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Autore Discussione: Danneggiamento paraurti post. per tamponamento  (Letto 70474 volte)
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bluestraneo
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« Risposta #40: 06 Maggio 2012, 19:03:45 »

Porca miseria! E quindi con il pezzo che abbiamo chiamato "fianco" (quello ovvero dove alloggia il tappo della benzina) come faranno? Me lo sverniceranno tutto quanto per rifarlo da capo?  Tutto questo poi, si può fare senza doverlo dissaldare dall'auto?
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stuart
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« Risposta #41: 06 Maggio 2012, 19:10:05 »

Porca miseria! E quindi con il pezzo che abbiamo chiamato "fianco" (quello ovvero dove alloggia il tappo della benzina) come faranno? Me lo sverniceranno tutto quanto per rifarlo da capo?  Tutto questo poi, si può fare senza doverlo dissaldare dall'auto?
è per questo motivo che ho bandito il metallizzato dalle mie macchine
se devi fare una cavolata costa sempre il doppio del pastello
a mettere a posto la macchina di mia moglie non metallizzata (solo verniciatura) non ci volevo credere quanto ho speso poco  Scioccato
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« Risposta #42: 06 Maggio 2012, 19:57:11 »

cmq in qualsiasi caso se si presenta la fattura dei lavori eseguiti l' assicurazione deve pagare..
questo cmq e' un danno di lieve entita' che se io sarei al posto della signora pagherei di tasca visto quanto aumentano le polizze in caso di incidenti
« Ultima modifica: 06 Maggio 2012, 19:59:08 da vick75 » Registrato  

Enrico250
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« Risposta #43: 06 Maggio 2012, 20:07:21 »

Porca miseria! E quindi con il pezzo che abbiamo chiamato "fianco" (quello ovvero dove alloggia il tappo della benzina) come faranno? Me lo sverniceranno tutto quanto per rifarlo da capo?  Tutto questo poi, si può fare senza doverlo dissaldare dall'auto?

ti stai allarmando un po troppo! gli passeranno una carta abrasiva finissima per opacizzare il trasparente,poi gli ridanno il metallizzato e infine il trasparente. ovviamente il tutto senza smontare nulla  Ghigno
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« Risposta #44: 06 Maggio 2012, 21:37:07 »

ti stai allarmando un po troppo! gli passeranno una carta abrasiva finissima per opacizzare il trasparente,poi gli ridanno il metallizzato e infine il trasparente. ovviamente il tutto senza smontare nulla  Ghigno

Ah ecco, ora va molto meglio grazie! ^^

Post Unito: 06 Maggio 2012, 21:39:45
è per questo motivo che ho bandito il metallizzato dalle mie macchine
se devi fare una cavolata costa sempre il doppio del pastello
a mettere a posto la macchina di mia moglie non metallizzata (solo verniciatura) non ci volevo credere quanto ho speso poco  Scioccato

Beh certo, a saperlo prima uno si provvede nel momento dell'acquisto.
Il problema è che in ogni caso, per la megane l'unico colore non metallizzato è il bianco!
Avrei potuto valutare la scelta di prenderla nero pastello magari (se ci fosse stato ovviamente) ma bianca proprio non mi piaceva. Mannaggia!
« Ultima modifica: 06 Maggio 2012, 21:39:45 da bluestraneo » Registrato  
stuart
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« Risposta #45: 06 Maggio 2012, 21:44:55 »

cmq in qualsiasi caso se si presenta la fattura dei lavori eseguiti l' assicurazione deve pagare..
questo cmq e' un danno di lieve entita' che se io sarei al posto della signora pagherei di tasca visto quanto aumentano le polizze in caso di incidenti
hai ragione
anche se paga 600 euro cash almeno non perde due classi che in un paio di anni mi sà che li spenderebbe come aumenti
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Enrico250
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« Risposta #46: 07 Maggio 2012, 08:08:01 »

non andiamo OT grazie
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MrNik
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« Risposta #47: 07 Maggio 2012, 09:27:35 »

