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Autore Discussione: supporti motore rovinati: come riconoscerli, come sostituirli  (Letto 388751 volte)
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« Risposta #280: 23 Agosto 2012, 18:48:07 »

nel tuo caso potrebbe essere molto più rovinato, quando inizia a rompersi trasmette di più la vibrazione quando la gomma e il mkorore è freddo, quando invece la gomma è completamente rotta perde ogni efficacia sopratutto quando la gomma che resta è più morbida perchè è calda, contollali
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coupè
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« Risposta #281: 25 Agosto 2012, 21:19:30 »

portata in officina per tale problema. lunedì sapró qualcosa


 Ritirata ma senza nessuna soluzione. l'hanno provata riprovata e stracontrollata ma si sa, quando la porti dal meccanico non fa mai il difetto.
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« Risposta #282: 29 Novembre 2012, 15:06:59 »

Premetto che ho eseguito la ricerca ma non ho trovato proprio quello che cercavo.
Ho una megane 1.5 dci s.w. e da un paio di giorni quando accendo la macchina a freddo si sente come una vibrazione sotto il tappetino guida ed inoltre il motore sembra a tratti fare dei rumori strani.
A caldo lo fa meno ma adesso e' diventato costante.
Un meccanico  mi ha detto dando un'occhiata che e' il supporto motore ( ma non ho capito quale) perche' ce ne sono 3,2 laterali ed uno in basso centrale (magari e' proprio questo),e visto che avevo dato un'occhiata al forum avevo letto che il costo si aggirava intorno ai 115 euro,lui dopo aver contattato la renault il prezzo del solo pezzo e' di 160 euro.
Visto che non posso per il momento affrontare una spesa di circa 200 euro e visto che su ebay se ne trovano a meno,potrei chiedervi di dirmi in base alle mie indicazioni se' e' il supporto laterale o quello inferiore che devo acquistare?
Perche' so che in base alla posizione cambia il pezzo e magari per esclusione si puo' risalire al pezzo da sostituire.
A me sembra brutto adesso richiamarlo e dirgli qual'e' cosi' lo cambio da solo....
ciao e grazie.
ps ovviamente ho bisogno anche del vostro parere se nel caso e' una cosa che posso fare da solo o meno.
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« Risposta #283: 29 Novembre 2012, 15:43:47 »

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questa discussione non è proprio quella che cercavi?  sogghigno
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« Risposta #284: 29 Novembre 2012, 15:59:21 »

Bravo bravo riditela pure ha ha.
Comunque mi sono deciso,alla fine devo pensare un po anche a me e con aria disinvolta l'ho richiamato dicendogli che non mi ricordavo se mi aveva detto il lato.
Per fortuna mi ha detto ed il lato e' il superiore destro (mi auguro si riferisca con me dentro l'auto).
Ma io gli ho pure proposto di montarmelo se il pezzo me lo procuro io,ma nulla da fare,piuttosto si prende solo 15 euro di manodopera ma il pezzo lo vuole originale renault e lo deve prendere lui....


Post Unito: 30 Novembre 2012, 13:21:43
Scusate ma un'info.
Oggi da un meccanico ho saputo che i colori del supporto sono 2 o blu o verde,invece quello che ho trovato da un ricambista e' nero.
Ma deve per forza avere uno di quei colori?
« Ultima modifica: 30 Novembre 2012, 13:21:43 da Megane19 » Registrato  
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« Risposta #285: 30 Novembre 2012, 20:48:02 »

come mai non c'e' una guida su come smontare il supporto del motore?
Ho letto e riletto,ma si evince solo che e' semplice,ma non viene spiegato bene come smontarlo.
Io non vorrei fare cavolate,ci sara' un modo accurato nel modo di smontarlo....

