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Autore Discussione: [MEGANE II]: Sostituzione autoradio originale: info installazione e recupero comandi al volante  (Letto 206467 volte)
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asas86
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« Risposta #120: 30 Novembre 2014, 12:54:41 »

Leggiti questo topic, riguardo la sostituzione autoradio, in caso vuoi altre info riguardo il recupero dei comandi al volante ed il display hai bisogno di moduli apparte per questo dai un' occhiata in quest'altro topic
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=894.0.

Infine se hai anche bisogno di info riguardo le stazioni 2 din leggi qua
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=951.0

Come puoi notare sul forum trovi di tutto,basta utilizzare la funzione ricerca in alto a dx

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« Risposta #121: 01 Dicembre 2014, 14:05:57 »

ho letto, ma non vedo riferimenti riguarda lo spostamento dei cavi, a me interessava sapere se dietro al porta oggetti del cruscotto ci sono dei connettori i quali fanno poi da prolunga verso il bagagliaio.
grazie
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asas86
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« Risposta #122: 01 Dicembre 2014, 14:14:48 »

Ho capito che non ci sono info a riguardo, ma se le chiedi le riceverai, ma è questo il topic giusto alla tua richiesta, in quanto vuoi spostare i cavi per cambiare l'autoradio giusto?
Come da titolo Occhiolino
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« Risposta #123: 01 Dicembre 2014, 17:45:45 »

Ho capito che non ci sono info a riguardo, ma se le chiedi le riceverai, ma è questo il topic giusto alla tua richiesta, in quanto vuoi spostare i cavi per cambiare l'autoradio giusto?
Come da titolo Occhiolino
si mi interessa spostare i cavi, certo se renault ha pensato di usare metodo uguali per tutti e poi aggiungere tramite connettori delle prolunghe per montare il cabasse ampli-sinto sarebbe na figata.
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« Risposta #124: 06 Dicembre 2014, 09:19:50 »

 annuncio nessuno e' stato cosi' pazzo da spostare i cavi dal bagagliaio alla plancia?  lente
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2014, 09:20:50 da aquilam » Registrato  

ervius
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« Risposta #125: 23 Maggio 2015, 23:54:35 »

mi aggancio al discorso.....
mi deve arrivare una 2 din by china..... non spendo altri 50 euro per un modulo che forse manco mi funziona. L'autoradio prevede l'autoapprendimento per valori resistivi, ordunque, dai comandi al volante escono 6 fili, è un modulo a fili incrociati in una matrice di pulsanti 3x3, quindi, col tester a cicalino acceso, mi trovo le coordinate dei sei fili, 3 sono le colonne, 3 le righe, la prima riga e la prima colonna sui comandi al volante, lascio 2 fili, poi 2da riga, una resistenza da 220R, terza riga, una resistenza da 470R, poi collego le tre righe ad un unico filo (filo comandi al volante nr 1); la seconda colonna metto una res da 1k, e sulla terza colonna una resistenza da 2k2, poi collego le 3 colonne ad un unico filo (filo comani al volante nr 2); i 2 fili, sotto il cruscotto, li porto fino all'auoradio, e li collego con i 2 fili "steering wheel" 1 e 2.
fatto sto cablaggio, importo i comandi con la'utoapprendimento, in cui scelgo il comando relativo sul display e premo il tasto corrispondente dai comandi autoradio al volante, l'autoradio si legge il voltaggio dato e memorizza.
fatto, 6 saldature, un po' di termorestringente, un paio di metri di filo, 4 resistenze, spesa totale, 2/3 euro, e il gioco è fatto, certo, perdo il nome della stazione ecc al display, ma mi accontento!