Senza andare Ot riassumerei un attimo le procedure con l'assicurazione :

1) Viene causato un danno da un altra vettura
2) si porta l'auto da un carrozziere convenzionato (è possibile saltare questa fase)
2) Il perito dell'assicurazione deve venire a visionare la vettura e vedere (se gia fatto dal carrozziere) un preventivo dei prezzi
3) Il perito liquida la somma che ritiene opportuna per riparare il danno (quindi se il carrozziere fà una fattura di 1000 euro per una riverniciatura dovrà abbassare il prezzo)
4) Il danno viene riparato


Ora per un danno come quello conviene farsi liquidare direttamente dal perito e vi spiego perchè... il perito potrebbe darvi piu soldi di quelli che ci vogliono per riparare il danno (tipo 500 Euro contro i 200/250 di riparazione) e quindi vi rimangono in tasca un pò di soldini di più. Se volete chiedere il risarcimento direttamente alla persona che ha causato il danno dovrete vedere voi che cifra chiedere magari basandovi su un preventivo (vi ricordo che chi ha causato il danno potrebbe scegliere di farlo riparare dal proprio carrozziere a spese proprie senza darvi direttamente i soldini in mano, è un suo diritto)

chiudo qui il piccolo  offtopic01
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« Risposta #48: 07 Maggio 2012, 21:01:16 »

Vi aggiorno sull'accaduto, manifestando però la mia totale confusione (dovuta ovviamente alla mia incompetenza nel campo della riverniciatura) in merito al fattaccio.

Sono stato da uno dei due carrozzieri che avevo interpellato tempo fa per il tamponamento e quelle che seguono, sono le fasi del suo intervento che mi sono fatto spiegare questa mattina:
(mi scuso per la mancanza di foto piu dettagliate, ma oggi ha piovuto quasi tutto il giorno e non mi è stato possibile farle. Provvederò spero domattina)

1) Carteggio della "metà destra" del paraurti Che?!?
2) Riverniciatura della metà carteggiata con sfumatura sulla metà non carteggiata Che?!? Che?!?
3) Carteggio di una porzione del "fianco" (dove alloggia il tappo della benzina) con eventuale sfumatura sullo sportello adiacente (che non è assolutamente toccato, quindi come nuovo)

Il tutto, senza smontare nulla...

Ora, io purtroppo non ne capisco niente e lo rimpiango da matti, perchè pur nell'ignoranza piu totale in materia, da quello che ho sentito qui mi sembra una procedura abbastanza anomala, e temo quindi che verrà fatto un lavoro a cavolo giusto per prendere i soldi.

Qui mi è stato detto che sarebbe stato necessario riverniciare TUTTO il paraurti ed una parte del fianco. Un amico di mio fratello, che pare se ne intenda parecchio, dopo avergli raccontato quanto il carrozziere mi aveva riferito, è rimasto interdetto e ha insistito affinchè io richiedessi la riverniciatura totale del paraurti OPPURE la garanzia del lavoro, scritta su carta, per almeno 5 anni. (Quella originale della casa, non è per 10 anni?)

Non so assolutamente cosa fare o come tutelarmi.. L'auto ha solo 5 mesi di vita e nella prospettiva di tenerla almeno per 6-7 anni, non vorrei proprio che il lavoro fosse fatto a cavolo!

Il vicino vuole che si vada dal suo carrozziere (anche se per telefono me lo chiama sempre "meccanico".. spero si sia solo confuso..) e quotando però MrNik:

vi ricordo che chi ha causato il danno potrebbe scegliere di farlo riparare dal proprio carrozziere a spese proprie senza darvi direttamente i soldini in mano, è un suo diritto

mi chiedo: non è contro i miei interessi una procedura simile? Chi mi garantisce in questo modo, che il lavoro verrà fatto a regola d'arte senza guardare quindi gli interessi di chi dovrà poi pagare il danno?

