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Autore Discussione: Illuminazione abitacolo: info generali e modifiche del sistema originale  (Letto 223273 volte)
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« Risposta #300: 15 Aprile 2013, 18:05:57 »

boh... ci devo fare un saldo...
sabato ci faccio un salto in scooter e provo a vedere se li hanno..
perchè dici?
hai alternative?
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« Risposta #301: 15 Aprile 2013, 19:22:42 »

no, ho guardato in rete e ho visto quelli per primi, magari ce ne sono altri anche più vicino a te fai una ricerca
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« Risposta #302: 21 Aprile 2013, 19:29:54 »


Ciao ho trovato e comprato il Relè scambiatore da 12v
e più precisamente questi:


hanno 8 pin di cui i primi 2 un po' più staccati dai restanti 6

per non fare più giri in caso di collegamenti errati ecc. ho presi 3, tra cui uno ormai è mezzo distrutto in quanto i piolini mi si sono staccati.. pur avendo saldato i fili ai piolini (tutti e otto) e provando i collegamenti da lontano.

ora ho provato a fare delle prove ma non capisco bene come collegare il tutto perché o mi si accendono entrambi le strisce, o solo quella della plafoniera... o entrambe insieme...
hai qualche suggerimento??
a che spinotto devo collegare??

ai primi 2 staccati --> 12v plafoniere e massa
ma poi la 12v degli strumenti dove la collego?
non mi torna come far fare lo scambio..
Mi riuscite a dare una mano??

sto facendo degli esperimenti in casa con 2 batterie da 12v prima di cimentarmi nella macchina.. (non vorrei fare danni!!)

tra l'altro i Relè non hanno il diodo incorporato e li ho comprati a parte... (come li Collego???) ho preso i 1N4007
« Ultima modifica: 21 Aprile 2013, 19:31:53 da EnricoGtLine » Registrato  

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« Risposta #303: 21 Aprile 2013, 20:06:42 »

innanzi tutto sono relè a doppio scambio come se fossero 2 normali in uno
i primi 2 staccati dovrebbero essere i pin della bobbina e tra i 2 deve saldare il diodo con il catodo verso il + della plafoniera. il positivo della strumentazione va collegato al comune dei tre pin a destra  quelli che rimangono sono uno il normalmente aperto e uno il normalmente chiuso. le luci colorate devi collegarle al pin che senza applicare corrente alla bobina è a contatto col comune
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« Risposta #304: 21 Aprile 2013, 21:15:01 »

in questi casi per non sbagliare è sempre bene cercare la documentazione dei componenti che si hanno, è facile ormai tutto è documentato in rete, basta scrivere in google il codice del componente seguito da "datasheet" e troverete tutti i pdf che riguardano caratteristiche pinout collegamenti ecc...
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« Risposta #305: 21 Aprile 2013, 23:36:40 »

innanzi tutto sono relè a doppio scambio come se fossero 2 normali in uno
i primi 2 staccati dovrebbero essere i pin della bobbina e tra i 2 deve saldare il diodo con il catodo verso il + della plafoniera. il positivo della strumentazione va collegato al comune dei tre pin a destra  quelli che rimangono sono uno il normalmente aperto e uno il normalmente chiuso. le luci colorate devi collegarle al pin che senza applicare corrente alla bobina è a contatto col comune


ho provato... ma quando do' poi corrente alla bobina non si spengono e rimangono accese entrambe...

Post Unito: 22 Aprile 2013, 00:01:37
Rettifico tutto...
ci sono riuscito...

avevo sbagliato solo i poli della bobina, pensavo fosse a destra la 12v e a sinistra la massa ed invece è l'inverso... mi ero fatto ingannare da un video di un soggetto spagnolo, ma grazia anche al consiglio di datasheet ho trovato e capito tutto... ora ne faccio tesoro, riporto tutto e per montaggio sull'auto mi faccio un bel schemino...
funziona regolarmente anche senza diodo, ma già che l'ho glielo saldo....

