BANNER-Megane_2_rs3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
23 Settembre 2024, 11:24:00

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8731
Ultimo utente: arcibaldo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224726
Discussioni in totale: 13154
Online Oggi: 496
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 485
Totale: 486
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 13 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Rullata Megane RS  (Letto 119373 volte)
0 utenti e 54 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #80: 02 Giugno 2011, 15:13:54 »

Ciao, Renato, richiesta di amicizia accettata .... e complimenti per Horus in versione auto da matrimonio .... sm2259an lol

Tornando al discorso tecnico, si l'ultima rullata aveva registrato 263 cv al motore, ma non avevo ancora lo scarico completo della K-Tec Racing (sempre più performante acusticamente e prestazionalmente parlando) e quant'altro, e, come già detto, ho preferito rullare adesso, ossia prima di installare la girante T15 e dopo .... ecco spiegati i 275 cv vs 263 cv ....  sm2259an lol

Dal punto di vista della frizione, per ora non noto problemi anche se sono conscio del fatto che, a lungo andare, sarebbe plausibile sostituirla con una rinforzata o comunque + racing .... il cambio è ok, testato fino ai 400 Nm ed oltre .... lol lol

Enrico, la curva d'erogazione è fantastica e, se già prima con 275 andava via come un missile, beh ora è praticamente "intenibile", ti schiaccia contro i sedili in una maniera pazzesca ....  lol lol
« Ultima modifica: 02 Giugno 2011, 15:18:53 da ElKaiser » Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
baltoro 06
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: torino
Messaggi: 1.086

Ringraziato: 21

« Risposta #81: 02 Giugno 2011, 17:25:25 »

Grazie per i complimenti di Horus versione matrimonio  lol

Riguardo i tuoi dati....l'avevo immaginato. Sei passato da 263 a 275 con scarico completo e iniettori, in pratica con quelle modifiche senza rimappare hai preso 12 cv c.ca, che sono numeri coerenti.
Poi con T15 e rimappa complessiva sei arrivato ai 311,7.
Stracaxxi....che numeri arrapato ola
Registrato  
Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 891

Ringraziato: 36

« Risposta #82: 04 Giugno 2011, 13:30:23 »

Vorrei solo far notare che i 22 cv di potenza assorbita sono valori impostati dall'operatore del banco...la potenza assorbita di solito è una percentuale quindi è già di per se un errore impostarla uguale, piuttosto sarebbe meglio fare la potenza alla ruota più la stessa percentuale, facendo un 120% magari,

Come ma il fattore di correzione (DIN, EWG?) è diverso se la temperatura ambientale è la stessa? C'erano altri valori in gioco?
Io vedo che è stato usato 1,013 e 1,010 nell'altro.

Ho fatto una ricerca su quali sono le % di perdita di potenza medie sulle auto, si parla del 15-18% sulle auto a trazione, anteriore, 20-22% trazione posteriore, 30+% trazione integrale.

Su una Megane da 250 cv all'albero la perdita calcolata sarebbe quindi di 38/45 cv, senza considerare altri fattori come il surriscaldamento della trasmissione e delle gomme...

Per me è carta straccia quella rullata a parte la differenza di potenza alla ruota di 36,4 cv, che però è da prendersi in considerazione solo se le condizioni ambientali e dell'auto sono veramente le stesse.
Registrato  

Seguici su e
gioF1
Amici MCI
Utente senior
*


Clio Williams
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 1.482

Ringraziato: 23

WWW
« Risposta #83: 05 Giugno 2011, 09:26:43 »


Tech mi scusi...il vostro banco e' anche 4x4?
Registrato  

CLIO WILLIAMS CLUB ITALIA
www.cliowilliamsclub.net
baltoro 06
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: torino
Messaggi: 1.086

Ringraziato: 21

« Risposta #84: 05 Giugno 2011, 11:13:59 »

1) Vorrei solo far notare che i 22 cv di potenza assorbita sono valori impostati dall'operatore del banco...la potenza assorbita di solito è una percentuale quindi è già di per se un errore impostarla uguale, piuttosto sarebbe meglio fare la potenza alla ruota più la stessa percentuale, facendo un 120% magari,

2) Come ma il fattore di correzione (DIN, EWG?) è diverso se la temperatura ambientale è la stessa? C'erano altri valori in gioco?
Io vedo che è stato usato 1,013 e 1,010 nell'altro.

3)Ho fatto una ricerca su quali sono le % di perdita di potenza medie sulle auto, si parla del 15-18% sulle auto a trazione, anteriore, 20-22% trazione posteriore, 30+% trazione integrale.

Su una Megane da 250 cv all'albero la perdita calcolata sarebbe quindi di 38/45 cv, senza considerare altri fattori come il surriscaldamento della trasmissione e delle gomme...

