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Autore Discussione: Rimappa su RS Trophy / 265  (Letto 57088 volte)
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baltoro 06
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« Risposta #20: 20 Luglio 2012, 14:38:42 »

Considerando che la Trophy ha tutti gli effetti una "mappa della casa", ma meccanicamente è come la 250, è normale che con la mappa e basta ci sia meno margine.
15 cv senza altri intervengi ci possono stare, prove al banco alla mano ovviamente.

Da quello che si è visto mentre la RS ha pressione del turbo con picchi di 1,12, la trophy arriva quasi a 1,30, e soprattutto la differenza la fa agli alti.
Quindi sicuramente si può guadagnare molto in coppia ai medio-bassi, agli alti meno visto che senza scarico e intercooler 1,4 è un po' il limite.

Non concepisco invece il voler avere il "calcio nella schiena", le case oggi lavorano per rendere i motori turbo come dei grossi aspirati, per il semplice fatto che un motore lineare è un più modulabile e nella guida è più efficace. Una botta di coppia esagerata ai bassi medi è utile nei sorpassi ma crea problemi di motricità.
Proprio Venerdì ho provato una Cooper S JCW, testata al banco con scarico per 229 cv e quasi 300 nm, raggiunti a 2500 giri grazie all'overboost...beh in uscita è un bel problema, va da tutte le parti. La Megane ha il differenziale che aiuta ma resta il fatto che gomme, frizione e cambio soffrono.
 

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« Risposta #21: 20 Luglio 2012, 16:40:02 »

no comment02

In pratica... hai la peggior mappatura mai realizzata su una megane RS.

comunque, l'importante é che sei contento tu...

 martello

non sono d'accordo!
Penso che sia una cosa molto soggettiva e se a qualcuno piace il calcio nel sedere che la mappi così.
Poi per il discorso efficacia niente da dire... è logico che con un erogazione più rotonda la macchina si guida meglio!!
Il divertimento è una cosa diversa dall'efficacia di guida! Mica viviamo in pista, ognuno la macchina la vive come vuole!
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NON E' UNA PENNA!!!! è UN TAMPAX!!!!!!!
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« Risposta #22: 20 Luglio 2012, 20:48:20 »

Parole sante! Quoto in toto!  sm2259an
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« Risposta #23: 26 Luglio 2012, 22:46:36 »

non sono d'accordo!
Penso che sia una cosa molto soggettiva e se a qualcuno piace il calcio nel sedere che la mappi così.
Poi per il discorso efficacia niente da dire... è logico che con un erogazione più rotonda la macchina si guida meglio!!
Il divertimento è una cosa diversa dall'efficacia di guida! Mica viviamo in pista, ognuno la macchina la vive come vuole!


Infatti ho detto che l'importante é che lui ne sia contento.

Dal punto di vista tecnico invece é innegabile che quella mappa é PEGGIORATIVA per quanto riguarda la qualità e l'efficacia di guida.  e sottolineo... é innegabile!

Poi ripeto, i gusti son gusti..
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« Risposta #24: 04 Novembre 2012, 15:16:47 »

 dopo aver ritoccato ancora la mappa posso dire con certezza che per la meg.rs 250 il limite consentito per i bar di pressione e 1.4 scarso. e questo non per affidabilità, ma perchè sono proprio i sensori di pressione che non consentono di aumentare ancora...  la trophy invece dovrebbe avere questi sensori più permissivi e consentono valori più elevati....

Post Unito: 04 Novembre 2012, 15:21:36
per sensore intendo il sensore map....
« Ultima modifica: 04 Novembre 2012, 15:21:36 da siveracing » Registrato  

megane rs 250: 324.6 cv / 467 Nm (benz. 95 ottani + bsf-ob). downpipe k-tech diretto e cat-bak artigianale 76mm. aspirazione hks a fungo con paratia anti calore. dump valve gontier racing. wastegate kinugawa. intercooler maggiorato k-tec. batteria 16Ah 6.1 kg.  centralina by tremauto racing. alleggerita -50kg.
estetica: distanziali 16mm ant e 20mm post. molle HeR ribassate. fascia parasole renault sport nera con scritta rossa. striscia rossa sul baffo anteriore. canard in carbonio quasi ultimati. prolungamento pinne e cornice scarico in carbonio.
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« Risposta #25: 04 Novembre 2012, 17:01:09 »

dopo aver ritoccato ancora la mappa posso dire con certezza che per la meg.rs 250 il limite consentito per i bar di pressione e 1.4 scarso. e questo non per affidabilità, ma perchè sono proprio i sensori di pressione che non consentono di aumentare ancora...  la trophy invece dovrebbe avere questi sensori più permissivi e consentono valori più elevati....

Post Unito: 04 Novembre 2012, 15:21:36
per sensore intendo il sensore map....


La pressione al turbo della mia RS 250 da quasi 2 anni e 1,55 non e saltato ancora niente.Quarda i mie valori in un post di Roberto ( SS) e vedrai .


