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Autore Discussione: Aumento aspirazione RS  (Letto 259007 volte)
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« Risposta #260: 31 Marzo 2014, 00:29:20 »

Si l'avevo visti anchio quei lavori, secondo me da quei fori entra solo aria calda però.


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Anche se l'aria è calda, ne potrebbe aspirare di più. Alla fine il punto non è la temperatura dell'aria, ma la quantità di ossigeno. Se c'è un problema di respirazione, un filtro più aperto aiuta in ogni caso, credo.
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« Risposta #261: 31 Marzo 2014, 19:23:08 »

La temperatura invece centra parecchio.

Temperatura maggiore = densità dell'aria minore ==> meno massa di benzina + aria puoi bruciare = meno potenza.
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« Risposta #262: 31 Marzo 2014, 19:47:49 »

si ma scusate...l'intercooler che ci sta a fare? 😄 É vero che più è fresca l'aria e meglio è questa è
una verità che non cambierà mai ma bisogna tenere conto anche dell'intercooler e del suo potere di raffreddamento
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« Risposta #263: 31 Marzo 2014, 19:59:23 »

Alla fine ciò che conta è la temperatura perché la centralina farà la "carburazione" sul valore dell'aria aspirata. La quantità invece c'entra bene poco soprattutto su un motore turbo perché tanto la capacità della chiocciola è sempre quella
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« Risposta #264: 31 Marzo 2014, 20:05:15 »

Però se l'aria che entra è 20° più alta di quella aspirata normalmente anche l'aria in uscita dall'intercooler avrà una temperatura più alta, giusto ?

Torna il discorso aria più calda uguale meno ossigeno che brucia cioè meno potenza…
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« Risposta #265: 31 Marzo 2014, 20:30:02 »

in teoria si labtemperatura è sempre il fattore determinante. Comunque ho visto fare prove con  intercoooler "a secco" e poi spruzzandoci acqua sopra. Se è progettato e costruito bene facendo questa prove non si dovrebbero notare grandi differenze e ciò significa che funziona anche se
si aspira aria molto calda
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« Risposta #266: 01 Aprile 2014, 00:41:38 »

in teoria si labtemperatura è sempre il fattore determinante. Comunque ho visto fare prove con  intercoooler "a secco" e poi spruzzandoci acqua sopra. Se è progettato e costruito bene facendo questa prove non si dovrebbero notare grandi differenze e ciò significa che funziona anche se
si aspira aria molto calda

le temperature sono tutto.... a parità di motore uno che aspira aria più calda ha una combustione che produce più calore, questo aumenta il fenomeno della detonazione e quindi più possibilità di rotture e l'intervento anticipato della regolazione degli anticipi che tutto farà tranne che dare potenza..
l'intercooler seppur studiato bene non può pareggiare la temperatura aspirata da una presa d'aria con quella da un cono piantato inmezzo al motore.. tantissime prove hanno dimostrato che il semplice cono dentro al vano motore fa perdere... un altro discorso è se accoppiato ad una paratia davvero funzionale o messo in una posizione dove l'aria che aspira non è troppo calda...
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« Risposta #267: 01 Aprile 2014, 00:57:53 »

Il cono infatti o prende aria fresca oppure è solo peggio.. Secondo me dietro/sotto al faro è una buona posizione aprendo la griglia sotto.. Anche se ora mi sta venendo la malsana idea di bucare il paraurti come la megane della dijon racing.


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« Risposta #268: 01 Aprile 2014, 11:52:47 »

beh ma comunque trattandosi pur sempre di un turbo vale la regola del corto e dritto come per lo scarico visto che lo spunto e la velocità delle giranti sono ciò che conta insieme alla temperatura alla fine la soluzione ideale sarebbe ancora quella di togliere la batteria e mettere in cono con paratia anti-calore
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« Risposta #269: 01 Aprile 2014, 13:30:57 »

Eh lo so ma io non me la sento di spostare la batteria, c'è da smontare mezza macchina.


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« Risposta #270: 02 Aprile 2014, 22:59:00 »

ma prendendo una batteria di quelle ultraleggere (e quindi piccole) non c'è verso di fare più spazio? oltre al fatto di guadagnarci un sacco di kg
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« Risposta #271: 02 Aprile 2014, 23:24:59 »

Si si crea spazio.


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« Risposta #272: 03 Aprile 2014, 11:56:59 »

Secondo voi in termine di resa, è meglio un aspirazione sullo stile di quella injen ovvero tubo con cono che fa a pescare dietro/sotto al faro oppure tipo quella della dijon racing, cioè cono al posto dell'airbox originale ma con paratie anticalore?


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« Risposta #273: 03 Aprile 2014, 14:27:02 »

Secondo me meglio con il tubo che pesca aria sotto/dietro il faro…
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« Risposta #274: 03 Aprile 2014, 17:20:31 »

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« Risposta #275: 04 Aprile 2014, 22:14:56 »

Secondo me meglio con il tubo che pesca aria sotto/dietro il faro…

si si sicuramente quello... io sto facendo un altro tipo di aspirazione  Ghigno
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« Risposta #276: 19 Aprile 2014, 23:14:25 »

Qualcuno ha capito a cosa serve la spugna che c'è dentro all'air box originale? C'è chi millanta che a levarla si guadagna un po' di volume (fisicamente è vero) nell'air box e quindi resa.
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« Risposta #277: 20 Aprile 2014, 12:05:45 »

Non hai il solo filtro carta?

Questo è il mio filtro originale 1.9 dCi, 1.5 dCi (carta + spugna):


La foto del filtro della coupè GT dCi 160CV di Don Teo:



che dovrebbe essere uguale a quello della GT a benzina con 180CV
« Ultima modifica: 20 Aprile 2014, 12:09:41 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #278: 20 Aprile 2014, 17:21:24 »

Il filtro è esattamente quello in carta. Ma dopo il filtro, attaccata alla parete dell'air box, c'è una spugna che, per la posizione nella quale è, non ha nessuna funzione filtrante, credo solo fonoassorbente. Su alcuni forum inglesi e francesi c'è chi la leva per guadagnare qualche briciola di volume nell'a.b.
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« Risposta #279: 20 Aprile 2014, 17:54:22 »

Il filtro è esattamente quello in carta. Ma dopo il filtro, attaccata alla parete dell'air box, c'è una spugna che, per la posizione nella quale è, non ha nessuna funzione filtrante, credo solo fonoassorbente. Su alcuni forum inglesi e francesi c'è chi la leva per guadagnare qualche briciola di volume nell'a.b.

Appena tolta, volevo smontare l'air box originale ma devo levare la duomi che palle


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