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Autore Discussione: Obbiettivo 130 cv 1.6 16v  (Letto 10754 volte)
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75rs
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« Topic Start: 11 Maggio 2012, 16:59:53 »

Sto creando un progetto di tuning alla mia station ( Megane II phase II)
Sto partento per gli interni per poi passare all'assetto e poi a livello motoristico in vari step
volevo un vostro parere: Con centralina, filtro aria, asse a camme piu spinto,catalizzatore sportivo  200 celle e terminale di scarico e trattamento sintoflon che faro' il mese prossimo( lo faro ' anche al cambio) i 130 cv sono alla portata?
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Tommy
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« Risposta #1: 11 Maggio 2012, 17:47:50 »

Bella domanda, non saprei....  Indeciso
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nix82
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« Risposta #2: 11 Maggio 2012, 17:52:20 »

da un aspirato secondo me con quello che hai descritto prenderai circa 10 cv...
considera anche che i trattamenti non fanno aumentare i cavalli, semmai aiutano a ripristinare la cavalleria di serie! Occhiolino

sicuramente ti accorgerai della differenza, ma non ti aspettare miracoli!

quanti cavalli hai ora da originale?
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75rs
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« Risposta #3: 11 Maggio 2012, 18:47:32 »

da un aspirato secondo me con quello che hai descritto prenderai circa 10 cv...
considera anche che i trattamenti non fanno aumentare i cavalli, semmai aiutano a ripristinare la cavalleria di serie! Occhiolino

sicuramente ti accorgerai della differenza, ma non ti aspettare miracoli!

quanti cavalli hai ora da originale?

Originali sono 110cv . 10cv a me sembrano pochi sinceramente.. gia di centralinae  filtro credo di arrivare sugli 8 cv , considera che sono motori strozzati. Altri ne prenderei con il catalizzatore metallico (almeno 5cv) , piu albero a camme piu spinto .e dunque ancora piu' cavalli. Il Sintoflon poi migliora l'originale non lo porta all'origine. E' un trattamento che migliora tutti gli attriti interni, certo non fa miracoli ma secondo me ottimizza il tutto.
Per me sui 15  cv ci dovrei essere.
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« Risposta #4: 11 Maggio 2012, 20:37:17 »

Si, dico 15CV anch' io, 20CV no perche' non hai il turbo con cui e' piu' facile "prendere" CV.
Magari pensa ad una lucidatura dei condotti della testata ed ad ottimizzare il rapporto aria / benzina con un filtro adeguato modificando i condotti prendendo l' aria piu' fredda possibile.
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Enrico250
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« Risposta #5: 11 Maggio 2012, 20:42:42 »

secondo me la spesa da affrontare è abbastanza elevata e 15 cv sono talmente pochi che fatichi a sentirli

te lo dico perché feci la centralina alla clio RS172 cv e i 13 cv presi erano impercettibili
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« Risposta #6: 11 Maggio 2012, 21:25:03 »

Neanche in erogazione Enrico?
Se cambia le cammes pero' in accelerazione deve pur sentire differenza, perche' sicuramente cambiano i flussi tra le valvole
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Enrico250
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« Risposta #7: 11 Maggio 2012, 21:30:53 »

si ma poca roba
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« Risposta #8: 11 Maggio 2012, 23:18:35 »

Io un lavoro simile lo feci alla mia vechia Rover coupè 1.6 Honda 122cv, scarico completo compreso di collettori 4-2-1, dekat, filtro a cono, centralina e il risultato fu 135cv. Considera anche che il mio motore in origine sulle Honda Concerto aveva 132cv di serie e quindi sulle Rover era stato depotenziato da centralina. Ora portare il 1.6 della Megane da 110cv a 130cv la vedo dura solo con le cose elencate da te, anche facendo collettori di scarico e centrale (cose che credo non vuoi fare). Ai tempi che usavo gli aspirati mi ricordo che x prendere 20cv ci volevano qualche migliaio di euro di modifiche, non credo ne valga la pena.
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heavymachinegun
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« Risposta #9: 12 Maggio 2012, 07:47:31 »

Mi pare che qui sul forum ci fosse la rullata di una Megane 2 1.6 con scarico completo supersprint( dai collettori in giù ) e centralina che segnava 128 cv.
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« Risposta #10: 12 Maggio 2012, 09:33:21 »

Qui sul forum i 1.6 a benzina sono pochissimi, uno di quelli era il mio ma mai messo mano!  Occhiolino
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Alectoris82
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« Risposta #11: 12 Maggio 2012, 09:42:57 »

In effetti c'è da spendere un bel po' di soldi con risultati modesti, non so quanto convenga tutto sto lavoro per prendere 18/20 cv.
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« Risposta #12: 12 Maggio 2012, 10:04:21 »

Io sono dell' idea che se con 18-20CV cavalli si cambia la cattiveria della macchina e l' erogazione allora si ha un vantaggio mentre se rimane cosi' allora c'e' poco da fare perche' non si sente la differenza.
Naturalmente le cammes meglio con profilo e ottimizzazione di tipo stradale anziche' racing perche' altrimenti non riesci a sfruttare bene il motore in accelezione.

