Ogni paese ha le sue norme per quanto riguarda l'omologazione del tipo e della misura del pneumatico che un auto può montare, pertanto se la CETOC ti ha detto che non si può, evidentemente quel pneumatico da 18' potrebbe (sul modello della tua X-MOD, con il motore e le caratteristiche che ha) causare problemi e quindi mettere a rischio la tua sicurezza... se in altri paesi è permesso forse lo fanno su un altro modello (più grosso appunto).
Esempio stupido riferito alla mia auto (Twingo 1.2
60cv 8V ):
Io ho richiesto alla CETOC i 15' e i 16, tanto per vedere se potevo o meno montarli.
la mia auto esce con dei 165/65/R14, e di conseguenza questa misura garantisce una buona resa della mia auto in sicurezza.
la CETOC mi ha risposto che al max in alternativa posso montare i 175/55 R15 e non i 16' (che invece la GT può montare, ma anche la 1.2
75CV 16V !) questo perché? perchè se ci fai caso c'è la stessa proporzione di misura fra la spalla del pneumatico e la circonferenza dello stesso e quindi garantisce che, per un motorino come il mio, il pneumatico, anche se di una misura più grande, funziona alla stessa maniera del cerchio 14'...
a farla corta, alla CETOC non è che sono razzisti.. hanno dei criteri di valutazione per i quali possono o non possono omologarti certe misure