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Autore Discussione: Anomalia tetto Megane II CC Cabrio, non si apre  (Letto 65579 volte)
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Dansax
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« Risposta #20: 03 Aprile 2012, 16:00:38 »

potrebbe pure non riuscirere a sganciarsi.... anche se propendo ormai più per l'ipotesi elettrico/elettronica... perchè gripparsi proprio all'uscita dall'officina dopo il grosso intervento del volano?
A proposito avranno staccato la batteria durante l'operazione?
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« Risposta #21: 03 Aprile 2012, 17:00:58 »

Non è detto che ci sia un nesso tra l'intervento al volano e la rottura del tetto, almeno non voglio sperare che un'autofficina sia tanto incompetente da sostutire un volano e rompere il meccanismo del tetto.
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« Risposta #22: 03 Aprile 2012, 18:32:57 »

collegamento diretto no ma per smontare il volano hanno tirato giù il cambio e di conseguenza gran parte della parte elettrica del vano motore, potrebbero aver fatto casino nel rimontare la batteria e la centralina esterna compresa di fusibili
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« Risposta #23: 04 Aprile 2012, 17:57:18 »

Ma allora mo sono davvero quasi sicuro. Possono aver cortocircuitato qlcosa oppure essersi scordati un collegamento o resettato la centralina o bruciato qlc fusibile (visto che mi hanno detto che ce n'era uno fuso ma non me ne ero mai accorto... strano... es:bruciati 3 u sostituito 1?).
Sabato mattina presto mi trovano davati all'officina.
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« Risposta #24: 04 Aprile 2012, 18:56:29 »

la centralina del tetto non si resetta, è uno dei pochi pezzi elettronici che anche da nuovo lo monti senza fare settaggi o regolazioni, comunque una anomalia nell'impianto potrebbe farla funzionare male, una massa staccata dei fusibili bruciati o dei cavi rovinati, purtroppo l'elenco è infinito, una diagnosi potrebbe indicare la strada giusta.
ribadisco sempre che queste sono le ipotesi più probabili in base ai sintomi, di certo non c'è niente
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« Risposta #25: 05 Aprile 2012, 09:33:44 »

dicevi? "...di certo non c'è niente..." di preoccupante? Di rotto? di irreparabile? Dammi ancora qalche buona notizia. Di sicuro mi stai aiutando moltissimo a curare la mia attuale depressioni che con questo ultimo problema (insieme ad altri di altra natura) mi stava un po' opprimendo.
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« Risposta #26: 05 Aprile 2012, 10:20:40 »

non ho mai detto che sicuramente è una stupidata, dico solo per esperienza nella maggiorparte dei casi il guasto è una scemata (in termini di ricambi) anche se magari ci vogliono ore di manodopera per trovarla, è bene iniziare a cercare dalle cause più probabili e diffuse, in questo caso problemi elettrici, poi che siano dovuti agli smontaggi che sono stati fatti è da vedere, poi ovviamente se non ci sono risultati si passa alle altre cose meno probabili ma pur sempre possibili come un guasto alla centralina del tetto, o anomalie nei vari sensori delle varie posizioni del tetto.
comunque ripeto, andrebbe collegata la diagnosi e fatto venir fuori il messaggio di errore sul display in modo da verificare se sul pc identifica la anomalia, molte anomalie non vengono memorizzate ma vengono mostrate solo nel momento che sono presenti
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« Risposta #27: 05 Aprile 2012, 16:55:15 »

Nel tentativo che farò sabato portando la macchina all'officina che ha smontato il volano volevo:
1) Prospettare loro il problema e mettergli la pulce nell'orecchio facendogli sapere che ho le conoscenze per supporre che POTREBBE essere stato il loro intervento (ma non li accuserò a priori).
2) Fargli collegare il computer per la diagnosi chiedendo di cercare il problema, anche quì per far capire che (grazie alle spiegazioni tecniche di MEGANECC) me ne intendo. So che probabilemnte il loro sistema di diagnosi è probabilmente inferiore a quello della Renault, ma il problema all'air bag lo hanno trovato e chissà che non vedano qualche altra cosa che non quadra.
3) Se brancolano un po' provo a suggerigli, senza offenderli se riesco, di interpellare un elettrauto... mi sembra che ce ne sia uno vicino (l'officina è un po' in periferia, lontano da dove abito, e ci sono davvero pochi negozi e strutture e non mi dispiacerebbe risolvere tutto in loco).
4) Sarei felice di essere li presente (e lo farò) per vedere ogni loro movimento a costo di perdere tutta la giornata.
Che ne dite? Io seguo sempre una specie di diagramma di flusso andando ad escludere le strade già percorse o senza uscita... ricordate il perito informatico?
Speriamo bene xchè senza il vostro aiuto sarei stato davvero perso.
Domani, venerdì, prenderò appuntamento.
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« Risposta #28: 05 Aprile 2012, 16:59:02 »