4) Per me è carta straccia quella rullata a parte la differenza di potenza alla ruota di 36,4 cv, che però è da prendersi in considerazione solo se le condizioni ambientali e dell'auto sono veramente le stesse.

Ciao Roberto
Ho numerato i tuoi interventi così è più chiara la risposta. Ribadisco che il mio intento è quello di cercare di capire, dal momento che il discorso rullate è un discorso su cui si batte sovente la testa e crea discussioni a non finire, e non già polemica nei tuoi confronti.  Occhiolino

1)l'unico dato che esce dal banco a rulli è la potenza alla ruota, tramite coefficienti di correzione che tengono conto del rendimento della trasmissione si arriva alla potenza motore e disegnando tutto il grafico si arriva a determinare il picco di potenza e il regime a cui si verifica. Per calcolare la Pnorma si prende la Pmotore e si applica la norma din 70020 che parifica la condizioni meteo (umidità,temp,pressione,ecc..) così da dare un risultato + obbiettivo possibile, in quanto simula il test nelle condizioni ottimali e uguali per tutti. Questo è ciò che so io.
Quindi non è che il meccanico inserisce il valore 22cv (nel ns. caso) perchè è un valore che piace a lui, ma quei 22cv vengono fuori da un calcolo effettuato come sopra detto.
Altra cosa....è vero che la Passorbita è una percentuale ma questa percentuale varia da modello a modello, non varia sulla medesima auto mappata. Se ho 250cv stock e assorbo 25cv (faccio un esempio) se rimappo e prendo un 10% di potenza in più la Passorbita resterà sempre 25, perchè dovrebbe aumentare del 10% anche lei?

2) Posso sapere come hai determinato quei valori?

3) In tutte le rullate che ho visto, e ne ho vsiste tante, escludendo le vostre di rullate quelle percentuali che tu hai citato sono molto inferiori

4)Le condizioni ambientali sono le medesime in quanto la rullata è stata effettuate il medesimo giorno prima e dopo la mappa, per cui presumo a distanza di tempo limitata.

Ps. Ho sostituito al punto 4 la parola mappa al posto di rullata, mi ero sbagliato. Sorry.
« Ultima modifica: 05 Giugno 2011, 15:00:34 da baltoro 06 » Registrato  
Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 891

Ringraziato: 36

« Risposta #85: 05 Giugno 2011, 13:21:29 »

1) Il problema sono proprio quei coefficienti, che sono insufficienti per ottenere i valori corretti, l'unico modo per avere i valori di potenza assorbita è misurandoli in fase di decelerazione, cosa che il banco inerziale non può fare.
Questi coefficienti sono valori decisi a priori da chi ha progettato il banco o da chi lo usa, ma due auto dalla configurazione apparentemente simile posso avere una % di assorbimento potenza che varia del 3-4 % a causa di misura e pressione gomme, rapportatura e tipologia del cambio, peso dei cerchi e dei dischi freno, tipologia di differenziale, di albero/i di trasmissione (per le TP e 4WD), numero di persone in auto etc.

Sui banchi inerziali l'unico valore che si può prendere in considerazione è la potenza alla ruota ma solo per raffronto sulla stessa auto in due configurazioni diverse di motore (mappa, scarico etc). Già paragonare due auto diverse sullo stesso banco perde di significato se non per differenze macroscopiche!

La potenza assorbita non è un valore assoluto ma una percentuale dato che l'attrito delle parti è proporzionale alla forza che vi si applica, difatti un auto da 120 cv può avere 25 cv assorbiti, una da 300 ne avrà 60 (valori inventati).
Per questo l'impostare la stessa fissa è un errore.

Infine, la norma DIN è obsoleta e non viente più utilizzata dalle case costruttrici e dai preparatori internazionali, in europa si usa la EWG/CEE.

3) I valori li ho ricavati da alcune pubblicazioni di ingegneria meccanica, e combaciano coi valori ricavati dal nostro banco.

4)Durante la stessa giornata, anche a differenza di 2-3 ore, ci sono variazioni climatiche importanti, la temperatura puà salire di 5-10 °C e la pressione e l'umidità variare moltissimo, ho visto prove che alla mattina alle 9 davano 980 kPa e alle 14 davano 1020 kPa! E' molto importante che il banco tenga conto della temperatura aria aspirata, che nel caso delle auto NA si può prendere dalla presa OBD, mentre nelle auto turbo è necessario rilevarla traimte l'apposito sensore in corrispondenza dell'air intake, di solito in corrispondenza della griglia anteriore. Anche la temperatura olio motore va monitorata, così come la pressione turbo, l'anticipo e l'apertura farfalla, che l'operatore del banco deve tenere conto per capire se la rullata è da tenere in considerazione o se è sorto qualche problema.
Su auto dall'elettronica sofisticata capita spesso di dover scartare dei valori per anomalie varie.


