In effetti, la spalla dei pneumatici è quella che ammortizza le asperità dell'asfalto, e pertanto più spalla hai più il pneumatico sarà comodo (il 16 ha come standard il 55). Il numero 55 è la percentuale rispetto alla larghezza del pneumatico e pertanto 205/55 è 205 mm *0,55= 112,75 mm . Il 215/50 mm è 215*0,50 = 107,5 mm. Quindi la differenza tra i due è 1/2 centimetro.
La tenuta non dipende invece solo dalla spalla, ma anche dal codice di velocità. Ormai da anni monto, come estivo, Dunlop Sport 205/R16/Y91 e vi devo dire che tra la Y (macchine fino 300 Km orario) e la W c'è già un abisso, immagina rispetto alla V(standard). Perciò con i cerchi da 16 al di là dell'estetica , i miei pneumatici sono quasi perfetti, ottima tenuta e ottimo confort, in qualunque condizione.
Qui trovi una recensione del mio pnematico estivo :
http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-cerchi/1939/dunlop-sp-sport-maxx-tt/Per l'inverno, la migliore marca è Michelin. Gli Alpin 4 sono un passo avanti rispetto agli altri, hanno un design innovativo, i binari di scorrimento delle lamelle, e quest'anno con gli Alpin 4 H, mi sto togliendo molte soddisfazioni. Con gli Alpin precedenti ho fatto 4 inverni e 70.000 km.
http://www.gommeblog.it/pneumatici/pneumatici-auto/invernali-auto/5575/michelin-alpin-4/Ciao