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Autore Discussione: Diffusore posteriore carbonio  (Letto 10388 volte)
0 utenti e 6 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
robbypro
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« Topic Start: 09 Luglio 2012, 12:16:39 »

Questo si che è un diffusore degno di questo nome, bellissimo  up
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« Risposta #1: 09 Luglio 2012, 12:38:52 »

ma ai lati esce cosí esageratamente!
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robbypro
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« Risposta #2: 09 Luglio 2012, 13:25:55 »

E' un effetto ottico, non sporge tantissimo  Occhiolino
http://www.sifo.jp/products/megane/megane-3-rs-rear-diffuser/
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Enrico250
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« Risposta #3: 09 Luglio 2012, 15:12:51 »

perché sei certo che l'originale non sia efficace?
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« Risposta #4: 09 Luglio 2012, 15:33:27 »

L' originale non è efficace...

Enrico hai una foto con l' auto sotto al ponte?

Cmq anche quello del primo post non è efficace!  nonquoto E' solo scenico mentre questo è un vero diffusore, ma Enrico conosce già il mio parere

« Ultima modifica: 09 Luglio 2012, 20:43:09 da Omihalcon » Registrato  

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robbypro
Utente non iscritto
« Risposta #5: 09 Luglio 2012, 19:54:13 »

L' originale non è efficace...

Enrico hai una foto con l' auto sotto al ponte?

Cmq anche quello della primo post non è efficace!  nonquoto E' solo scenico mentre questo è un vero diffusore, ma Enrico conosce già il mio parere


E' vero, dovrebbe accordarsi maggiormente con il fondo dell'auto per fare il suo dovere. Più che altro a me piace l'uscita centrale tonda  lol
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« Risposta #6: 09 Luglio 2012, 21:52:33 »

beelliiiiissssiiimooooo lo voglio dove si compra ? up lol
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« Risposta #7: 09 Luglio 2012, 21:56:31 »

Questo diffusore è quello di una Clio RS:

http://www.newstreet.it/magazine/renault-nuova-clio-sport-rs/

Citazione
TECNOLOGIA DA FORMULA 1

New Clio Renault Sport ha fruito di un approfondito studio aerodinamico; monta estrattori d'aria sulle fiancate anteriori e, in anteprima su questo segmento, uno scudo posteriore. Quest'ultimo integra un diffusore d'aria, elemento aerodinamico derivato dalla F1. Fino ad oggi, questo dispositivo era proposto di serie esclusivamente su auto sportive alto di gamma.

Il diffusore è destinato ad evitare l'alleggerimento del retrotreno dell'auto e a garantirne la stabilità ad alta velocità, canalizzando il flusso d'aria per potenziare l'effetto di aspirazione. Grazie al suo raggio di incurvatura, il diffusore crea una depressione sotto il pianale, consentendo di evitare il ricorso all'alettone.

La portanza risulta divisa per tre ed equivale a 40 kg di zavorra sul retrotreno su strada, e fino a 70 kg su circuito. Si ottiene così una stabilità ottimale, senza compromessi a livello dell'aerodinamica e quindi dell'SCx.

Il diffusore posteriore integra due terminali di scarico. Per non ridurre l'efficacia del diffusore, questi ultimi sono disposti nei canali di deriva laterali.

A completare l'aerodinamicita, sui parafanghi anteriori, gli estrattori d'aria svolgono, a loro volta, un'importante funzione. Essi neutralizzano le turbolenze indotte dall'allargamento dei parafanghi anteriori e migliorano l'SCx, facilitando la circolazione e l'evacuazione dell'aria calda sotto il cofano. Inoltre, l'orientamento delle griglie dirige il flusso d'aria sulle fiancate dell'auto per ottimizzarne le performance
« Ultima modifica: 09 Luglio 2012, 21:59:02 da Omihalcon » Registrato  

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robbypro
Utente non iscritto
« Risposta #8: 10 Luglio 2012, 07:29:57 »

 quoto infatti quello montato sulla rs 250 non serve ad una cippa, potevano studiare qualcosa di meglio in  renault

Post Unito: 10 Luglio 2012, 07:37:24
beelliiiiissssiiimooooo lo voglio dove si compra ? up lol
In giappone, praticamente dietro l'angolo di casa  sogghigno
« Ultima modifica: 10 Luglio 2012, 07:37:24 da robbypro » Registrato  
Enrico250
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« Risposta #9: 10 Luglio 2012, 13:14:44 »

L' originale non è efficace...

