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Autore Discussione: Olio motore errato  (Letto 16841 volte)
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TheKaone
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« Topic Start: 04 Gennaio 2012, 12:53:17 »

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio, ho da poco effettuato il cambio dell'olio alla mia Scenic 1.4 16V benzina (2001) e per un disguido il meccanico mi ha infilato 2 litri di olio ELF EVOLUTION SXR 5W40 (come da specifica per il mio motore) e 3 litri di olio ELF SOLARIS DPF 5W30 che invece è per i diesel. Secondo voi può essere un grosso problema? Posso tirare avanti fino al prossimo cambio o mi consigliate di rimuoverlo e rimetterlo nuovamente? Grazie!!
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MrNik
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« Risposta #1: 04 Gennaio 2012, 12:56:35 »

DPF è per il filtro antiparticolato per la gradazione cambia poco ma non sò che differenza ha il DPF da quello normale.. forse è piu fino Che?!?
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« Risposta #2: 04 Gennaio 2012, 13:27:42 »

potrebbe anche andare bene ma io visto che ha sbagliato il meccanico me lo farei ricambiare con tutti e 5 i litri della stessa gradazione.
poi penso che avrai pure pagato no?
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TheKaone
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« Risposta #3: 04 Gennaio 2012, 13:31:20 »

potrebbe anche andare bene ma io visto che ha sbagliato il meccanico me lo farei ricambiare con tutti e 5 i litri della stessa gradazione.
poi penso che avrai pure pagato no?

Si, lo so, il fatto è che me ne sono accorto solo a fatto avvenuto (perchè mi sono allontanato un attimo mentre lo versava) ed inoltre è un amico di famiglia. Lui mi ha assicurato che non succede niente e visto il rapporto non credo mi abbia detto il falso sebbene credo che questa cosa non gli sia mai capitata e quindi non penso che abbia tutta questa "casistica" per poter dire ciò. Ecco perchè chiedo a voi.
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« Risposta #4: 04 Gennaio 2012, 13:59:57 »

allora fattelo cambiare visto che puoi! meglio che stai sicuro te che piuttosto andare in giro ed aver paura che puo succedere alla macchina
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TheKaone
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« Risposta #5: 04 Gennaio 2012, 14:04:01 »

allora fattelo cambiare visto che puoi! meglio che stai sicuro te che piuttosto andare in giro ed aver paura che puo succedere alla macchina

E si ma il problema è proprio questo.... essendo un amico, che faccio dico di dubitare di lui e gli accollo la spesa di altri 5 litri d'olio? Lo so che sarebbe nel mio pieno diritto ma appunto se so anche con una certa probabilità che non ci possano essere problemi, preferirei evitare e tenermelo (dopo tutto stiamo parlando di un auto di 10 anni).

Certo fosse stato un estraneo non ci avrei pensato due volte a farmelo sostituire, anzi, non l'avrei neanche pagato fin quando non me l'avesse cambiato.
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« Risposta #6: 04 Gennaio 2012, 14:17:04 »

sì io me lo farei cambiare, a maggior ragione se ha sbagliato un amico, che fa meno balle, anche perchè per un "errorino" non vorrei sputtanare la macchina!

anzi a maggior ragione mi stupisco che non ti abbia proposto subito lui di cambiarlo subito!  Che?!?
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2012, 14:18:50 da Nik89 » Registrato  

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« Risposta #7: 04 Gennaio 2012, 14:30:28 »

sì io me lo farei cambiare, a maggior ragione se ha sbagliato un amico, che fa meno balle, anche perchè per un "errorino" non vorrei sputtanare la macchina!

anzi a maggior ragione mi stupisco che non ti abbia proposto subito lui di cambiarlo subito!  Che?!?

 quoto in pieno!
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« Risposta #8: 04 Gennaio 2012, 14:59:37 »

anzi a maggior ragione mi stupisco che non ti abbia proposto subito lui di cambiarlo subito!  Che?!?