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« Risposta #13: 12 Maggio 2012, 10:06:06 »

In effetti c'è da spendere un bel po' di soldi con risultati modesti, non so quanto convenga tutto sto lavoro per prendere 18/20 cv.


Pienamente d'accordo!  Occhiolino
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75rs
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« Risposta #14: 12 Maggio 2012, 10:58:01 »

Sulla convenienza potrei essere d'accordo, ma al cuore non si comanda.
Purtroppo la mia situazione automobilistica per un po non cambiera' , anche perche' comprare un 'auto come dico io ( considerando sempre la famiglia )ne devo spendere almeno €13000,0 ( tolto la mia ovviamente) , sto parlando di nuovo  o aziendale perche l'usato non mi fido.
E capite bene che dopo Fiesta Xr2 I 107 cv preparato, Leon 1.8 t 180cv, Megane Rs 2.0 t 225 cv,
Clio  1.5 dci 105 cv preparato a circa 150 cv, Megane Gt  2.0 t 165 cv e infine Clio rs F1 team 197cv spendere circa e 1500 € + manodopera ( centralina 400 €+ filtro 100 € + Catalizzatore Sportivi 250€ , Albero a camme riprofilato 250 € e scarico 500 €, tutti i prezzi circa ovviamente)
non sia tanto per ottimizzare tutto  e avere un’auto piu prestazionale .
Certo di piu’ non farei sulla mia Megane , tipo mettre il turbo ,ecc. sono consapevole che sarebbe una stro***ta, li il costo salirebbe a dismisura.
Faro’ anche l’assetto e ottimizzero i freni , niente di drastico.
Insomma voglio un’auto divertente da guidare e ad oggi e’ questo quello che riesco a fare a livello economico.
Penso che alla fine il risultati sara’  realmente buono ..
Non un razzo per carita’ ma divertente si….
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« Risposta #15: 12 Maggio 2012, 15:25:51 »

Googlando ,  ci sono preparatori che con la sola rimappatura del pur aspirato 1.6  garantiscono tra i 7 ed i 10 cv. Vedasi link:

http://www.toptuning.it/it/centraline/RENAULT-MEGANE-5P-1.6-110CV_2831.htm
http://www.mtracing.eu/renault_.html
http://www.rimappatura-centraline.it/rimappatura.php?id=753&marca=Renault&modello=Megane

Se ci aggiungiamo uno scarico completo ed un filtro piu' permeabile non sono poi così lontati gli altri 10 cv per arrivare all'obbiettivo di @75rs.   Comunque, anche con qualcosa di meno,  l'incremento percentuale di oltre il 10% è sicuramente sensibile  da parte di chi guida.
Non ti resta che provare e tenerci aggiornati.  sm2259an
« Ultima modifica: 12 Maggio 2012, 15:29:56 da Outsider » Registrato  

75rs
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« Risposta #16: 12 Maggio 2012, 16:24:58 »

Devo andare da  Romeo Ferraris a breve per un preventivo reale, vi terro aggiornati Sorriso
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« Risposta #17: 13 Maggio 2012, 14:09:24 »

Qui sul forum i 1.6 a benzina sono pochissimi, uno di quelli era il mio ma mai messo mano!  Occhiolino

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=414.0;highlight=scarico+melemotorsport
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LullaBy
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« Risposta #18: 24 Luglio 2012, 11:08:47 »

Posso confermare che avere cavalli da un aspirato è piuttosto complicato... il turbo te li regala in compenso!
Secondo me un pò di prestazioni in più non sono sgradite, ma vale la pena spendere tutti quei soldi per quelle modifiche, anzichè aspettare magari un paio d'anni e prendere una cilindrata maggiore?  sm2259an
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« Risposta #19: 08 Settembre 2012, 17:16:06 »

eppure il 1.6 twingo e wind lo danno fuori per 130 cv, che cosa avrà di così diverso?? non credo molta roba!
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