Non so.. mi serve qualche vostro consiglio..
Grazie in anticipo!
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« Risposta #49: 07 Maggio 2012, 21:16:38 »

Fai fare un preventivo dal tuo di carrozziere e poi valuta:   se i preventivi sono simili,  dici chiaramente al vicino che la macchina è nuova e preferisci farla sistemare dal tuo e ti fai liquidare PRIMA  e CASH,   in modo che poi la macchina la sistemi se, come e quando piu' ti fa comodo  (io farei verniciare anche i fascioni già che ci sei  lol).
E' probabile che il carrozziere della controparte sia stato sensibilizzato a contenere quanto piu' possibile la spesa e di conseguenza la qualità del lavoro potrebbe risentirne;   se i due preventivi differiscono di molto (ovviamente sarà meno caro quello del vicino) appare chiaro che la cosa si stia evolvendo in tal senso.   A questo punto,  con calma ma decisione dici chiaramente al vicino che  non ritieni di doverci rimettere per un errore altrui e chiedi di procedere con la constatazione amichevole.
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« Risposta #50: 07 Maggio 2012, 21:47:33 »

Ti ringrazio, è un ottimo consiglio, credo proprio che farò cosi!

Però ci sono delle cose sui cui vorrei essere preparato prima di "affrontare" il carrozziere (dal lato del vicino o dal mio).

Qual è la procedura da seguire per un lavoro "a regola d'arte"?  Cos'è che bisogna fare?
Non so, smontare il paraurti, carteggiarlo tutto o solo un pezzo, riverniciarlo e passarlo nel forno (come ho visto in diversi video di vario genere) ecc...

E per quanto riguarda il fianco, bastano i passaggi che ha elencato Enrico250 o c'è dell'altro?

Proprio questo pomeriggio, tra l'altro, ho notato che c'è una bella strofinata (che non ha fatto però saltare la vernice) che va da quasi tutta la plastica del faro posteriore, (la parte che riguarda il profilo dell'auto e non ovviamente il posteriore) che al tatto infatti è ruvida, fino a quasi tutto il tappo della nafta..

Come ho detto, se domani c'è bel tempo porto l'auto al lavaggio e faccio delle foto piu rappresentative Sorriso
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« Risposta #51: 07 Maggio 2012, 22:03:38 »

Guarda,  purtroppo te la giochi tutta sulla professionalità del carrozziere.
Il mio babbo aveva la Opel Corsa quasi nuova è venne tamponato.   Auto nuova,  ragione al 100% e pertanto lavoro affidato a concessionaria ufficiale Opel "....così siamo sicuri che la macchina viene sistemata come si deve...".   Costo finale da capogiro che peraltro non ci venne rimborsato neanche tutto ...... ma questa è un'altra storia.
Orbene, a distanza di qualche anno la vernice del portellone si è tutta opacizzata ovviamente a garanzia scaduta.   
Per contro qualche anno fa abbiamo sostituito un parafango prendendolo da uno sfascia.   Abbiamo chiesto una verniciatura alla buona giusto perchè rosso sul grigio dava troppo nell'occhio.   Ebbene il parafango è ancora bello lucido e preciso come appena fatto.

Comunque nel tuo caso specifico,  io penso che per fare un bel lavoro il paraurti vada smontato ed integralmente riverniciato dopo essere stato trattato con idoneo aggrappante per plastica.   Per la fiancata è d'obbligo opportuna mascheratura delle parti da non verniciare e sfumatura dello sportello posteriore per evitare visibili stacchi.
Ricordati comunque di farti rilasciare fattura ,  ricevuta o  almeno dichiarazione scritta dal carrozziere da poter eventualmente utilizzare in caso di problemi di verniciatura che dovessero sorgere dopo.
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« Risposta #52: 07 Maggio 2012, 22:17:09 »

Grazie mille, sei un fenomeno! Giusto un`altra cosa: la garanzia della renult, sulla vernice, é come ricordo, di 10 anni o sbaglio? La garanzia invece del carrozziere che effettua il lavoro, dev`essere specificata in fattura o dove?

