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Autore Discussione: Aumento aspirazione RS  (Letto 256021 volte)
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« Risposta #340: 08 Marzo 2015, 13:58:05 »

continuare a dire che l'airbox originale è piccolo non ha senso... ricordo che c'è chi ha mappato più di 330cv con l'airbox originale... e il fattò di respirare aria calda è una realtà che non va sottovalutata.. non centra se c'è l'intercooler, perchè si ritrova comunque a dover abbattere temperature più alte... mentre invece se l'aria in entrata è più fresca l'intercooler farà il suo dovere in modo ancora più efficace.. ma senza ripetere le stesse cose, banco alla mano fate delle prove... chi monta un aspirazione diretta c0sì come viene spesso perde cv ma è convinto di andare di più perchè sente un rumore più aggressivo. c'è anche un video interessante che fa vedere un pò di che parlo.guardatelo!
https://www.youtube.com/watch?v=gCi2yo4UqPI
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estetica: distanziali 16mm ant e 20mm post. molle HeR ribassate. fascia parasole renault sport nera con scritta rossa. striscia rossa sul baffo anteriore. canard in carbonio quasi ultimati. prolungamento pinne e cornice scarico in carbonio.
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Re:
« Risposta #341: 11 Marzo 2015, 21:25:38 »

Sai mica il diametro ??

Ciao, rinnovo il quesito… senza smontare l'originale non riesco a misurare. Ho provato con il calibro ma non passa.
Se tu riesci a misurarlo visto che hai più spazio mi faresti un gran favore  sm2259an

Post Unito: 12 Marzo 2015, 16:26:37
Oggi ho smontato e misurato. Più o meno il diametro è 65mm.
« Ultima modifica: 12 Marzo 2015, 16:26:37 da PowerRS » Registrato  

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« Risposta #342: 18 Aprile 2015, 22:58:41 »

Per il me il video é una cavolata...sul banco la macchina é ferma e quindi il filtro ad aspirazione diretta non viene investito dall'aria...
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« Risposta #343: 18 Aprile 2015, 23:09:18 »

Ma.. di solito i banchi davanti alla macchina in prova hanno un ventilatore che serve a raffreddare i radiatori e l'intercooler. Quindi c'è aria che investe il frontale dell'auto.
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Re:
« Risposta #344: 20 Aprile 2015, 01:43:36 »

Per il me il video é una cavolata...sul banco la macchina é ferma e quindi il filtro ad aspirazione diretta non viene investito dall'aria...

è più una cavolata ciò che hai detto tu... tutti i banchi prova hanno appositi ventilatori per rendere il più reale possibile la prova.
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« Risposta #345: 05 Giugno 2015, 21:20:23 »

qualcuno l'hai mai provato?

a me sembra che aspiri aria calda

http://www.ebay.it/itm/RENAULT-MEGANE-RS-III-2-0T-09-14-K-N-57i-AIR-INTAKE-INDUCTION-KIT-57-0676-1-/311154347285?pt=LH_DefaultDomain_3&fits=Model%3AMegane&hash=item48723e8d15
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« Risposta #346: 06 Giugno 2015, 11:57:33 »

E' un filtro a cono con un pezzo di tubo... pescherà aria calda come tutti i conici senza airbox e costa troppo.
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« Risposta #347: 07 Giugno 2015, 12:35:20 »

Se gli porti un tubo che prende aria da davanti riesci a tenerlo abbastanza fresco, in ogni caso costa un casino se ti compri un cono e 2 raccordi con 50/70€ fai tutto.


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« Risposta #348: 07 Giugno 2015, 21:43:37 »

in ogni caso costa un casino se ti compri un cono e 2 raccordi con 50/70€ fai tutto.


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« Risposta #349: 06 Marzo 2016, 10:58:55 »

Che ne pensate di un filtro diretto in spugna?

Tipo questo: http://www.ebay.it/itm/Filtro-aria-sportivo-diretto-Pipercross-76mm-76-mm-cono-conico-spugna-C0182-/300908911263?hash=item460f919a9f:g:HKgAAMXQgPhRkmLm

Filtrera' bene,tipo quelli in cotone?
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« Risposta #350: 06 Marzo 2016, 15:34:00 »

Io ho quello in spugna pipercross ma a pannello..stessa roba materiale diverso sogghigno
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Re:
« Risposta #351: 06 Marzo 2016, 15:35:49 »

In poche parole è la stessa cosa o no?
Da quanto lo hai?
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« Risposta #352: 07 Marzo 2016, 10:25:52 »

Recupero la discussione per fare un'analisi un po' più organica e parlare un po' di tecnica.

In primis, riguardo l'airbox di serie:

E' vero che è lo stesso montato sui diesel, però secondo me non è studiato male.
La superficie di scambio del filtro è discreta, il condotto tra turbo e airbox è breve (cosa buona) e c'è una presa d'aria fresca.
Inoltre è posizionato ben lontano dal motore.

Ho visto i kit di aspirazione diretta con cono al posto dell'airbox originale.

https://youtu.be/b6cVic1xXlU
https://youtu.be/wHLJhRz4ohs
Secondo me questa soluzione non è ottimale.
Mentre l'airbox originale canalizza l'aria verso il pannello e poi da lì verso il motore, un cono diretto in questa posizione aspira dal vano motore oltre che dal tubo d'entrata, quindi la temperatura dell'aria aspirata risulta probabilmente più alta, a fronte di un aumento di flusso trascurabile.