In caso mi sbagli potete dirmi dove si trova il punto?
grazie ne avrei urgenza
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« Risposta #286: 01 Dicembre 2012, 00:14:31 »

In effetti non dovrebbe essere difficile la sostituzione. Io però ho preferito far fare al meccanico, anche perchè ho visto che ha dovuto mettere un sostegno sotto il motore per non farlo cedere troppo una volta tolto il pezzo vecchio per montare il nuovo.
Per smontarlo:
si, ma per toglierlo consiglio di smontare anche il braccio di alluminio che collega il supporto al motore in questo modo si svila perfettamente poi a banco si stacca il supporto si mette quello nuovo sul braccio e si infila dinuovo al suo posto.
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« Risposta #287: 01 Dicembre 2012, 10:37:16 »

Per evitare che si rovinino gli altri posso mettere un cric sotto,anzi devo metterlo,ma posso sapere se poi devo alzare il cric fino a vedere che si solleva il motore o c'e' un modo piu' corretto?
E poi scusate il cric deve essere posizionato sotto la coppa dell'olio usando una lastra di legno tra il cric ed il punto?
E poi scusate il tubicino dell'aria condizionata passa proprio sopra il supporto,da dove lo smonto?
Ho visto che questi particolari non sono stati spiegati,forse perche' troppo semplici ma io vorrei evitare di fare danni,meglio una domanda in piu'.  ???
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« Risposta #288: 01 Dicembre 2012, 11:59:11 »

Il crick è fondamentale, ovviamente non va bene quello con cui sollevi l'auto per sostituire le ruote.
Logicamente per distribuire meglio il peso è consigliabile utilizzare un'asta di legno in modo che il motore abbia una superficie più larga su cui poggiare.
Per quanto riguarda il tubo dell'aria condizionata, non dovrebbe esserci bisogno di smontarlo.
In linea di massima dovresti:
- mettere il crick sotto il motore e sollevarlo di qualche mm;
- smontare supporto e braccio di alluminio che collega il supporto al motore come suggerito da MEGANECC; (poi dovrebbe essere possibile sfilarlo senza smontare il tubo dell'aria condizionata);
- a banco staccare il supporto vecchio, montare il nuovo e rimontare tutto.

Attendiamo però qualche parere più autorevole perchè, ti ripeto, io non l'ho mai fatto. Occhiolino
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2012, 12:02:13 da alexander84 » Registrato  
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« Risposta #289: 01 Dicembre 2012, 12:35:56 »

Intanto ti ringrazio infinitamente,e vorrei con l'occasione raccontarti quanto accudotomi ieri:
acquisto supporto presso ricambista marca :Akron (lo conoscete?),a guardarlo mi sembrava di bassa qualita',non c'erano per esempio le gommine tutte intorno,come ho visto in altri.
Ma la cosa piu' assurda e' che una volta a casa con la tranquillita' dovuta mi accorgo che il pezzo era gia' stato montato,c'erano segni di avvitamento e sporco di grasso in basso.
Il rivenditore si e' scusato ma io ormai non mi fido piu',soldi indietro non me li da,mi fa un buono di 65 euro o mi da' un supporto nuovo della stessa marca.
Nel frattempo ho trovato questo:
http://www.motomaniarc.com/catalogo/SUPPORTO-MOTORE-DESTRO-DACIA-LOGAN-RENAULT-SCENIC-II-MEGANE-II-MOT-1-5DCI-450103
Mi potete dire se e' meglio,ripeto mi ricordo che alla renault mi parlavano di colore blu o verde,questo e' blu,per cui presumo che possa essere anche lo stesso che montano in concessionaria ma al costo di 40 contro i 160.
Pareri?
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« Risposta #290: 01 Dicembre 2012, 12:46:05 »

Per quanto ne so, differenze di colore non ce ne sono. Le uniche differenze sono tra: supporto idraulico (gomma + liquido) e supporto con il solo inserto in gomma.
AKRON dovrebbe essere il marchio con cui commercializza i supporti Malò S.p.A. http://www.malospa.it/project/malospa/script/home.phtml.
Non so dirti però se sono di buona qualità. Mi sembra di aver capito che li hai pagati 65€, che non mi sembra male come prezzo. Io me lo farei cambiare con uno nuovo e basta. Prendere da internet un pezzo che trovo tranquillamente al ricambista non mi va molto a genio. Se ti fosse successa la stessa sventura acquistando il pezzo da internet, sai che casino avresti dovuto fare per cambiarli?
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« Risposta #291: 01 Dicembre 2012, 12:59:12 »

Effettivamente non hai tutti i torti,dunque questi Akron anche se privi di gomma attorno sono comunque tra i piu' venduti,sai alcuni sembrano proprio piu' resistenti,invece quello Akron non aveva quelle gomme protezione attorno ma e' normale o era difettoso solo quello?Bo?
Ho chiesto un supporto idraulico ma mi ha detto che per la megane 2 c'e' solo di quel tipo non idraulico.
Vero?
ciao e grazie ancora
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« Risposta #292: 01 Dicembre 2012, 15:50:52 »

No no, ci sono entrambi i tipi, idraulico e non.
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« Risposta #293: 01 Dicembre 2012, 17:46:53 »

Come faccio a capire quale e' idralulico e quale no, il rivenditore mi ha fatto vedere alcuni idraulici ma avevano una forma diversa.

