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Autore Discussione: Mauro_web: Megane III sportour 1.6 (gpl)  (Letto 27306 volte)
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« Risposta #20: 02 Gennaio 2012, 13:42:30 »

A me sul diesel mi ci voleva far orientare il concessionario renault...

Alla mia obiezione "ma io capitano periodi che per due settimane di seguito non esco dalla città e non supero quindi i 50/60 km/h, come la mettiamo con la rigenerazione del fap?"

E lui
"Ah si certo è un problema... Ma lei una volta alla settimana invece di tornare a casa subito dal lavoro si va a fare un giro in tangenziale..."

E il bello è che lo diceva seriamente...
 sogghigno

I soliti incompetenti che preferiscono lavarsene le mani...  io uso la macchina nel periodo invernale al 98% per tragitti urbani di 8 km con un piccolo rettilineo di 2km e non ho mai avuto problemi di fap.... la macchina ha 17.000 km e 16 mesi di vita....  quindi questi dicono fesserie.
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« Risposta #21: 02 Gennaio 2012, 16:31:05 »

I soliti incompetenti che preferiscono lavarsene le mani...  io uso la macchina nel periodo invernale al 98% per tragitti urbani di 8 km con un piccolo rettilineo di 2km e non ho mai avuto problemi di fap.... la macchina ha 17.000 km e 16 mesi di vita....  quindi questi dicono fesserie.

Che dirti?
Mi è capitato di sentire voci come la tua, ma anche di segno opposto; proprio quanche giorno fa la figlia di un mio collega di lavoro mi diceva di essere incappata nel problema fap (non ricordo il modello, auto piccola di nemmeno 2 anni). Non riesco a rendermi conto a questo punto da cosa possa dipendere; fortuna? Ma in altre parti del forum più attinenti si discute di ciò.
Per conto mio posso dire di non essermi pentito della scelta, anzi... anche alla luce dei recenti aumenti!
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Mauro
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« Risposta #22: 02 Gennaio 2012, 20:59:49 »

Io non dico che non ci siano problemi in generale, dico che la megane 3 di cui si parla qui non ha di questi problemi, credo solo un utente del forum ha dovuto fare una rigenerazione forzata, ma la sua ha la modifica alla centralina.
Tu al concessionario Renault avrai chiesto se la megane 3 aveva questi problemi, non se un'auto di un altra casa o altro modello soffrisse di questi problemi.  lol

Comunque l'auto l'hai preso e di sicuro sarai soddisfatto anche del GPL che comunque è più ecologico ed economico del diesel  Occhiolino
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« Risposta #23: 02 Gennaio 2012, 21:20:42 »

Io non dico che non ci siano problemi in generale, dico che la megane 3 di cui si parla qui non ha di questi problemi, credo solo un utente del forum ha dovuto fare una rigenerazione forzata, ma la sua ha la modifica alla centralina.
Tu al concessionario Renault avrai chiesto se la megane 3 aveva questi problemi, non se un'auto di un altra casa o altro modello soffrisse di questi problemi.  lol

Comunque l'auto l'hai preso e di sicuro sarai soddisfatto anche del GPL che comunque è più ecologico ed economico del diesel  Occhiolino


http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=30701.0;msg=267433

beh questo non è proprio vero.. parecchie persone hanno avuto la spia del fap che li ha obbligati ad andare a fare la rigenerazione in officina.. non esiste un auto con fap che non ne soffre.. l'unico modo per non fargli accadere questo è che ogni 800 km si vada a 110 km/h per almeno 5 - 10 minuti (oppure andare in officina a fare la rigenerazione forzata). Comunque a parte questo (che secondo me non è un grosso problema) il diesel rispetto al gpl ha un costo più alto di manutenzione e con i rincari che ci sono ora conviene orientarsi sull'alimentazione a gpl (ovviamente in questo caso converebbe il 1.6 a benzina e non il 1.4 che è turbo e che necessita di un impianto a gpl piu sofisticato [ma utilizzabile ugualmente NdR]). L'unico neo del gpl è trovare una stazione di servizio aperta (non esistono in italia distributori self-service di gpl come accade all'estero) e che ogni 15.000 km ha da sostituire il filtro del gpl (e ogni tanto anche i cavi e le candele che hanno un consumo maggiore per via dell'uso del combustibile gpl invece della benzina).
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2012, 21:23:06 da MrNik » Registrato  
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« Risposta #24: 03 Gennaio 2012, 09:11:13 »