Ciao Antonio
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« Risposta #26: 05 Novembre 2012, 00:45:58 »

infatti non ho mai detto che salta in aria. ho detto che il sensore originale non gestisce pressioni oltre 1.4 bar... sei davvero sicuro di essere a 1.55 bar? sono molti... e se così fosse sono pochi i cavalli che hai raggiunto... sono a 303.5 io a 1.38...
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« Risposta #27: 06 Novembre 2012, 13:20:59 »

ciao a tutti
dico la mia:
il problema della pressione sull'rs 250 non e' il sensore originale ma le limitazioni di coppia nascoste nella mappa che limitano la pressione.
facendo mille prove sul banco a rulli abbiamo constatato che volendo si leggono anche 1.8 bar di pressione.
l'innalzamento della pressione arrivati ad un certo limite non avviene piu' agendo sulla mappa della pressione ma bensi su un limitatore di coppia!!!
comunque lavorando di fino siamo arrivati a 340cv a 1.52 bar di pressione.
sto scannerizzando qualcuna della 1000 rullate fatte cosi' vi posto le differenze....

Post Unito: 06 Novembre 2012, 14:49:14




le differenze sono queste: tra la piu' bassa e la media la differenza e' solo la pressione, tra la media e la piu' alta la differenza e' il lavoro effettuato su limitatori di coppia,anticipo e attenta messa a punto benzina ma la pressione e' la stessa.
« Ultima modifica: 06 Novembre 2012, 14:49:20 da race garage » Registrato  
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« Risposta #28: 06 Novembre 2012, 20:11:10 »

alla faccia dei risultati Sorriso. quali altri pezzi monti? e per curiosità, da chi hai mappato? io con quei cavalli avrei un pò paura di rompere tutto...
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« Risposta #29: 06 Novembre 2012, 20:39:35 »

la macchina e' stata rimappata da me.
scarico completo milltek da 3" senza cat, intercooler maggiorato, aspirazione k&n, pop off forge.
siamo in sicurezza, il motore e' molto robusto
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« Risposta #30: 06 Novembre 2012, 21:33:47 »

e che costi hai  Ghigno?
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« Risposta #31: 07 Novembre 2012, 08:59:39 »

i prezzi dipendono dal tempo e dallo sviluppo che vuoi.
comunque diciamo che sono allineati alla concorrenza, anche se senza fare il falso modesto credo di essere arrivato un po' piu' avanti, sopratutto per il tempo che ci ho potuto dedicare.
ti lascio il mio numero se vuoi!
ti mando un messaggio privato
ciaoooo
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« Risposta #32: 29 Novembre 2012, 18:51:54 »

in nord italia c'é qualche tuner SERIO che si é già specializzato su rs-265?

grazie
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« Risposta #33: 29 Novembre 2012, 19:28:55 »

ciao a tutti
dico la mia:
il problema della pressione sull'rs 250 non e' il sensore originale ma le limitazioni di coppia nascoste nella mappa che limitano la pressione.
facendo mille prove sul banco a rulli abbiamo constatato che volendo si leggono anche 1.8 bar di pressione.
l'innalzamento della pressione arrivati ad un certo limite non avviene piu' agendo sulla mappa della pressione ma bensi su un limitatore di coppia!!!
comunque lavorando di fino siamo arrivati a 340cv a 1.52 bar di pressione.
sto scannerizzando qualcuna della 1000 rullate fatte cosi' vi posto le differenze....

Post Unito: 06 Novembre 2012, 14:49:14




le differenze sono queste: tra la piu' bassa e la media la differenza e' solo la pressione, tra la media e la piu' alta la differenza e' il lavoro effettuato su limitatori di coppia,anticipo e attenta messa a punto benzina ma la pressione e' la stessa.

340cv e 52kg di coppia a 3.600rpm circa, ottimo risultati direi! Complimenti!  sm2259an
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« Risposta #34: 29 Novembre 2012, 19:33:10 »

posso avere il numero grazie
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« Risposta #35: 01 Dicembre 2012, 10:40:10 »

il mio personale e' 3331140796


Post Unito: 01 Dicembre 2012, 11:01:47
altra cosa molto interessante:
continuando lo studio della complicata elettronica dell'RS ho scoperto come togliere definitivamente l'errore P0234.
il P0234 e' il famigerato errore di sovrapressione che manda in blocco l'auto e chiude la farfalla.
ecco perche' tutti piu' o meno si attestano sugli stessi cv non potendo salire di pressione.
fermo restando il discorso della wastegate morbida che non permette di salere oltre 1,55 bar.
a breve la nuova rullata con sempre la stessa pressione ma con mappe anticipo e benzina diverse.
tutto, questo ci tengo a presisare con la 95 ottani e l'auto non detona, grazie anche alla doppia mappa interna low octane, high octane che ormai quasi tutte le auto anno.
in pratica la macchina passa da una mappa all'altra dell'anticipo in base alla benzina!!!!! sticazzi

« Ultima modifica: 01 Dicembre 2012, 11:01:48 da race garage » Registrato  
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« Risposta #36: 01 Dicembre 2012, 12:14:32 »

Ancora complimenti! La mia domanda è i quasi 52kg di coppia, se non ho letto male dal grafico, riesce a scaricarli? Non sono troppi per una TA?


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« Risposta #37: 01 Dicembre 2012, 12:47:38 »

sono tanti ma passate le prime 2 marce la gioia e' incontenibile sogghigno
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« Risposta #38: 01 Dicembre 2012, 12:51:15 »

sono tanti ma passate le prime 2 marce la gioia e' incontenibile sogghigno

chissa che tiro.....

di dove sei tu?
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« Risposta #39: 01 Dicembre 2012, 12:55:56 »

Roma tu?
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