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Autore Discussione: [MEGANE II]: Sostituzione autoradio originale: info installazione e recupero comandi al volante  (Letto 206228 volte)
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MEGANECC
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« Risposta #180: 29 Ottobre 2016, 18:42:39 »

bisogna vedere che radio monti perchè se è una cabasse metterne una normale è più complicato del solito e visto che parli di un alloggiamento nel bagagliaio è possible che sia quella, descrivi il frontalino o ancora meglio metti una foto
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2016, 18:43:00 da MEGANECC » Registrato  
Ednarg
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« Risposta #181: 03 Novembre 2016, 13:38:12 »

Salve a tutti, ho da poco preso una Megane 2 del 2004 e come prima cosa vorrei sostituire l'autoradio di serie. Ho già acquistato la nuova radio, una alpine UTE72BT.
Da quello che ho letto lo smontaggio sembra immediato e la sostituzione anche. Vero?  Ghigno
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tokii84
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« Risposta #182: 24 Novembre 2016, 16:19:12 »

Ciao a tutti, visto che non ci capisco molto in fatto di autoradio chiedo a voi più esperti un consiglio. Vorrei montare sulla mia Megane del 2005 un autoradio 2 din a posto dell' originale. Vorrei ottenere un effetto tipo questo:

Ora, non vorrei spendere una follia vista l'età dell'auto. Cosa mi consigliate? Oltre alla radio cosa altro dovrei procurarmi?
Grazie.
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tokii84
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« Risposta #183: 24 Novembre 2016, 18:33:56 »

http://www.centroradio.it/m/index.php?main_page=shop&products_id=1995
Pensavo ad una cosa del genere, che ne dite?
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« Risposta #184: 24 Novembre 2016, 19:50:15 »

Va benissimo se mandi MP a Centroradio che è ns partner ti risponde sicuramente!  sm2259an
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« Risposta #185: 05 Dicembre 2016, 10:39:05 »

Ragazzi l'autoradio l'ho presa, deve arrivare ma ora mi sorge un dubbio... ha la presa usb posteriore, dove posso far uscire il cavo della usb? Come avete fatto voi??? Grazie
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tokii84
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Re:
« Risposta #186: 12 Dicembre 2016, 10:54:07 »

Risolto, ho montato l'autoradio senza problemi e fatto passare l'usb nel cassetto portaoggetti..
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« Risposta #187: 13 Dicembre 2016, 12:31:38 »

te l'ha fatto lo sconto forum Centroradio ?
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« Risposta #188: 08 Marzo 2017, 18:11:27 »

Ciao  tutti! Un informazione:
Mi hanno regalato un interfaccia comandi al volante della phonocar, il modello 4/085 (universale programmabile).
Ho verificato il manuale installazione

http://www.phonocar.it/media/userfiles/manuali/sfogliabili/Manuali/04083_085_Connessioni/index.html

E in merito alla mia Megane del 2005 con display avanzato con connettore a 30 poli, ho riscontrato che in realtà i colori e i N. Pin non coincidono nel connettore esistente. Senza contare poi che io il display orologio non lo possiedo più poiché ho installato un tablet sulla struttura del carminat.
Per caso la mia versione è incompatibile con questo tipo di interfaccia?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
Luca.
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« Risposta #189: 17 Giugno 2017, 18:21:56 »

Ciao  tutti! Un informazione:
Mi hanno regalato un interfaccia comandi al volante della phonocar, il modello 4/085 (universale programmabile).
Ho verificato il manuale installazione

http://www.phonocar.it/media/userfiles/manuali/sfogliabili/Manuali/04083_085_Connessioni/index.html

E in merito alla mia Megane del 2005 con display avanzato con connettore a 30 poli, ho riscontrato che in realtà i colori e i N. Pin non coincidono nel connettore esistente. Senza contare poi che io il display orologio non lo possiedo più poiché ho installato un tablet sulla struttura del carminat.
Per caso la mia versione è incompatibile con questo tipo di interfaccia?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
Luca.
Io alla mia megane2 di dicembre 2004 e con autoradio cabasse auditorium (quella che monta il caricatore frontale e il sint-ampli nel bagagliaio) ho ordinato questa centralina "
https://www.rgsound.it/cf0039unun31-unico-dual-plus-per-auto-con-protocollo-canbus-kbus-e-resistivo_paser-id-17689.html " dietro al display ho un connettore a 30 pin come questo
questo e' un connettore a 30 poli, nella foto si vedono partendo da sx i 6 cavetti che arrivano dal comando al volante.
il connettore che sta alla manopola del comando al volante e' questo
Questo e' lo schema di collegamento che dalla centralina interfaccia poi si va a collegare dietro al connettore 30p.
Questa e' la numerazione dei poli
quello che vanno collegati sono dal numero 16 al 21.
Se si ha un'autoradio che ha gia' l'ingresso minijack, allora non bisogna far nulla, una volta collegati tutti i cavi basta inserire il minijack, se invece avete un'autoradio cinese come quella che ho io, bisogna procedere cosi: il cavetto dello spinotto bisogna eliminarlo e staccare i cavi dal connettore come in foto e collegarli dietro all'autoradio, il viola al key1 o swc1 dipende da come e' descritto sul cavetto, il cavo nero va collegato alla massa dell'autoradio che sarebbe il nero.
« Ultima modifica: 17 Giugno 2017, 18:26:39 da aquilam » Registrato  