si va bene, l'unica cosa che non ti posso assicurare è che la diagnosi, anche ufficiale veda dei particolari della centralina del tetto, se hai pazienza sabato la collego alla cc e guardo cosa si può vedere col pc.
la diagnosi non ufficiale al 99% con ti vede assolutamente la centralina tetto
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« Risposta #29: 06 Aprile 2012, 12:50:54 »

Gentilissimo. Cercherò di leggere il tuo commento nonostante sarò in periferia dal mio meccanico a fare i tentativi sopra descritti.
Comunque non credo che uscirò presto la mattina del sabato, anche con tutte le buone intenzioni, e magari becco il tuo messaggio prima.
Grazie, ci aggiorniamo.
Dani
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« Risposta #30: 06 Aprile 2012, 13:19:54 »

non c'è problema anche perchè non sono sicuro di quando avrò tempo, cercherò in ogni caso nel fine settimana
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« Risposta #31: 09 Aprile 2012, 20:13:33 »

Eppur si muove.
Ciao a tutti, volevo anticiparvi mie buone nuove in proposito, anche se non ancora ottime.
Ispezionando più volte tutti i possibili agganci a vista, compresa la serratura del baule, ho notato 2 chiusure posizionate in modo asimmetrico tra destra e sinistra e una di esse svelava un contatto non chiuso. Si tratta dei 2 ganci che si devono sbloccare con la brugola in caso di apertura manuale che si trovano ai lati del baule tra i leveraggi della capote e si vedono quando appunto il baule è aperto. Premesso che non ci ho mai capito una mazza su come si dovrebbero sbloccare, per l'apertura manuale, e con quale brugola... e soprattutto dove si deve infilare tale atterezzo che a me manca insieme a tutto il kit.
Comunque dopo mille peripezzie che includono l'aver perso un pezzo del mio cacciavite componibile nell'intercapedine sinistra proprio sotto il meccanismo di cui sopra (e che mi ha fatto scoprire la pompa idraulica ancora piena di olio), sono riuscito a sbloccare il piccolo gancio mettendolo nella stessa posizione di quello di destra.
Richiudo l'intercapedine, dico addio al mio cacciavite (pregando che non faccia rumore mentre l'auto è in moto o peggio si intrufoli negli ingranaggi della capote), tiro un respiro e... i finestrini si abbassano completamente senza sosta e senza beep ma arrivati alla fine si sente il solito suono e un messaggio leggeremente diverso che non ricordo, ma vedo che dietro si è sbloccato finalmente il baule ed è un po' aperto  nella posizione in cui dovrebbe poi accogliere il tetto. Effettivamente mi sembra un po' poco aperto e pensando che sia un po' grippato ritendo un altro paio di volte. Vedo che sforza, non si apre del tutto e ricompare anomalia tetto. Allora scendo e solo allora noto che il baule è storto: è rimasto agganciato nel lato desto (quello che non ho toccato xchè mi sembrava sbloccato) e si è sollevato a sinistra dove avevo fatto scattare il contatto. Richiudo tutto sperando che non si svirgoli qualcosa e riaprendo il baule normalmente noto che adesso è il gancio di sinistra che è rimasto aperto mostrando il contatto. Cerco lo stesso piccolo ingranaggio di plastica che ho fatto scattare, ma niente: il pezzo è diverso da destro dopo un po mi arrendo anche perche si è fatta ormai sera.
Sono contento di aver scoperto il problema e che si tratta di un fattore elettro-meccanico, anche se non ho capito nè come si sblocca il lato sx, nè se sia questa la procedura sul libretto, nè perchè sia accaduto il blocco, nè perche il problema si ripete e dal lato opposto.
Comunque l'impianto idraulico sembra ok.
Vi chiedo solo 2 cose, scusandomi per essere nuovamente stato lunghissimo, (ma a questo punto aarrivato ne valeva la pena): 1) qualcuno ha capito cosa dice il manuale in merito a cosa e dove si deve inserire la brugola per sbloccare i ganci di dx e sx? Qualcuno che ha la stessa auto, mi può dire come si presentano tali ganci aprendo semplicemente il baule, magari facendo qualche foto? Io mi prometto di fare anch'io delle foto per capirci e perchè rimangano in aiuto dei posteri, se è vero come sembra che sono vicino alla risoluzione del problema. Aspetto nuove dritte in proposito prima che io riesca a fare qualche danno serio.
Anche se come ho dimostrato solitamente sono molto meticoloso e vado sempre "ad esclusione".
A prestissimo.
Dani
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« Risposta #32: 09 Aprile 2012, 21:41:19 »

