BANNER-megane_2re-sw.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
20 Settembre 2024, 17:45:29

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8730
Ultimo utente: franco77

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224727
Discussioni in totale: 13154
Online Oggi: 594
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 379
Totale: 380
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 ... 8 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Danneggiamento paraurti post. per tamponamento  (Letto 68998 volte)
0 utenti e 17 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Topic Start: 21 Febbraio 2012, 18:23:14 »

Salve a tutti !
Spero di essere nella sezione giusta, ero piuttosto indeciso su dove postare, cmq..

Questa mattina, mentre ero candidamente in coda al traffico, un deficiente mi ha tamponato la mia nuovissima megane berlina gt line.. Pianto
Il danno è stato sorprendentemente inferiore a quello che mi aspettavo vista la botta:
- qualche rigatina nella parte superiore del paraurti;
- qualche ammaccatura piccola piccola nella parte inferiore, dove la vernice purtroppo è saltata;
- una piccola zona, a sinistra della targa, in cui il paraurti si è un po deformato e la vernice si è crepata.

Mi sono rivolto da un carrozziere (non è obbligatorio andare alla renault, giusto?) il quale mi ha detto che probabilmente "il danno è solo superficiale e non ha coinvolto le barre di alluminio che stanno subito dietro al paraurti, in quanto il bagagliaio si apre e si chiude correttamente".  (è una diagnosi coerente a vostro avviso?)

Le soluzioni proposte sono due:
1) riparare il tutto a caldo, "risagomando" la parte deformata e riverniciando le zone interessate;
2) cambiare la metà inferiore del paraurti (si può fare? ordinare alla renault solo la metà inferiore?), riverniciarla e montarla quindi nuova.

Nel secondo caso, mi ha detto che dovrei essere io a rivolgermi alla renault per ordinare e pagare il pezzo nuovo e poi portarlo a lui che me lo vernicia e me lo monta..

Onestamente sono un po spaesato, non so cosa fare e non so quale sia la decisione migliore da prendere..
Mi chiedo ad esempio, se siano stati danneggiati (magari anche lievemente, rendendoli non so, "difettosi") i sensori di parcheggio, o se ci possono essere piccoli danni 'nascosti' che potrebbero saltar fuori con il tempo. 
Queste domande me le faccio perchè il colpo è stato veramente bello forte, e sono rimasto seriamente impressionato nel vedere che l'auto, "a prima vista", non si era fatta quasi nulla... mi aspettavo di vedere il paraurti a pezzi!!!!

Vorrei quindi chiedervi consiglio su come comportarmi, su quale opzione di riparazione scegliere e su come essere sicuro che alla fine l'auto torni com'era prima..

Voi cosa ne pensate?


Ps: ammesso che il danno sia realmente SOLO superficiale, potrebbe forse anche esserci un'opzione 3, quella ovvero di farmi risarcire la giusta cifra dall'assicurazione e poi non effettuare alcuna riparazione, ma sono piuttosto indeciso anche su questo..
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #1: 21 Febbraio 2012, 18:36:10 »

Diciamo che una foto potrebbe aiutare nella diagnosi del danno.. detto questo diciamo che la barra di alluminio che assorbe l'energia cinetica è dietro il paraurti e con la chiusura del bagagliaio c'entra nulla.. dovresti verificare le distanze tra le lamiere tra paraurti e scocca laterale (sopra le ruote) e intorno ai fari. Conta che la barra di alluminio ha assorbito molto probabilmente la botta (dovresti riuscire a vederla chinandoti sotto il paraurti). Devi verificare poi la 'vasca' della ruota di scorta che non si sia spaccata (per compressione dall'urto) e se sull'attacco della serratura del porta bagagli sia tutto apposto e non ci siano plastiche deformate.

