BANNER_megane_2re_CC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
03 Luglio 2024, 19:56:16

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8740
Ultimo utente: Iacflav

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224690
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 341
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 316
Totale: 316
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 3 [4] 5 6 7 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Accensione automatica dei fari (tramite card elettronica)  (Letto 63936 volte)
0 utenti e 3 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Lorenzo.ci
Utente non iscritto
« Risposta #60: 24 Novembre 2008, 10:41:33 »

Ho fatto le prove del caso, ed ho scoperto di avere anch'io il "follow me home".
Ma l'interesse maggiore che ho, è l'accensione delle luci all'apertura con il telefomando
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #61: 24 Novembre 2008, 11:22:56 »

ok allora è realizzabile...
tu con la card non fai altro che ricreare le condizioni del follow...

spiegato in maniera grossolana:
connettore portiera
il connettore della portiera ha al suo interno dei contatti... questi contatti non fanno altro che portare corrente all'interno della portiera per le più svariate funzioni; alzacristalli, illuminazioni varie, segnali audio per l'altoparlante, sensori di chiusura e apertura, impulsi elettrici per il bloccaggio serrature...

proprio questi ci interessano... ammetto di non ricordare il numero esatto assegnato ai contatti che dovremo utilizzare (che poi ho scoperto esser diversi da quelli elencati qualche post più indietro)
dei tre contatti riservati al bloccaggio/sbloccaggio della chiusura, solo 2 ci interessano, ovvero quelli dedicati al bloccaggio (massa, +5v)

al momento dell'apertura con la card, in quei due contatti sul connettore passa un impulso da 5v che dura circa mezzo secondo (o poco meno)
se noi alimentiamo un piccolo relé (da 6v va bene) con questo segnale, otteniamo che al momento dell'apertura con la card il relé si eccita per circa mezzo secondo (o poco meno), ottenendo la chiusura del suo "comando" per circa mezzo secondo (o poco meno)

leva abbagliante del devio luci
una volta smontati i connettori che stanno dietro lo sterzo (in particolare il connettore rosso lungo che sta proprio dietro lo sterzo) si identificano i contatti 5 e 8 e si collegano due fili che partono proprio da quei contatti (che dovranno comunque rimanere al loro posto)
se noi riconnettiamo tutti i connettori, incluso quello rosso, prendiamo in mano i fili che abbiamo tirato dal 5 e 8, li facciamo toccare fra di loro interponendo una resistenza da 330Ohm (più o meno), ecco che gli abbaglianti si accendono e restano accesi fintanto che i due fili saranno in contatto. Questa è la condizione necessaria per attivare il follow (ovvero colpo di abbaglianti)

conclusioni
se noi colleghiamo questi due fili (derivanti dal 5 e 8 dietro lo sterzo) al comando del relé che abbiamo collegato al connettore della portiera, otteniamo che al momento dello sbloccaggio della portiera con la card, si avrà l'istantaneo impulso di abbaglianti che farà attivare il follow...

questo è quello che ho ottenuto io, vista la mancanza di tempo non sono mai riuscito ad applicare un crepuscolare al circuito per far si che il follow si attivi solo quando all'esterno c'è buio...
Registrato  

alexthefox
Utente non iscritto
« Risposta #62: 18 Dicembre 2008, 18:34:53 »

ok allora è realizzabile...
tu con la card non fai altro che ricreare le condizioni del follow...

spiegato in maniera grossolana:
connettore portiera
il connettore della portiera ha al suo interno dei contatti... questi contatti non fanno altro che portare corrente all'interno della portiera per le più svariate funzioni; alzacristalli, illuminazioni varie, segnali audio per l'altoparlante, sensori di chiusura e apertura, impulsi elettrici per il bloccaggio serrature...

proprio questi ci interessano... ammetto di non ricordare il numero esatto assegnato ai contatti che dovremo utilizzare (che poi ho scoperto esser diversi da quelli elencati qualche post più indietro)
dei tre contatti riservati al bloccaggio/sbloccaggio della chiusura, solo 2 ci interessano, ovvero quelli dedicati al bloccaggio (massa, +5v)

al momento dell'apertura con la card, in quei due contatti sul connettore passa un impulso da 5v che dura circa mezzo secondo (o poco meno)
se noi alimentiamo un piccolo relé (da 6v va bene) con questo segnale, otteniamo che al momento dell'apertura con la card il relé si eccita per circa mezzo secondo (o poco meno), ottenendo la chiusura del suo "comando" per circa mezzo secondo (o poco meno)

leva abbagliante del devio luci
una volta smontati i connettori che stanno dietro lo sterzo (in particolare il connettore rosso lungo che sta proprio dietro lo sterzo) si identificano i contatti 5 e 8 e si collegano due fili che partono proprio da quei contatti (che dovranno comunque rimanere al loro posto)
se noi riconnettiamo tutti i connettori, incluso quello rosso, prendiamo in mano i fili che abbiamo tirato dal 5 e 8, li facciamo toccare fra di loro interponendo una resistenza da 330Ohm (più o meno), ecco che gli abbaglianti si accendono e restano accesi fintanto che i due fili saranno in contatto. Questa è la condizione necessaria per attivare il follow (ovvero colpo di abbaglianti)

conclusioni
se noi colleghiamo questi due fili (derivanti dal 5 e 8 dietro lo sterzo) al comando del relé che abbiamo collegato al connettore della portiera, otteniamo che al momento dello sbloccaggio della portiera con la card, si avrà l'istantaneo impulso di abbaglianti che farà attivare il follow...

