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Autore Discussione: Aumento aspirazione RS  (Letto 259038 volte)
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« Risposta #320: 28 Febbraio 2015, 11:21:57 »

si  lol








Risultati positivi nell'erogazione evidenti fin da subito, l'airbox originale è troppo piccolo per far respirare a dovere il 2.0 turbo, forse basta a malapena per il 1.5 dci  banned
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« Risposta #321: 28 Febbraio 2015, 11:47:40 »

Acquistata assieme ad altra roba  lol  Prodotto ottimo e ben fatto  Fico



Sembra veramente ben fatto ma non costa un po troppo ??
Io vorrei fare una cosa simile ma artigianalmente però !!

Che diametro ha la curva in metallo ? Così mi attrezzo già  Ghigno

Concordo con te che l'airbox della RS è troppo piccolo, seguendo le formule riportate in un libro di preparazioni avevo fatto il conto che un airbox decente per il nostro motore aveva bisogno di molti litri di volume. Troppi per poterlo installare nel nostro vano motore...
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2015, 11:56:21 da PowerRS » Registrato  

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Re:
« Risposta #322: 28 Febbraio 2015, 12:19:16 »

Il costo è giusto: filtro completo di curva raccordo e staffa, basetta di staffaggio compresa di bulloneria e antivibrante, una guida dettagliata. Tanta roba e si monta senza difficoltà, logico pure io l'avrei realizzato senza problemi ma un prodotto cosi vale la spesa.
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Re:
« Risposta #323: 28 Febbraio 2015, 12:32:48 »

Il costo è giusto: filtro completo di curva raccordo e staffa, basetta di staffaggio compresa di bulloneria e antivibrante, una guida dettagliata. Tanta roba e si monta senza difficoltà, logico pure io l'avrei realizzato senza problemi ma un prodotto cosi vale la spesa.

Sai mica il diametro ??
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Re:
« Risposta #324: 28 Febbraio 2015, 12:45:42 »

Ti faccio sapere lunedì Occhiolino
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Re:
« Risposta #325: 28 Febbraio 2015, 12:49:01 »

E il sound come è?
Invasivo?
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Re:
« Risposta #326: 28 Febbraio 2015, 12:59:13 »

Dentro è ben isolata acusticamente la RS, quindi si sente poco e niente... Fuori è un sound da ispirazione diretta: tanta roba Felice
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Re:
« Risposta #327: 28 Febbraio 2015, 13:12:10 »

Ti faccio sapere lunedì Occhiolino

Non preoccuparti... se lo sapevi a memoria altrimenti non serve, lo misuro io tranquillo !

Post Unito: 28 Febbraio 2015, 13:14:47
Fuori è un sound da ispirazione diretta: tanta roba Felice

 lol sm2259an

Mi sa che lo sperimenterò anche io  sm2259an
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2015, 13:14:47 da PowerRS » Registrato  

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« Risposta #328: 28 Febbraio 2015, 20:53:08 »

Sarebbe interessante un confronto sulla temperatura dell'aria tra airbox originale e kit di questo tipo
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« Risposta #329: 01 Marzo 2015, 10:27:09 »

Sarebbe interessante un confronto sulla temperatura dell'aria tra airbox originale e kit di questo tipo

Sicuramente la portata d'aria sarà maggiore con questo rispetto all'originale ma la temperatura aspirata sarà sicuramente maggiore.
Nella RS III c'è l'indicazione della temperatura aspirata vero? Ma nella RS II bisognerebbe mettere un termometro...
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« Risposta #330: 01 Marzo 2015, 12:41:27 »

Non credo visto che aspira di più e da sotto/lato alla ruota. Comunque io sopra ho chiuso con uno strato di "spugna". Se poi comunque l'aria fosse pure più calda il guadagno in prestazioni, sopratutto su un auto elaborata, è giustificato  perche reale.
Ps: non sono un ingegnere, può darsi che non usi termini giusti ma la pratica in questi casi vale molto di più di alcune formule teoriche Occhiolino
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« Risposta #331: 01 Marzo 2015, 13:42:32 »

l' aria calda non va bene. se aspira dal lato ruota, fa una paratia lato otore in modo da isolare il calore. Semplice ed efficace
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« Risposta #332: 01 Marzo 2015, 16:27:08 »

L'aria calda è relativa...ricordiamoci che c'è l'intercooler....
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« Risposta #333: 01 Marzo 2015, 18:18:53 »