Detto questo la soluzione migliore (visto che non devi pagare tu credo..) sia la sostituzione del fascione paracolpi, sbarra di alluminio e riverniciatura.
Registrato  
EnricoGtLine
Enrico Gt Line
Utente senior
*****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Bologna
Messaggi: 1.375

Ringraziato: 89

« Risposta #2: 21 Febbraio 2012, 18:41:53 »

per come sono fatto io, i soldi dell'assicurazione li spenderei per riparare l'auto, piuttosto che lasciarla così trascurata.

secondo me, se effettivamente il danno è lieve, conviene più riparare quello che hai, che stare ad ordinare uno nuovo.
tra che ordini quello nuovo, lo paghi, torni dal carrozzaio, te lo vernicia e poi ci ritorni per montarlo, fai un sacco di giri per avere lo stesso risultato alla fine..
se è uno bravo, e ovviamente che ti fa un buon prezzo, dovresti aggirarti intorno ai 400 eurini credo..

Tutto ovviamente dipende da quanto sia malconcio... non hai una foto pa postare?
Comunque dato che sarà l'assicurazione che paga, prova intanto a vedere se i sensori funziano.. poi se è tutto ok aggiusti solo il paraurti.. altrimenti ti fai mettere tutto in fattura
 oh certo che se è messa proprio male e non paghi tu, cambia tutto e stai più tranquillo
Registrato  

Guarda la Mia Megane!!! --> http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=32495.0;highlight=enricogtline

New Megane GT LINE 1.5 DCI 110Cv 5porte
Nero Etoile
Bose Sound System
Garanzia Gold 4 anni / 80.000 km
Pre-Equipaggiamento allarme
Antifurto Originale Renault
Interfaccia e Retrocamera Carvision
Illuminazione Interna -->Led
Illuminazione Esterna --> Led
Cerchi Alutec Shark 7,5x17"  Offset(Et)38
Illuminazione Interna Bianco/Blu

Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #3: 21 Febbraio 2012, 18:56:43 »

Io non avrei nessun dubbio e porterei l'auto in concessionaria Renault o carrozzeria autorizzata Renault perchè:
- la riparazione in Renault (o carrozzeria autorizzata)  mantiene la garanzia sulla verniciatura e corrosione che diversamente credo proprio venga compromessa
- in concessionaria smontano tutto  verificando i danni reali e quel che c'è di danneggiato viene sostituito integralmente: non vedo perchè ti devi fare andare bene un pezzo riparato quando l'auto è nuova e hai pienamente ragione in termini assicurativi
- un carrozziere che mi dice di andare a prendere i pezzi in Renault che poi me li monta lui  sinceramente lo lascerei perdere di principio,  con l'unica eccezione che questi sia un mio amico e non mi faccia pagare nulla o molto poco.

Stai attento che se chiudi il contenzioso con l'assicurazione della controparte e poi ti salta fuori qualche magagna che non era visibile perchè il carrozziere non si è accertato smontando quanto doveva,   i soldi ce li devi rimettere tu.

Registrato  

ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #4: 21 Febbraio 2012, 19:00:57 »

io a primo acchitto ti direi di cambiare carrozziere!
1- la barra del paraurti ha poco a che vedere con la chiusura del bagagliaio
2- sinceramente non mi è mai capitato che un carrozziere mi disse di andarmi a prendere i pezzi e portarli da lui...
comunque postaci delle foto per farci capire meglio il danno

@MrNik: te stai in fissa con questa vasca della ruota di scorta lol per spaccare quella, devi spaccare di brutto il paraurti!

edit: mi hai anticipato sul tempo Outsider! sogghigno
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2012, 19:01:22 da ieietto » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Collegato Collegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #5: 21 Febbraio 2012, 19:16:18 »

il fatto che il portellone si chiude bene non ha niente a che vedere con la barra di sicurezza che è il vero e proprio paraurti (la plastica è solo estetica), la barra potrebbe essere piegata in due e il portellone funzionare perfettamente, quella è proprio lì per evitare che si pieghi subito il telaio, se il danno è lieve visto che tu hai accampato la possibilità di lasciarla anche così comè io mi farei risarcire il danno, che in questo caso comporta la sostituzione della parte superiore e inferiore del paraurti ed eventualmente la barra e poi riverniciando, torneranno come nuovi se non hanno subito spaccature o grosse deformazioni, se invece tieni alla macchina più di te puoi sostituire tutto Occhiolino
mi associo a voler vedere un pò di foto del danno
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #6: 21 Febbraio 2012, 19:40:32 »

 quoto cambia carrozziere e falla riparare
Registrato  
stuart
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 440