Per ilvalore delle resistenze, essendo l'autoradio "duro" di comprendonio, ho fatto in questo modo:
la resistenza da:
330R diventa 100R
470R diventa 270R
1K    diventa 470R
2k2   diventa 1k
mentre per i sei fili dei comandi al volante stereo, ho tagliato a circa 10 cm i 6 fili, e li ho collegati in questa sequenza:
partendo da destra verso sinistra, e da 1 a 6,
1,3,5=3 righe;
2,4,6=3 colonne.



giusto per dare l'idea.

poi, visto che il display comunica con protocollo i2c, per chi volesse, un bel picmicro programmato e potrebbe far apparire sul display quello che si vuole,"Renault", o qualsiasi altra frase, o piu.....
UPDATE:
montato il 2 din, e tutto funzia, uniche modifiche:
un filo va a SW1 o SW2 (se presemte!), l'altro filo va a GND (massa), perche sia SW1 che SW2 danno 4.75 volts continui, e quindi, con le resistenze, a massa, conta i volts che ne risultano.
seconda info, la rotellina centrale dei comandi a volante, manda fisso 2 volts, quindi aprire le 2 torks dei comandi al volante, dopo averlo smontato e staccare con un cacciavite la rotellina che fa girare, di modo da eliminare i contatti, tutti gli altri comandi funzionano, e con la radio che ho preso io che ha l'autoapprendimento, non ho avuto problemi a programmare l'autoradio.
FINE!
« Ultima modifica: 02 Giugno 2015, 16:24:28 da ervius » Registrato  
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« Risposta #126: 02 Giugno 2015, 19:57:36 »

Grazie per le tue preziose info!  sm2259an
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« Risposta #127: 05 Giugno 2015, 23:49:48 »

grazie a voi per questo fantastico forum.
Volevo solo aggiugere, che, a differenza dei comandi per il cruise control homemade, dove vanno bene resistenze con tolleranza larga, e con valori abbastanza approssimativi (approposito, i valori effettivi sono: 100R; 270R;1000R, come da sigle sulle stesse resistenze SMD sui comandi al volante cruise.), qui, almeno per la mia autoradio, ci vogliono valori precisi, al limite del centesimo di volt, faccio un esempio:
se il volume su, viene registrato con valore 1.26 volts, l'autoradio supporta una tolleranza tra: 1.25/1.27 volts, e quando il sole scotta e con resistenze al 5% di tolleranza, posizionate sopra lo sterzo, sotto la copertura di plastica che chiude il giroluci ecc....  (le avevo comprate dalla cina un paio di anni fa, un bel pacco, e me le avevano spacciate per resistenze da 1% tolleranza, invece, stasera controllando, ho appurato che invece sono di 5% di tolleranza!), sballano un po', e il valore puo scendere (o salire!) x esempio da 1.26 volts a 1.23, con la conseguente perdita del tasto da parte dell'autoradio, quindi, se proprio volete cimentarvi (magari l'autoradio che comprerete voi, è meno esigiente, ma nn si sa mai...), comprate resistenze con meno tolleranza possibile, si parte da 0.1%, ma credo che sia fantascienza trovarne, io ne ho ordinato un altro bel pacco di diversi valori oltralpe, all' 1% di tolleranza (e da simulazione sul pc, dovrei rientrarci coi valori), spero cosi di risolvere la perdita momentanea di alcuni comandi al volante di giorno, sotto il sole cocente che colpisce in pieno cruscotto, sterzo e via cantando, di tanto in quanto.

ed ecco l'accrocchio per le funzioni resistive da collegare ai 6 fili che escono dai comandi al volante per l'autoradio, piu i due fili che andranno fino all'autoradio, ove uno va collegato a massa (GND) dell'autoradio, l'altro a SW1 (o SW2 se esiste, ma nn ad entrambi, o SW1, o SW2):


ho modificato ulteriormente le resistenze:

riga 1: 0R
riga 2: 100R
riga 3:  220R

colonna 1: 0R
colonna 2: 470R
colonna 3: 820R

ciao.
« Ultima modifica: 18 Giugno 2015, 13:59:45 da ervius » Registrato  
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« Risposta #128: 06 Giugno 2015, 19:27:38 »