Un'altra soluzione è allungare il condotto e spostare il filtro verso il passaruota, come i kit 'ITG e Injen.
Spostando il filtro lontano dal motore in un area più fresca ed eliminando la "stagnazione" nell'airbox nel vano motore si dovrebbe verificare una riduzione delle temperature.
Non ci sono prove tangibili di questo o dell'aumento di prestazioni da quel che so, come prove al banco o misurazioni con termocoppia.




http://www.k-tecracing.com/show_product.asp?id=4980&catid=&appid=20&pic=2
http://www.injen-europe.com/megane-rs-type-iii-2-0t-09-cold-air-intake-system.html
http://www.meganers.fr/phpBB3/viewtopic.php?f=53&t=28625
Il problema è che in caso di pozzanghere profonde rischi di aspirarla.
La soluzione potrebbe essere usare uno dei filtri Sprintfilter idrorepellenti al posto di quello in spugna ITG.

Parlando di Sprintfilter, e più in generale di materiali filtranti, al momento ci sono 3 tecnologie:
Spugna multistrato (ITG, Pipercross)
Cotone oliato (BMC, K&N)
Poliestere (Sprintfilter Supercompetition)
Secondo me il poliestere è superiore, unisce una capacita filtrante maggiore grazie a ai pori regolari e di diametro più piccolo, e totale assenza di manutenzione se non un po' di soffiatura con compressore.
Oltre al pannello per airbox di serie, della cui compatibilità devo verificare a breve perchè la SF non la da ufficialmente, fanno i coni universali:
http://www.gardustech.com/files/Sprintfilter-KD2.jpg

Infine le soluzioni che riguardano o spostamento della batteria.
Una soluzione è spostarla al posto dell'airbox originale. Qui c'è quella fatta dal preparatore Mulgari.
Non ho altre foto quindi non so come siano i condotti o cosa ci sia sotto quella cover, penso un cono.



Poi c'è la soluzione con ricollocamento batteria nel baule, non sembra difficile, si può usare la base di appoggio originale rimossa dal cofano e avvitata nel vano ruota di scorta, basta tirare uno dei poli dal cofano al baule e collegare l'altro a massa saldando al telaio dopo aver grattato la vernice.
Così facendo si fa tantissimo spazio e c'è posto per un airbox bello grande con relativo cono (anche qui userei poliestere invece che cotone o spugna).
Ovviamente poi serve un tubo che prenda aria fresca, come fa anche l'airbox di serie.
Questo è quello che fa l'RK, ditta giapponese, ma il prezzo è folle.




Devo essere sincero, non sono convinto dell'utilità di tutto questo.
Non ho visto prove al banco che confermano l'efficacia rispetto all'airbox di serie con un semplice filtro a pannello di una delle soluzioni di cui sopra.
I motori turbo non soffrono la mancanza di portata d'aria come gli aspirati, perchè compensano tramite la sovrapressione creata dal turbo, e per la temperatura l'IC fa il grosso del lavoro.
Magari se si va oltre il soft tuning, con turbina maggiorata etc, allora inizia ad avere un senso incrementare l'aspirazione.
In quel caso secondo me un airbox maggiorato, con filtro a cono o pannello dalla superficie più grande possibile, sia il top.
Batteria dietro quindi...

Voi che ne pensate?




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Re:
« Risposta #353: 07 Marzo 2016, 12:54:33 »

In poche parole è la stessa cosa o no?
Da quanto lo hai?
ma sì vuole sempre oliato come il BMC..l'ho preso per averne uno di riserva,adesso ci ho fatto nemmeno 1000 km è uguale non puoi accorgerti della differenzs sogghigno..ha ragione roberto è meglio lo sprintfilter ma sono pigri per megane 3 non c'è quindi non avranno i miei soldi sogghigno
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« Risposta #354: 07 Marzo 2016, 14:53:12 »

In realtà pare che esista per Megane, ma non mi hanno confermato la compatibilità.
Devo andare in questi giorni in magazzino così proviamo il confronto con quello che ho ora (Un ITG in spugna preso 2 anni fa), pare ci sia una leggera differenza in mm.

Comunque pannello o cono che sia ritengo il poliestere superiore.
Approfitto di andare in sede del distributore per chiedere i prezzi dei coni universali.
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« Risposta #355: 07 Marzo 2016, 23:06:07 »

Capito..aggiornaci sm2259an
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« Risposta #356: 20 Marzo 2016, 23:57:01 »

http://www.demon-tweeks.co.uk/motorsport/induction-kits-vehicle-specific/car/renault/megane-renaultsport-10-on/2011/2-0-turbo-cup-250/itg-maxogen-air-filter-induction-kit-renault-megane-rs250-265

qualcuno ha provato questo???
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« Risposta #357: 21 Marzo 2016, 14:24:59 »

Mi sembra un po' piccolo per dare effettivi vantaggi...
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« Risposta #358: 09 Aprile 2016, 22:43:59 »

Ciao a tutti!

Stavo controllando i livelli acqua e olio per il track day di domani e ho notato che l'airbox pesca aria dal vano motore perchè in pratica, rispetto al disegno che vedete sotto, manca il risuonatore (1) e relativo collegamento (2)

Anche la vostra RS è così? Che il vecchio proprietario abbia fatto piazza pulita? Sarà peggiorata o migliorata senza 'sto affare? 82 82 82




Inoltre... quell'affare n.24 che dovrebbe far arrivare il rumore in abitacolo... a me pare 'na scemata, no? Nel senso... farà bene la sua funzione ma magari disturba un po' la fluidodinamica (mi pare si colleghi al tubo che poi va al collettore d'aspirazione)

Varrebbe la pena chiuderlo?


 grazie01
« Ultima modifica: 09 Aprile 2016, 22:49:35 da MarcoPL » Registrato  
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« Risposta #359: 17 Aprile 2016, 09:41:50 »

Ma su questo esploso c'è il tubo di ricircolo pop off?
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