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Autore Discussione: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano  (Letto 36364 volte)
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« Risposta #20: 09 Giugno 2011, 19:19:50 »

IL GRANDE PROBLEMA è UNO SOLO!

Renault non ha impianti omologati per megane RS, tantomeno per tutti i i motori Tce, quindi a meno che non vuoi girare senza garanzia dal primo giorno che hai la vettura, ti conviene evitare di montarlo.
Bisogna poi vedere se tutte le parti del motore supportano la combustione GPL...avrai problemi di minimo e qualche sobbalzo ogni tanto (ce l'hanno anche le clio GPL primo montaggio)

io eviterei su un turbo come la megane, sarei più propenso su una clio RS...

 quoto
Io personalmente approvo l'acquisto di modello a gas quando gia' previsto dalla casa ; non ci sono problemi di garanzia contrattuale ed ho la garanzia (scusate il gioco di parole) che il motore sia quanto piu' possibile predisposto per tale tipo di alimentazione (vedi valvole rinforzate ed altre precauzioni meccaniche).
Sono peraltro d'accordo anche con installazioni successive (anche su modelli spinti come l'RS)  ma essenzialmente per 2 motivi:
- avevo gia' l'auto e per mutate necessità di utilizzo causa esempio blocchi traffico e/o  improvviso aumento del kilometraggio, non voglio o non posso cambiare mezzo; con un costo trasformazione relativamente contenuto risolvo il mio problema;
- acquisto auto usata; cilindrata o potenza elevata; prezzo competitivo rispetto ad analoga motorizzazione diesel e spesso kilometraggi inferiori  (normalmente la differenza di prezzo tra diesel e benzina vale l'acquisto dell'impianto)

Su una RS nuova pero' ..... nonquoto
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cescox84x
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« Risposta #21: 11 Giugno 2011, 10:53:08 »

credo che questi problemi che elenchi siano risolvibili con una perfetta taratura dell'impianto

non è sempre così facile...o per lo meno non lo è + per motivi concettuali nella progettazione dei motori di ultima generazione...
sappiamo bene che 15 anni fa compravo una Fiat Tempra...facevo due buchi in testa e montavo un gpl rendendola eterna...

con i motori attuali, anche se rinforzati, la durata e la "precisione" di un tempo col gpl non si riescono più ad avere ahimè
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fishbonebeat
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« Risposta #22: 13 Giugno 2011, 08:15:43 »

Ciao ragazzi, grazie ancora a tutti per i vostri ulteriori pareri.
A dir la verita', un po' grazie a voi, un po' facendomi qualche idea in piu' sul mondo delle auto sportive a gas, credo proprio che non sono cosi' convinto di fare questa trasformazione. Devo ammettere che ci sono decisamente piu' "contro" che "pro"; tra tutti quello che mi spaventa di piu' e' l'annullamento (quasi certo) della garanzia e la grossa svalutazione in fase di rivendita..... Pianto Indeciso Triste
Ma non disperiamo, l'idea di divertirmi con una gran bella auto come l'RS non e' del tutto tramontata; sto infatti valutando la possibilita' che le mie "finanze" mi permettano di gestire la doppia auto. Quindi una carriola mooolto economica, a GPL, per andare al lavoro e la RS per quando mi va di guidare un po' come si deve  Ghigno Linguaccia
C'e' da fare due bei conticini, ma la speranza c'e'  Occhiolino
Non vi nego che ci sono anche altre "candidate", anche molto diverse dalla RS, ma che sono tutte accomunate da una grande guidabilita' ed un elevatissimo piacere di guida.
Grazie davvero a tutti per i preziosi consigli  sm2259an sm2259an sm2259an
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« Risposta #23: 27 Novembre 2011, 11:23:40 »

Non fucilatemi , lo so che può sembrare una boiata  Ghigno  Sapete dirmi se è fattibile l'installazione di un impianto GPL ed a quali problemi si potrebbe andare incontro?

Grazie!
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santilillo
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« Risposta #24: 27 Novembre 2011, 12:02:37 »

io penso che un impianto fatto a modo non da problemi
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« Risposta #25: 27 Novembre 2011, 12:30:06 »

Non fucilatemi , lo so che può sembrare una boiata  Ghigno  Sapete dirmi se è fattibile l'installazione di un impianto GPL ed a quali problemi si potrebbe andare incontro?

