c'entra con l'aria dell'abitacolo
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LullaBy
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Nulla, ma può essere che visto che influisce molto quando attacco il clima (la twingo non va avanti...) Influisca anche sul condizionamento? Cioè che quest'ultimo sia poco sufficiente? Non mi fraintedere, so benissimo la differenza fra i 2 filtri.. ma cmq prima che Lo mettessi su la macchina non faceva cosi fatica col clima acceso.. mentre ora quando Lo attacco ha un calo di Potenza assurdo Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e con Tapatalk 2
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MEGANECC
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il compressore del clima frena il motore, più piccolo è il motore più viene avvertito quando il compressore è acceso, se però dici che lo fa più di prima e coincide con il cambio del filtro aria del motore dovresti indagare se effettivamente quella modifica ha giovato al rendimento del motore, se ha fatto più male che bene è normale che il motore risenta di più dello sforzo dovuto al compressore
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« Ultima modifica: 11 Luglio 2012, 15:43:19 da MEGANECC »
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LullaBy
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il compressore del clima frena il motore, più piccolo è il motore più viene avvertito quando il compressore è acceso, se però dici che lo fa più di prima e coincide con il cambio del filtro aria del motore dovresti indagare se effettivamente quella modifica ha giovato al rendimento del motore, se ha fatto più male che bene è normale che il motore risenta di più dello sforzo dovuto al compressore
grazie marco!! era quello che volevo dire!.. diciamo che l'unica cosa che mi ha giovato è l'effetto sonoro (più soddisfacente del previsto) per il resto penso anche di aver perso prestazioni! adesso magari procedo con una pulizia del filtro dell'aria.. e magari anche quella del CDA (è un pò che non la faccio) e vedo se migliora un pò... Grazie
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però il fatto che il clima ti fa perdere di potenza al motore ok ma che il motore con meno potenza ti fa fare meno freddo al clima no, quella deve funzionare comunque sopratutto viaggiando, chiaro che se al minimo stai con il motore a 500 giri/min allora avrà problemi a funzionare sia il compressore che il motore, per scrupolo comunque controlla il filtro clima, il radiatore perchè lo hanno cambiato?
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LullaBy
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aah una storia lunghissima... non ha mai funzionato.. mi hanno consegnato la twingo col clima mezzo scarico, quindi dopo 1 anno l'ho dovuta portare a ricaricarlo... altri 6 mesi e si "scarica" di nuovo (secondo loro) e cosi me lo caricano ancora... in tutti e due questi casi partiva il "motorino" ma non faceva molto freddo... passato un altro anno e il clima non andava, me lo hanno caricato ancora, funzionava poco e faceva uno strano rumore! sicchè mi sono convinta (dopo esser stata fin'ora senza clima) a portarla dal meccanico renault (visto che avevo l'estensione di garanzia fino a ottobre di quest'anno) a farla aggiustare facendo presente che era già la 4° volta che faceva cosi (e che io oltretutto lo uso anche d'inverno per sbrinare) e non partiva più nemmeno la pompa.. finalmente hanno trovato il difetto: il condensatore partito e il radiatore con un BUCO! per forza non andava adesso va e fa freddo vorrei solo poter aumentare la velocità di uscita dell'aria..
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visti i materiali, il tipo di giunture dei condotti aria, direi che l'unica cosa che possa fare lulla sia ridurre al minimo le dispersioni di flusso, oppure notare se c'è un canale che manda aria più degli altri perché in quel caso potrebbe anche essere il deviatore di flusso che non va tanto bene
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LullaBy
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visti i materiali, il tipo di giunture dei condotti aria, direi che l'unica cosa che possa fare lulla sia ridurre al minimo le dispersioni di flusso, oppure notare se c'è un canale che manda aria più degli altri perché in quel caso potrebbe anche essere il deviatore di flusso che non va tanto bene Eh ma allora la twingo la vendo! Hahaha! Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e con Tapatalk 2
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per adesso fai una cosa semplice, guarda il filtro abitacolo se è sporco, se non lo hai mai cambiato magari recuperi qualcosa con quello
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