http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=30701.0;msg=267433

beh questo non è proprio vero.. parecchie persone hanno avuto la spia del fap che li ha obbligati ad andare a fare la rigenerazione in officina.. non esiste un auto con fap che non ne soffre.. l'unico modo per non fargli accadere questo è che ogni 800 km si vada a 110 km/h per almeno 5 - 10 minuti (oppure andare in officina a fare la rigenerazione forzata). Comunque a parte questo (che secondo me non è un grosso problema) il diesel rispetto al gpl ha un costo più alto di manutenzione e con i rincari che ci sono ora conviene orientarsi sull'alimentazione a gpl (ovviamente in questo caso converebbe il 1.6 a benzina e non il 1.4 che è turbo e che necessita di un impianto a gpl piu sofisticato [ma utilizzabile ugualmente NdR]). L'unico neo del gpl è trovare una stazione di servizio aperta (non esistono in italia distributori self-service di gpl come accade all'estero) e che ogni 15.000 km ha da sostituire il filtro del gpl (e ogni tanto anche i cavi e le candele che hanno un consumo maggiore per via dell'uso del combustibile gpl invece della benzina).

Già... io ho scoperto che il filtro gpl andava sostituito dopo i 15000 solo quest'estate, quando ce ne avevo fatti quasi 100.000 (con l'attuale brava)! (avevo preso troppo in parola l'installatore, che, a qualche mia perplessità, mi aveva detto: "gli attuali impianti a gpl li monti e te le dimentichi").

Fattostà che approfondendo recentemente il discorso con i due installatori locali, uno conferma che vanno cambiati ogni 15/20.000 km e l'altro... "ma lascialo stare, finchè va..."  Ghigno
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« Risposta #25: 07 Febbraio 2012, 00:07:36 »

Dunque, finalmente il 31-01-2012 sono riuscito a venire in possesso della mia Megane!
In attesa di poter mettere qualche immagine (meteo favorevole, per poter scattare qualche foto), faccio un resoconto della travagliata acquisizione di tale auto, senza fare eccessivamente troppi… nomi e cognomi, soprattutto di chi a lasciato un po’ a desiderare:

Premessa: a Terni non esiste più da un po’ di tempo una concessionaria renault, dopo il fallimento dell’unica esistente. A me interessava inoltre una versione a gpl, che la stessa renault (come concessionaria) mi avrebbe montato, per poter così mantenere la garanzia (così mi viene detto dai due conc renault e anche da quello a cui si appoggerà il plurimarche).

20-09-2011 Dopo una visita ad un paio di concessionarie di altre province, mi decido a firmare il contratto da un plurimarche di Terni, che mi dice si appoggerà comunque ad una concessionaria ufficiale; scelgo il plurimarche locale sia per convenienza economica (circa 250€ in meno), ma quasi più per praticità, potendomi risparmiare 3-4 viaggi da circa 120km l’uno per gestire l’acquisto/consegna.
Data di consegna che mi viene comunicata: entro due mesi (lo dice il conc renault e il plurimarche mi gira tale info). I due mesi mi stanno bene, anzi chiedo semmai di ritardare qualche giorno, perché per miei problemi vorrei averla immatricolata a dicembre, quindi dal 1° dicembre in poi mi sta bene…

Siamo a fine novembre e comincio a chiedere una parvenza di periodo di consegna, visto che più o meno tutti su questo forum la conoscono: mi si dice la settimana 49 o 50. Giunti alla 50 viene ulteriormente posticipata… Chiedo allora di avere certezze e di capire dove sta il problema: l’auto e pronta per la spedizione, ma ferma ad un porto della Spagna in attesa che si completi un carico consistente per far partire la nave. Alla fine giunge in Italia il 21 dicembre; oramai con le feste alle porte e visto che dovrà esserci montato l’impianto a gpl, me la posso scordare per il 2011…