questo è quello che ho ottenuto io, vista la mancanza di tempo non sono mai riuscito ad applicare un crepuscolare al circuito per far si che il follow si attivi solo quando all'esterno c'è buio...


se volete, e a tempo perso, posso vedere di realizzare una schedina pilotata da microprocessore che integri un creposcolare e un settaggio per impostare il tempo di accensione delle luci o qualcosa del genere. mi metto a vostra disposizione se qualcuno è interessato. ovviamente andrò ad utilizzare componenti di facile reperibilità, e il solo processore sarebbe da comprare. per chi lo conosce è il picaxe.
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #63: 18 Dicembre 2008, 19:52:17 »

crepuscolare molto sensato, maaaa...

siamo in grado di realizzare un sistema capace di attivare la funzione solo in presenza di... non so, due impulsi in rapida successione?
in questo modo, eviteremo un colpo di abbaglianti quando ci chiudiamo dentro e magari poi apriamo la portiera o comunque sblocchiamo la chiusura... oppure quando chiudiamo male la portiera e poi blocchiamo la chiusura con la card... (infatti si sblocca immediatamente la chiusura con conseguente colpo di abbaglianti...)
Registrato  

alexthefox
Utente non iscritto
« Risposta #64: 22 Dicembre 2008, 17:57:20 »

crepuscolare molto sensato, maaaa...

siamo in grado di realizzare un sistema capace di attivare la funzione solo in presenza di... non so, due impulsi in rapida successione?
in questo modo, eviteremo un colpo di abbaglianti quando ci chiudiamo dentro e magari poi apriamo la portiera o comunque sblocchiamo la chiusura... oppure quando chiudiamo male la portiera e poi blocchiamo la chiusura con la card... (infatti si sblocca immediatamente la chiusura con conseguente colpo di abbaglianti...)



scusa ma non ho capito...
i 2 colpi dove li vuoi dare?

è possibile fare tutto, nel senso se che basta decidere la sequenza, o il modo per far attivare lo stato, e decidere la durata.
io vi posto il software e se ne avete bisogno vi do una mano a realizzare il c.s.

io stavo pensando di ampliare le opzioni, tipo, alla messa della retromarcia, l'abbassamento o meglio la regolazione dello specchietto dx in modo da puntare i marciapiedi distruggi cerchi! E una volta tolta la retro, riposizionare lo specchietto nella posizione precedente. ovviamente non sapendo la posizione, i movimenti andranno a tempo. ma considerando che si può lavorare con millesimi di secondo, penso proprio che le posizioni desiderate saranno quelle.
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #65: 23 Dicembre 2008, 13:28:52 »

allo stato attuale delle cose, basta un impulso di apertura con la card per accendere le luci... e questo non va bene, perchè se capita che chiudi e poi ti sei dimenticato qualcosa in macchina, come riapri si accendono i fari,che non servono a un cavolo...

la possibilità di poter accendere i fari a porpiro piacimento, secondo me, è rappresentata da due impulsi di apertura dalla card, proprio nello stesso modo in cui decidiamo di chiudere i finestrini o meno con il bloccaggio delle porte (due impulsi di chiusura, appunto, per chiudere anche i finestrini)
Registrato  

Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #66: 23 Dicembre 2008, 13:49:32 »

basterebbe mettere un contatore...o un temporizzato...in modo che abilita il circuito passato un tot di minuti...
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #67: 23 Dicembre 2008, 13:56:33 »

io nella mia ignoranza pernsavo a un condensatore...
visto che l'impulso da 5v dura mezzo secondo, due impulsi in rapida successione riuscirebbero a caricare il condensatore e far proseguire la corrente che farà il suo lavoro...
invece un impulso non sarebbe suffuciente e il circuito rimarrebbe escluso...
Registrato  

Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #68: 23 Dicembre 2008, 14:05:24 »

non mi sembra molto funzionale...
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #69: 23 Dicembre 2008, 14:09:03 »

beh sarebbe lo stesso che chiudere i finestrini con il doppio impulso sulla card... così lo attivo io quando voglio, senza crepuscolare e senza perenne attivazione
Registrato  

Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #70: 23 Dicembre 2008, 14:19:06 »

ma l'alza vetri mica ha il condensatore.... Che?!?
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #71: 23 Dicembre 2008, 14:24:13 »

se vuoi puoi comprarmi una uch così la metto nel circuito... sogghigno
Registrato  

alexthefox
Utente non iscritto
« Risposta #72: 23 Dicembre 2008, 18:06:41 »

allo stato attuale delle cose, basta un impulso di apertura con la card per accendere le luci... e questo non va bene, perchè se capita che chiudi e poi ti sei dimenticato qualcosa in macchina, come riapri si accendono i fari,che non servono a un cavolo...