Mi viene in mente un'altra cosa..
Come faccio a sapere "realmente" il preventivo di spesa da parte del carrozziere 'di fiducia' del mio vicino per poi fare il confronto con altri preventivi?
Ovvero.. Ponendo che i due si accordino per un lavoro fatto al risparmio, cosa impedisce al carrozziere di preventivarmi una spesa di, non so, 400€ laddove lui in realtà se ne fa poi pagare appena la metà?  Che?!?

edit: rileggendo le risposte, in effetti avevo dimenticato che proprio da tuo consiglio, sulla base del preventivo del suo carrozziere di fiducia, potrei appunto farmi semplicemente rimborsare il danno e sistemarla poi con il mio tempo.
Cosi quindi è chiaro che la spesa risulterebbe essere alla luce del sole, visto che i soldi li prenderei io e non il carrozziere del vicino a mo' di sottobanco, visto che il lavoro non lo farei cmq fare a questa persona.
Pardon! Sorriso
« Ultima modifica: 07 Maggio 2012, 22:30:56 da bluestraneo » Registrato  
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« Risposta #53: 07 Maggio 2012, 22:39:44 »

Mi risulta che la  garanzia Renault sulla vernice sia di soli 3 anni,  mentre dovrebbe essere  di 12 anni sulla corrosione passante.
A voler essere pignoli,  non ho la certezza  se far verniciare l'auto al di fuori della rete Renault possa in qualche modo invalidare  la garanzia ufficiale  ( perlomeno in caso si voglia far valere la garanzia su una parte vicina a quella oggetto di riparazione).
Nel tuo caso  non mi preoccuperei piu' di tanto: perlomeno  per il paraurti deve sicuramente rispondere il carrozziere.
Poi , per la vernice  come per i tagliandi,  se vengono utilizzati prodotti autorizzati da Renault  e certificati nella buona esecuzione da un professionista non ci dovrebbero essere problemi.
Per la garanzia da parte del carrozziere , mi risulta che venga applicata la garanzia di legge 24 mesi ma so che ci sono carrozzieri che rilasciano garanzie anche piu' lunghe (se dai un'occhiata su google te ne rendi conto).
Per i dubbi su quanto sopra esposto, lascio la parola a chi è più esperto.
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« Risposta #54: 07 Maggio 2012, 22:49:58 »

Si, ho giusto qualche dubbio proprio sulle corrette procedure da seguire per un lavoro a regola, ma spero appunto che ci sarà qualche "guru" anche su questo!
Per il resto, ti ringrazio tanto, mi hai aiutato molto a schiarirmi un po le idee! Sorriso
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« Risposta #55: 07 Maggio 2012, 23:35:45 »

per il metallizzato devi fare l'intera superficie
lo so perchè ho chiesto al carrozziere per la mia macchina banned

cambia carrozziere e guarda su youtube 'spot repair'....


Post Unito: [time]Mon May  7 23:43:46 2012[/time]
Si, ho giusto qualche dubbio proprio sulle corrette procedure da seguire per un lavoro a regola, ma spero appunto che ci sarà qualche "guru" anche su questo!
Per il resto, ti ringrazio tanto, mi hai aiutato molto a schiarirmi un po le idee! Sorriso

se hai una striciata sul fianco l'assicurazione paga solo la riverniciatura del fianco e sfumatura.

Poi se il carrozziere con quella cifra te lo smonta e te lo rivernicia per intero perchè non è capace a fare lo 'spot repair' sono fatti  suoi...

se ti rovinano il parafango anteriore sinistro, c'è bisogno di riverniciare tutta la fiancata ? no, se il carrozzziere sa il fatto suo, fa le prove delle varianti e becca il colore giusto.

e quindi pagano solo il parafango.

se il carrozziere è un incapace e tu pretendi di non vedere lo stacco del colore questo farà tutta la fiancata dopo aver creato un colore di tonalità diversa...

allora l'assicurazione deve pagare tutta la fiancata perchè il carrozziere non sa verniciare ??