23-12-2011:Arriva al plurimarche e la vado a visionare.
Tutto ok, salvo che manca, come mi era stato detto, il montaggio dell’impianto a gpl.
E qui viene il bello. Mi dice il plurimarche: “Ora non resta che saldarla per poterla immatricolare e poi ci montiamo l’impianto a gpl, si fa il collaudo ed è sua.”
E io: “Ma lo monta chi?”
”Noi, da un ns. installatore di fiducia”
“Ma… non mi risulta che debba essere così…; sennò l’avrei fatto montare io stesso, dal mio installatore di fiducia, che tra l’altro me lo avrebbe messo pure di meno di quanto me lo avete fatto pagare. In questo modo non decade la garanzia della casa?”
Si mette al telefono con il conc renault… vedo un momento d’imbarazzo e di incertezza, poi alla fine pare abbiano sistemato: la garanzia, se servirà, me la daranno loro come plurimarche, basta che mi rivolgo alla loro officina o a quella renault a cui si sono appoggiati.
Ma stiamo scherzando? Io ho 2 anni di garanzia renault in tutta Italia e se mi accade qualcosa sono obbligato a tornare (chissà come se dovesse rompersi per esempio a Milano) da loro? Dicono sia così e non si potrebbe fare diversamente, perché si… la garanzia ufficiale va in pratica persa.
Se stanno così le cose non se ne parla a costo di rinunciare all’auto e lasciargli la caparra! Anche perché era ben diverso da quanto prospettato quando mi era stato fatto il preventivo: Renault non fornisce più il modello con l’impianto montato direttamente in fabbrica, ma viene montato un impianto, successivamente, dalla concessionaria, prima della consegna, mantenendo così la garanzia della casa.
Gli ricordo questo discorso (che per fortuna non rinnega); smarrimento generale! Si rimette al telefono col conc renault ma non sanno come venirne fuori! Io sono iperincazzato, mi pare un incubo! Tra l’altro gli dico pure: “Ma poi metti che, sfiga, quest’auto avesse un grosso guaio, tipo il motore da sostituire, che so, 2000€ di spesa, ma te li accolli te, perché mi hai detto che me la garantisci te? Poi valli a chiedere a renault e vedi che ti risponde potendo appigliarsi ad una modifica all’auto non autorizzata! Se tu mi metti per iscritto che ti accolli qualsiasi cosa se ne può parlare.” (ma non avrei accettato in ogni caso, perché volevo una garanzia sull’intero territorio nazionale).
Cerca di contattare qualche ispettore renault per capirci di più, poi richiama la conc renault, ma non pare venire a capo di nulla. Mi ricordo allora che porto con me tutto il fascicolo dell’auto, inclusi i preventivi fatta dalle altre due concessionarie; prendo fuori quello di renault a Foligno (che mi erano sembrati i più preparati sulla questione gpl e che ringrazio pubblicamente per la LORO competenza, di cui ho coferma) e li chiamo, facendomi ripetere tuta la procedura, per far valere la garanzia in tutta Italia: “Assieme all’auto va ordinato un kit Landi ben preciso, autorizzato da renault per quel modello di auto e va montato da una loro officina Landi, il che fa mantenere la garanzia, non in tutta Italia, ma addirittura tutta Europa, per ciò che riguarda l’auto, mentre può rivolgersi a qualsiasi installatore autorizzato gpl Landi d’Italia per eventuali problemi all’impianto .”
Ripeto tutto al mio interlocutore, che spiega al telefono al suo referente renault. Dopo un po’ questi richiama: aveva capito ora era tutto chiaro. Ma vi rendete conto??? Ora e solo ora, dopo che qualcun altro gli aveva spiegato, aveva capito!!!
Fattostà che avendo capito solo ora, non aveva certo ordinato il kit gpl, che è stato ordinato solo dopo le feste (prima tutto chiuso), il che tra montaggio, immatricolazione e collaudo dell’impianto gpl ha portato (con un buon rush finale) alla consegna il 31-01-2012, ultimo giorno utile per poter evitarmi di pagare il bollo 2012 della vecchia brava.