Per Gio (dammi pure del tu): sì è un banco 4x4 certificato fino a 800 cv, permette i misurare la potenza anche su auto con differenziali elettronici a ripartizione variabile sulle 4 ruote: Porsche turbo, Audi quattro sia haldex che torsen, Nissan GTR, Evo, Subaru etc...
« Ultima modifica: 05 Giugno 2011, 13:27:28 da Tech@Supersprint » Registrato  

Seguici su e
PICIA71
RS Team
Utente normale
*


MEGANE COUPE' RS
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: (FE)
Messaggi: 338

Ringraziato: 12

WWW
« Risposta #86: 05 Giugno 2011, 13:30:08 »

 applauso  bella discussione ,davvero interessante ...cmplimenti a Roberto e a Baltoro. applauso
Registrato  




gioF1
Amici MCI
Utente senior
*


Clio Williams
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 1.482

Ringraziato: 23

WWW
« Risposta #87: 05 Giugno 2011, 14:14:05 »

Grazie Roberto...sarei interessato a far rullare la mia auto magari quando i miei amici verranno per fare lo scarico...ovviamente rispettando le vostre tariffe orarie
Registrato  

CLIO WILLIAMS CLUB ITALIA
www.cliowilliamsclub.net
baltoro 06
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: torino
Messaggi: 1.086

Ringraziato: 21

« Risposta #88: 05 Giugno 2011, 15:08:53 »

applauso  bella discussione ,davvero interessante ...cmplimenti a Roberto e a Baltoro. applauso

Grazie. Sto facendo del mio meglio per cercare di capire e far chiarezza dal momento che sono anni che su ste cose ci si sbatte la testa. Nei forum è una delle discussioni dove solitamente si arriva alla zuffa e penso che Roberto lo sappia bene in quanto frequentatore di diversi forum. Qui per fortuna il clima è diverso e Roberto è disponibile a condividere la sua esperienza, cosa che pochi fanno  e che apprezzo .  Ghigno
Come vedi quindi il discorso è generale e non già diretto alla tua rullata.  Occhiolino

Post Unito: 05 Giugno 2011, 15:14:05
Grazie Roberto...sarei interessato a far rullare la mia auto magari quando i miei amici verranno per fare lo scarico...ovviamente rispettando le vostre tariffe orarie

l'hai già fatta una rullata?
« Ultima modifica: 05 Giugno 2011, 15:14:05 da baltoro 06 » Registrato  
Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 891

Ringraziato: 36

« Risposta #89: 06 Giugno 2011, 08:42:34 »

Per la prova del'auto sul nostro banco, c'è un unica discriminante, le proviamo solo con scarico originale o Supersprint, per ovvie ragioni commerciali (non siamo interessati a validare eventuali risultati di altri marchi a nostre spese!)

In ogni caso la spesa è di 50 euro per gli esterni, 30 per prove durante i ritrovi dei club, gratis per chi monta un nostro scarico.
Registrato  

Seguici su e
gioF1
Amici MCI
Utente senior
*


Clio Williams
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 1.482

Ringraziato: 23

WWW
« Risposta #90: 06 Giugno 2011, 13:50:19 »

No Roberto sarebbe la prima rullata...e il prezzo e' ottimo grazie

Per i dettagli ti contatterò via pm

Grazie mille
Registrato  

CLIO WILLIAMS CLUB ITALIA
www.cliowilliamsclub.net
loRiS
Socio 2012
Utente normale
****


Megane III RS CUP
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Piacenza
Messaggi: 476

Ringraziato: 37

« Risposta #91: 22 Giugno 2011, 14:56:45 »

Ragazzi ottime notizie.. Le ns RS dopo rullata da stock hanno ben 260cv !!! Con scarico (centrale libero e terminale) siamo attorno ai 265cv... La coppia e' salita a 356 di coppia!!
Registrato  

La forza non ha luogo dove c’è bisogno di abilità…
Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 891

Ringraziato: 36

« Risposta #92: 22 Giugno 2011, 17:00:37 »

Provate al banco ben 3 Megane...risultato, da originali sono tutte sui 258-261 cv. Con lo scarico 263-265.
Direi ottimi risultati, valori conservativi della casa e bontà dello scarico (non ci crederete ma molti scarichi fanno perdere prestazioni invece che guadagnarne).
Inoltre direi che fa luce sui risultati ottentui da Picia...come avevo ipotizzato l'auto di serie ha circa 260 cv, con lo scarico completo va a 276, 11 cv circa di differenza tra semplice catback e completo di downpipe e cat.