Ripeto che secondo il suo parere non accade nulla e che essendo entrambi sintetici non causano problemi di sorta.
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« Risposta #9: 04 Gennaio 2012, 15:03:58 »

Anch' io sono per farlo cambiare con 5 litri della stesso tipo.
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« Risposta #10: 04 Gennaio 2012, 15:15:33 »

Ripeto che secondo il suo parere non accade nulla e che essendo entrambi sintetici non causano problemi di sorta.

ripeto che io nella tua situazione parere o no, amico o no, me lo farei cambiare.

non mi frega niente se secondo il mio amico non succede niente, se poi succede qualcosa me la rimette a posto lui a spese sue la macchina?!?!?

comunque visto che tu chiedi un parere a noi e continui a dire che preferisci tenerlo così l'olio a sto punto tienitelo così.
scusa eh? non capisco a questo punto come mai chiedi un parere se hai le idee abbastanza chiare su cosa fare

(tutto ciò che ho scritto dato che internet non ha i toni di voce, è scritto in tono interrogativo e assolutamente non cattivo e volto a creare flames)  Occhiolino
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2012, 15:18:01 da Nik89 » Registrato  

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« Risposta #11: 04 Gennaio 2012, 15:44:59 »

Figurati Nik, lo so che non parli in tono polemico  Occhiolino voglio solo precisare che io sono qui a chiedere proprio perchè vorrei un parere da qualcuno che sappia con ragionevole certezza se questo casino olioso può provocare danni o meno.

Se mi si dice con cognizione di causa (quindi non per precauzione ma con una esperienza vissuta) che ci possono essere problemi allora amico o no, io torno e me lo faccio sostituire. Mentre se mi si dice che anche solo al 90% (perchè tanto la certezza non l'ha nessuno) che non succede nulla perchè a qualcuno è già successo e la macchina non gli è esplosa allora evito di fare troppe storie e l'amico resta tale.

In pratica lo so che per precauzione sarebbe meglio cambiarlo ma considerato che voglio evitare di perder tempo (non ho detto che l'amico è a 80km da me) volevo intervenire solo se c'è qualcuno che mi può dire: "io lo feci una volta e mi si è rotto il motore". Spero che ora sia più chiaro  Sorriso
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« Risposta #12: 04 Gennaio 2012, 15:55:07 »

si ma se tu' alla fine stai in fiducia al tuo amico allora e' inutile stare ancora a chiedere..
poi se dopo 10.000 km rompi il motore come fai a stabilire che la causa sia stata per colpa dell' olio?
il problema e' che se rompi qualcosa i danni possono anche arrivare a migliaia di euro e poi stai tranquillo che il tuo amico ti dira' di sicuro che il danno e' stato causato da qualcos' altro fidati.
io cmq sarei al posto tuo ricambierei l' olio senza pensarci su' 2 volte sm2259an
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« Risposta #13: 04 Gennaio 2012, 16:54:17 »

Ok capisco, allora in questo caso io per supposizione e a puro scopo precauzionale lo cambierei, perchè non ho mai avuto a che fare con un caso simile, perchè per fortuna non si sono mai sbagliati, attendiamo magari qualcuno che ne sappia di più su olio e affini così che possa darti anche il suo parere! Occhiolino
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« Risposta #14: 04 Gennaio 2012, 17:40:59 »

vado controcorrente ma il mondo è bello perchè è vario
esperienza diretta
io sulla focus dai 60000 km ho mischiato oli, ci ho messo dentro sintetici e minerali, e ho fatto 230000 km e non è successo mai niente
però lo cambiavo sempre ogni 10000 km al posto dei 15000 del libretto
la turbina invece si era rotta a 45500, 500 km dopo un tagliando...
secondo me non succede niente, e se deve succedere succede lo stesso  lol
a un certo momento pensavo che a mettergli ogni volta un olio diverso gli faceva bene, un pò come noi quando cambiamo il dentifricio o il bagnoschiuma per non aver sempre lo stesso sapore e odore  risatona01
se invece ci metteva o olio del cambio o liquido dei freni mischiati all'olio del motore...  nonquoto
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« Risposta #15: 04 Gennaio 2012, 20:53:31 »

a un certo momento pensavo che a mettergli ogni volta un olio diverso gli faceva bene, un pò come noi quando cambiamo il dentifricio o il bagnoschiuma per non aver sempre lo stesso sapore e odore  risatona01
se invece ci metteva o olio del cambio o liquido dei freni mischiati all'olio del motore...  nonquoto

 lol lol lol lol

Comunque cosa intendi per "olio diverso"? Come gradazione oppure passavi anche da uno per il benzina ad uno per il diesel?

