ciao ragazzi,
finalmente sono riuscito a fare le foto della mia bimba, ritirata a fine novembre.
Che dire: sono stracontento e straentusiasta della scelta fatta!!!
ALLESTIMENTO:
Intanto qualche info sull'allestimento specifico da me scelto. A parte tutto quanto compreso nell'equipaggiamento di serie della GT Line (e sono davvero tante cose!), io ho agggiunto:
- Easy Access System II,
- Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music,
- Cartografia europea (TomTom),
- Ruota di scorta.
L'Easy Access System è stato inizialmente uno sfizio, invogliato dal parere di un mio collega. Adesso posso dire che è di grande comodità, per cui tornando indietro lo prenderei senza esitazioni, nonostante il costo.
La radio Arkamys si sente bene, previo un minimo di configurazione. Io ho messo i bassi a +8 (forse troppo se si alza parecchio il volume) e gli acuti a +1, ho ottimizzato il suono mettendolo in modalità "bilanciamento", ho infine aggiunto "loudness" per pescare un pò di armoniche e rendere il suono meno asciutto. Il suono mi piace in quanto ha una certa ariosità. Sicuramente autoradio professional si sentono molto meglio ma io sono contento così. Chissà, per chi ha budget forse può valere la pena prendere il Bose. Siccome è un marchio di cui mi fido poco (si paga tanto il nome, ma la sostanza è a volte molto poca...) inviterei a un ascolto preventivo per non sprecare i proprio soldi. La presa usb vicino alla leva del cambio non è scomoda, anzi, peccato che ti obblighi ogni volta a rimuovere il dispositvo perché altrimenti il rischio è che rompino il ventro per rubarlo. Fosse stata (anche) nel vano portaoggetti sarebbe stata più sicura, per quanto meno comoda.
Tornassi indietro, rivaluterei più seriamente il "Safety Pack" (mi pare si chiamasse così) che comprende freno di stazionamento elettrico e sensore di pressione pneumatici. In questo modo avrei la possibilità di montare pneumatici run flat e comunque avrei maggiore sicurezza in caso di foratura.
VIVAVOCE BLUETOOTH
Meno male che ho avuto la pazienza ad aspettare che i problemi del terremoto in Giappone finissero e così non mi sono fatto rifilare l'orrenda soluzione aftermarket del Parrot Bluetooth che mi avevano proposto in alternativa. A parte un pò di giorni di abituazione ai comandi, inzialmente poco intituitivi, adesso faccio tutto con disinvoltura. Il vivavoce bluetooth integrato funziona bene, la qualità dell'audio lato guidatore è molto buona, ogni tanto chi è dall'altra parte avverte dell'eco. Il sistema si collega abbastanza bene con il mio Nokia E5 (dico abbastanza perché capita raramente che la linea si interrompa per qualche secondo).
CARMINAT TOMTOM
TomTom è sempre TomTom, personalmente lo considero da sempre il migliore sistema di navigazione in assoluto per qualità delle indicazioni (correttezza, strade più veloci, etc). Si tratta di uno schermo fisso, sicuramente la possibilità di nasconderlo di tanto in tanto non sarebbe male... Però, con il fatto che passa automaticamente in modalità notte, dico che disturba poco averlo sempre acceso ed anzi sono contento che mi segua continuamente nei miei viaggi, segnalandomi pericoli e traffico.
Sto apprezzando molto l'utilità dei servizi LIVE. Comodo il fatto di cercare nomi di risoranti e locali con Google e poi di far puntare direttamente il navi in quella direzione. Una chicca che mi sarebbe piaciuta molto sarebbe stata la possibiltà di chiamare direttamente tramite bluetooth i locali e i servizi per i quali Google visualizza il numero di telefono durante la ricerca, in questo modo si evita di dover prendere in mano il telefono e di dover comporre il numero a mano.
Non avrei affatto disprezzato la possibilità di visualizzare le info musicali su schermo intero anziché nella riga piccola in basso... (comunque chiaramente comprensibile). E' innegabile che stiamo parlando di un sistema da 500 euro, e d'altro canto sono sicuro che sistemi da 1500 euro e oltre di altre case blasonate siano, "nei fondamentali", peggiori del Carminat TomTom.