strano però che il vetri andassero a passi, se c'è una anomalia non vedono proprio funzionare...
comunque, una cosa alla volta, ho fatto le prove in diagnosi, viene mostrata una per uno la posizione di tutti i sensori di posizione e blocchi vari, quindi collegandola al pc e facendo apparire l'errore dovrebbe mostrare esattamente dove sta il difetto.
tornando ai blocchi dei lati del bagagliaio sono identici da un lato all'altro (ovviamente speculari) probabilmente se sono diversi ci hanno già pasticciato, comunque come sganciarlo manualmente non te lo so dire, anche io conosco la procedura dal manuale ma non l'ho mai eseguita e il blocco non presenta nessun incastro per la brugola
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« Risposta #33: 10 Aprile 2012, 00:53:04 »

Grazie 1000, può darsi che alla fine debba andare comunqua a fare la diagnosi. Anche perchè non si può essere sicuri che sia un problema di grippaggio degli ingranaggi che facendo solo mezza corsa non arrivano al contatto. Per quanto riguarda i finestrini mi sono fatto l'idea che il programma impartisce loro di scendere e una frazione di secondo dopo verifica se si sblocca il portellone che potrebbe essere l'elemento più importante visto che se restasse fermo mentre il tetto arretra potrebbe spaccarsi il lunotto. Certo per logica potrebbe pure far abbassare fino in fondo i vtri, ma a quanto pare i programmatori hanno scelto così... tanto i finestrini tutti assieme li si può far scendere a prescindere dal tetto col tasto accanto.
Per quanto riguarda l'asimmetria potrest avere ragione e proprio quell'elemento leggermente diverso potrebbe non essere l'originale che guardacaso è pure legato da una fascetta come se non si riuscisse a fissare bene. La stessa fascetta (quella che si stringe titrando e poi si può solo taglaire) fa poi un giro strano attorno ad un paio di leveraggi e forse lì già li forza in modo anomalo. Questo stesso componente poi coniene il gancio e uno spinotto elettrico e se è cinese siamo in alto mare. Chissà magari chiedo quanto costa il pezzo originale nuovo.
Se mai tu o qualcun'altro doveste trovare il modo di sbloccare manualmente il tetto potreste dirmi se i due componenti coi ganci vi sembrano uguali? Quello di sinistra ha verso l'interno una piccola mezzaluna dove scorre un nottolino bianco; io l'ho fatto scorrere dalla parte opposta alla mezzaluna e un clic ha fatto scendere il gancio sul contatto. Dall'altra parte non ho trovato lo sblocco. Appena posso faccio le foto, se nel frattempo poteste fare anche voi delle macro sul gancio e sulla parte interna scoperta un po' una volta tirata in fuori la copertura semicircolare che la ricopre in parte, ve ne sarei grato.
A presto e ancora grazie, soprattutto all'inarrendevole e utilissimo meganecc.
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« Risposta #34: 10 Aprile 2012, 10:12:02 »

appena puoi posta le foto di entrambi i lati, io posso farti le foto del pezzo agganciato, ma di mettermi a sganciarlo non ci penso, perdonami ma se posso queste parti le lascio tranquille dove sono... ricordati che questi pezzi potrebbe averli R5GT l'utente che sta vendendo sul mercatino una cc quasi intera
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« Risposta #35: 11 Aprile 2012, 17:55:42 »

