BANNER=megane_3-coupe.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
20 Settembre 2024, 19:47:30

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8730
Ultimo utente: franco77

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224727
Discussioni in totale: 13154
Online Oggi: 594
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 410
Totale: 410
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 8 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Danneggiamento paraurti post. per tamponamento  (Letto 69103 volte)
0 utenti e 33 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
stuart
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 440

Ringraziato: 21

« Risposta #20: 24 Febbraio 2012, 20:06:42 »



Nella seconda ipotesi, il carrozziere autorizzato renault piu vicino, sta a quasi un'ora di auto. Quello che invece piu mi da fiducia è invece ad un'ora e mezza..  Queste spese (carburante ed in particolare l'enorme perdita di tempo) chi me le rimborsa?

nessuno, purtroppo, siamo italioti e dobbiamo pagare
Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #21: 24 Febbraio 2012, 20:12:33 »

Sul serio? Non sono previste neppure le sole spese "materiali" di carburante?? Scioccato Scioccato Scioccato
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #22: 24 Febbraio 2012, 20:16:37 »

l'ho già scritto, loro decidono cosa pagarti, tu decidi come spendere i soldi che ti danno, l'unica differenza è che se non realizzi subito la riparazione non ti pagano l'iva sul totale.
se può servire a fartelo credere, un pò di tempo fa sono stato tamponato, il paraurti era venato, (il mio è in resina ed è più facile che si rompa ma è anche più facile aggiiustarlo) mi sono fatto fare il preventivo, che comprendeva il costo del paraurti originale (l'assicurazione paga quello a meno che non sia ben documentato il costo sostenuto per installarne uno diverso) + la verniciatura e il montaggio, il totale era sui 750€ più iva, visto che in ogni caso avrei fatto io il lavoro sia che avessi sostituito o no mio sono fatto rimborsare il costo del preventivo, anche se lo sapervo già è stata direttamente l'assicurazione che mi ha informato in anticipo che se avessi proceduto così avrei perso il rimborso dell'iva, così ho fatto e nel giro di una settimana ho avuto il bonifico dell'assicurazione, il paraurti l'ho riparato e verniciato io mesi dopo
Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #23: 25 Febbraio 2012, 19:51:30 »

No ma, assolutamente, ho piena fiducia dei tuoi consigli tecnici !
Volevo solo capire se ci fosse il modo di far considerare al perito, TUTTE le spese coinvolte e non solo quelle tecniche della riparazione ma, anche i costi 'accessori' insomma..

Ora che la situazione è piu chiara e che avete avuto modo di vedere le foto, vorrei chiedervi nuovamente un consiglio orientativo per capire un po cosa mi convenga fare quando mi verrà proposta la cifra rimborsabile.
Ipotizzando che sia proprio di 350 (quindi 289 senza iva) voi cosa fareste?
Visto che la cifra non è poi altissima, (1) fareste riparare l'auto o (2) mettereste i soldi in tasca?

Ps: volevo controllare uno ad uno i sensori di parcheggio (sono 4, giusto?) per assicurarmi che funzionino ancora tutti ma, con la retro inserita e l'aiuto di un paio di amici che si son messi dietro l'auto, non sono riuscito a farli suonare in nessun modo, mentre con muri, aiuole o altre auto, invece si.. voi ne conoscete la ragione?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #24: 25 Febbraio 2012, 20:18:43 »

le assicurazioni pagano il danno, non possono considerare le spese di conseguenza (come al solito ci sarebbe chi se ne approfitta)
andrebbe considerato: il tempo che hai perso quel giorno, il tempo che perdi per stare dietro a carrozzieri e pratiche varie, il disagio di non avere l'auto, i vari permessi o ferie chiesti al lavoro, questo se va tutto liscio altrimenti tutto lievita, in casi estremi queste cose si possono richiedere ma per semplici incidenti come questo non ne vale assolutamente la pena, ci vorrebbe un avvocato, i tempi e le spese si allungherebbero incredibilmente.
riguardo al danno sei solo tu che devi decidere se ti importa o no di circolare con quei segni sulla macchina, la cifra secondo me è bassa e basta solo per la riverniciatura e non per la sostituzione del pezzo, io andrei da un carrozziere che mi fa avere il rimborso per la sostituzione (il pezzo è rotto anche se poco e quindi devono pagarlo) poi con calma anche se non ti pagano l'iva puoi decidere se tenerlo così o riverniciarlo.
per i sensori ci sono tanti impianti diversi, comunque un palo davanti al sensore lo dovrebbe sentire altrimenti è inutile, lo sentono i miei che costano in tutto 20€...
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #25: 26 Febbraio 2012, 02:28:18 »