Posterò tutti i grafici delle prove odierne.
Registrato  

Seguici su e
Jaffy R26-CC
Consigliere
Utente storico
*


Here I am!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: nessuna
Messaggi: 9.290

Ringraziato: 565

« Risposta #93: 22 Giugno 2011, 17:05:49 »

Bene, allora sarà interessante sapere se quelle "dichiarate" Trophy da 265CV ne han di più, vista la politica conservatrice per le Mégane RS (nn parliamo invece delle Clio III RS, almeno le prime) o se è una gran bufala... Sarà per il fattore turbo, ma mi fa strano che abbiano dichiarato per le stock meno cavalli dei reali...  Indeciso
Registrato  

Renault Sport Mégane R26 F1 Team Fast & Furious, Mégane CC Exception Freedom & Fun!!! Renault Avantime Privilège Beyond Average Habits, next Renault? Ghigno
Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 891

Ringraziato: 36

« Risposta #94: 22 Giugno 2011, 17:08:23 »

Secondo me ha senso, perchè così possono fare un figurone nei confronti con le concorrenti sulle riviste, fare i tempi di accelerazione dichiarati, lasciarsi un margine per versioni "più potenti" e far pagare meno bollo agli acquirenti!

Post Unito: 22 Giugno 2011, 17:37:15
Ecco i 3 dell'ave maria e le 3 belve sul banco a rulli MAHA Supersprint:





« Ultima modifica: 22 Giugno 2011, 17:37:16 da Tech@Supersprint » Registrato  

Seguici su e
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #95: 22 Giugno 2011, 17:39:24 »

 sm2259an sm2259an sm2259an

Bellissime foto!!!

 Ghigno Ghigno Ghigno

e ottimi risultati  renault è generosa!!  sogghigno
« Ultima modifica: 22 Giugno 2011, 17:40:07 da Nik89 » Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




Jaffy R26-CC
Consigliere
Utente storico
*


Here I am!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: nessuna
Messaggi: 9.290

Ringraziato: 565

« Risposta #96: 22 Giugno 2011, 17:46:10 »

Mah, passi il bollo, però se veramente nn ci fosse differenza tra le stock e le Trophy sarebbe una gran presa per il c..o!  nonquoto
Registrato  

Renault Sport Mégane R26 F1 Team Fast & Furious, Mégane CC Exception Freedom & Fun!!! Renault Avantime Privilège Beyond Average Habits, next Renault? Ghigno
gioF1
Amici MCI
Utente senior
*


Clio Williams
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 1.482

Ringraziato: 23

WWW
« Risposta #97: 22 Giugno 2011, 17:59:55 »

Urge supplemento del bollo...Sorriso

ROBERTO TU DEVI ANCIRA RISPONDERE AL MIO PM DI SETTIMANE FA...
Registrato  

CLIO WILLIAMS CLUB ITALIA
www.cliowilliamsclub.net
Tommy
Consigliere
Utente storico
*


MONACO GP 1.4 tce 170cv N°2299
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Venezia
Messaggi: 10.318

Ringraziato: 533

« Risposta #98: 22 Giugno 2011, 18:13:56 »

 quoto Nik per il commento sulle foto!
Registrato  


13°Raduno di Verona 2010! -14°Raduno di Riccione 2010!  -1° Meeting Renault 2010 Noventa di Piave! -1°Pranzo di Natale 2010 Fiorenzuola D'Arda! -1°Monza Speed Day 2010! -15°Raduno di Ferrara 2011! -16°Raduno di Piacenza 2011! -2°Monza Speed Day 2011! -2°Pranzo di Natale 2011 Pianoro! -17°Raduno di Ferrara 2012! -1°Incontro Veneto a Caorle 2012! -18°Raduno a Roma 2012! -Aperitivo da Franciosi 2013 Ferrara! -19°Raduno a Firenze 2013! -3°Pranzo di Natale in Baita 2013 S. Stino! -2°Incontro a Maranello Museo Ferrari 2014! -3°Incontro a San Daniele del Friuli 2014! -4°Pranzo di Natale a Ferrara 2014! -3°Monza Speed Day 2015! -21°Raduno San Daniele del Friuli 2015! - 5° Pranzo di Natale 2015 Erbusco/Franciacorta!
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #99: 22 Giugno 2011, 18:37:04 »

che bestie tutte e 3 sticazzi

W la banana mobile lol
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 13 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
COMPATIBILITA' FRENI MEGANE RS O CLIO RS SU MEGANE 3 Assetto e freni ALE-MEGANE 18 18727 Ultimo messaggio 24 Marzo 2013, 11:29:05
da Fabione