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Autore Discussione: Sostituzione: attuatore chiusura sportellino carburante  (Letto 30354 volte)
0 utenti e 4 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
nippon
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« Topic Start: 09 Aprile 2012, 21:15:13 »

Salve a tutti gli amici,

ho un problema sulla mia Renault Scenic mod. restyling, Phase 2, anno 2002. Il problema è stato individuato sull'attuatore della chiusura/apertura sportellino carburante, il classico pistoncino che entra ed esce che momentaneamente funziona in modo rumoroso. Sto cercando di sapere se innanzitutto è possibile comprarlo in un qualsiasi negozio di autoricambi o/e se qualcuno può suggerirmi anche qualche negozio on line e farmi sapere il prezzo. Vorrei evitare di andare alla renault.
Secondo punto: vorrei sapere dove devo entrare con la mano per smontare quello guasto e rumoroso e mettere quello nuovo; come vedete vi ho postato delle foto dopo una piccola ricognizione sulla mia auto, l'unico punto più accessibile sembra quello evidenziato dalla foto 4 indicato con la freccia "fessura".
Grazie per i vostri consigli.


« Ultima modifica: 10 Aprile 2012, 12:21:31 da nippon » Registrato  
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« Risposta #1: 09 Aprile 2012, 23:26:17 »

ma questa non è una scenic 2, è la prima, anche se magari è il restyling,  non saprei da dove arrivare al meccanismo.
quel tipo di ricambi esistono solo originali, quindi ol i compri in renault o in un negozio di ricambi generico che li ordina da loro e quindi il prezzo non cambia
« Ultima modifica: 09 Aprile 2012, 23:28:05 da MEGANECC » Registrato  
nippon
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« Risposta #2: 13 Aprile 2012, 00:02:47 »

qualche altro suggerimento per la sostituzione dell'attuatore?  Triste
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« Risposta #3: 13 Aprile 2012, 08:31:48 »

sarebbe utile sapere esattamente il modello dell'auto
« Ultima modifica: 13 Aprile 2012, 08:32:09 da MEGANECC » Registrato  
nippon
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« Risposta #4: 14 Aprile 2012, 01:18:03 »

Il modello in esame è la Renault Scenic restyling, Phase 2, anno Ott/2002

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« Risposta #5: 14 Aprile 2012, 13:00:50 »

non c'è documentazione su quella parte (almeno io non l'ho trovata) l'unica cosa che ti posso dire è che l'attuatore costa sui 70€ e dalla forma del metallo della carrozzeria il meccanismo dovrebbe essere esterno, cioè non accessibile dall'interno dell'auto ma rimuovendo la protezione in plastica del passaruota
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« Risposta #6: 14 Aprile 2012, 16:10:58 »

dopo una ricognizione come indicato nella foto sul punto "fessura" sono riuscito a toccare la linguetta dell' attuatore, penso che smontando il dado esterno vicino al tappo l'attuatore può essere estratto dal punto indicato come "fessura".
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« Risposta #7: 25 Agosto 2014, 19:25:48 »

Un saluto a tutti,
e scusate se riesumo una discussione vecchissima, ma non sono riuscito a trovare altro sul forum.
Anch'io ho un problema al meccanismo di chiusura del tappo carburante della mia Scenic 2 1.5 dci del 09/2003 e vorrei sapere da quale parte devo accedere per smontare il motorino.
Ho provato dalla parte interna ma sembra sia collocato dietro ad una parte della carrozzeria. Dallo sportellino carburante ci sono 3 viti torx ma svitandole non sembra venir via niente (non ho voluto forzare).
Ho letto da qualche parte che forse si accede dal passaruota ... confermate?
Per caso qualcuno (MEGANECC ? Sorriso ) conosce il codice del pezzo?
Grazie mille !!!
Dibilino
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« Risposta #8: 25 Agosto 2014, 19:40:58 »

una volta tolte le viti tutto il pezzo viene via, è solo incastrato, ha due gancetti in alto e due in basso, puoi aiutarti, se non ti fidi troppo a tirare, premendo i gancetti dall'interno (rimuovendo il passaruota).

il pezzo costa sui 40€ ma prima di comprarlo smonta il tuo e provalo con una 12v per vedere se effettivamente non va o magari non gli arriva alimentazione

P.N. 8200313376
« Ultima modifica: 25 Agosto 2014, 19:41:32 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #9: 25 Agosto 2014, 19:46:20 »