Poi però c'è chi potrebbe dire che una Ford non è una Renault  risatona01 risatona01 risatona01
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« Risposta #16: 04 Gennaio 2012, 21:42:24 »

lol lol lol lol

Comunque cosa intendi per "olio diverso"? Come gradazione oppure passavi anche da uno per il benzina ad uno per il diesel?

Poi però c'è chi potrebbe dire che una Ford non è una Renault  risatona01 risatona01 risatona01
olio diverso sia come gradazione sia come sintetico, semisintetico, minerale
se poi ne avanzavo un pò di un tipo lo facevo mettere la volta dopo
alla fine gli olii hanno delle specifiche
basta prendere quelli che rispettano le specifiche del motore, non importa la marca
per benzina, per diesel sono solo politiche delle case, a differenza di quello che pensa il 99 % delle persone
tempo fà un mio ex collega ha lavorato in una grossa ditta produttrice di olii, italiana, come manutentore
sapete cosa cambiava dall'olio per i motori benzina a quello per i motori diesel?
la confezione e le etichette
probabilmente è da lì che mi sono smontato per gli olii e ho iniziato a cambiarli più spesso di quanto richiesto dalla casa

piccolo ot
ah, io firmerei adesso per 230.000 km senza grossi problemi con la mia megane, per adesso sono a 4000, ne mancano 226000
fine ot
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« Risposta #17: 05 Gennaio 2012, 09:05:48 »

tempo fà un mio ex collega ha lavorato in una grossa ditta produttrice di olii, italiana, come manutentore
sapete cosa cambiava dall'olio per i motori benzina a quello per i motori diesel?
la confezione e le etichette probabilmente è da lì che mi sono smontato per gli olii e ho iniziato a cambiarli più spesso di quanto richiesto dalla casa

Ecco, grazie mille stuart, era una risposta come questa quella che cercavo, in effetti lo sospettavo anch'io ma volevo una conferma da qualcuno che l'avesse provato con certezza. E' vero che ogni marca ha la sua politica ma in ogni caso questo dimostra che anche se le differenze possono pure esserci, grandi disastri non se ne possono fare. Credo proprio allora che lascerò tutto com'è, magari accorcio il tempo del cambio e lo sostituisco a 10.000 invece di 15.000.
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« Risposta #18: 05 Gennaio 2012, 18:42:33 »

Ecco, grazie mille stuart, era una risposta come questa quella che cercavo, in effetti lo sospettavo anch'io ma volevo una conferma da qualcuno che l'avesse provato con certezza. E' vero che ogni marca ha la sua politica ma in ogni caso questo dimostra che anche se le differenze possono pure esserci, grandi disastri non se ne possono fare. Credo proprio allora che lascerò tutto com'è, magari accorcio il tempo del cambio e lo sostituisco a 10.000 invece di 15.000.

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comunque visto che tu chiedi un parere a noi e continui a dire che preferisci tenerlo così l'olio a sto punto tienitelo così.
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Penso che tu abbia centrato la situazione. Penso che questo sia stata una discussione inutile perche' chi l' ha aperta voleva vedere scritto che non ci sono possibilita' di danni ma non la cosa giusta da fare.
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« Risposta #19: 05 Gennaio 2012, 19:05:10 »

ragazzi non prendiamocela per queste cose, dai su

io ho raccontato solo la mia esperienza, niente altro
anzi vi racconto come mi ha spiegato che recuperano l'olio esausto e lo fanno diventare ancora buono, ho sempre pensato di farmelo anche io a casa per vedere se ce la faccio...
usano le vasche per farlo decantare
poi... gli fanno una centrifugatina
ed ecco a voi i tolloni di olio per trattori, camion ecc uguali a quelli nuovi
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