Grazie!

prova ad informarti da Vialle, se è possibile, l'istallazione di un impianto GPL, dedicato, ad iniezione liquida Occhiolino
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« Risposta #26: 27 Novembre 2011, 20:30:04 »

io penso che un impianto fatto a modo non da problemi

 quoto
E con i moderni impianti non dovresti neanche perdere in prestazioni.
Gli inconvenienti sono che aumenti il peso e diminuisci lo spazio nel baule.  Sorriso
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Enrico250
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« Risposta #27: 27 Novembre 2011, 20:48:59 »

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« Risposta #28: 27 Novembre 2011, 20:50:33 »

Teoricamente, se mettono il serbatoio toroidale, prenderebbe il posto della ruota di scorta Ghigno

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« Risposta #29: 01 Gennaio 2012, 17:32:08 »


io eviterei su un turbo come la megane, sarei più propenso su una clio RS...

il sito Borel da fattibile il gpl gassoso sulla rs2, codice motore f4rt, quindi lo è anche sulla rs3.
Meglio ancora poi anche il gpl liquido che non da problemi di usura valvole.
Ormai con la benzina ed il gasolio che è prossima ai 2 euro a litro, credo che dobbiamo farci tutti un pensierino
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« Risposta #30: 01 Gennaio 2012, 21:38:04 »

io sinceramente mi sono già informato presso la  renault di sesto san giovanni, che è installatore Landi.hanno verificato le omologazioni da libretto e mi hanno detto che posso montare il BRC che secondo loro è meglio del Landi in quanto monta iniettori veri al posto di elettrovalvole
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« Risposta #31: 01 Gennaio 2012, 22:34:09 »

io sinceramente mi sono già informato presso la  renault di sesto san giovanni, che è installatore Landi.hanno verificato le omologazioni da libretto e mi hanno detto che posso montare il BRC che secondo loro è meglio del Landi in quanto monta iniettori veri al posto di elettrovalvole
Costo 2100 Euro

eviterei sia il landi che il brc in quanto obsoleti perchè sono ad iniezione gassosa quindi alla
lunga darebbero i soliti problemi alle sedi valvole(le nostre sono rinforzate? non credo visto che il motore non è stato certo progettato per il gpl...)Inoltre  la turbina è soggetta ad usura maggiore, anche il prezzo che ti hanno fatto è alto perchè con quei soldi prendi un impianto ad iniezione liquida che ha il grosso vantaggio di dialogare direttamente con la centralina originale dell'auto, quindi niente "singhiozzi" e "vuoti".Io aspetto la risposta di "Baldi e Govoni", hanno gasato con il sistema liquido la golf gt e anche l'Audi A5, quindi sono fiduciso.
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« Risposta #32: 01 Gennaio 2012, 22:39:58 »

eviterei sia il landi che il brc in quanto obsoleti perchè sono ad iniezione gassosa quindi alla
lunga darebbero i soliti problemi alle sedi valvole(le nostre sono rinforzate? non credo visto che il motore non è stato certo progettato per il gpl...)Inoltre  la turbina è soggetta ad usura maggiore, anche il prezzo che ti hanno fatto è alto perchè con quei soldi prendi un impianto ad iniezione liquida che ha il grosso vantaggio di dialogare direttamente con la centralina originale dell'auto, quindi niente "singhiozzi" e "vuoti".Io aspetto la risposta di "Baldi e Govoni", hanno gasato con il sistema liquido la golf gt e anche l'Audi A5, quindi sono fiduciso.

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Vedo che non sono il solo a fare propaganda per Vialle e l'iniezione liquida Ghigno

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« Risposta #33: 03 Gennaio 2012, 13:37:07 »

risponde Baldi e Govoni:
"impianto gpl VIALLE (iniezione liquida) prezzo di listino Euro 2450 garanzia anni 2
Nel prezzo sono compresi il serbatoio toroidale posto all'interno del vano ruota di scorta, borsa porta ruota, indicatore di livello, collaudo ed iva.
L'impianto gpl Vialle non prevede manutenzione ed è di massima affidabilità, le prestazioni in curva potenza motore sono superiori al benzina
gli incentivi statali e per il comune di Bologna sono già terminati, ma se residente in altro comune che abbia attivato analogo beneficio, siamo a disposizione per l'espletamento di tutte le pratiche burocratiche, può informarsi presso gli uffici del suo comune di residenza per conoscere l'eventuale plafond disponibile e le modalità d'accesso.
tempi di lavorazione 5gg di fermo macchina, tempistica per il disbrigo pratiche e prenotazione 15 gg
se interessato ad ulteriori consigli ed informazioni può contattarmi ai numeri sotto indicati"

un altro impiantista, autogas di Viterbo, per lo stesso impianto mi ha proposto 2200 euro.

