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Autore Discussione: [Megane III] info tachimetro digitale  (Letto 51609 volte)
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bluestraneo
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« Topic Start: 17 Dicembre 2011, 15:00:05 »

Qualcuno che conosce bene le due versioni del cruscotto, puo spiegarmi un po come funzionano quelle barre colorate verdi e rosse tutte intorno al tachimetro del cruscotto digitale (che se non erro sono collegate al regolatore/limitatore di velocità) e come funzionano invece le "notifiche" del regolatore/limitatore di velocità nel cruscotto analogico della gt line?
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2011, 14:06:21 da Enrico250 » Registrato  
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« Risposta #1: 17 Dicembre 2011, 18:37:56 »

Le barre per colorate nel digitale servono come indicazione visiva del regolatore/limitatore.....una tacca verde significa che il dispositivo è attivo, 2 tacche verdi quando raggiungi la velocita' desiderata...2 tacche rosse quando la superi....sotto le tacche visualizzi la velocita' che hai impostato....

quello analagico non so come funziona
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« Risposta #2: 17 Dicembre 2011, 20:47:46 »



Post Unito: 17 Dicembre 2011, 15:25:33
Qualcuno che conosce bene le due versioni del cruscotto, puo spiegarmi un po come funzionano quelle barre colorate verdi e rosse tutte intorno al tachimetro del cruscotto digitale (che se non erro sono collegate al regolatore/limitatore di velocità) e come funzionano invece le "notifiche" del regolatore/limitatore di velocità nel cruscotto analogico della gt line?
Nel cruscotto analogico fuziona cosi:
attivi la funzione di regolatore dall'aposito tasto vicino al freno a mano, e ti compare la scritta Regolatore __Km/h e una spia verde accesa,
poi per impostare una velocità premi il tasto + sul volante e ti viene automaticamnete memorizzata  la velocità a cui stai viaggiando e ti compare una spia verde grande x indicarti ke il regolatore è attivo.
x cambiare la velocità impostata basta premere piu o meno, mentre per togliere temporaneamente la funzione di regolatore premi l'altro tasto sul volate  "C" o "0" (non mi ricordo cosa c'e scritto sopra).
Se lo vuoi riattivare premi il tasto "R" e ti Richiama la funzione di regolatore con relativa velocità impostata prima. se superi la velocità accelerando a pedale la scritta sul cruscotto inizia a lampeggiarti fin ke non rientri nella velocotà impostata..
x il limitare il discorso è analogo, ma con spia arancione

spero di essere stato chiaro Sorriso
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2011, 13:02:18 da VSSPLA » Registrato  

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« Risposta #3: 17 Dicembre 2011, 21:01:35 »

Vi ringrazio tanto per le spiegazioni! Va gia meglio! Spero che ci sia qualcuno che possa farmi capire anche come funziona il cruscotto analogico, in relazione al limitatore/regolatore di velocità Sorriso

ps: le tacche nella metà inferiore del cruscotto, rimangono sempre bianche?
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« Risposta #4: 17 Dicembre 2011, 22:08:16 »

come ti ha gia' spiegato VSSPLA nel cruscotto analogico hai solo le due spie (verde per il regolatore, arancione per il limitatore) e una volta impostata una velocita' (massima per il limitatore, da mantenere per il regolatore) ti si accende una spia e la velocita' ti viene visualizzata nel riquadro a destra del tachimetro sotto i km con la scritta regolatore o limitatore. Nel caso del limitatore se superi la velocita' impostata inizia a lampeggiare la scritta finche' non ci rientri
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« Risposta #5: 18 Dicembre 2011, 00:27:21 »

Caspita, chiedo scusa, avevo letto male.. Pensavo che quella di VSSPLA fosse la spiegazione di quello digitale, ero proprio distratto! Felice   Quindi insomma, se ho capito bene, non c'è nell'analogico, qualcosa che richiami le barre verdi e rosse che invece vi sono nel digitale se non una scritta lampeggiante (quando si supera il valore imposto) nel cdb e le relative spie rotonde (una verde l'altra arancione) che avvertono se sia attivo il limitatore o il regolatore, giusto?

Le barre colorate, in sostanza, sono una prerogativa solo del digitale, che non ha invece le scritte lampeggianti, giusto? 


Post Unito: 18 Dicembre 2011, 00:43:32
Una piccola parentesi che mi è venuta in mente adesso, in risposta agli utenti che hanno affermato l'improponibilità di un cambio del cruscotto con relative conseguenze..   E se il cruscotto dell'auto, dovesse per un qualsiasi motivo guastarsi, che succede?  si è perduti per sempre?!?  quello sostituito non sarà mai come l'originale?   Che?!? 
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2011, 00:43:32 da bluestraneo » Registrato  
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« Risposta #6: 18 Dicembre 2011, 12:28:25 »

le spie verdi e arancioni con la velocita' che lampeggia' c'è anche nel digitale
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« Risposta #7: 18 Dicembre 2011, 14:47:56 »

Non è impossibile cambiare il cruscotto ma il problema e che una volta cambiato la macchina non sará mai silenziosa come prima... Il robot che assembla il cruscotto fa solo ed esclusivamente un movimento cosa che l'uomo non puo fare in nessun modo... non e impossibile e controproducente....
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« Risposta #8: 19 Dicembre 2011, 00:28:20 »

Non ho capito bene se per "cruscotto" stiate intendendo tutta la plancia dell'auto (questo perché pensando al robot, mi viene in mente che la plancia si inserisce in effetti tutta in un colpo solo*) o solo, come è in effetti, la parte che sta esattamente dietro lo sterzo, la sede ovvero del tachimetro, conta giri e cdb. Solo quella!!