quante strisce posso collegarci al relè che mi scambia? intendo su un lato solo?
ma il catodo è il polo negativo? da cosa lo riconosco?
« Ultima modifica: 22 Aprile 2013, 00:10:32 da EnricoGtLine » Registrato  

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« Risposta #306: 22 Aprile 2013, 09:44:17 »

leggere sempre prima la scheda tecnica dei video spagnoli... Bastard inside

certo che funziona anche senza diodo, il diodo serve per sopprimere i disturbi che crea la bobina quando viuene commutata, questi disturbi possono danneggiare o comunque disturbare altre cose, metti il diodo col catodo sul positivo e l'anodo sul negativo della bobina il catodo sul diodo lo riconosci perchè ha la banda grigia, comunque oggi lo aggiungo nello schema così siamno sicuri di capirci



Post Unito: 22 Aprile 2013, 09:59:34
ecco lo schema aggiornato:

« Ultima modifica: 22 Aprile 2013, 09:59:34 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #307: 22 Aprile 2013, 10:29:31 »

leggere sempre prima la scheda tecnica dei video spagnoli... Bastard inside
Ne farò tesoro anche di questo!!!  lente  lol lol


comunque grazie mille per lo schema e per l'aiuto che mi hai dato....

ultima domanda... quante strisce posso collegarci allo scambiatore?
quello da 8 pin ha 2 scambiatori mi sembra di avere capito... e come poi mi ha confermato "crazybus"
lavoro solo da una parte o lavoro da entrambi per collegare meno strisce possibili su una?
« Ultima modifica: 22 Aprile 2013, 10:29:56 da EnricoGtLine » Registrato  

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« Risposta #308: 22 Aprile 2013, 12:09:36 »

dipende da due cose, il consumo totale dei led, e la corrente massima che possono portare i contatti del relè, senza guardare la scheda tecnica del relè dalla foto si capisce che a 24v può sopportare 2Ampere quindi direi che sei tranquillo anche se non so esattamente che led hai, se vuoi fare le cose per bene ti metti in serie col tester impostato in misura corrente e guardi quanta corrente consumano come bisognerebbe sempre fare in mancanza di dati tecnici.

poi se il relè ha il deviatore doppio (come mi sembra questo) puoi usare i due interruttori in parallelo in questo modo raddoppi la corrente sopportata
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« Risposta #309: 22 Aprile 2013, 12:13:59 »

ok... verifico tutto...

Grazie ancora...
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« Risposta #310: 01 Maggio 2013, 23:48:49 »

dopo circa 1 anno dall'acquisto finalmente posto delle foto!

Sostituzione lampadine originali luci abitacolo e di cortesia con Luci a Led "MEGANECC" tutto il KIT

Dettaglio Plafoniere Interne



Scusate la qualita', ma ero in Garage e se non toglievo il Flash non rendevano giustizia!

Dettaglio zona piedi Anteriore



Dettaglio Luci di Cortesia portiere "Luci Pozzanghere"


Dettaglio Luci Baule



Che dire!! semplicemente spettacolari!
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« Risposta #311: 02 Maggio 2013, 08:54:22 »

ti ringrazio dei complimenti sm2259an
voglio solo precisare per chi vede le foto che le luci non sono verdi è colpa delle foto Ghigno
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« Risposta #312: 02 Maggio 2013, 11:11:39 »

ti ringrazio dei complimenti sm2259an
voglio solo precisare per chi vede le foto che le luci non sono verdi è colpa delle foto Ghigno

Scusa ma dove le vedi verdi??   sogghigno sogghigno

comunque si, sono le foto che fan cagare, non le luci a led.
Ero in garage al buio e se mettevo il flash si vedevano, senza flash vengono leggermente mosse, e poi la macchina fotografica è quella che è, avrà ormai 10anni..
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« Risposta #313: 02 Maggio 2013, 17:53:39 »

è evidente che le foto tirano al verde e sembrerebbe che sono le luci a fare quell'effetto se non le conoscessi sogghigno
perchè tu non lo vedi che le foto sono tutte verdi? lol

così sarebbe più credibile:


invece di così:


« Ultima modifica: 02 Maggio 2013, 18:07:41 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #314: 02 Maggio 2013, 18:41:29 »


è evidente che le foto tirano al verde e sembrerebbe che sono le luci a fare quell'effetto se non le conoscessi sogghigno
perchè tu non lo vedi che le foto sono tutte verdi? lol

così sarebbe più credibile:


invece di così:


Si in Effetti... come hai fatto a sbiancarla??  sogghigno sogghigno

Comunicazione a tutti... in realta' non sono come la seconda foto ma come la prima!  lol lol colpa della mia fotocamera e della mia ignoranza con i programmi di modifica foto!!


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Post Unito: 22 Aprile 2013, 09:59:34
ecco lo schema aggiornato:



tornando al discorso di una settimana fa'
ho provveduto a fare i collegamenti sul relè
eccoli qua



ora devo solo trovare delle scrisce a led (magari di quelle che cambiano colore a seconda di come lo imposti) giusto per non stare sempre sullo stesso colore per anni..
ma cosa più importante devo trovare dove attaccarmi alla luci di posizione!
ci sono un sacco di fili e non trovo quello ideale!!
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« Risposta #315: 02 Maggio 2013, 18:53:00 »



ora devo solo trovare delle scrisce a led (magari di quelle che cambiano colore a seconda di come lo imposti) giusto per non stare sempre sullo stesso colore per anni..
ma cosa più importante devo trovare dove attaccarmi alla luci di posizione!
ci sono un sacco di fili e non trovo quello ideale!!

Meno male che non installi autoradio!  sogghigno
Non potevi prendere una basetta 1000fori e metterci anche dei morsetti ai cavi?  sogghigno
Almeno hai ottenuto il risultato  Occhiolino
« Ultima modifica: 02 Maggio 2013, 18:53:53 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #316: 02 Maggio 2013, 19:09:20 »

io avrei usato dei cavi un pò più grossi... banned
se non volevi usate una millefori potevi comprare dei relè che avessero il morsetto incorporato, più che altro stati attento che non si stacchino o facciano cortocircuito tra loro, per l'alimentazione luci ti consiglio di usare il cavo che fa l'illuminazione dell'accendisigari
« Ultima modifica: 02 Maggio 2013, 19:10:07 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #317: 03 Maggio 2013, 11:02:05 »

Meno male che non installi autoradio!  sogghigno
Non potevi prendere una basetta 1000fori e metterci anche dei morsetti ai cavi?  sogghigno
Almeno hai ottenuto il risultato  Occhiolino

Non sò manco cosè sta basetta 1000fori!!!  lol lol sogghigno sogghigno
mi arrangio come posso..
ho preso un pezzo di legno avanzato da altri lavori e l'ho fissato alla "Vecchia" nel vero senso sella parola!!! (usando dei fili del telefono, molto utili a questo!) e stava immobile come se fosse incollato!! clapping
non sono mica professionale come voi!!  risatona01 risatona01

io avrei usato dei cavi un pò più grossi... banned
se non volevi usate una millefori potevi comprare dei relè che avessero il morsetto incorporato, più che altro stati attento che non si stacchino o facciano cortocircuito tra loro, per l'alimentazione luci ti consiglio di usare il cavo che fa l'illuminazione dell'accendisigari


di relè avevano solo quello!! tra l'altro ne ho comprati tre e me n'è rimasto solo uno! agli altri gli si sono spezzati tutti i pin facendo le varie prove!!  lol lol lol

Cortocircuito non dovrebbe farlo perchè sono fissati molto bene con saldatura a stagno ed in alcuni ho messo delle guaine restringenti, che in foto non si vedono perchè le ho messe dopo! , ovvio che poi ho accorciato i fili in eccesso sui pin, così ognuno sta al suo posto!

per i fili che devo dirti  risatona01 risatona01
volevo metterci quelli da 1,5!!!
poi ho pensato che erano troppo esagerati ed ho comperato quelli da 0,75 (più piccoli non ce n'erano!!)
fanno l'effetto grosso perchè sono in primo piano!  risatona01 risatona01  sogghigno sogghigno sogghigno

comunque soddisfattissimo, anche se devo ancora provare se funziona!!
tra l'altro poi lo avvolto con del nastro adesivo nero per nasconderlo meglio e fermare il tutto!!, così nel caso che sbadatamente tiro un cavo prima di staccarsi dal pin ce ne vuole!