Ringraziato: 21

« Risposta #7: 21 Febbraio 2012, 20:26:03 »

Io non avrei nessun dubbio e porterei l'auto in concessionaria Renault o carrozzeria autorizzata Renault perchè:
- la riparazione in Renault (o carrozzeria autorizzata)  mantiene la garanzia sulla verniciatura e corrosione che diversamente credo proprio venga compromessa
- in concessionaria smontano tutto  verificando i danni reali e quel che c'è di danneggiato viene sostituito integralmente: non vedo perchè ti devi fare andare bene un pezzo riparato quando l'auto è nuova e hai pienamente ragione in termini assicurativi
- un carrozziere che mi dice di andare a prendere i pezzi in Renault che poi me li monta lui  sinceramente lo lascerei perdere di principio,  con l'unica eccezione che questi sia un mio amico e non mi faccia pagare nulla o molto poco.

Stai attento che se chiudi il contenzioso con l'assicurazione della controparte e poi ti salta fuori qualche magagna che non era visibile perchè il carrozziere non si è accertato smontando quanto doveva,   i soldi ce li devi rimettere tu.


quoto
o vai da qualcuno che conosci e che ti FIDI oppure sempre quelli ufficiali
ho una brutta ezperienza con un carrozziere delle assicurazioni, qualche giorno vi racconto di quando il carrozziere convenzionato dell'assicurazione aveva valutato il mio danno 475 euro, il mio carrozziere, che poi mi ha aiutato ad avere i dindi, 1250 euro.....
un pò di differenza ci stà ma così tanto ti sorge il dubbio che i lavori te li facciano in economia
Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #8: 21 Febbraio 2012, 20:34:36 »

Innanzitutto, grazie mille a tutti per le risposte! Sono abbastanza rincuorato nel sentire i vostri consigli, considerato che è dall'accaduto che mi sento nervoso ed arrabbiato...   Triste
Per quanto riguarda il carrozziere, ci sono rimasto un po cosi anche io, quando mi ha detto che il pezzo devo procurarlo di mio per poi portarlo a lui... mah... E cmq mi sento gia un po meglio nell'iniziare ad avere gia una piccola idea di quali potrebbero essere i danni REALI..
Domani, con il giorno, faccio un po di foto al paraurti, al di sotto dell'auto (spero di riuscirci) e se serve anche alla vasca della ruota di scorta! Occhiolino
Le giunture delle lamiere le ho controllate subito dopo aver constatato il danno al paraurti, è stato uno dei primi pensieri e, ad occhio, sono tutte regolari. Al limite se pensate che possa servire, faccio delle foto anche a quelle cosi sto piu tranquillo!

Premettendo che io non saprei di preciso dove guardare, per far controllare la barra di alluminio in questione (o altri eventuali danneggiamenti 'nascosti'), devo lasciare l'auto alla renault (o cmq da un carrozziere) per far smontare il paraurti o se c'è un danno anche piccolo (magari alla barra stessa), questo è visibile "ad occhio"?  

Visti i consigli ricevuto sulla carrozzeria a cui rivolgersi, domani andrò subito in renault per sentire il loro parere. Nel caso in cui però i danni riscontrati fossero solo quelli del fascione paracolpi, chi decide se riparare quello gia presente o metterne uno nuovo?
Per quanto riguarda il danno estetico, come vi dicevo non è grave, e se l'auto si sporca un po (per vedere i danni l'ho dovuta prima pulire) e non la si guarda alla ricerca di imperfezioni, neppure lo si vede. Se riuscissi quindi ad ottenere un buon risarcimento, probabilmente la lascerei cosi..
Resta da capire, seguendo l'esempio riportato da "stuart", se il preventivo mi convenga farlo fare direttamente in renault o da un (altro) carrozziere..
Ad ogni modo, se non ci fossero appunto danni gravi ma solo alle plastiche, voi come vi comportereste?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Collegato Collegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #9: 21 Febbraio 2012, 20:44:02 »

quel carrozziere lo lascerei perdere, dovendo mostrare la fattura per il rimborso completo dell'assicurazione (senza fattura non pagano l'iva sul lavoro) i pezzi li deve comprare lui, non ha senso che li prendi tu.
se la barra è da sostituire si vede subito, basta levare le viti sotto il paraurti e guardare, non va smontato tutto,
in un danno del genere l'assicurazione paga il paraurti intero, poi tu puoi fare quello che vuoi ed è legale, se ti fanno un danno tu devi essere rimborsato, poi se ci vai in vacanza è affar tuo, l'importante è che il danno sia reale, l'unica cosa è che se ti vuoi far pagare subito e riparare dopo se non mostri la fattura non ti danno l'iva sulla spesa totale
Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #10: 21 Febbraio 2012, 22:12:56 »