la possibilità di poter accendere i fari a porpiro piacimento, secondo me, è rappresentata da due impulsi di apertura dalla card, proprio nello stesso modo in cui decidiamo di chiudere i finestrini o meno con il bloccaggio delle porte (due impulsi di chiusura, appunto, per chiudere anche i finestrini)

possibilissimo. sempre con il processorino da 5 euro e 2 componenti passivi, si fa il tutto.
inoltre come detto si possono fare più funzioni con sequenze di tastidiversi, o con ingressi diversi
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #73: 23 Dicembre 2008, 18:09:53 »

ecco una buona notizia... puoi stendere un progettino di un circuito simile?
Registrato  

alexthefox
Utente non iscritto
« Risposta #74: 23 Dicembre 2008, 18:30:03 »

ecco una buona notizia... puoi stendere un progettino di un circuito simile?
certo.
siccome è con microprocessore (picaxe) io qualche chip l'ho in casa.

vi faccio uno schema e ovviamente il software.
Registrato  
alexthefox
Utente non iscritto
« Risposta #75: 23 Dicembre 2008, 18:41:08 »

questo è la scheda che misura 32x27 mm
per spiegazioni sono a disposizione, inoltre l'ho fatta in 5 minuti...quindi migliorabile


a breve il codice...

Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #76: 23 Dicembre 2008, 18:45:05 »

aspè, il software mi sfugge...
ci va caricato un sw??? ma è roba seria allora!!
Registrato  

alexthefox
Utente non iscritto
« Risposta #77: 23 Dicembre 2008, 18:54:42 »

aspè, il software mi sfugge...
ci va caricato un sw??? ma è roba seria allora!!

certo che ci va un software.. è un microprocessore, una variante dei pic.
però fidati, è una cavolata. se vuoi fare da cavia, il circuito te lo fai te, il processore te lo invio io, ovviamente a titolo gratuito.
Registrato  
alexthefox
Utente non iscritto
« Risposta #78: 23 Dicembre 2008, 19:17:20 »

questo il programma:

Codice:
'             ___ ___
'             I  V  I
'  VCC     1--I     I--8 GND
'  SER IN  2--I     I--7 OUT0  SER OUT
'   I/O 4  3--I     I--6 I/O  1
'   I   3  4--I     I--5 I/O  2
'             I_____I 
'
'VARIABILI
' b0   
' b1  
' b2   
' b3   
' b4   
' b5   
' b6   
' b7   
' b8
' b9   
' b10   
' b11  
' b12   
' b13   
'
'DEFINIZIONE SIMBOLI LEGTI A I/O
symbol ingresso=pin3
symbol uscita=1
symbol attesa=b1
symbol contaimp=b2
symbol conteggio =b3
'INIZIO PROGRAMMA
main:

if ingresso=1 then 'controllo se ingresso a 1
inc contaimp ' incremento un precontatore
endif
pause 100 'attesa di 100ms per clock
inc attesa 'incremento tempo di controllo tra 1 pressione e l'altra
if contaimp >0 and ingresso=0 then 'se ho premuto il pulsante e l'ho rilasciato allora
inc conteggio 'incremento il conteggio delle pressioni
contaimp=0 'azzero il precontatore
endif
if conteggio =>2 and attesa=<10 then 'se ho premuto 2 volte in 1 secondo
high uscita 'uscita alta per
wait 30 '30 secondi
low uscita 'uscita bassa
conteggio=0 'azzero conteggio
attesa=0 'azzero attesa
contaimp=0 'azzero precontatore
endif
if attesa >10 then 'ogni 1 secondo azzero i valori
attesa=0
conteggio=0
contaimp=0
endif
goto main ' ritorno all'inizio
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2008, 11:16:40 da Starplat » Registrato  
Lorenzo.ci
Utente non iscritto
« Risposta #79: 12 Gennaio 2009, 12:15:20 »

Com'è andata a finire?
Registrato  
Pagine: Prev 1 2 3 [4] 5 6 7 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Acquisto nuova card elettronica: Costi & info Impianto Elettrico « 1 2 3 4 » melos78 79 55493 Ultimo messaggio 22 Maggio 2017, 12:49:25
da dgpiro
[Megane III] - fendinebbia e impostazione fari automatica Fanali Luci e Neon MrNik 12 10632 Ultimo messaggio 26 Ottobre 2015, 10:42:24
da paopaperino
accensione automatica dell'aria condizionata Varie « 1 2 » laudiosysteml 36 94850 Ultimo messaggio 07 Ottobre 2017, 12:28:38
da feg67
ascoltare musica tramite bluetooth Impianto Elettrico « 1 2 » ClaDj 22 13816 Ultimo messaggio 06 Novembre 2013, 19:08:24
da matty