per i sensori ci sono tanti impianti diversi, comunque un palo davanti al sensore lo dovrebbe sentire altrimenti è inutile, lo sentono i miei che costano in tutto 20€...
quoto!!
non è che con i tuoi amici hai fatto la prova con il freno a mano tirato??
io l'altro giorno son dovuto scendere a pulire un sensore dallo sporco (solo parecchia polvere) perchè mi segnalava un ostacolo inesistente...pulito passandoci il dito, e tutto tornato alla regola, quindi una persona la deve segnalare per forza...
Comunque per mia esperienza posso dirti di star tranquillo, che è molto difficile che si rompa un sensore....io c'ho preso un albero, ed il sensore è stata l'unica cosa che non si è rotta lol
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2012, 02:29:13 da ieietto » Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #26: 31 Marzo 2012, 22:12:51 »

Salve a tutti !  Riprendo questa discussione per aggiornarvi sugli sviluppi !

Fortunatamente, la vicenda si è conclusa proprio ieri, non in modo ineccepibile ma cmq è andata Sorriso
Da dove avevamo lasciato, le cose sono andate piu o meno cosi:

Sono stato contattato dall'assicurazione che mi ha proposto un appuntamento con il perito. Era un orario in cui lavoravo (fuori città) per cui mi è stato dato il suo numero e mi sono messo direttamente d'accordo con lui. Ci siamo visti nei giorni seguenti e all'appuntamento, dopo avermi chiesto tutti i documenti di rito (compreso il certificato di proprietà dell'auto, che però, non sapendo che mi sarebbe servito, per ovvie ragioni non tenevo nel cruscotto) e dopo aver fatto delle foto e valutato da vicino il danno, mi ha accordato la sostituzione del paraurti intermedio (quello dov'è situata la targa) con relativi costi di verniciatura.

A distanza di circa 2 settimane, sono stato richiamato dall'assicurazione che mi comunicava un rimborso improponibile!!... (-_-)"
Mi sono incavolato e, manifestando l'inaccettabilità di tale cifra, mi è stata aggiunta ancora qualcosa ma, nessuno stravolgimento rispetto all'importo iniziale. La cifra complessiva che mi è stata liquidata, non copre le "reali" spese di sostituzione paraurti piu verniciatura, e considerato che io non avevo l'intenzione di far effettuare realmente tale lavoro, ho accettato ed il tutto si è chiuso li.
E' chiaro che se le mie intenzioni fossero state diverse, non ci sarebbe stata storia. Avrei fatto fare il lavoro e mi avrebbero rimborsato la cifra necessaria riportata in fattura.
Infine, ho ricevuto l'assegno direttamente a casa con una raccomandata, dieci giorni dopo la precedente conversazione.

Nel dare una conclusione alla vicenda, vorrei porgere nuovamente un grande ringraziamento a tutti voi, per i consigli che mi avete dato e per i pareri ed i giudizi che avete espresso! Un ringraziamento particolare va poi a MEGANECC ( ) che, privatamente, mi ha fornito un'ulteriore e preziosissimo aiuto nel risolvere la questione! 

Un inchino a tutti voi !
Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #27: 06 Maggio 2012, 12:54:24 »

Ciao a tutti! Riapro velocemente questo post per un'accadimento che si, può succedere ma... e che ca**o!!!

..Dormivo beatamente quando suonano alla porta. Ancora rincretinito scendo ad aprire e mi si para davanti la vicina di appartamento visibilmente agitata. Esordisce dicendomi che nel fare manovra nel parcheggio, mi ha strisciato la macchina...
Mi vesto velocemente, scendo e nel vedere la sua auto ancora "sopra" la mia, ho un piccolo sussulto.. Il mio primo pensiero, nel vedere le parti della carrozzeria coinvolte, è andato a quel lunghissimo pezzo di lamiera dove è alloggiato il tappo della benzina, quello che in sostanza (da quanto ho letto in una vecchia discussione qui nel forum) non si può sostituire per intero ma va tagliato.  
Sbianco per qualche secondo, poi mi riprendo, sposto l'auto con un angolo opportuno e valuto i danni.