Leggiti questo topic troverai tutto ciò che cerchi

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« Risposta #129: 26 Novembre 2015, 19:15:31 »

Ciao a tutti, ho cercato ma non ho trovato niente al riguardo, siccome ho comprato l'auto con un autoradio non di serie volevo sapere se nel display dell'orologio e temperatura si poteva mettere dell'altro visto che sono un pò bruttini quei numeri da soli Linguaccia, qualcuno sa cosa si può fare? per esempio come il display di meganecc sogghigno sogghigno
« Ultima modifica: 26 Novembre 2015, 21:12:32 da Flebus » Registrato  
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« Risposta #130: 26 Novembre 2015, 21:29:51 »

discussione unita
Vediamo se qui ti riposnde qualcuno, in mezzo agli argomenti del motore non c' azzecca  sogghigno
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« Risposta #131: 26 Novembre 2015, 21:39:11 »

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« Risposta #132: 27 Novembre 2015, 10:59:16 »

questo? http://ecx.images-amazon.com/images/I/51%2Bxm8lTegL._SY450_.jpg 
peccato per il costo perchè viene venduto autoradio + display.....
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« Risposta #133: 27 Novembre 2015, 12:21:13 »

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fatto sto cablaggio, importo i comandi con la'utoapprendimento, in cui scelgo il comando relativo sul display e premo il tasto corrispondente dai comandi autoradio al volante, l'autoradio si legge il voltaggio dato e memorizza.
fatto, 6 saldature, un po' di termorestringente, un paio di metri di filo, 4 resistenze, spesa totale, 2/3 euro, e il gioco è fatto, certo, perdo il nome della stazione ecc al display, ma mi accontento!

Per ilvalore delle resistenze, essendo l'autoradio "duro" di comprendonio, ho fatto in questo modo:
la resistenza da:
330R diventa 100R
470R diventa 270R
1K    diventa 470R
2k2   diventa 1k
mentre per i sei fili dei comandi al volante stereo, ho tagliato a circa 10 cm i 6 fili, e li ho collegati in questa sequenza:
partendo da destra verso sinistra, e da 1 a 6,
1,3,5=3 righe;
2,4,6=3 colonne.



giusto per dare l'idea.

poi, visto che il display comunica con protocollo i2c, per chi volesse, un bel picmicro programmato e potrebbe far apparire sul display quello che si vuole,"Renault", o qualsiasi altra frase, o piu.....
UPDATE:
montato il 2 din, e tutto funzia, uniche modifiche:
un filo va a SW1 o SW2 (se presemte!), l'altro filo va a GND (massa), perche sia SW1 che SW2 danno 4.75 volts continui, e quindi, con le resistenze, a massa, conta i volts che ne risultano.
seconda info, la rotellina centrale dei comandi a volante, manda fisso 2 volts, quindi aprire le 2 torks dei comandi al volante, dopo averlo smontato e staccare con un cacciavite la rotellina che fa girare, di modo da eliminare i contatti, tutti gli altri comandi funzionano, e con la radio che ho preso io che ha l'autoapprendimento, non ho avuto problemi a programmare l'autoradio.
FINE!
Ciao!
Avevo intenzione di crearmi un modulo comandi al volante per il mio jvc, praticamente utilizzando ogni switch del devo per inviare una resistenza per simulare la pressione del telecomando infrarosso della sorgente (ne ho preso un altro appositamente per effettuare la modifica senza contare poi che così facendo posso scegliere io quale pulsante spostare dal telecomando sul devio).
Ho trovato il valore della resistenza che interessa al telecomando per inviare su ogni tasto il comando, sono però bloccato per quanTo riguarda la rotella per cambiar brano/stazione perché non da solo dei contatti, bensì su ogni rotazione può dar 3 valori di resistenza diversi, dove poi chi riceve in base all'ordine della variazione presumo capisca se stai premendo su o giù.
come hai risolto questo problema?
Ti ringrazio anticipatamente.
Luca.
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« Risposta #134: 27 Novembre 2015, 16:36:35 »

