nnamaisape
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Salve a tutti ragazzi, ho portato la mia meggie dal meccanico per far fare la distribuzione, oggi mi ha chiamato in quanto la macchina è pronta e mi ha detto che nello svuotare la vaschetta del liquido refrigerante, ha trovato macchie di olio. A qualcuno di voi è successo? Quale potrebbe essere la causa? E quale la soluzione? Il meccanico mi ha suggerito di fare prima una prova idraulica su una pompa (spero di non aver sbagliato a capire, perdonate la mia ignoranza in materia) che il più delle volte potrebbe avere una perdita e mescolare il liquido di raffreddamento con l'olio, ma qualora non fosse questo bisognerà smontare la testata e verificare qual è il problema.
Cosa ne pensate?
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stuart
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guarnizione della testa che stà partendo?
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Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
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Sinceramente mi sembra che il meccanico stia un po' sottovalutando il problema ; io dal mio meccanico mi aspetterei una diagnosi un po' piu' precisa per un problema che non preannuncia nulla di buono. Voglio dire, ha svuotato l'impianto refrigerante trovando macchie d'olio ma lo ha riempito nuovamente senza accertarsi da dove provengano dopo aver comunque fatto un intervento (la distribuzione) non proprio da normale tagliando?? Bah ........
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stuart
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può essere anche lo scambiatore di calore, ma non conoscendo bene il tuo motore aspetto il parere di uno più esoerti un consiglio? cambia meccanico e non fargliela più vedere
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nnamaisape
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Il motore ha appena 80.000 km, pensare che la testata stia andando è solo avvilente.... può essere che il meccanico stia sottovalutanto il problema, ma può anche non essere cosi, infatti, la macchina è ancora in officina per le opportune verifiche. Vi terrò aggiornati.
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nnamaisape
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Ragazzi, ho appena avuto l'esito della prova idraulica sullo scambaitore di calore, e a quanto pare non ha perdite. Il meccanico suggerisce cmq di effettuare il cambio dello scambiatore prima di smontare la testata, facendo una pulizia motore. Voi cosa ne pensate???
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stuart
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se non ha perdite ti suggerisce di cambiarlo lo stesso? potrebbe avere senso se ha già avuto esperienza sullo stesso motore ma è un meccanico renault o no? prima di fare qualunque cosa sentine un paio di pareri la y di mia moglie cmq avevo fatto la testata a 28000 km, tre o 4 mesi finita la garanzia
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nnamaisape
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Il voler sostituire lo scambiatore nonostante la mancanza di perdite è dovuto al fatto che la prova fatta alla rettifica, viene eseguita ad una temperatura acqua non superiore ai 30°/40°, e visto che la macchina lavora a temperature più elevate, lo stesso dilatandosi consentirebbe la mescolanza tra acqua e olio. Cmq non si tratta di meccanico renault.
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MrNik
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Un paio di domande :
L'auto l'hai presa nuova o usata? E' stata sempre tagliandata in renault o no? Il consumo dell'olio com'e' ?
Io non denigrerei il meccanico, se l auto é stata sempre tua senza problemi e tagliandi regolari non può rovinarsi la guarnizione di testa cosi.. Io proverei a vedere se si riforma olio..
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nnamaisape
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L'auto l'ho presa usata nel dicembre del 2010. A quanto mi risulta, nel periodo della garanzia, i tagliandiu sono stati eseguiti presso officina renault. Da quando l'ho presa io ci sono andato una volta sola in concessionaria renault per fare un aggiornamento alla centralina richiesto dalla casa madre ed effettuato in garanzia. Il consumo dell'olio è regolare, in 15.000km ho rabboccato solo una volta 100/200 ml di olio. Oltretutto, procedo ad effettuare il tagliando a 15.000 km senza attendere i 30.000 come suggerito dal computer di bordo, proprio per evitare problemi, che ho letto, essersi verificati sul tipo motore che monta la mia auto. Inoltre, quando mi recai in officina renault per effettuare l'aggiormaneto di cui sopra, il capofficina mi suggerì di effettuare il tagliando a max 20.000 km.
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stuart
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e cambialo allora stò scambiatore male che vada è la testata... @MrNik: fidati che la y di mia moglie a 28000 km fuori garanzia nel lontano 1999 ha brasato la testa, può succedere.... tagliandata sempre Lancia appena fuori garanzia (di un anno ai tempi) 900 mila lire quando erano soldi veri
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nnamaisape
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scambiatore ordinato, arriva martedi mattina al modico prezzo di euro 236.
Macchina ritirata stasera dal meccanico, con scambiatore sostituito...... spero che il tutto si sia sistemato. .
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« Ultima modifica: 13 Luglio 2014, 17:45:09 da asas86 »
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iaepma
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ciao, ho trovato olio nella vaschetta che raccoglie il refrigerante. (sospetto la guarnizione della testata), prima di pensare al peggio vorrei lavare la vaschetta e tutto il circuito. Qualcuno ha mai fatto questa operazione? e come si smonta la vaschetta? Grazie mille .
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« Ultima modifica: 13 Luglio 2014, 17:44:35 da asas86 »
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asas86
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Ciao a tutti, Anche io ho trovato olio nella vaschetta del liquido refrigerante, ho smontato la vaschetta e svuotato completamente tutto il circuito, ho dato una bella pulita a tutto, però sembra che un po di olio rimane. A me la macchina non da nessun problema di surriscaldamento, quindi non penso sia un problema di guarnizione della testata e leggendo su internet ho scoperto che in questi casi potrebbe essere lo "Scambiatore di Calore Acqua/Olio". Quindi vorrei domandarvi, prima di andare dal meccanico, la mia Megane II Restyling Berlina 1.5Dci 78Kw/106Cv di Dicembre 2007, ce l'ha questo "Scambiatore di Calore Acqua/Olio"?? Grazie a tutti
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asas86
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Si c'è e si trova dietro al filtro olio, è quel barilotto in alluminio
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Si c'è e si trova dietro al filtro olio, è quel barilotto in alluminio
Ok grazie, pensi che potrebbe essere quello il problema? Perchè come ho già detto la macchina non da problemi di surriscaldamento, ne bolle oppure consuma il liquido del radiatore...
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asas86
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Si, è lui il problema, cambialo quanto prima in quanto pulire il circuito poi diventa un casino e rischi di rovinare i tubi in gomma, in quanto l'olio tende a farli gonfiare
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Si, è lui il problema, cambialo quanto prima in quanto pulire il circuito poi diventa un casino e rischi di rovinare i tubi in gomma, in quanto l'olio tende a farli gonfiare
Ok grazie. Ho visto che online costa all'incirca 100€, pensi che potrei cambiarlo io oppure la devo portare per forza dal meccanico? Un'altra cosa per quanto riguarda la pulizia del circuito ho visto che si trovano degli Additivi per la Pulizia dell'impianto di raffreddamento, mi consigli di utilizzare uno di questi??
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« Ultima modifica: 19 Ottobre 2016, 21:11:39 da Megane106 »
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asas86
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È una sciocchezza per chi è nel mestiere, io consiglio di portarla da qualcuno di fiducia in quanto dovresti anche smaltire l'acqua e olio che uscirà dall'impianto. Dovrai fare dei lavaggi con additivi e una volta finito mettere il liquido nuovo
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