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« Risposta #190: 11 Agosto 2017, 11:32:36 »

Ciao. Ho una Renault Laguna 2006 con Carminat Informee 2 e desidero aggiungere un Pioneer DEH-1900UB. Quali cavi ho bisogno?
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« Risposta #191: 10 Agosto 2018, 10:49:27 »

Ragazzi buongiorno ho bisogno di voi...
Ho installato una autoradio cinese una witson w2-v5522 modello specifico per meggy 2 (la classica px5 android) e funziona tutto tranne i comandi al volante...
Ho mantenuto il display originalr che fa da traduttore tra i comandi resistivi e il can bus ma non funziona.
Ho dato la colpa al fatto che il display originalr resta in modalità orologio/ora quindi non attivandosi non fa da traduttore tra i comandi resisitivi e il can bus....
Ora io ho trovato la piadinatura frl connettore giallo ma avrei bisogno di sapere "cosa deve sentire" il display per attivatsi... O in alternativa come bypassare il display e provare a far apprendere all'autoradio i comandi resistivi se qualcuno lo ha fatto....
Help please..... Grazie!


Post Unito: 10 Agosto 2018, 14:02:29
Ragazzi buongiorno ho bisogno di voi...
Ho installato una autoradio cinese una witson w2-v5522 modello specifico per meggy 2 (la classica px5 android) e funziona tutto tranne i comandi al volante...
Ho mantenuto il display originalr che fa da traduttore tra i comandi resistivi e il can bus ma non funziona.
Ho dato la colpa al fatto che il display originalr resta in modalità orologio/ora quindi non attivandosi non fa da traduttore tra i comandi resisitivi e il can bus....
Ora io ho trovato la piadinatura frl connettore giallo ma avrei bisogno di sapere "cosa deve sentire" il display per attivatsi... O in alternativa come bypassare il display e provare a far apprendere all'autoradio i comandi resistivi se qualcuno lo ha fatto....
Help please..... Grazie!
« Ultima modifica: 10 Agosto 2018, 14:02:39 da Maxx979 » Registrato  
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« Risposta #192: 10 Agosto 2018, 15:28:51 »

come già scritto tante volte i tasti sono collegati al display in modo "resistivo" il display a sua volta è collegato alla radio tramite il connettore giallo attaccato sul retro della radio, attraverso questo connettore passa la comunicazione radio/display, quindi il display fornisce alla radio (o a qualsiasi altro dispositivo collegato) lo stato della pressione dei tasti, per fare questo deve essere opportunamente attivato tramite comunicazione di un protocollo radio/lcd o emultato da altro dispositivo, se la tua radio android non fa questo non c'è modo che funzioni, se vuoi collegare i tasti puri e semplici alla nuova radio li devi scollegare dal display connetterli al nuovo dispositivo, non sarà facile perché sono connessi tra loro con una matrice 3x3 infatti i cavi che escono dai comandi al volante che vanno al display sono 6
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« Risposta #193: 10 Agosto 2018, 16:51:03 »

come già scritto tante volte i tasti sono collegati al display in modo "resistivo" il display a sua volta è collegato alla radio tramite il connettore giallo attaccato sul retro della radio, attraverso questo connettore passa la comunicazione radio/display, quindi il display fornisce alla radio (o a qualsiasi altro dispositivo collegato) lo stato della pressione dei tasti, per fare questo deve essere opportunamente attivato tramite comunicazione di un protocollo radio/lcd o emultato da altro dispositivo, se la tua radio android non fa questo non c'è modo che funzioni, se vuoi collegare i tasti puri e semplici alla nuova radio li devi scollegare dal display connetterli al nuovo dispositivo, non sarà facile perché sono connessi tra loro con una matrice 3x3 infatti i cavi che escono dai comandi al volante che vanno al display sono 6