Tutto bene quel che finisce bene, ma certo che...
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2012, 07:55:30 da mauro_web » Registrato  

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« Risposta #26: 07 Febbraio 2012, 00:35:17 »

Azzarola mi spiace (come ho fatto a leggere tutto Bastard inside )
ti faccio comunque gli Auguri per il lieto e travagliato parto lol

in oltre ti invito ad incollare la tua esperienza in questa sezione http://www.meganeclub.it/forum/index.php?board=49.0 e, se vuoi, poi tranquillamente fare nomi e cognomi di concessionarie rivenditori ecc... sm2259an

Ancora auguroni per la Megane! sm2259an sm2259an sm2259an e mi raccomando le foto Occhiolino
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« Risposta #27: 19 Febbraio 2012, 09:19:48 »

Aggiunta qualche foto (nel post iniziale)...
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« Risposta #28: 19 Febbraio 2012, 11:35:52 »

Come vanno i consumi a gpl? Sorriso

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« Risposta #29: 19 Febbraio 2012, 19:18:44 »

Come vanno i consumi a gpl? Sorriso
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probabilmente saranno gli stessi.... vediamo che ci dice mauro! Occhiolino
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« Risposta #30: 19 Febbraio 2012, 22:07:15 »

Ancora non saprei che dire, finchè non termino il primo pieno di gpl,
pieno tra l'altro strano: il serbatorio dovrebbe essere da 55 litri, tarato a riceverne l'80%, quindi circa 44, mentre invece ce ne sono andati poco più di 36...
Cmq non dovrebbero essere come a benzina, solitamente ci si perde qualcosa, ad esempio sulla vecchia brava ci perdeva un 12% circa...
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« Risposta #31: 19 Febbraio 2012, 22:13:16 »

c'è anche da dire che ultimamente sono migliorati tanto!
strano il perchè ne vada meno "del meno"... capisco la taratura....  Indeciso
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« Risposta #32: 20 Febbraio 2012, 00:36:40 »

mi dispiace per l'inconveniente ma  sm2259an complimenti per la meggy
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« Risposta #33: 20 Febbraio 2012, 11:10:59 »

 sm2259an complimenti per la meggy
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« Risposta #34: 12 Marzo 2012, 08:17:50 »

Come promesso ecco i primi numeri sui consumi (gpl):

Con l'ultimo pieno (37 litri) finito, (nei precedenti avevo fatto il pieno prima di svuotare completamente) ho fatto 472 km; 2/3 città; 1/3 fuori.
Ora questi sono inframmezzati dagli avvii a benzina, però sta andando meglio del previsto (il confronto è con i consumi dichiarati dalla stessa renault per la versione a gpl, data a 10.4 km/l su ciclo misto).

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« Risposta #35: 12 Marzo 2012, 09:48:24 »

Come promesso ecco i primi numeri sui consumi (gpl):

Con l'ultimo pieno (37 litri) finito, (nei precedenti avevo fatto il pieno prima di svuotare completamente) ho fatto 472 km; 2/3 città; 1/3 fuori.
Ora questi sono inframmezzati dagli avvii a benzina, però sta andando meglio del previsto (il confronto è con i consumi dichiarati dalla stessa renault per la versione a gpl, data a 10.4 km/l su ciclo misto).

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« Risposta #36: 12 Marzo 2012, 09:56:09 »

12.8 km/l a GPL Scioccato Scioccato

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beh non esageriamo ora...
12.8 se non consumasse pure la benzina...
Che ancora, sui piccoli numeri e il breve periodo non riesco a quantificare; appena ho valori più sostanziosi faccio un report (approssimativamente direi che si sta attorno agli 11 )
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« Risposta #37: 10 Maggio 2012, 08:04:01 »

Come promesso, ora che ho superato i 3000 km si può ragionare su numeri più sostanziosi:
Fatti 3180 km con 252 litri di gpl e 22 di benzina; 3/4 urbano e 1/4 extraurbano.

Il prossimo fine settimana devo andare a Milano, facendo oltre 1000 km tutti su strade a scorrimento veloce, voglio vedere come si comporta in termini di consumi...
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« Risposta #38: 10 Maggio 2012, 09:46:51 »

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« Risposta #39: 10 Maggio 2012, 13:41:35 »

Intanto ho appena fatto un raffronto con la versione diesel (ero stato indeciso fino all'ultimo se prendere la versione diesel o gpl);
calcolando sui 3180km , considerando una media di 18 km/l (mi pare di leggere che questi siano mediamente i consumi), vengono fuori 176.6 litri, che moltiplicati per un prezzo medio di 1.7 €/l in questi 3 mesi (qui a Terni), da 300€ (contro i 247€ spesi da me per gpl+benzina).
Non posso lamentarmi...
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