mauriziocasagni
Utente non iscritto
|
Buongiorno mi rivolgo al forum perchè non riesco a risolvere un problema sulla mia Megane 1.9 dci 120 cv del 2005. Da tempo si presenta un problema di seghettamento in accellerazione tra i 1000 e i 2000 giri. Ho gia fatto vari controlli dal mio meccanico che ha anche effettuato un aggiornamento della centralina ma il problema è rimasto invariato. H notato che anche in autostrada il motore non gira in maniera fluida e si avverte un leggero balbettamento, come una turbolenza nel funzionamento del motore, non so se sono riuscito a spiegarmi bene, ma se qualcuno che ha già avuto e risolto un simile problema mi potesse dare indicazioni le sarei immensamente grato. saluti Maurizio
|
|
|
|
|
|
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
Scollegato
Ringraziato: 485
|
forse è il gasolio poco buono(si sa che oggi il gasolio è spesso mischiato ad acqua), prova a mettere un pò di gasolio raffinato e vedi se magari ti rifà lo stesso problema.io penso sia quello almeno sulla mia faceva la stessa medesima cosa!
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
Ringraziato: 3348
|
spero che il tuo meccanico, prima di pensare a cose turche come al firmware della centralina abbia pensato a verificare le cose più ovvie come il filtro del gasolio, la pompa, e gli iniettori insomma tutto il circuito di alimentazione
|
|
|
|
|
|
mauriziocasagni
Utente non iscritto
|
fatto pulire la valvola EGR e il condotto di alimentazione, sostituito filtro del gasolio....ho messo anche un additivo che dovrebbe pulire le eventuali impurità.......ma il problema persiste fastidioso come non mai....
|
|
|
|
|
|
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
Scollegato
|
l'opzione diesel più raffinato l'hai presa in considerazione, lo so che i prezzi sono proibitivi, ma almeno è una prova da fare
|
|
|
|
|
|
mauriziocasagni
Utente non iscritto
|
sto mettendo gasolio v-power shell e oro diesel IP....Ringrazio tutti per l'aiuto
|
|
|
|
|
|
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
Scollegato
|
sto mettendo gasolio v-power shell e oro diesel IP....Ringrazio tutti per l'aiuto
prova a farci qualche km, nel contempo mettiamo in evidenza la discussione per vedere se ad altri è successo roba simile.
|
|
|
|
|
|
LullaBy
Utente non iscritto
|
mi viene un dubbio... non è che ti sia capitato il gasolio "sporco" ? Conosco chi è rimasto a piedi per questo...
|
|
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2012, 10:51:28 da LullaBy »
|
|
|
|
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
Scollegato
|
mi viene un dubbio... non è che ti sia capitato il gasolio "sporco" ? Conosco chi è rimasto a piedi per questo... infatti il gasolio annacquato o per esempio il gasolio preso la domenica sera(quello che ti mettono in offerta, perchè è la rimanenza) puo fare scherzi del genere. con la clio 1.9 dti mi era capitato, avevo speso 230€ inutilmente, invece era solo il gasolio sporco..
|
|
|
|
|
|
mauriziocasagni
Utente non iscritto
|
cosa posso fare e cosa dovrei pulire se la causa fosse il gasolio sporco?... devo procedere per forza per tentativi partendo dal meno oneroso
|
|
|
|
|
|
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
Scollegato
|
prova a mettere gasolio raffinato e farci 30 - 40 km ad alti regimi(consiglio di un meccanico specializzato Opel, che in questo caso mi ha risolto il problema)
|
|
|
|
|
|
mauriziocasagni
Utente non iscritto
|
ci provo...anche se ho come il presentimento che si tratti di un problema elettrico...non ci capisco assolutamente nulla ma dico questo perchè mi sembra che il problema sia uscito dopo essere rimasto appiedato e sostituito la battteria che era morta...forse non c'entra nulla ma le sto pensando tutte.
|
|
|
|
|
|
|
LullaBy
Utente non iscritto
|
cosa posso fare e cosa dovrei pulire se la causa fosse il gasolio sporco?... devo procedere per forza per tentativi partendo dal meno oneroso ah dipende (sempre nel caso in cui è questa la causa) se ha danneggiato gli iniettori sono cavolacci amari... dovresti farti pulire il motore dal meccanico e credo non costi poco :- Post Unito: 30 Gennaio 2012, 11:52:25 ecco prima fai questo tentativo che non nuoce
|
|
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2012, 11:52:25 da LullaBy »
|
|
|
|
mauriziocasagni
Utente non iscritto
|
|
|
|
|
|
|
MrNik
Utente non iscritto
|
il consumo di olio è normale? Avete provato a verificare il fondo della coppa per vedere se ci sono residui? I flauti degli iniettori come stanno messi? Nel serbatoio non è che hai dell'acqua (dovrebbe uscire dallo spurgo del filtro) ? Il 'balbettio' accade ai bassi regimi, alti regimi o è una cosa fissa? Quanti km ha l'auto?
|
|
|
|
|
|
mauriziocasagni
Utente non iscritto
|
il balbettio è evidente ai bassi regimi con singhiozzo tra 1000 e 2000 giri e in autostrada in sesta si sente come un tremolio
Post Unito: 31 Gennaio 2012, 15:36:38 il consumo dell'olio è normale e l'auto ha 115000 km......Grazie
|
|
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2012, 15:36:38 da mauriziocasagni »
|
|
|
|
vick75
Partners
Utente senior
Scollegato
Ringraziato: 102
|
Potrebbe essere anche qualche problema elettrico?
Inviato da iPhone 4 using Tapatalk
|
|
|
|
|
|
panamegane
Utente normale
Scollegato
Eta': nessuna
Ringraziato: 46
|
potrebbero anche essere le candele che si stanno portando dietro le bobine, il singhiozzo in questi casi è tipico.Da quanto non cambi le candele?
|
|
|
megane coupè gt 2.0 tce - safety pack - fari bixeno - bose sound system
|
|
|
vick75
Partners
Utente senior
Scollegato
Ringraziato: 102