INTERNI
In generale gli interni sono molto azzeccati, sportivi e sobri al tempo stesso. Tra le vetture considerate con la Meggy c'era anche la nuova Focus e uno dei motivi per cui l'ho scartata erano proprio gli interni di pessimo gusto (imho, si intende sempre). Bellissimi i sedili, look sportivo e ottima seduta, assolutamente non strettissimi come qualcuno aveva insinuato ma avvolgenti al punto giusto. Buona la qualità delle plastiche della plancia, piacevoli al tatto. BGrazie al cielo mi sono ritrovato il quadro analogico che è sportivo e completo, magari avrei fatto un display del computer di bordo più informativo e accattivante, ma tutto sommato ok così, le info ci sono. Molto bello il volante secondo me, piacevole da impugnare e ben fatto. Il movimento del cassetto lato passeggero da un segno di soldità e qualità. Peccato manchi qualche vano, secondo me... intriganti e piuttosto capienti gli scomparti nascosti sotto i tappetiini anteriori. Bella ancora la parte centrale con il freno a mano e la manopola di comando del navi. Ottimo anche il poggiolo, non fastidioso come in certe vetture in cui quasi impedisce di cambiare! A livello di materiali delle portiere e del sottotetto, direi che ci siamo, chiaramente non siamo a livello di qualità e di abbondanza tipico di alcune tedesche ma nulla in negativo da segnalare.
ESTERNI
Esteticamente quest'auto è bellissima! Bianca da il meglio di sé (sempre secondo la mia personale opinione, premesso poi che deve piacere l'auto bianca...) anche se in alternativa il nero è molto valido (ho avuto due auto nere). Resto dell'idea che il bianco valorizz alcuni particolari (muso in primis) e alcune ricercatezze della linea che il nero nasconde troppo.
Belli gli specchietti e belli i cerchi, così come è intrigante il finto estrattore al posteriore. LE due barre longitudinali sul tetto danno quel tocco in più che sta proprio bene. I parafanghi in tinta come sempre fanno la differenza in positivo. I fascioni neri sui lati agli albori delle mia decisione erano una cosa che non gradivo molto, ma ora li ritengo pertinenti e non li vorrei mai in tinta (almeno credo...).
Sono contento di non avere preso il tetto panoramico visto che mi pare sia fonte di rumore, se non ho capito male leggendo qualche post qua e la.
MOTORE
Il motore 1.9dCi 130cv è ineccepibile, suono godibile e ottime prestazioni, pronto e autorevole in ogni situazione. Tenete conto che avevo poco prima una Audi A3 prima serie con motore iniettore pompa TDI 130cv rimappato a 160cv, semplicemente un portento! Questo common rail Renault è più regolare e uniforme, fatica a riprendere un pelino sulle marce alte (sto facendo un paragone con alternative top, si intende) e non ti da quel "calcio al sedere" che motori più pompati danno, ma, ripeto, rimane un bel motore. Renault di motori se ne intende un pò, d'altro canto...
Inoltre l'auto deve ancora slegarsi, tra qualche migliaio di km sono sicuro darà il meglio di sé.
ASSETTO
L'assetto mi convince anch'esso. Si tratta di uno sportivo comodo, una buona soluzione anche per chi ha famiglia (figli, moglie incinta, etc). La maggiore rigidità elimina in maniera egregia il rollio tipico delle berline piuttosto pesanti.
L'auto tiene alla grande. Le entrate e le uscite dagli svincoli autostradali sono percorse senza esitazioni. Nei curvoni veloci, dove altre berline di fascia simile (per non parlare dei SUV) palesemente entrano in crisi, questa Megane rimane li "piazzata" e autorevole. Il margine sembra davvero tanto.
Tenete conto che sempre la mia Audi A3 aveva assetto sportivo Blistein + Eibach e quindi posso dire che mi piacciono le auto rigide. Ripeto, per chi avesse timori di scomodità con questa Renault causa assetto "sportivo", stia tranquillo!
FOTO
Ecco ora qualche foto della "bimba":
In conclusione:
soddisfattissimo della linea, soddisfatto del motore, soddisfatto degli interni. Secondo me in questa fascia di modello/prezzo al momento è il meglio che c'è in giro (altrimenti non la prendevo
)
Ciauuu