Temo di non aver capito bene.. Il rimborso vieni quindi effettuato su fattura e non su preventivo?
Come posso fare allora a non utilizzare il rimborso per riparare il danno?  Mi spiego meglio: avere una fattura tra le mani significa che qualcuno ha fatto un lavoro, ti ha fatto avere il conto e tu 'devi pagare', giusto?  Chi mai mi farebbe una fattura senza aver messo mano sull'auto e senza che io debba pagargliela?
Io pensavo (forse erroneamente) che il risarcimento dei danni avvenisse sulla base di un preventivo del lavoro che deve essere fatto e sulla valutazione dello stesso da parte dell'apposito perito.. Che?!?
Registrato  
stuart
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 440

Ringraziato: 21

« Risposta #11: 21 Febbraio 2012, 22:28:49 »

Temo di non aver capito bene.. Il rimborso vieni quindi effettuato su fattura e non su preventivo?
Come posso fare allora a non utilizzare il rimborso per riparare il danno?  Mi spiego meglio: avere una fattura tra le mani significa che qualcuno ha fatto un lavoro, ti ha fatto avere il conto e tu 'devi pagare', giusto?  Chi mai mi farebbe una fattura senza aver messo mano sull'auto e senza che io debba pagargliela?
Io pensavo (forse erroneamente) che il risarcimento dei danni avvenisse sulla base di un preventivo del lavoro che deve essere fatto e sulla valutazione dello stesso da parte dell'apposito perito.. Che?!?

dipende da cosa vuoi
ti hanno già risposto che davanti a una fattura con foto (i carrozzieri lo sanno fare bene il loro lavoro) ti rimborsano
col preventivo e basta di danno di meno, ma è normale
le fatture te le fanno se fanno il lavoro
il preventivo te lo fanno se gli dai il 10 per cento di solito se non ti conoscono (giustificato perchè devono montare smontare fotografare)
un consiglio
aggiustala
bene
ma bene bene
non risparmiare
non lasciarla così
poi te ne penti
fidati

ciao
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Collegato Collegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #12: 21 Febbraio 2012, 22:49:16 »

semplice, con solo preventivo (una volta approvato dal loro perito)  ti pagano l'importo senza l'iva (perchè non c'è fattura)
invece presentando la fattura del lavoro eseguito pagano l'intera cifra.
Registrato  
Trudone78
Consigliere
Utente senior
*


CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bergamo
Messaggi: 1.079

Ringraziato: 131

« Risposta #13: 21 Febbraio 2012, 22:56:05 »

L'auto è nuova, lasciarla danneggiata è un peccato. Fatti fare il lavoro dalla Renault o da un loro carrozziere autorizzato, una volta presentata la fattura l'assicurazione ti paga l'intero importo. Con il solo preventivo o la sola visura da parte del perito, rischi che ti diano meno di quello che può essere realmente il danno.
Registrato  

   
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #14: 22 Febbraio 2012, 18:00:31 »

Aggiornamento:

Oggi sono stato da un altro (e ben piu serio) carrozziere (che chiacchierando, si è rivelato essere lo stesso carrozziere che fa i lavori sui mezzi dei vigili del fuoco...), il quale mi ha controllato l'interno del bagagliaio (quella 'nicchia' di spazio vuoto fra la soglia interna di inizio del bagagliaio e l'inizio della vasca della ruota di scorta), il paraurti (riscontrando anche un ulteriore piccola ammaccatura proprio vicina all'angolo destro del fendinebbia posteriore sinistro che a me era sfuggita) e la traversa di alluminio. Quest'ultima è risultata intatta e non deformata.
Per curiosità gli ho chiesto se la faceva vedere anche a me, e senza che lui abbia smontato nulla, sdraiandomi in terra e aiutandomi con una lampada, sono riuscito bene o male a riconoscerla, questa famosa barra di sicurezza!
Non mi sono potuto soffermare molto ad osservarla ma non mi è sembrata danneggiata, per quello che posso capirne io..