Ah non avevo capito questo quindi il pin di controllo non da una semplice tensione ma usano un sistema  piu complesso per comunicare lo stato di accensione della radio.... siccome la mia interfaccia canbus é  programmabile (nel senso che può emulare piu tipi di comunicazioni in varie auto) tu hai qualche dato in piu su come potrebbe essere fatta questa emulazione?
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« Risposta #194: 10 Agosto 2018, 18:38:53 »

questo bisognerebbe chiederlo a chi ha a che fare con quella radio (venditore, produttore ecc...) per esperienza ho visto che di solito funzionano su un solo tipo di radio per modello di auto, magari la tua non è di quel genere, che tipo di megane / di che anno / e che radio hai?
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« Risposta #195: 11 Agosto 2018, 00:19:46 »

questo bisognerebbe chiederlo a chi ha a che fare con quella radio (venditore, produttore ecc...) per esperienza ho visto che di solito funzionano su un solo tipo di radio per modello di auto, magari la tua non è di quel genere, che tipo di megane / di che anno / e che radio hai?
La megane é  una 2 station del 2007. La radio é  uma witson (una px5 android Fico in teoria specifica per l'auto ma la centralina cam bus può emulare parecchie "interfacce" passatemi il termine... credo che sia standard per tutte le vetture per cui la witson produce le radio...mi sa che  l'unica strada sia allora ricollegare l'originale e vedere cosa "esce" sui vari pin sperando che un tester basti per capirlo....
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« Risposta #196: 11 Agosto 2018, 11:28:35 »

intendevo il tipo esatto di radio originale per capire come comunica col display
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« Risposta #197: 13 Agosto 2018, 22:53:49 »

intendevo il tipo esatto di radio originale per capire come comunica col display
Scusa non avevo capito....
Tu dall'etichetta riesci a risalire?

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« Risposta #198: 23 Febbraio 2019, 10:19:59 »

Buongiorno, anche io dopo 14 anni di Megane2 1.5 DCI mi sono deciso ad installare l'autoradio 2 din Android Oreo "cinese", quella sagomata apposta per la macchina. Devo dire che ci sta troppo bene e ha un mare di nuove funzioni: dall'OBD al sensore di pressione dei pneumatici più tutti gli aspetti multimediali. Non sono però contento di come alloggia nel cruscotto, rimane un po' fuori, tipo 3/4 millimetri e ciò non è bello da vedere. Qualcuno di voi ha già riscontrato questo problema e potrebbe aiutarmi?
Grazie
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« Risposta #199: 06 Novembre 2019, 00:59:55 »

grazie a voi per questo fantastico forum.
Volevo solo aggiugere, che, a differenza dei comandi per il cruise control homemade, dove vanno bene resistenze con tolleranza larga, e con valori abbastanza approssimativi (approposito, i valori effettivi sono: 100R; 270R;1000R, come da sigle sulle stesse resistenze SMD sui comandi al volante cruise.), qui, almeno per la mia autoradio, ci vogliono valori precisi, al limite del centesimo di volt, faccio un esempio:
se il volume su, viene registrato con valore 1.26 volts, l'autoradio supporta una tolleranza tra: 1.25/1.27 volts, e quando il sole scotta e con resistenze al 5% di tolleranza, posizionate sopra lo sterzo, sotto la copertura di plastica che chiude il giroluci ecc....  (le avevo comprate dalla cina un paio di anni fa, un bel pacco, e me le avevano spacciate per resistenze da 1% tolleranza, invece, stasera controllando, ho appurato che invece sono di 5% di tolleranza!), sballano un po', e il valore puo scendere (o salire!) x esempio da 1.26 volts a 1.23, con la conseguente perdita del tasto da parte dell'autoradio, quindi, se proprio volete cimentarvi (magari l'autoradio che comprerete voi, è meno esigiente, ma nn si sa mai...), comprate resistenze con meno tolleranza possibile, si parte da 0.1%, ma credo che sia fantascienza trovarne, io ne ho ordinato un altro bel pacco di diversi valori oltralpe, all' 1% di tolleranza (e da simulazione sul pc, dovrei rientrarci coi valori), spero cosi di risolvere la perdita momentanea di alcuni comandi al volante di giorno, sotto il sole cocente che colpisce in pieno cruscotto, sterzo e via cantando, di tanto in quanto.

ed ecco l'accrocchio per le funzioni resistive da collegare ai 6 fili che escono dai comandi al volante per l'autoradio, piu i due fili che andranno fino all'autoradio, ove uno va collegato a massa (GND) dell'autoradio, l'altro a SW1 (o SW2 se esiste, ma nn ad entrambi, o SW1, o SW2):


ho modificato ulteriormente le resistenze:

riga 1: 0R
riga 2: 100R
riga 3:  220R

colonna 1: 0R
colonna 2: 470R
colonna 3: 820R

ciao.

so che e' una discussione vecchia, ma e' l'unica cosa che ho tovato in rete...e ho bisogno di capirci di piu'...ho una sandero stepway che ha lo stesso swc della clio, con i 6 fili. ho una radio android con sw1 e sw2. che devo fa'!?
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