Intercooler non è una garanzia e sappiamo già che per la Megane 3 ne serve uno apposito perchè quello di serie è poco efficiente. Ora se ci dai anche dell' aria calda voglio proprio vedere quanti cv ti ritrovi vista la mancanza di ossigeno. Perciò meglio mettere una bella paratia.
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« Risposta #334: 01 Marzo 2015, 21:25:00 »

Mah si certo ma secondo me si sta un po esagerando manco se sto motore fosse un catorcio
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« Risposta #335: 01 Marzo 2015, 21:58:30 »

Non credo visto che aspira di più e da sotto/lato alla ruota. Comunque io sopra ho chiuso con uno strato di "spugna". Se poi comunque l'aria fosse pure più calda il guadagno in prestazioni, sopratutto su un auto elaborata, è giustificato  perche reale.
Ps: non sono un ingegnere, può darsi che non usi termini giusti ma la pratica in questi casi vale molto di più di alcune formule teoriche Occhiolino

In teoria (ho visto bene come è fatta la lamiera sagomata da installare sotto al filtro) dovrebbe isolare abbastanza dal lato motore e comunque sotto il filtro dovrebbe esserci il tubo che porta l'aria all'airbox di serie... giusto ?

Post Unito: 01 Marzo 2015, 21:59:49
Mah si certo ma secondo me si sta un po esagerando manco se sto motore fosse un catorcio

In che senso ?
« Ultima modifica: 01 Marzo 2015, 21:59:49 da PowerRS » Registrato  

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« Risposta #336: 01 Marzo 2015, 22:00:06 »

Mettiamola così... io posso avere anche il miglior filtro/airbox nella posizione migliore possibile ma se:
- non c'é intercooler maggiorato e tubi maggiorati e quindi il volume di aria nel circuito di induzione non cambia
-non ho lo scarico e quindi la velocità della girante è la stessa
-non ho mappato e quindi non ho pressioni piu alte
- nn ho iniettori maggiorati e quindi  la portata di benzina é la stessa

L'unico risultato che otterrò sarà che centralina ( si spera) scelga una strategia di gestione migliore se l'aria aspirata è davvero più fredda (cosa che ritengo improbabile se fuori hai comunque 40°)
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« Risposta #337: 01 Marzo 2015, 22:15:58 »

Mettiamola così... io posso avere anche il miglior filtro/airbox nella posizione migliore possibile ma se:
- non c'é intercooler maggiorato e tubi maggiorati e quindi il volume di aria nel circuito di induzione non cambia
-non ho lo scarico e quindi la velocità della girante è la stessa
-non ho mappato e quindi non ho pressioni piu alte
- nn ho iniettori maggiorati e quindi  la portata di benzina é la stessa

L'unico risultato che otterrò sarà che centralina ( si spera) scelga una strategia di gestione migliore se l'aria aspirata è davvero più fredda (cosa che ritengo improbabile se fuori hai comunque 40°)

A ecco... concordo con te, non avevo capito il senso del discorso. Lungi da me pensare che il motore sia un catorcio !!!
L'unica cosa è intervenire in ogni comparto. Altrimenti non ne vale la pena.
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« Risposta #338: 01 Marzo 2015, 22:21:57 »

Comunque trattandosi di aspirazione l'unica modifica che funziona su un motore compresso è avere l'aspirazione frontale o dal cofano (o comunque libera da ostacoli) e più corta possibile. Ma dato che la nostra ha il turbo dietro qualsiasi altra soluzione è solo un compromesso
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« Risposta #339: 05 Marzo 2015, 22:47:31 »

Mettiamola così... io posso avere anche il miglior filtro/airbox nella posizione migliore possibile ma se:
- non c'é intercooler maggiorato e tubi maggiorati e quindi il volume di aria nel circuito di induzione non cambia
-non ho lo scarico e quindi la velocità della girante è la stessa
-non ho mappato e quindi non ho pressioni piu alte
- nn ho iniettori maggiorati e quindi  la portata di benzina é la stessa

L'unico risultato che otterrò sarà che centralina ( si spera) scelga una strategia di gestione migliore se l'aria aspirata è davvero più fredda (cosa che ritengo improbabile se fuori hai comunque 40°)

Sono tutte giuste osservazioni  sm2259an  e anch' io non penso che il motore sia un catorcio ma un buon motore.
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