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Autore Discussione: Retroilluminazione strumentazione, accessori e tasti: info generali e modifiche  (Letto 281406 volte)
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twingolover
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« Risposta #180: 07 Maggio 2010, 10:35:10 »

ho spulciato bene tutto il 3d alla ricerca di info preziose ....e ho visto che manca una miniguida su come si smonta il frontale della radio per la sostituziendei led...per cui eccovela....ho approfittato avendo la vecchia radio versione cd sostituita con identico modello mp3 di  renault ...il lavoro lo farò poi su quella attualmente montata in auto.

radio cd / cd-mp3 la meccanica è identica


cominciate a smontare le due viti che vedete in figura dalla parte inferiore della radio, rimuovendone il cover metallico ad incastro


poi smontiamo le 4 viti dalla parte superiore e rimuoviamo il cover metallico con un minimo di forza


le viti della parte inferiore (2 pezzi) sono di lunghezza differente rispetto a quelle della parte superiore (4 pezzi)


vi consiglio di usare 2 delle viti tolte per fissare provvisoriamente la meccanica evitando che si stacchi quando smonterete il frontalino capovolgendo la radio


smontate i 2 supportini da entrambi i lati alzando di poco l' incastro rispettivo


inziate a sollevare delicatamente i gancetti intorno al frontalino


alla fine riuscirete, tirando delicatamente, a togliere il frontalino


a questo punto noterete (come aveva fatto notare MeganeCC), i led sono montati a faccia in giù poichè la luce passa attraverso le plastichine illuminando i tasti....

sinceramente per evitare di sciogliere col saldatore accidentalmente le plastiche del frontalino, consiglierei di togliere le 4 viti nere che legano lo schedino al fontalino



così avrete la possibilità di finire il lavoro senza rompere nulla.

Alla fine rimontate tutto nell' ordine inverso, attenzione a non forzare i gancetti del frontalino, devono agganciarsi sollevandoli leggermente e prima di rimontare il cover metallico superiore, smontate le 2 viti precedentemente messe per non far cadere la meccanica.
  

spero sia utile, avevo un pò di tempo libero.
« Ultima modifica: 07 Maggio 2010, 11:17:46 da twingolover » Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
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« Risposta #181: 07 Maggio 2010, 11:14:17 »

bravo, bel lavoro sm2259an, considera che i led non sono semplicemente montati al contrario, ma sono un modello creato proprio per essere saldato in quel modo, ovviamente visto i problemi a reperire questo particolare tipo si possono montare quelle normali sottosopra, ma ci vuole molta attenzione perchè si rischia di scaldarli troppo visto che bisogna usare lo stagno per unire il terminale che sta un pò lontano dalla scheda.
sono daccordo sul fatto di rimuovere completamente la scheda dal frontalino
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Gabriele1720
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« Risposta #182: 17 Maggio 2010, 17:40:26 »

mi si è bruciata tutta l'illuminazione del tunnel centrale...dite che riesco fare il fai da me anche se ho poca pratica nel saldare?
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« Risposta #183: 15 Giugno 2010, 16:23:38 »

Nn so se in quest 10 pagg. l'argomento sarà già stato trattato, fatto sta che sia sulla CC che sull'R26 a volte, a random, accendendo i fari, l'illuminazione interna rimane spenta. Allora spengo e riaccendo i fari e la strumentazione interna riprende a illuminarsi correttamente... Qualche bug della centralina? A voi è capitato?
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« Risposta #184: 15 Giugno 2010, 16:51:40 »

no mai successo, possibile che a te invece succeda in entrambe le auto Che?!?
« Ultima modifica: 15 Giugno 2010, 16:52:01 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #185: 15 Giugno 2010, 17:42:51 »

Sì sì, proprio ieri sulla CC, mentre sull'R26 è già da un po' che nn mi capita... Nn saprei proprio... nn c'è nemmeno un indizio utile che permetta di capire il perché.. :Sorriso
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« Risposta #186: 15 Giugno 2010, 23:20:31 »

ciao ragazzi io ho una megane grandtour 1.5 dci powered del 2007 devo sostituire i led nei vari tasti dei pulsanti aria c. regolatore aria etc. qualcuno mi sa aiutare con le operazioni di smontaggio? la mia paura e' rompere qualcosa,se magari avete anche immagini con le parti da smontare ancora meglio grazie!!!!!!!!!!
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« Risposta #187: 09 Settembre 2010, 14:08:10 »

