asas86
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Ok allora attendiamo speranzosi e grazie già da ora per l'impegno MeganeCC attenderemo..
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gianga
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Salve a tutti è da un pò che la spia dell'airbag si è accesa ed è rimasta accesa. In passato sono capitati brevi occasionali accensioni ma solo per pochi secondi. Noto anche un rumorino proveniente dal volante quando faccio manovra per cui ho pensato ad un problema del contatto strisciante. Ho provato per scrupolo a "smuovere" il connettore sotto il sedile, ho letto nel forum che a volte dà di questi problemi, ma senza effetto. Vi volevo chiedere se qualcuno ha provveduto a smontare il contatto strisciante e può darmi indicazioni in merito, se è un'operazione non troppo complessa e infine se è necessario poi effettuare operazioni in officina mediante la diagnosi computerizzata. Vorrei tanto provare a risolvere il problema da solo, amo la mia Megane ma odio l'assistenza Renault! Grazie a tutti! P.s. Megane dci 1.5 del 2006
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TheKaone
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Sto sentendo anch'io questi giorni questo rumorino e sono certo che prima o poi mi si accenderà la spia. Da quello che ho potuto leggere in giro non è complesso smontare tutto ma bisogna sapere i passi da seguire. L'altro problema è che nuovo viene venduto solo l'intero gruppo devio luci e non solo la parte del contatto. Se vuoi solo quella devi trovarne uno usato da qualche parte e in quel caso ci sarebbe il rischio che non funzioni.
Una piccola cosa che ancora non ho capito è come mai è consigliato cambiare la vite che fissa il volante dopo averla svitata. Non ho capito se è semplicemente perché in origine è dotata di frena filetti (ma in tal caso sarebbe sufficiente riapplicarlo) oppure per un altro motivo.
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gianga
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Allora aspettiamo fiduciosi le indicazioni di qualcuno che ha già fatto il lavoro! Per la vite dello sterzo concordo con te, mi pare eccessivo sostituirla...poi bisognerebbe vederla per valutare. Il "coperchio" dello sterzo (passatemi il termine...) dove c'è l'airbag e il simbolo del claxon come si smonta? Basta tirare?
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TheKaone
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Il "coperchio" dello sterzo (passatemi il termine...) dove c'è l'airbag e il simbolo del claxon come si smonta? Basta tirare? Sul retro c'è un piccolo foro dove devi inserire una chiave a brugola o comunque qualcosa con la punta piatta. Lo vedi girando il volante di 180 gradi (cioè il volante deve essere sotto sopra). Premendo in questo foro agisci su una molletta di acciaio che fa scattare il "coperchio". A quel punto basta tirare leggermente verso di se e poi spingere verso il basso. Ovviamente poi bisogna disconnettere i due connettori che collegano l'airbag. Il tutto sempre dopo aver disconnesso la batteria da almeno 15 minuti per precauzione.
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ieietto
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però attenti a non confondere megane 2 con la 3 che non sono uguali per questa cosa
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EnricoSportour
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una curiosità,ma anche la megane 3 è soggetta a questo problema??
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per ora non si è mai sentito, proprio per questo non vorrei confondere le idee mettendo in mezzo la meg 3
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asas86
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confermate dunque che per togliere l'airbag bisogna prenderlo a pugni o basta tirarlo?
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ma che prenderlo a pugni... basta sganciarlo attraverso il forellino che sta dietro, una volta sganciato fara "pop" da solo senza toccarlo, l'inportante è fare leva per bene con un cacciavite piatto attraverso il foro, fondamentale è aver scollegato la batteria prima di procedere
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15dci
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Per togliere il volante che chiave serve? Nel video in spagnolo mi sembra di capire una Torx n° 50, ma quella è una Megane III; per la II è lo stesso?
Grazie. 15dci.
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si ci vuole una torx molto grande non ricordo il numero ma basta sganciare l'airbag per vedere comè. approfitto per comunicare che sta per arrivare la guida per la sistemazione del difetto del devio, devo solo scegliere le foto e finire di scrivere la descrizione
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poldo77
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Al 99% si tratta dei contatti striscianti ma potrebbe rimanere tutto ok anche per diversi mesi prima di rompersi completamente, poi ti si potrebbe accendere la spia dell'airbag, lato guida naturalmente, a questo punto o trovi tutto il blocco dallo sfascio oppure devi spendere circa 220 euro più manodopera se non ti aggiusti da solo...
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come ho già scritto in precedenza non vanno confusi i contatti striscianti col cavo flessibile che è quello presente in questo caso, si può ovviare al problema senza sostituire niente se aspettate qualche giorno ancora posto la guida
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15dci
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Ok, aspetto... grazie. 15dci
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gianga
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Domandina banale, ma non si sa mai...l'airbag, con il contatto strisciante guasto, funziona?
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l'airbag NON passa nel contatto strisciante! l'ho gia scritto mille volte, è connesso con il cavo flessibile (che si vede bene nella guida) ovviamente quando si strappa il cavo non funziona più, infatti viene segnalato dalla spia
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