Comunque e' possibile contattare lupin?Ho letto nei post precedenti che era riuscito a contattare la unigom,o che lo stava facendo,perche' probabilmente non vende ai privati?

Se c'e' idraulico e' meglio,a questo punto preferisco metterne uno di concorrenza ma che sia qualitativamente meglio di uno di gomma che gia' ad occhio solo guardandolo sembra che si rompi da un momento all'altro.

In attesa di Lupin....
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2012, 18:02:52 da Megane19 » Registrato  
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« Risposta #294: 01 Dicembre 2012, 19:13:29 »

qui trovi esattamente spiegato come smontare il supporto:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=11751.msg147557#msg147557

i supporti ovviamente non sono di colori diversi, hanno semplicemente stampati sopra tutti i possibili numeri di codice diversi, seguiti da un colore
ad esempio:
12345 rosso
56789 verde
18247 giallo
18111 blu

poi se chè un puntino di colore rosso sul supporto vuol dire che quel supporto è quello che corrisponde al codice che ha rosso scritto a fianco e così via, ma neanche i ricambisti lo sanno...
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« Risposta #295: 02 Dicembre 2012, 06:57:51 »

Ma e' incredibile,e' stata fatta una guida per cambiare la cinghia?Che?!??Santo chi si e' messo a farla cosi' passo per passo.
Per fortuna ha pure spiegato come fare con il cric e la procedura migliore per smontare il supporto.
Posso solo sapere se e' indispensabile che monti quelle idrauliche?
Perche' il pezzo che ho comprato e' normale,ma magari non cambia tantissimo.
Chi mi sa dire la sua esperienza con quelli di gomma?
grazie ancora
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« Risposta #296: 02 Dicembre 2012, 09:40:15 »

la guida l'ho fatta io...
il supporto idraulico è di serie, come già detto in questa discussione è più efficiente ma più delicato, quello in gomma è più robusto ma meno efficiente cioè già da nuovo strasmette vibrazioni come uno idraulico a tre quarti della sua vita ma rimane così di più, vedi tu cosa preferisci
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2012, 09:42:02 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #297: 02 Dicembre 2012, 14:51:48 »

Ok adesso ho tutto per agire,quanto devo per la manodopera? sogghigno

Vado a comprare una 16 a bussola ed una 18 seria  che guarda caso mi mancano e procedo....

se senti un "botto" e' il mio motore che e' caduto per terra risatona01
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« Risposta #298: 12 Dicembre 2012, 20:49:33 »

Finalmente!!!!

Ho fatto tutto questo ritardo perche' alla fine ho preferito aspettare il supporto idraulico.
Comunque non e' stato proprio semplicissimo,ero da solo ma e' una cosa fattibile.Purtroppo non avevo molta luce,anzi ero con una torcia piccolina,ma avevo preparato tutto quando ancora c'era luce.

L'unico intoppo che ho avuto e' stato quello di far combaciare la parte superiore che si svita con 3 perni da 16 (non il supporto) quella dove c'e' attaccato il braccetto,perche' una volta smontato e rimesso le 2 superfici ,superiore ed inferiore non erano perfettamente unite,per cui ho provato ad alzare il cric fino a far alzare la parte bassa a tal punto da farla unire alla parte superiore,e poi ho stretto i 3 perni.

Dopo ho soltanto avvitato a mano gli altri 3 al supporto,tolto il cric,accesso il motore e dopo alcuni minuti ho stretto.
Comunque adesso non mi sembra vero,la macchina e' totalmente cambiata.
grazie a tutti voi per i consigli. up


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« Risposta #299: 12 Dicembre 2012, 21:41:37 »

hai fatto quello che andava fatto, montare tutto sul motore tenuto dal crick più alto della posizione normale poi poggiarlo e stringere i perni sul telaio sm2259an
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