Comunque Vedeste come ho collegato il Transistor!!! risatona01 risatona01 risatona01
peccato che non ho fatto la foto!!



Post Unito: [time]Fri May  3 11:03:40 2013[/time]
per il collegamento invece, non avendo l'accendisigari ma solo la presa 12v non sò dirti se dietro arriva anche la 12v dell'illuminazione, sicuramente sì, penso che la predisposizione sia indentica per entrambi i casi.... devo aprire e guardarci...

ho solo trovato un connettore li nella zona dei pedali, poco sopra, al quale arrivano due fili stretti in una guina proveniente dalla zona Stereo/Clima, e li muoiono, i cavi sono uno Rosa e uno Marroncino, sapete a cosa servono?

Esistono i led multicolor come quelli per gli interni delle case, da installare in auto?
« Ultima modifica: 03 Maggio 2013, 11:12:44 da EnricoGtLine » Registrato  

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« Risposta #318: 20 Maggio 2013, 15:17:17 »

Aggiornamento...

dopo circa una settimana e mezzo di relay , in particolare questo:


ho deciso di sostituirlo in quanto all'accensione/spegnimento delle luci abitacolo (alimentazione relay) quest'ultimo friggeva come se desse la scossa, e vibrava pure..
al che facendo mille prove notavo che se lo alimentavo a luci già accese, faceva il solito "Tac" per lo scambio, ma se lo facevo alimentare al momento che alimentavo anche le luci dell'abitacolo (apertura portiere) allora friggeva -> che poi non è un friggere vero e proprio, è come se si sentisse il rumore della corrente che passa nella bobina, ovviamente per il resto funzionava alla grande

al chè mi sono deciso e ne ho acquistato uno nuovo, di diversa marca, più semplice da installare, in particolare questo:




ma aimè frigge anche questo!!  Pianto Pianto  lol
che due scatole!!! lol lol

ora appurato che non è allora il relay, dato che fa la stessa identica cosa con entrambi, e che, funzionano alla grande ambedue
ho rifatto alcune prove e devo dire che frigge solo se la corrente di alimentazione gli arriva al momento dell'accensione/spegnimento delle luci, perchè se lo alimento con la stessa 12v ma già attiva, allora non frigge..

mi viene da pensare che, dato che le luci dell'abitacolo sono programmate per accendersi/spegnersi gradualmente, non vorrei che non sentendo la 12v subito allora la bobina friggesse... non sò è un ipotesi..
ho provato a collegarci anche una resistenza che scaricasse la 12v iniziale e quella finale, ma il risultato non cambia..

infine ho notato che, il relay frigge più forte se la 12v delle posizioni non è attiva, perchè nel caso sia attiva allora frigge leggermente meno
il fatto che frigge dura praticamente 1 sec, ed è a crescere... prima piano e poi fa la scossa finale non appena arriva la 12v piena..

chi mi da una mano???  risatona01 risatona01 risatona01
Marco??  inchino inchino inchino help Me!!!!
mi piace un sacco tutto il lavoro che ho fatto, ma sto fatto che frigge me fa venì un nervoso!!! Occhiolino
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« Risposta #319: 20 Maggio 2013, 19:46:18 »

se avessi spiegato meglio la cosa prima non ci sarebbe stato bisogno si sostiture il relè, il problema è che quella tensione aumenta in modo graduale e questo non piace alla bobina, lo dimostra il fatto che se lo colleghi quando la tensione è già a 12v il relè è tranquillo, quello che non ho capito è se quando la tensione si è stabilizzata al valore massimo il rumore sparisce o  no (senza scollegare e riattaccare il relè)
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