Rioimmagina
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Si l'avevo visti anchio quei lavori, secondo me da quei fori entra solo aria calda però.
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Anche se l'aria è calda, ne potrebbe aspirare di più. Alla fine il punto non è la temperatura dell'aria, ma la quantità di ossigeno. Se c'è un problema di respirazione, un filtro più aperto aiuta in ogni caso, credo.
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SiriusV
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La temperatura invece centra parecchio.
Temperatura maggiore = densità dell'aria minore ==> meno massa di benzina + aria puoi bruciare = meno potenza.
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si ma scusate...l'intercooler che ci sta a fare? 😄 É vero che più è fresca l'aria e meglio è questa è una verità che non cambierà mai ma bisogna tenere conto anche dell'intercooler e del suo potere di raffreddamento
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Alla fine ciò che conta è la temperatura perché la centralina farà la "carburazione" sul valore dell'aria aspirata. La quantità invece c'entra bene poco soprattutto su un motore turbo perché tanto la capacità della chiocciola è sempre quella
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Però se l'aria che entra è 20° più alta di quella aspirata normalmente anche l'aria in uscita dall'intercooler avrà una temperatura più alta, giusto ?
Torna il discorso aria più calda uguale meno ossigeno che brucia cioè meno potenza…
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in teoria si labtemperatura è sempre il fattore determinante. Comunque ho visto fare prove con intercoooler "a secco" e poi spruzzandoci acqua sopra. Se è progettato e costruito bene facendo questa prove non si dovrebbero notare grandi differenze e ciò significa che funziona anche se si aspira aria molto calda
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in teoria si labtemperatura è sempre il fattore determinante. Comunque ho visto fare prove con intercoooler "a secco" e poi spruzzandoci acqua sopra. Se è progettato e costruito bene facendo questa prove non si dovrebbero notare grandi differenze e ciò significa che funziona anche se si aspira aria molto calda
le temperature sono tutto.... a parità di motore uno che aspira aria più calda ha una combustione che produce più calore, questo aumenta il fenomeno della detonazione e quindi più possibilità di rotture e l'intervento anticipato della regolazione degli anticipi che tutto farà tranne che dare potenza.. l'intercooler seppur studiato bene non può pareggiare la temperatura aspirata da una presa d'aria con quella da un cono piantato inmezzo al motore.. tantissime prove hanno dimostrato che il semplice cono dentro al vano motore fa perdere... un altro discorso è se accoppiato ad una paratia davvero funzionale o messo in una posizione dove l'aria che aspira non è troppo calda...
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megane rs 250: 324.6 cv / 467 Nm (benz. 95 ottani + bsf-ob). downpipe k-tech diretto e cat-bak artigianale 76mm. aspirazione hks a fungo con paratia anti calore. dump valve gontier racing. wastegate kinugawa. intercooler maggiorato k-tec. batteria 16Ah 6.1 kg. centralina by tremauto racing. alleggerita -50kg. estetica: distanziali 16mm ant e 20mm post. molle HeR ribassate. fascia parasole renault sport nera con scritta rossa. striscia rossa sul baffo anteriore. canard in carbonio quasi ultimati. prolungamento pinne e cornice scarico in carbonio.
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Andreino7
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Il cono infatti o prende aria fresca oppure è solo peggio.. Secondo me dietro/sotto al faro è una buona posizione aprendo la griglia sotto.. Anche se ora mi sta venendo la malsana idea di bucare il paraurti come la megane della dijon racing.
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beh ma comunque trattandosi pur sempre di un turbo vale la regola del corto e dritto come per lo scarico visto che lo spunto e la velocità delle giranti sono ciò che conta insieme alla temperatura alla fine la soluzione ideale sarebbe ancora quella di togliere la batteria e mettere in cono con paratia anti-calore
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Andreino7
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Eh lo so ma io non me la sento di spostare la batteria, c'è da smontare mezza macchina.
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ma prendendo una batteria di quelle ultraleggere (e quindi piccole) non c'è verso di fare più spazio? oltre al fatto di guadagnarci un sacco di kg
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Andreino7
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Si si crea spazio.
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Andreino7
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Secondo voi in termine di resa, è meglio un aspirazione sullo stile di quella injen ovvero tubo con cono che fa a pescare dietro/sotto al faro oppure tipo quella della dijon racing, cioè cono al posto dell'airbox originale ma con paratie anticalore?
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Secondo me meglio con il tubo che pesca aria sotto/dietro il faro…
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Secondo me meglio con il tubo che pesca aria sotto/dietro il faro…
si si sicuramente quello... io sto facendo un altro tipo di aspirazione
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Qualcuno ha capito a cosa serve la spugna che c'è dentro all'air box originale? C'è chi millanta che a levarla si guadagna un po' di volume (fisicamente è vero) nell'air box e quindi resa.
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Omihalcon
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Non hai il solo filtro carta? Questo è il mio filtro originale 1.9 dCi, 1.5 dCi (carta + spugna): La foto del filtro della coupè GT dCi 160CV di Don Teo: che dovrebbe essere uguale a quello della GT a benzina con 180CV
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« Ultima modifica: 20 Aprile 2014, 12:09:41 da Omihalcon »
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Il filtro è esattamente quello in carta. Ma dopo il filtro, attaccata alla parete dell'air box, c'è una spugna che, per la posizione nella quale è, non ha nessuna funzione filtrante, credo solo fonoassorbente. Su alcuni forum inglesi e francesi c'è chi la leva per guadagnare qualche briciola di volume nell'a.b.
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Andreino7
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Il filtro è esattamente quello in carta. Ma dopo il filtro, attaccata alla parete dell'air box, c'è una spugna che, per la posizione nella quale è, non ha nessuna funzione filtrante, credo solo fonoassorbente. Su alcuni forum inglesi e francesi c'è chi la leva per guadagnare qualche briciola di volume nell'a.b.
Appena tolta, volevo smontare l'air box originale ma devo levare la duomi che palle Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
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