Una volta chiarito di cosa parliamo, siamo veramente sicuri che la sostituzione di questo pezzo (la sede quindi del conta giri, tachimetro e cdb) sia cosi rischiosa e soggetta a difetti di manodopera?  Dovrei "seriamente" (a parere di 'tecnici' o di chi ha avuto esperienze di interventi del genere sulla propria auto) rassegnarmi e prenderla cosi com'è rinunciando ad averla con il digitale?  Che?!?
Mi sto arrovellando il cervello in questi giorni su questa questione, visto che il concessionario mi ha detto che potrebbe effettuare questa sostituzione se decidessi di acquistare l'auto..  Triste

* = mi chiedo.. ok, la plancia si mette per intero in un colpo solo, ma prima di essere affidata al robot che la installa nel veicolo, sarà stata assemblata da qualche altra parte no?

Come sempre, grazie per ogni singola risposta! Felice
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« Risposta #9: 19 Dicembre 2011, 08:02:18 »

caxxo effettivamnete non ci avevo mai pensato...  sogghigno  sogghigno ora che mi ci fai pensare effettivamente dal punto fisico della sostituzione potrebbe essere fattibile... resta da vedere la questione cablaggi che sinceramente non ho idea di come sia su entrambi i modelli... xo il rischio rumorini ci puo essere comunque.. un mio amico sulla 500 x farli smettere deve prendere a pugni la strumentazione... xo funziona...  risatona01 risatona01 a parere mio puoi provare a fartelo cambiare e nel caso torni li se ti da rumori.. tanto penso sia tutto ad incastro quindi una volta messo rimane li e non dovrebbe muoversi (se fatto bene)
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« Risposta #10: 19 Dicembre 2011, 08:05:02 »

sono anche io per l'improponibile, per quanto bravi la vedo dura in un'officina dove spesso sbagliano pure ilt ipo di olio...Considera che il cruscotto viene installato in fabbrica insieme al resto della plancia da un robot che inserisce tutto il blocco con un unico movimento.
Nella migliore delle ipotesi avresti una marea di scricchiolii.
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« Risposta #11: 19 Dicembre 2011, 10:43:04 »

gia le megane scricchiolano senza che nessuno le tocchi e tu la vuoi smontare senza neppure esserci salito sopra?Che?!? nonquoto
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« Risposta #12: 19 Dicembre 2011, 11:58:04 »

Vorrei solo, <<se possibile (in sicurezza)>> farle cambiare il cruscotto !
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« Risposta #13: 19 Dicembre 2011, 13:09:25 »

Scusate avevo sbagliato il colore della spia del limitatore, ke è arancio,  ma ho corretto il post Sorriso
aggiungo ke x poter superare la velocità impostata con il limitatore devi premere il pedale a fondo (fa come uno scatto) e poi quando lo rilasci ti torna automaticamente con la velocotà limitata ke hai impostato..
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« Risposta #14: 19 Dicembre 2011, 13:15:47 »

Vorrei solo, <<se possibile (in sicurezza)>> farle cambiare il cruscotto !

ascolta un consiglio spassionato.....la macchina meno la tocchi è meglio è...anche se te lo cambia la Renault io non mi fiderei molto....
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« Risposta #15: 19 Dicembre 2011, 14:07:06 »

topic diviso e rinominato
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« Risposta #16: 21 Dicembre 2011, 22:37:16 »

Non e male alla fin fine il digitale... sara poco sportivo ma e bello luminoso fidati.. io nn me lo aspettavo ma qnd la sn andata a ritirare oggi me lo sono beccato... credevo che sulla gt line fossero tutti analogici ma evidentemente non e cosi... cmq nera e tanta roba... ^^
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« Risposta #17: 21 Dicembre 2011, 22:45:29 »

si il digitale è molto bello....e poi come dico sempre molte auto sportive hanno il digitale
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« Risposta #18: 21 Dicembre 2011, 22:54:25 »

io sinceramente non capisco perchè molti schifano questo tipo di cruscotto, per me è bello, almeno è diverso dagli altri
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« Risposta #19: 22 Dicembre 2011, 13:06:14 »

io sinceramente lo preferisco...ho avuto tante auto con l'analogico...era ora di cambiare e poi chiunque la guarda ne rimane folgorato.....l'unica cosa con cui non mi trovo è l'indicatore della benzina ma per il resto è veramente bello
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