 up
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« Risposta #135: 05 Gennaio 2016, 16:06:54 »

ciao a tutti,premetto che ho letto praticamente tutto il forum, ma non ho trovato ciò che mi serve, espongo il mio problema, un mio amico mi ha regalato questo:
unicars eagle 2D62NB, con relativa interfaccia per comandi:
http://www.paser.it/it/p/81/Unican_Plus/
compro il cablaggio per la megane 2 anno 2007: http://www.paser.it/it/p/42/Plug&Play_Unican_Renault/
porto la macchina da un installatore (zona salario, roma) e dopo mezza giornata mi dice che non si può montare,ma secondo me non ci ha capito nulla, spero che qualcuno mi possa dire se sono incappato in uno poco pratico o se ha veramente ragione... e nel caso qualcuno mi potrebbe dire come collegarli che ci provo da me, grazie in anticipo a tutti...
al momento monto lo stereo originale updatelist con comandi al volante..
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« Risposta #136: 05 Gennaio 2016, 20:10:49 »

ciao a tutti,premetto che ho letto praticamente tutto il forum, ma non ho trovato ciò che mi serve, espongo il mio problema, un mio amico mi ha regalato questo:
unicars eagle 2D62NB, con relativa interfaccia per comandi:
http://www.paser.it/it/p/81/Unican_Plus/
compro il cablaggio per la megane 2 anno 2007: http://www.paser.it/it/p/42/Plug&Play_Unican_Renault/
porto la macchina da un installatore (zona salario, roma) e dopo mezza giornata mi dice che non si può montare,ma secondo me non ci ha capito nulla, spero che qualcuno mi possa dire se sono incappato in uno poco pratico o se ha veramente ragione... e nel caso qualcuno mi potrebbe dire come collegarli che ci provo da me, grazie in anticipo a tutti...
al momento monto lo stereo originale updatelist con comandi al volante..

Ciao prima domanda che ti pongo la tua Megane è una fase 2, non ti ha spiegato il motivo per cui non si può installare, gli hai portato la mascherina adatta al doppio din per la Megane 2? e sapeva che deve tagliare la barretta centrale per poterla installare?
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2016, 20:16:02 da Gabry@Megane » Registrato  
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« Risposta #137: 05 Gennaio 2016, 21:23:29 »

allora tutta la predisposizione telaistica del cruscotto l'ho preparata io, ho preso la mascherina phonocar della megane, la megane è phase 2, il problema non era il montaggio ma di collegamenti, secondo lui è che devo per forza perdere i comandi al volante, lo stereo di suo è predisposto per i comandi al volante (resistivo) ma la megane è can-bus, quindi ho preso il cablaggio per la megane, perchè l'interfaccia me l'ha data il mio amico, tutto funzionante, era su un audi a3 che ha venduto, mi viene il dubbio che non sia stato in grado di collegare bene i cavi... ma è solo una supposizione dovuta al fatto che mi diceva che per essere sicuri ci voleva uno schema ecc ecc, gli ho risposto che con il passo passo me lo sarei fatto da solo, cmq per fortuna non ha voluto niente per il disturbo...
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« Risposta #138: 05 Gennaio 2016, 21:44:23 »

Ascolta se era già installata su un'altra auto la centralina va resettata, se vai sul sito paser trovi le istruzioni per fare il tutto è semplicissimo.
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« Risposta #139: 05 Gennaio 2016, 22:16:32 »

intanto comincio con il ringraziarti, si leggendo in giro ho visto che c'è da fare un reset, ma di sicuro non ritorno dallo stesso installatore, per ovvi motivi, il mio problema è che proprio non so dove mettere le mani con i cablaggi, i fili sono troppi per me ed andare ad occhio non la vedo bene ecco perchè chiedevo qui una sorta di schema heheh, comunque domani magari mi ci metto e vedo che esce fuori, poi giovedì al limite cercherò un altro installatore hehehe
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