Ciao a tutti...allora ho un piccolo problemino..praticamente è saltata la retroilluminazione del clima e dell'accendisigari..ho controllato i fusibili ma il fusibile dell'accendisigari non c'è Che?!? o per lo meno c'è il disegno ma il fusibile nulla..non funziona piu nemmeno la regolazione dell'intensità della retroilluminazione...cosa può essere? Grazie!
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« Risposta #188: 09 Settembre 2010, 14:16:10 »

la retroilluminazione dell'accendi sigari non è al funzionamento dell'accendi sigari (cosa per cui in genere viene utilizzato il fusibile)... quello che farei io è acchiapparli tutti con la pinzetta e controllare (tanto non sono molti 5 minuti fai tutto)
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« Risposta #189: 09 Settembre 2010, 14:38:34 »

la retroilluminazione dell'accendi sigari non è al funzionamento dell'accendi sigari (cosa per cui in genere viene utilizzato il fusibile)... quello che farei io è acchiapparli tutti con la pinzetta e controllare (tanto non sono molti 5 minuti fai tutto)

ehm è quello il bello...sono tutti apposto  :-

Post Unito: 09 Settembre 2010, 22:57:09
Risolto! Si era bruciato un fusibile del vano motore! sticazzi
« Ultima modifica: 09 Settembre 2010, 22:57:09 da ale901 » Registrato  
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« Risposta #190: 10 Settembre 2010, 10:10:24 »

Nn so se in quest 10 pagg. l'argomento sarà già stato trattato, fatto sta che sia sulla CC che sull'R26 a volte, a random, accendendo i fari, l'illuminazione interna rimane spenta. Allora spengo e riaccendo i fari e la strumentazione interna riprende a illuminarsi correttamente... Qualche bug della centralina? A voi è capitato?
Rinnovo la domanda, a qualcuno è più/mai capitato?
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« Risposta #191: 10 Settembre 2010, 10:47:37 »

l'illuminazione delle varie parti è gestita tramite canbus, non è filare
mi ricordo di aver letto di questo difetto che si presenta sporadicamente nella fase 2 può essere un bug
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« Risposta #192: 10 Settembre 2010, 23:50:50 »

Rinnovo la domanda, a qualcuno è più/mai capitato?

Nella mia fase 2 a volte lo fa, soprattutto quando lascio la lascio in sosta con le luci di posizione accese (l'auto spenta), nell'accendere gli anabbaglianti il quadro sii spegne. Ma poi risolvo tutto spegnendo e riaccendendo le luci.
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« Risposta #193: 13 Settembre 2010, 16:19:42 »

Nella mia fase 2 a volte lo fa, soprattutto quando lascio la lascio in sosta con le luci di posizione accese (l'auto spenta), nell'accendere gli anabbaglianti il quadro sii spegne. Ma poi risolvo tutto spegnendo e riaccendendo le luci.
Sì sì questo l'ho risolto anch'io alla stessa tua maniera, ma sul come accade invece io nn ho riscontrato un momento preciso e uguale in cui si ripete il bug...  Indeciso
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« Risposta #194: 01 Ottobre 2010, 17:08:21 »

salve a tutti.
Sulla Megane 3 è montato il tachimentro centrale digitale, con fondo chiaro....che spara molto e di molto...Secondo voi c'è modo di cambiere il colore...?
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MrNik
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« Risposta #195: 01 Ottobre 2010, 17:14:35 »

salve a tutti.
Sulla Megane 3 è montato il tachimentro centrale digitale, con fondo chiaro....che spara molto e di molto...Secondo voi c'è modo di cambiere il colore...?

si basta cambiare i led di retroilluminazione però sono saldati e quindi dovresti trovare qualcuno che sia abile con il saldatore  Occhiolino
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« Risposta #196: 01 Ottobre 2010, 18:28:49 »

si basta cambiare i led di retroilluminazione però sono saldati e quindi dovresti trovare qualcuno che sia abile con il saldatore  Occhiolino
  quoto questo display spara parecchio....difatti è la prima volta che ho trovato l'utilità del regolatore di illuminazione interna!!!  sm2259an
su strada completamente buia, abbassi l'intensità e sei apposto....direi che è la soluzione + facile  sogghigno
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« Risposta #197: 03 Ottobre 2010, 23:27:02 »

  quoto questo display spara parecchio....difatti è la prima volta che ho trovato l'utilità del regolatore di illuminazione interna!!!  sm2259an
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 :quoto:si... non credo che ti convenga aprire il tacchimetro...anche perche' nuovo costa un sacco di soldi!!! ma tanti...
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« Risposta #198: 04 Ottobre 2010, 16:34:49 »

  quoto questo display spara parecchio....difatti è la prima volta che ho trovato l'utilità del regolatore di illuminazione interna!!!  sm2259an
su strada completamente buia, abbassi l'intensità e sei apposto....direi che è la soluzione + facile  sogghigno
Questo si ma lo puoi regolare almeno con le sole luci di posizione! Invece se sei di giorno e ti danno fastidio come fai? Ma se mettete un po di pellicola oscurante? Magari al 10/20%?
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« Risposta #199: 04 Ottobre 2010, 17:05:51 »

be di giorno, quando il sole picchia sulla macchina...si tribola a vedere che e' illuminato...anzi sm2259an
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