Premetto subito che quanto mi è successo si può catalogato come estrema sfiga non prevedibile e che tutta la trafila che sto passando mette a dura prova il cuore
e il portafoglio
A fine febbraio mentre mi stavo recando a lavoro ho cominciato a sentire un leggero strano odore di olio bruciato li per li non gli ho dato peso in quanto seguivo due vecchi diesel, alla rotonda che mi avrebbe immesso sulla strada per hotel prendo ennesima buca ma succede imprevisto la marcia esce dalla posizione andando in folle, si accendono tutte le luci di guasto e la macchina si spegne.
Lascio andare in folle la macchina fino al cancello del parcheggio e poi a spinta ho messa dentro, la situazione era subito apparsa grave perché cominciai a vedere del liquido colare da sotto il motore ma un po’ più indietro, era olio ma molto liquido e pulito chiaramente quello del cambio perché dai freni non sarebbe successo tutto sto casino.
Fatta trainare dal meccanico si mette sul ponte e da ora in poi le sorprese saranno in crescendo, tolte le protezioni di plastica sotto motore cola una montagna di olio e si vede subito il sensore del volano che era stato tranciato e si presume che fosse uscito tutto da li, ok fermi ordino al volo dalla K-tech volano alleggerito frizione R26R rinforzata e visto che bisogna metterci mano anche autobloccante della Quaife.
Dopo una settimana arrivano i pezzi e si comincia tirare giù il cambio a questo punto orrore, un bullone dello spingi disco si era allentato
e aveva macinato la campana del cambio bucandola
e con ultima buca ha pensato bene di andarsi a bloccare tra la frizione e il volano ovviamente spaccando pure loro
, bene.
Un grazie di cuore a quel operaio che quando ha stretto i bulloni non ci ha messo neanche un po’ di frena filetto o se li avesse almeno stretti bene, perché anche gli altri due erano lentissimi
.
Purtroppo non avendo mai rifatto la frizione non si poteva sapere di questo problema.
Che si fa… bel dilemma ho autobloccante nuovo ho un cambio rotto nessuno che se la sente di aprire il cambio smontare ingranaggio per ingranaggio
pulire tutti i cuscinetti da possibili detriti di polvere metallica
incastrata
e poi rimontare il tutto con autobloccante nuovo.
Ho deciso di prendere un cambio Renault revisionato di rotazione perché nuovo era inavvicinabile in quanto era sui 3300€ circa + IVA.
Comincio a consultare il dialogys è viene fuori che il mio cambio rigenerato viene 1650€+IVA senza avere autobloccante ma prendendo quello della R26 – R26.R il prezzo è di soli 1300€+IVA, dove la fregatura comincio a passarmi tutti i codici dei denti delle corone, guarnizioni ecc e non c’è differenza tra i cambio ND0*000 della mia e quello ND0*020 con autobloccante, almeno questo gira bene.
Mi rimane un po’ il dispiacere di avere un autobloccante migliore dell’originale ma non poterlo montare sul nuovo cambio pena perdere la garanzia di un anno, cosi ora ho messo in vendita
http://www.ebay.it/itm/120891305485?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1586.l2649anche se fra un anno se non ho venduto lo cambio.
Ovviamente con tutta la macchina smontata sarebbe stata occasione giusta per fare una miriade di lavori ma i fondi ormai era andati.
Che consigli posso dare ben pochi apparte che se volete cambiare la frizione e il volano con uno alleggerito lasciate stare questo kit della K-tech
http://www.k-tecracing.com/show_product.asp?id=4244&appid=12 perché alla fine montate una frizione originale e un volano alleggerito cioè spendete tanto con un risultato poco superiore con qualche soldino in più prendete prendete frizione frizione in ceramica e volano sempre alleggerito ma non dovrete più pensarci.
http://www.k-tecracing.com/show_product.asp?id=3947&appid=12Se vi manca autobloccante pensateci perché cambia molto il comportamenti in curva ma tenete presente che è un lavoro immane in quanto tirano giù motore e zona catalizzatore, cambio e frizione, ammortizzatori e ecc,
potreste fare tutto in una botta sola evitando di smontare e montare.