Premettendo che non ho studi di meccanico e che sono solo un appassionato di auto anche perché sono cresciuto in campagna guidando trattori diesel, camioncini diesel e ho avuto la fortuna di usare ruspe ed escavatori diesel, posso affermare che il motore diesel è il motore a combustione più semplice, ignorante e robusto che l'uomo abbia inventato. Per farlo funzionare basta l'aria come comburente, il gasolio come combustibile e una camera ad alta pressione con un pistone che scaldi la miscela aria e diesel ed il gioco è fatto, avviene la combustione della miscela. Lo so che è molto semplicistico, ma il principio di funzionamento è sempre quello, l'elettronica, gli iniettori, la turbina le valvole EGR e di ricircolo hanno perfezionato il funzionamento ed il rendimento del motore, rendendolo più delicato, ma il funzionamento del motore rimane invariato.
Dopo questa premessa per risolvere il tuo problema andrei con il metodo di esclusione dei vari circuiti di alimentazione.
Per primo escluderei tutta la parte di aspirazione dell'aria, poichè se il motore avesse problemi di aspirazione dell'aria avresti problemi principalmente ad alti giri piuttosto che a quelli bassi poichè è più difficile avere la giusta miscelazione d'aria con il gasolio ad alti regimi piuttosto che a quelli bassi, quindi per tale principio escludo il filtro dell'aria e per estensione escluderei anche che tu abbia problemi alla turbina in quanto dovrebbe entrare in funzione a partire dai 1750 giri motore iniziando a spingere a bassa pressione.
Per secondo escluderei la scarsa qualità del gasolio poichè hai già provato vari additivi e a mettere gasolio più raffinato, senza ottenere risultati, quindi ti consiglierei di usare il gasolio che hai sempre usato.
Per terzo escluderei avaria ai sensori del motore in quanto se ci fossero guasti o mal funzionanti avresti quasi sicuramente la segnalazione di malfunzionamento da parte della centralina elettronica dell'auto, il tuo motore è abbastanza nuovo e ha la possibilità di monitorare i vari funzionamenti e parametri del motore e se qualche valore fosse fuori scala sicuramente ti segnalerebbe l'avaria al motore cosa che a te non capita. Inoltre se avessi problemi di elettronica ti assicuro che il motore avrebbe più difficoltà a salire con i giri piuttosto che avere problemi ai bassi regimi di rotazione come hai tu.
Dopo tutte queste esclusioni e dopo le mie supposizioni mi chiederai allora che cosa potrebbe essere!!!
Ti dirò che la prima cosa a cui ho pensato è che tu abbia problemi di volano usurato o difettoso, abbastanza plausibile visto l'età dell'auto e i chilometri da te percorsi. Il volano essendo una massa in movimento che aiuta a mantenere l'energia cinetica della rotazione del motore è molto più sollecitato durante i bassi regimi di rotazione piuttosto che a quelli agli alti, in quanto la maggiore rotazione del volano ne stabilizza e contrasta le vibrazioni del motore. Quindi ti chiedo di fare caso se all'accensione del motore senti strane vibrazioni o se hai problemi o difficoltà ad accendere il motore o se percepisci strani rumori provenire dal vano motore quando scali di marcia, sono tutti sintomi di usura del volano.
Inoltre vorrei chiederti se il comportamento del singhiozzo dell'auto si accentua al primo avvio a freddo della macchina oppure se diminuisce leggermente dopo che il motore si scalda. Se il problema si presenta soprattutto all'accensione dell'auto ti consiglierei di provare ad usare un additivo anti attrito tipo questi sotto elencati
http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-protector/http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-et/se avessi giovamento dalla diminuzione dell'attrito migliorando la tenuta degli accoppiamenti, aumentando compressione ed ottimizzando la combustione allora ti consiglierei di rivolgerti in un secondo tempo ad un buon meccanico e chiedere di verificare le famose bronzine del motore poichè potrebbe esserci troppo attrito durante le basse rotazioni del motore, questa mia supposizione potresti eventualmente verificarla provando a mettere anche questo prodotto poco prima di fare un cambio di olio e verificare se allo spurgo dell'olio vecchio ci siano dei depositi metallici, spero con tutto il cuore comunque che questo non sia il tuo caso
http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-additivi-dieselclean/e per finire se tutto questo non fosse utile a risolvere il tuo caso chiederei ad un meccanico con provata esperienza a fare i vari tentativi di sostituire o testare sul banco smontandoli uno alla volta, la pompa ad alta pressione del gasolio, gli iniettori, la pompa del serbatoio che manda gasolio al motore, la pompa dell'acqua (potrebbe risultare quasi grippata e non girando ai giusti regimi potrebbe causare un cattivo raffreddamento del blocco motore o fare girare male la cinghia dei servizi causando singhiozzi nell'erogazione a bassi regimi) e comunque se sentissi mai strani rumori al motore farei anche cambiare i vari cuscinetti della distribuzione visto che hai i chilometri giusti per doverla rifare.
Sperando di non averti annoiato troppo, di non averti allarmato più del dovuto e sperando vivamente che per un tale problema che potrebbe essere risolto abbastanza facilmente trovando un meccanico competente tu non debba alla fine cambiare l'auto perchè la ritieni troppo inaffidabile, ti porgo i miei più sinceri, cordiali e rispettosi saluti e rimango in costante attesa di nuovi favorevoli sviluppi per la risoluzione del tuo problema.