Enrico hai una foto con l' auto sotto al ponte?

Cmq anche quello del primo post non è efficace!  nonquoto E' solo scenico mentre questo è un vero diffusore, ma Enrico conosce già il mio parere



ho queste

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robbypro
Utente non iscritto
« Risposta #10: 10 Luglio 2012, 13:37:49 »

Come vedi è molto differente rispetto a quello della clio, comunque quello jap è una figata, l'uscita tonda è molto più bella rispetto a quello sgorbio cromato di serie  asd
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« Risposta #11: 10 Luglio 2012, 14:03:01 »

A me piace molto quello di serie, ma è solo un mia preferenza di gusto.

Grazie Enrico per la foto!  sm2259an (con THANKS)

ora: se fanno il barilotto più orizzontale e troviamo un carrozziere si potrebbe fare uno scivolo vero che parte dalla barra di torsione posteriore e finisce sul sottoparaurti in modo da coprire il vano della ruota di scorta con funzione di un vero diffusore.
Ci vorrebbe del carbonio oppure della vetroresina leggera ma resistente perchè c'e' depressione lì con una forza di diversi kg, diciamo come la clio ad occhio (40kg)?  Ghigno

Poi c' è anche un' altra modifica da fare: c'e' da mettere le minigonne laterali, altrimenti il "giochino" non funziona benissimo e c'e' da verificare l' altezza della vettura.

IMHO ottimizzare il fondo migliora la stabilità alle alte velocità (autostrada o in pista sul dritto di Monza o del Mugello), molto meno in curva attenzione, ma l' aerodinamica -> velocità -> oltre che il consumo data la minor resistenza all' avanzamento.
Adesso basta che divento peso  sogghigno
« Ultima modifica: 10 Luglio 2012, 19:02:36 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #12: 10 Luglio 2012, 21:54:53 »

Comunque io penso che per far funzionare al meglio il diffusore posteriore tutto il resto del fondo della macchina deve essere carenato.
Non è che si può attaccare una lastra di carbonio o alluminio dal ponte posteriore all'estrattore così a caso... E' una cosa che va studiata, ci sono fior di ingegneri che studiano l'aerodinamica delle auto. Non dico al livello della F1 ma auto stradali ad elevatissime prestazioni.
Oppure bisognerebbe provare sul campo le modifiche fatte, in pista misurando la velocità e il tempo sul giro, giusto per capire se si migliora o peggiora...
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« Risposta #13: 10 Luglio 2012, 22:22:52 »

Certo, ma il fondo della Megane3 è abbastanza piatto, però la parte anteriore IMHO è più studiata della parte posteriore, guarda l' ala anteriore che genera deportanza ma non pensare che la Clio RS sia così differente.
Certo non parliamo di auto di formula 1, e so che ci vuole Newey per progettare correttamente l' aerodinamica della vettura con una galleria del vento Ghigno
Se la faccio facile è perchè quelli con meno nozioni di fluido/aerodinamica possano capire. Altrimenti passiamo subito alle formule, ai concetti alari, del volo rovesciato, della deportanza e di colin chapman
 sogghigno

La cosa che mi fa specie è che lì sotto sia buttata lì: o si sono "dimenticati" oppure  renault non vuole che ci sia carico nel posteriore per facilitare la mobilità della coda in curva e su questo potete convenire che il posteriore della Megane3 è il più reattivo tra le hot hatch a trazione anteriore con un comportamento quasi sovrasterzante
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« Risposta #14: 10 Luglio 2012, 22:31:22 »

Chiaro hai pienamente ragione !! Mi chiedo anche io perchè a Dieppe non siano intervenuti al posteriore come all'anteriore....
Forse come dici tu la cosa è voluta per rendere reattivo il culetto della RS...
Ora però non riesco a ragionare bene.... è ora di andare a letto... la settimana a turno 6-14 mi stende !!!
Ciaoooo !!!!!
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