Uploaded with ImageShack.us

La parte che piu mi preoccupa è proprio la piccola porzione di quel pezzo dove alloggia il tappo della benzina, che lungo il bordo di giunzione è completamente sverniciata e leggermente ricurva verso l'interno. Parlo di una strisciolina di qualche centimetro larga qualche millimetro. Ci sono poi altri piccoli punti, sempre sullo stesso pezzo, in cui la vernice è saltata.
Non so se si riesce a vedere dalla foto. Al limite posso farne qualche altra.
Il paraurti invece, credo sia da riverniciare. Non ho esperienze con le paste abrasive, ma mi sembra messo maluccio..
E questo, in sostanza, è stato il mio buongiorno di oggi.

Dopodomani devo andare con il marito della signora dal carrozziere.
Voi cosa ne pensate?

Grazie Sorriso
« Ultima modifica: 06 Maggio 2012, 12:59:41 da bluestraneo » Registrato  
mirkoupe
Utente normale
****


Coupè 1.5 dci 110cv luxe
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Arezzo
Messaggi: 379

Ringraziato: 32

WWW
« Risposta #28: 06 Maggio 2012, 13:01:09 »

Il consiglio che do sempre quando non si paga di tasca è sostituire tutti i pezzi danneggiati con altri nuovi....
Registrato  

È inutile avere un'auto con tanti cavalli se c'è un'asino a guidarli

Non fare il tirchio, se ti sono stato utile clicca su thanks !!!

Se vuoi vedere la mia coupè clicca http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=33320.0

MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #29: 06 Maggio 2012, 13:13:00 »

Il consiglio che do sempre quando non si paga di tasca è sostituire tutti i pezzi danneggiati con altri nuovi....

certo, peccato che le assicurazioni non ragionano in questo senso, e pagheranno solo la riverniciatura. Comunque è lo stesso danno che ho avuto io, ho dovuto riverniciare il paraurti posteriore e basta.
Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #30: 06 Maggio 2012, 13:16:57 »

Ho capito. Quanto hai speso?
Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #31: 06 Maggio 2012, 13:18:47 »

Il consiglio che do sempre quando non si paga di tasca è sostituire tutti i pezzi danneggiati con altri nuovi....

Beh,   da quel che si vede in foto sembra solo una strisciatura della vernice e con una bella riverniciatura ritorna tutto come nuovo.  Peraltro in un caso del genere non so quale assicurazione autorizzerebbe la sostituzione del pezzo.
Registrato  

LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #32: 06 Maggio 2012, 13:20:40 »

Il consiglio che do sempre quando non si paga di tasca è sostituire tutti i pezzi danneggiati con altri nuovi....

non mi sembra un risoluzione accomodante,non trovi? e poi non mi sembra cosi grave da giustificare quello che dici

Post Unito: 06 Maggio 2012, 13:21:16
Beh,   da quel che si vede in foto sembra solo una strisciatura della vernice e con una bella riverniciatura ritorna tutto come nuovo.  Peraltro in un caso del genere non so quale assicurazione autorizzerebbe la sostituzione del pezzo.

 quoto outsider in pieno
« Ultima modifica: 06 Maggio 2012, 13:21:16 da Lawrence85 » Registrato  

bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #33: 06 Maggio 2012, 13:23:37 »

Beh,   da quel che si vede in foto sembra solo una strisciatura della vernice e con una bella riverniciatura ritorna tutto come nuovo.  Peraltro in un caso del genere non so quale assicurazione autorizzerebbe la sostituzione del pezzo.