La sostituzione del paraurti l'ha esclusa a priori (può farlo?), mi ha detto che i danni sono tranquillamente riparabili con una speciale resina che hanno loro e con una riverniciatura della parte inferiore (quella relativamente piu danneggiata) e di quella superiore (lievemente rigata). Il tutto per un totale di 350€ e due giorni lavorativi.

Come promesso volevo fare delle foto per far subito vedere anche a voi i piccoli danni estetici e la barra paracolpi, ma non ho un garage e oggi purtroppo non ha smesso un minuto di piovere, tanto che per tornare a casa quasi temevo ci volesse un canotto..  Sarà il mio primo pensiero domattina, sperando nel bel tempo Sorriso

Per quanto riguarda i numerosi consigli di rivolgermi solo presso una carrozzeria renault, purtroppo ho scoperto proprio oggi che nella mia città non ce ne sono Triste  Proverò ad andare fuori, venerdi o sabato, e sentire se mi vengono dette le stesse cose.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Collegato Collegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #15: 22 Febbraio 2012, 19:23:39 »

per adesso non ti posso dire altro, per proseguire a consigliarti nello specifico a questo punto mancano solo le foto
Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #16: 24 Febbraio 2012, 11:45:50 »

Foto fatte!!
Volevo usare la galleria del forum ma non ricordo piu dove stava la guida da seguire per creare l'album.
Ho usato imageshack.
I primi tre link che seguono riguardano le foto dei piccoli danni sul paraurti, gli ultimi quattro, quelle della traversa.
Ditemi un po voi..


By bluestraneo at 2012-02-24


By bluestraneo at 2012-02-24


By bluestraneo at 2012-02-24


By bluestraneo at 2012-02-24


By bluestraneo at 2012-02-24


By bluestraneo at 2012-02-24


By bluestraneo at 2012-02-24

Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Collegato Collegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #17: 24 Febbraio 2012, 12:24:55 »

è ancora meno di quello che immaginavo, direi che in questo caso l'assicurazione paghera la parte superiore del paraurti e la sua verniciatura e montaggio, poi sta a te decidere se riverniciare quello o sostituirlo ma secondo me sostituirlo sarebbero soldi buttati
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #18: 24 Febbraio 2012, 14:18:04 »

 quoto
a questo punto non mi sembrano nemmeno pochi i 350€ chiesti per la riparazione
Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #19: 24 Febbraio 2012, 19:36:38 »

quoto
a questo punto non mi sembrano nemmeno pochi i 350€ chiesti per la riparazione

MEGANECC, sei sicuro del fatto che sia mia la decisione riguardo al sistemare il paraurti che gia c'è o al prenderne uno nuovo?
Voleno, posso impormi in qualche modo su questo?
Per la traversa, è tutto ok anche a vostro parere?

Ora, il punto chiave sta nel sapere quanto mi potrebbe liquidare il perito, a prescindere dal preventivo (che ora come ora non ho). Se fossero appunto i 350€ di cui mi parlava il secondo carrozziere (289€ senza iva), voi (1)li mettereste in tasca o (2)riparereste l'auto?

Nella seconda ipotesi, il carrozziere autorizzato renault piu vicino, sta a quasi un'ora di auto. Quello che invece piu mi da fiducia è invece ad un'ora e mezza..  Queste spese (carburante ed in particolare l'enorme perdita di tempo) chi me le rimborsa?

Grazie ancora per l'aiuto!
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 ... 8 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Placche battitacco ant. e post. Interni « 1 2 » Gabriele1720 28 19438 Ultimo messaggio 28 Febbraio 2010, 17:21:15
da Enrico225
Piccolo tamponamento Il Meccanico M C I dundas 0 1448 Ultimo messaggio 24 Febbraio 2013, 18:19:20
da dundas
presentazione Maser78 Nuovi Utenti Maser78 5 3776 Ultimo messaggio 17 Ottobre 2014, 09:39:16
da Tommy