oooooook!!!
spoiler montato, e come sempre fra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare...
prima di tutto il biadesivo delle dime sul kit di montaggio
sembrava molto affezionato ad ogni superficie fuorché alle dime stesse...
secondariamente... non sembra affatto uno spoiler renault; durante l'installazione ho imparato l'aramaico causa "incompatibiltà varie" fra spoiler e tetto...
eccolo, il maledetto, sapientemente modificato e verniciato da meganecc... (complimenti, il colore è ASSOLUTAMENTE IDENTICO)
puliamo per bene la superficie su cui lavoreremo
apriamo il cofano e smontiamo le plastiche interne; la plastica centrale va presa dalla parte del vetro e tirata verso di voi
le plastiche laterali, invece, sono dotate di vite autofilettante torks (1); una volta svitata tirare la plastica lateralmente in corrispondenza dei bottoncini a pressione. Successivamente, far scorrere la plastica in avanti per sganciarla dal resto (in avanti verso il muso della macchina)
ora potremmo anche pensare di improntare lo spoiler sul tetto... facciamo tutte le prove prima di tentare un posizionamento... poi prepariamo e posizioniamo le dime:
ora, dopo averlo posato, è sorto il primo problema:
mi è venuto da pensare che fossero le dime stesse a disturbare il normale posizionamento, dato che rimaneva troppo alto sul tetto e chiudeva più in basso, sugli spuntoni... Così ho tagliato le dime in modo che rimanessero entro i bordi di appoggio dello spoiler e ho riposizionato il tutto:
... e vai con i fori!!! nel kit si consiglia di utilizzare in sequenza: punta 3mm, 6mm, 8mm
io ho utilizzato 3, 4.5, 6.5 (visto che le viti sono da 6mm, fare un foro da 8 mi sembrava esagerato)
dopo aver forato il tetto, è importante eliminare le bave create dai taglienti della punta... il modo più rapido ed efficace è utilizzare una punta 2 o 3mm più largha del foro ed utilizzarla con il trapano per creare un piccolo smusso
(da fare in entrambi i lati, soprattutto nella parte in cui la punta ha "sfondato")
trattare le parti lavorate con l'antirugine
mentre attendiamo l'essicazione dell'antiruggine, possiamo ultimare la preparazione dello spoiler, se necessitiamo di applicazione cuscinetti in neoprene (forniti nel kit), preparazione delle superfici al sigillante e così via...
nel mio caso, ho applicato i cuscinetti in neoprene e montato la copertura della sede della retrocamera:
... e poi via di montaggio!!!
attenzione qui: prima di tutto le viti vanno strette quando ci sono tutte, per questo le punteremo soltanto.
in questo modo saremo sicuri di riuscire ad infilarle tutte!!
secondariamente, per puntare ed in seguito stringere, procuratevi una chiave a brugola a testa sferica, in maniera tale da consentirci di raggirare questo problema:
praticamente i fori per questo spoiler risulteranno troppo infondo per esser avvitati liberamente con una chiave a brugola normale...
e dopo aver smadonnato parecchio a causa della caduta di una delle viti dentro lo scheletro del cofano... ed esser riuscito a recuperarlo con il caro "ferro da maglia", ho stretto il tutto e immediatamente testato, visto il diluvio che fuori incombeva...
(ovviamente durante le prove consiglio di lasciare le plastiche interne smontate...)
inoltre, una volta stretto, le apparenti assimetrie rispetto ai profili della carrozzeria si sono ulteriormente sistemate:
è tutto gente!