Ok, farò le foto nel week-end e guarderò il mercatino.
Appena sono pronto le posto.
Nel frattempo ho contattato il venditore che naturalmente non sa niente dl problema e dele "fascette" che fissano varie parti dell'auto che appena posso vi racconto.
Devo scappare. A prestissimo.
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« Risposta #36: 14 Aprile 2012, 16:44:59 »

Nel manuale d'istruzione, non so se lo hai c è riportato come si sblocca il tetto manualmente, ma ciò è possibile solo per chiuderlo, non per aprirlo, almeno cosi è riportato nel manuale, eventalmente c è anche un modo per aprirlo elettricamente disattivando i sensori, ma penso che visto che non ti si apre il baule rischi solo di spaccare qualcosa, comunque è scritto tutto nel manuale d'istruzione.
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« Risposta #37: 15 Aprile 2012, 10:05:38 »

Grazie Jacopo, ma c'è un problema (come ammette anche meganecc) e cioè che non si capisce come diavolo si sganciano i due blocchi laterali e con quale brugola.
La procedura con disattivazione dei sensori invece non l'ho proprio vista sul libretto e mi interessa... non è che ti riferisci al distacco del fusibile prima dell'apertura manuale?
Controllerò al più presto comunque.
Grazie ancora.
Dani
P.S.
Oggi faccio le foto e vediamo de da me è stato modificato qlc rispetto alle vostre auto
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« Risposta #38: 16 Aprile 2012, 10:46:43 »

Ok, ok, mentre facevo le foto mi sono incaponito e ho scoperto che quel pirulino bianco che avevo fatto ruotare con un piccolo cacciavite nella sua sede, era proprio lo sblocco manuale e l'ho cercato anche a destra per un sacco di tempo.
Alla fine l'ho trovato (è in posizione leggermente diversa e più coperto) e ho sbloccato anche il lato destro. Così ho potuto sollevare dalle loro sedi tutti e due i leveraggi e richiudendo mi è sembrato che a sinistra non si chidesse bene.
Ho tentato più volte di sbloccare e richiudere e sembra che il gancio ora sia più chiuso. Devo sempre intervenire col cacciavie e ciò vuol dire che la chiusura funziona xchè si blocca quando abbasso il meccanismo nella sede.
A questo punto sono sicuro che siano i contatti o i sensori dei contatti anche perchè riprovando è risultato nuovamnete il problema iniziale dove i vetri si abbassano di poco e scatta il messaggio.
Questo apparente passo in dietro non mi preoccupa perchè secondo i miei calcoli vuol dire che ho disattivato nuovamente anche il sensore di sinistra (che in precedenza avevo sbloccato e si era sollevato il cofano solo da quel lato). Inoltre se a gancio sbloccato e sensore funzionate il cofano si alza e i vetri non danno roblemi vuol dire che il problema è solo il baule che era fisicamente bloccato.
Altro problema oltra al meccanismo bloccato, sono proprio i sensori: una cosa che nella foga non ho seguito della procedura manuale è stata la prima mossa da fare (da libretto) ossia l'esclusione del fusibile (simbolo clacson... che non ho capito se quelo nel cofano o sotto il volante).
Spero di non aver fatto ulteriore danno e anzi spero che si sia bruciato il fusibile movimentando i meccanismi e per questo forse entrambi i sensori ora non funzionano. Se bastasse ora sostituirlo sarei a posto.
Non ho avto un secondo per controllare e al più presto vedrò le due scatole nel vano motore e nell'abitacolo (in quest'ultimo avevo però già guardato).
Inoltre una diagnosi alla renault (il mio meccanico come diceva meganecc non arriva a vedere il tetto) svelerebbe l'eventuale problema ai sensori.
Vi aggiornerò a presto e se posso essere utile posso indicarvi come sbloccare manualmente i meccanismi per estrarre "a pantografo" verso l'alto il coperchio del baule.
A presto.
Dani
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« Risposta #39: 16 Aprile 2012, 16:13:03 »

si, sapere come fare lo sblocco sabebbe utile, magari con qualche foto.
considera che i ganci con relativi sensori di consenso si possono regolare come i ganci delle chiusure delle portiere, quindi potrebbe essere necessario solo quello, senza doverli sostituire
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