Sentito prima per telefono Carmine che mi ha spiegato un po il problema/non problema, cercherò brevemente di riassumere ciò che mi ricordo!
Carmine quando passi di qui se mi sono scordato qualcosa (sicuramente) fai pure le osservazioni del caso!
Allora praticamente quel rumore è dato dal fatto che le nuove turbine delle macchine hanno le pale che girano presumo (simmetriche) o comunque sia sono fatte in modo diverso che tempo fa, questo comporta a bassi regimi un trattenimento d'aria (che non è dannoso) che fa girare le pale e produce questo rumore!
Mi ha detto inoltre carmine che chi come nel mio caso ha lo scarico (per ora presumo solo io) lo sente molto meno perchè l'aria comunque viene scaricata anche attraverso questo che è meno tappato di quello di seri, chi invece ha lo scarico di serie lo sente di più (perchè è più tappato)!
in definitiva possiamo dire che non è un problema, solo che ogni tanto si sente! Comunque non è nulla di grave!
Carmine mi raccomando controlla questo post e se ho detto cavolate correggimi / fai integrazioni se manca qualche parte!