Consiglio:

prima di dare la macchina al carrozziere cerca di vedere i lavori che ha fatto sulle altre automobili...
« Ultima modifica: 07 Maggio 2012, 23:57:38 da clio16v » Registrato  

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« Risposta #56: 07 Maggio 2012, 23:51:10 »

MEGANECC, sei sicuro del fatto che sia mia la decisione riguardo al sistemare il paraurti che gia c'è o al prenderne uno nuovo?
Voleno, posso impormi in qualche modo su questo?
Per la traversa, è tutto ok anche a vostro parere?

Ora, il punto chiave sta nel sapere quanto mi potrebbe liquidare il perito, a prescindere dal preventivo (che ora come ora non ho). Se fossero appunto i 350€ di cui mi parlava il secondo carrozziere (289€ senza iva), voi (1)li mettereste in tasca o (2)riparereste l'auto?

Nella seconda ipotesi, il carrozziere autorizzato renault piu vicino, sta a quasi un'ora di auto. Quello che invece piu mi da fiducia è invece ad un'ora e mezza..  Queste spese (carburante ed in particolare l'enorme perdita di tempo) chi me le rimborsa?

Grazie ancora per l'aiuto!
Non sembrano esserci danni strutturali dalle foto, l'auto è sporca, lavala , lucidala e poi decidi se farla riparare o meno!
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« Risposta #57: 08 Maggio 2012, 08:22:36 »

se hai una striciata sul fianco l'assicurazione paga solo la riverniciatura del fianco e sfumatura.
Poi se il carrozziere con quella cifra te lo smonta e te lo rivernicia per intero perchè non è capace a fare lo 'spot repair' sono fatti  suoi...
se ti rovinano il parafango anteriore sinistro, c'è bisogno di riverniciare tutta la fiancata ? no, se il carrozzziere sa il fatto suo, fa le prove delle varianti e becca il colore giusto.
e quindi pagano solo il parafango.
se il carrozziere è un incapace e tu pretendi di non vedere lo stacco del colore questo farà tutta la fiancata dopo aver creato un colore di tonalità diversa...
allora l'assicurazione deve pagare tutta la fiancata perchè il carrozziere non sa verniciare ??

Consiglio:
prima di dare la macchina al carrozziere cerca di vedere i lavori che ha fatto sulle altre automobili...

Mi stai quindi dicendo che la procedura che ho elencato prima:

1) Carteggio della "metà destra" del paraurti
2) Riverniciatura della metà carteggiata con sfumatura sulla metà non carteggiata 
3) Carteggio di una porzione del "fianco" (dove alloggia il tappo della benzina) con eventuale sfumatura sullo sportello adiacente (che non è assolutamente toccato, quindi come nuovo)
Il tutto, senza smontare nulla...


e' corretta?

Cioè, è questo il miglior modo in cui un buon carrozziere risolverebbe il problema?
Sia chiaro che non te lo sto chiedendo per contraddirti ma perchè non ne capisco e vorrei davvero saperlo! Sorriso

Post Unito: 08 Maggio 2012, 08:24:47
Non sembrano esserci danni strutturali dalle foto, l'auto è sporca, lavala , lucidala e poi decidi se farla riparare o meno!

Si si, la porto a lavare in mattinata e faccio altre foto!
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« Risposta #58: 08 Maggio 2012, 08:40:30 »

Si si, la porto a lavare in mattinata e faccio altre foto!

quando una macchina ha un danno non si lava e non si tocca la parte danneggiata fino a che non si liquida il danno.. nonquoto
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« Risposta #59: 08 Maggio 2012, 09:29:22 »

quando una macchina ha un danno non si lava e non si tocca la parte danneggiata fino a che non si liquida il danno.. nonquoto

ah... ok, come non detto allora, grazie per la dritta!
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