Si ma infatti la sostituzione, in questo caso, mi sembra esagerata! La prima volta, quella del tamponamento, io stesso ero un po piu "scosso", ma reduce da quell'esperienza, mi rendo perfettamente conto che qui c'è solo da riverniciare Sorriso

Come dicevo, mi preoccupa solo quella strisciolina nel pezzo accanto.. Secondo voi è semplicemente riverniciabile?
Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #34: 06 Maggio 2012, 13:29:07 »

Onestamente non si vede molto bene.   Se puoi posta qualche altra foto.
Registrato  

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #35: 06 Maggio 2012, 13:34:54 »

sicuramente la riverniciatura sia del paraurti che del fianco (che però non vedo rovinato nella foto) considera che la signora è stata onesta, non so quanti ti avrebbero informato, quindi mi sembra giusto essere accomodante sopratutto se non vuole usare la sua assicurazione per non farsi aumentre il premio, tu ovviamente devi avere l'auto come prima, i costi variano molto da zona a zona comunque mediamente un prezzo per una riverniciatura di un paraurti si aggira sui 200€, altrettanto per il fianchetto
Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #36: 06 Maggio 2012, 13:48:09 »

Si certo, le riconosco anche io l'onestà ed infatti non ho fatto storie ma anzi, ho cercato di tranquillizzarla visto che il marito le urlava addosso.. Nonostante quest'ultimo sia poi una enorme testa di cavolo nonchè rompiscatole per antonomasia del condominio, sono stato accomodante per quanto riguarda il giorno e gli orari per andare assieme dal carrozziere.
Insomma, tutto sommato l'ho presa bene Sorriso

Come dicevo, l'unica cosa ora è che ci sarà da sbattere un pochino, restare senza auto per un paio di giorni e sperare che il lavoro venga fatto a regola d'arte!

Per quanto riguarda il fianco, nella foto si vede solo la strisciolina di cui parlavo, che forse può sembrare un riflesso, ma non lo è! E' proprio lungo la giunzione a contatto con il paraurti. Ma se per esperienza, mi dici che è cmq anche quella una zona facilmente riverniciabile, io sono tranquillo, non ci sono problemi. Si fa il lavoro e amen!
I due, tre punti (punti nel vero senso della parola!) in cui la vernice è saltata, in effetti sono fuori inquadratura. Piu tardi faccio altre foto e le metto qui per chiarezza di chi legge!

Per quanto riguarda i costi, non so.. se ricordi, a suo tempo per il solo paraurti mi avevano chiesto 350€ da due carrozzieri diversi e distanti fra loro. Se a quella cifra si dovessero aggiungere altri 2-300€ (sto sparando a caso!) per il fianco, non so quanto gli convenga pagarmi il tutto di tasca propria, come mi ha proposto.

Una domanda: quando si mette a posto un pezzo di una certa dimensione, in cui la vernice è danneggiata però solo in una zona delimitata, è possibile riverniciare solo quella parte o il pezzo va cmq fatto per intero?

Per sistemare il fianco invece, quel pezzo andrebbe smontato o si può fare il lavoro senza dissaldarlo dall'auto?

Vorrei capire un po cosa "mi" aspetta..
« Ultima modifica: 06 Maggio 2012, 13:50:12 da bluestraneo » Registrato  
stuart
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 440

Ringraziato: 21

« Risposta #37: 06 Maggio 2012, 16:11:10 »



Una domanda: quando si mette a posto un pezzo di una certa dimensione, in cui la vernice è danneggiata però solo in una zona delimitata, è possibile riverniciare solo quella parte o il pezzo va cmq fatto per intero?

metalizzato lo evi fare per intero
pastello mi pare di no, ma prendila con le pinze questa affermazione  Occhiolino
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #38: 06 Maggio 2012, 16:43:21 »

metalizzato lo evi fare per intero
pastello mi pare di no, ma prendila con le pinze questa affermazione  Occhiolino

diciamo all'80% si normalmente ti fanno riverniciare il pezzo completamente.
Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #39: 06 Maggio 2012, 16:48:39 »

per il metallizzato devi fare l'intera superficie
lo so perchè ho chiesto al carrozziere per la mia macchina banned
Registrato  

Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 8 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Placche battitacco ant. e post. Interni « 1 2 » Gabriele1720 28 19461 Ultimo messaggio 28 Febbraio 2010, 17:21:15
da Enrico225
Piccolo tamponamento Il Meccanico M C I dundas 0 1448 Ultimo messaggio 24 Febbraio 2013, 18:19:20
da dundas
presentazione Maser78 Nuovi Utenti Maser78 5 3777 Ultimo messaggio 17 Ottobre 2014, 09:39:16
da Tommy