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dovrebbe essere sempre lo stesso, ma per sicurezza guarda il numero di parte scritto sul tuo
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Per ora grazie! Weekend ci provo e vediamo che succede...
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fammi sapere e se hai dubbi prima chiedi qui, senza problemi
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mikla90
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Un ultimo dubbio: devo smontare il volante e l'airbag? O ci si arriva da sotto senza problemi?
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no no è più sotto devi levare le plastiche sotto al volante in modo da liberare tutto il piantone elettrico, più o meno e all'altezza della leva per regolare l'altezza del volante ma sulla destra del piantone
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« Ultima modifica: 12 Novembre 2020, 20:56:51 da MEGANECC »
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Ma... Dubbio amletico. La macchina funziona senza? Considerate che vivo in zona tranquilla ed è sempre in garage.
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no deve esserci e funzionante, la centralina abitacolo aspetta la conferma dell'avvenuto sblocco
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« Ultima modifica: 14 Novembre 2020, 09:56:47 da MEGANECC »
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mikla90
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E niente, tempo due mesi e mezzo e torno qui. Il pezzo rigenerato si è guastato di nuovo, con mia grande gioia. Da di nuovo "Anomalia funzioni volante", ma stavolta il bloccasterzo è rimasto inserito. Ho provato a dargli qualche colpetto leggero e un goccio di svitol per vedere se si apriva, ma nulla. Ora quando smonto la vite che lo tiene ad un certo punto diventa durissima, immagino perchè è un meccanismo antimanomissione.
Quindi chiedo... Come si smonta, se si smonta, con il bloccasterzo inserito (e quindi la lama fuori)? Inoltre, è normale che si riguasti così? Adesso speriamo nella serietà del venditore ebay che da 6 mesi di garanzia...
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vale sempre la stessa regola dello sblocco che devi fare coi volanti con bloccasterzo normali, in uno normale quando lo vuoi sbloccare mentre muovi la chiave avanti e indietro devi muovere il volante per evitare che il piantone forzi sul bloccasterzo altrimenti non riesci a fare abbastanza forza sulla chiave per sbloccarlo, con quello elettrico non hai il feeling della chiave e quindi muovere il volante in sincrono con lo sblocco diventa difficile per questo con il bloccasterzo elettrico è bene parcheggiare sempre con le ruote dritte. il perno che lo fissa ha uno scalino quindi da attivato non lo togli, devi provare a farlo sbloccare da solo agendo come ti ho detto col volante, proprio come faresti con la chiave normale
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Cioè se ho ben capito dovrebbe smontarsi agilmente se tengo il volante "sospeso" e non appoggiato sulla lama, dico bene? O devo per forza provare finché non si sblocca?
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no, da attivato la vite non si può sfilare, prima di svitarla devi farlo sbloccare da solo, quindi mentre tenti di sbloccarlo muovi il volante come ti ho detto
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Capisco, speriamo bene... Perché ho fatto già una decina di tentativi senza successo.
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ma le ruote sono dritte o sono sterzate (anche di poco)?
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Sono dritte, per quanto vedo. E ho provato anche a muovere il volante per evitare che "pesi" sul fermo.
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se sono dritte il piantone non dovrebbe gravare sul bloccasterzo
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Probabilmente non sono dritte perfettamente. Comunque, il discorso rimane che anche alleggerendo il blocco, non sembra che si sblocchi. Domani ci riproverò.
Post Unito: 10 Febbraio 2021, 18:33:48 Stasera girando su internet ho trovato degli emulatori del bloccasterzo. Praticamente si collegano al posto del pezzo incriminato e danno sempre l'ok, ovviamente perdendo il bloccasterzo reale. Avete esperienze in merito? Meglio evitare? Se sì, perché?
Edit: niente ci ho provato, e ha funzionato un giorno o due, ma con il freddo la mattina non va. Comincio a pensare ad un problema di altra natura, sempre elettrico, tipo connettore o cavi o centralina. E se così fosse non è una strada che voglio percorrere su una macchina così vecchia.
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« Ultima modifica: 17 Febbraio 2021, 12:47:38 da mikla90 »
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mi sembra strano il comando al bloccasterzo è semplice, bisogna considerare che comunque ne hai messo su un' altro vecchio. io proverei con il bloccasterzo collegato elettricamente ma smontato dal piantone per capire se sforza per qualche motivo o è veramente un problema elettrico, secondo me fa fatica, o per problemi meccanici del bloccasterzo o per problemi al piantone dove si va a incastrare il bloccasterzo
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mikla90
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Eh però adesso ho un circuito che emula il bloccasterzo e, mentre ieri è andato senza problemi, oggi di nuovo ha dato l'errore. Quindi non c'è nessuna parte meccanica bloccata.
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su quello non posso aiutarti, non so quanto e come funzioni
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Ok, novità (credo brutta). Arrivo a casa e va senza problemi. Ho provato a staccare l'emulatore ed attaccare il motore vecchio senza montarlo e va, ma ad un certo punto dopo qualche tentativo il motorino all'avvio si è sbloccato (la lama è rientrata) ma ha dato di nuovo l'errore e ho dovuto staccare e riattaccare il connettore per avere successo. Non ho del pulisci contatti, che prenderò domani, ma questo cosa può significare? Può essere sintomo di qualcosa di peggio? Per ora, girerò con il sotto volante smontato e in caso di problemi proverò uno o l'altro sperando si sblocchi. Da quanto visto, si può fare senza staccare la batteria e la macchina non da problemi.
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