Ciao,
premetto che non sono gommista e che sono abbastanza giovane, però sono appassionato di motori e mi guardo abbastanza in giro. Mi sembra strano che le michelin siano una classe inferiore rispetto alle altre marche perché sono quasi certo di ricordare che le michelin siano quasi sempre in classe B o almeno per quanto riguarda le Primacy Hp e le Energy Saver.
Infatti ho appena verificato che sono tra la A e la B. Credo che Michelin sia una tra le meglio marche in circolazione come anche Continental e tante altre ovviamente. Tutto quello che posso dirti è di farti un giro su Gommadiretto.it, non tanto per i prezzi; ma perché vedi le classi ed i dB di ogni gomma e ti fai un idea. Poi è chiaro che se hai un gommista di fiducia chiedi sempre il suo parere. E in secondo luogo fai i conti con il tuo budget.
Altro che posso dirti sulle Michelin è che a detta di molti gommisti e camionisti sono una gomma più dura come mescola e potrebbero rendere meglio su macchine con una massa più alta rispetto ad un utilitaria, per cui tutto dipende dal veicolo.
Io ad esempio ho avuto per pochi mesi le Michelin Privacy Hp 205 55 16 sulla Megane 5 porte, poi sono passato ad una sottomarca delle Continental (Barum) sempre con le stesse misure e devo dire che non mi sono trovato male anche in questo inverno con l'asfalto leggermente ghiacciato a causa della nebbia che si depositava a terra. Dipende anche dal tuo stile di guida, perché se fai le rotonde in 3^ e porti la macchina al limite hai bisogno di una gomma che sia più performante e di sicuro più tenera.
Questo posso dirti io, se hai domande falle pure, magari so darti una risposta
speriamo ci sia qualcuno con più esperienza che ti aiuti.
Luca
Post Unito: 09 Febbraio 2015, 10:29:29
Rileggendo il tuo post mi sono venute in mente altre cose
Sai che le classi variano in base alla dimensione e alla mescola.
Più la gomma è larga più consuma e quindi la classe dei consumi scende; perché l'attrito con l'asfalto aumenta (ovvio dirai) 205>215>225>315>ecc.
Più la gomma è morbida, più consuma, ma tiene meglio la strada e quindi la classe di tenuta aumenta. Allo stesso tempo se è morbida fa meno rumore di rotolamento e quindi i dB scendono. Ovviamente a ragionamento inverso cambia tutto.
La tenuta su bagnato ecc. dipende dal numero e tipo di intagli della gomma, e generalmente più sono meglio è (conta anche il loro disegno e la loro dimensione).
Io credo che le classi ideali siano B-B o C-B, tanto alla fine i consumi dipendono principalmente dallo stile di guida e dal tipo di percorso che fai, la classe conta relativamente.
Chiaro che se monti le Michelin Pilot Super Sport danno un contributo pesante al consumo
Perciò riassumendo, la B-B o C-B è una gomma buona, io starei su queste, ovviamente se puoi permetterti classi superiori ben venga.
Spero di averti aiutato!
magari non ti ho detto nulla di nuovo
però il forum serve a questo alla fine!
Luca