Ciao Megancc,
grazie e disponibile come sempre!!
Quindi dici che si smonta proprio dallo sportellino carburante esterno?
Se non mi aiuto dal passaruota rischio di rompere i gancetti (plastica?) tirando solo dall'esterno?
Farò come dici, anche se ho notato da un pò di tempo che il rientro del "pernetto" di blocco è randomico .... diciamo che una volta su 5 rientra correttamente, però sembra girare .... una volta aperto, se continuo a provare, quando lo accompagno col dito rientra facilmente.
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« Risposta #10: 25 Agosto 2014, 19:51:16 »

probabilmente ha solo bisogno di una pulita e lubrificata, se non ti fidi a tirare ti consiglio di levare il passaruota, ci vogliono 2 minuti, fallo senza la ruota che lavori meglio
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« Risposta #11: 28 Agosto 2014, 17:53:45 »

Niente da fare ... ho provato sia dallo sportellino che dal passaruota ma il motorino non si vede. Sembra essere dietro uno degli avvolgitori della cintura di sicurezza, ed è veramente complicato arrivarci. Per il momento, per evitare di restare con lo sportellino chiuso, ho tagliato il "pernetto" ... tra l'altro sembra sia proprio rovinato (sgranato) il motorino, quindi immagino da sostituire.
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« Risposta #12: 28 Agosto 2014, 18:41:49 »

ma l'hai tolto lo sportellino con tutta la sua cornice interna?
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« Risposta #13: 28 Agosto 2014, 18:45:10 »

Si, si vedeva solo il permetto mantenuto da un dado. Il motorino era oltre la carrozzeria  Che?!?
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« Risposta #14: 29 Agosto 2014, 00:43:35 »

certo, togliere la parte dello sportello serve a sbloccare il meccanismo togliendo la sua ghiera, dopo va sfilato verso l'interno, devi togliere il pannello interno
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« Risposta #15: 29 Agosto 2014, 22:27:36 »

Questo lo avevo capito ... Il problema è proprio raggiungere il motorino all'interno.
Piccolo OT ... durante il cambio olio me ne è finito un po su una cinghia (credo alternatore) e adesso fa rumore ... Dici che andrà via da solo o devo fare qualcosa?
Grazieeee
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« Risposta #16: 30 Agosto 2014, 09:29:22 »

ripeto, devi smontare il pannello interno della tappezzeria, il resto è OT
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« Risposta #17: 30 Agosto 2014, 21:12:24 »

Come avevo scritto prima, l'ho smontato, ma non è visibile ... Probabilmente è dietro l'avvolgitore della cintura di sicurezza posteriore e, per il momento, mi sono arreso. Quanto all'OT, non ho aperto un thread specifico perché magari speravo in una risposta secca (e magari risolutiva) ... Comunque sorry  Occhiolino !
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« Risposta #18: 31 Agosto 2014, 00:42:20 »

c'è poco da essere "risolutivi", l'attuatore da fuori lo vedi, quindi ne conosci esattamente la posizione, togliendo il pannello e guardando contemporaneamente fuori e dentro si capisce esattamente dovè, lo devi trovare per forza, questa è la vista interna senza pannello

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« Risposta #19: 07 Settembre 2014, 19:06:37 »

Mi aggancio a questa discussione per un problema sullo sportellino della benzina , mia figlia giocava a far finta di fare benzina e la sradicato , è venuto via lo sportellino e la linguetta di metallo.
Per riassemblarlo mi sembra che debba infilare la linguetta di metallo quando è chiuso ,ma per fare questo dovrei smontare la cerniera che è attaccata all'auto , che a sua volta sembra abbia dei dadi all'interno della carrozzeria.
Secondo voi se riesco a togliere la parte di plastica nera intorno al tappo vedo i dadi ? la parte è uguale alla prima foto nel primo post, cosa faccio , tolgo le tre torx e fin li ci riesco ,ma cosa sono i quattro "perni" lungo il bordo esterno ? Come si smontano ?

Grazie a tutti , per ora vado in giro senza sportellino ,ma oltre che antiestetico ho paura che mi rubino la benzina.

P.S. X MEGANECC : nell'ultima immagine che hai postato si vede il meccanismo di apertura dello sportellino e sembra che l'anello in primo piano serva per aprire/tirare il perno di blocco in caso di emergenza , dici che è raggiungibile dall'interno senza smontare mezza macchina ?
Sentendo in tanti che gli si blocca lo sportellino chiuse mi è venuta la paranoia di essere in riserva e non poterlo aprire (non che adesso abbia la possibilità di avere questo problema, lo sportellino non c'è  Ghigno)
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