Non so voi, ma io inizio a mettere i soldi da parte visto che, se le proiezioni rimangono queste, tra un anno la benza starà @ 2.20 euro.

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« Risposta #34: 03 Gennaio 2012, 14:44:27 »

risponde Baldi e Govoni:
"impianto gpl VIALLE (iniezione liquida) prezzo di listino Euro 2450 garanzia anni 2
Nel prezzo sono compresi il serbatoio toroidale posto all'interno del vano ruota di scorta, borsa porta ruota, indicatore di livello, collaudo ed iva.
L'impianto gpl Vialle non prevede manutenzione ed è di massima affidabilità, le prestazioni in curva potenza motore sono superiori al benzina
gli incentivi statali e per il comune di Bologna sono già terminati, ma se residente in altro comune che abbia attivato analogo beneficio, siamo a disposizione per l'espletamento di tutte le pratiche burocratiche, può informarsi presso gli uffici del suo comune di residenza per conoscere l'eventuale plafond disponibile e le modalità d'accesso.
tempi di lavorazione 5gg di fermo macchina, tempistica per il disbrigo pratiche e prenotazione 15 gg
se interessato ad ulteriori consigli ed informazioni può contattarmi ai numeri sotto indicati"

un altro impiantista, autogas di Viterbo, per lo stesso impianto mi ha proposto 2200 euro.

Non so voi, ma io inizio a mettere i soldi da parte visto che, se le proiezioni rimangono queste, tra un anno la benza starà @ 2.20 euro.



meriti un THX sm2259an

quindi, da quel che ho potuto capire, bisogna prenotare il tutto 15gg prima e, in qui 15gg, sono inclusi i 5 giorni di fermo macchina per effettuare l'impianto?

il prezzo è sm2259an ; praticamente poco meno di 400€ in più, rispetto all'iniezione gassosa, ma si ha un impianto caxxuto Ghigno
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« Risposta #35: 03 Gennaio 2012, 18:43:54 »

ma questo sta solo a Bologna?
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« Risposta #36: 03 Gennaio 2012, 19:49:00 »

ma questo sta solo a Bologna?

baldi e govoni è un istallatore Vialle, ma sei vai sul sito ufficiale, puoi vedere tutti quelli presenti nell'area di tuo interesse sm2259an
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« Risposta #37: 03 Gennaio 2012, 21:12:41 »

meriti un THX sm2259an

quindi, da quel che ho potuto capire, bisogna prenotare il tutto 15gg prima e, in qui 15gg, sono inclusi i 5 giorni di fermo macchina per effettuare l'impianto?

il prezzo è sm2259an ; praticamente poco meno di 400€ in più, rispetto all'iniezione gassosa, ma si ha un impianto caxxuto Ghigno

Diciamo che l'attesa dovrebbe essere inferiore, perchè i 15 gg fanno riferimento alle pratiche per  gli incentivi statali, che però in quasi tutte le regioni sono terminati e con l'aria che tira non credo che ne saranno previsti nel 2012.Credo che in una settimana, in base anche al carico di lavoro del momento in cui prenoti, secondo me dovrebbero farcela poi quando si tratta di gas e sempre meglio lasciargliela qualche giorno in più  in modo da mettere a punto la mappatura.L'impianto è lo stesso per tutte le vetture, ma se l'installatore non ha mai gasato un 2.0 tce dovrà perderci un pò di tempo in più per testarla in tutte le situazioni.
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« Risposta #38: 03 Gennaio 2012, 21:34:26 »

Diciamo che l'attesa dovrebbe essere inferiore, perchè i 15 gg fanno riferimento alle pratiche per  gli incentivi statali, che però in quasi tutte le regioni sono terminati e con l'aria che tira non credo che ne saranno previsti nel 2012.Credo che in una settimana, in base anche al carico di lavoro del momento in cui prenoti, secondo me dovrebbero farcela poi quando si tratta di gas e sempre meglio lasciargliela qualche giorno in più  in modo da mettere a punto la mappatura.L'impianto è lo stesso per tutte le vetture, ma se l'installatore non ha mai gasato un 2.0 tce dovrà perderci un pò di tempo in più per testarla in tutte le situazioni.

ciò che mi turba è, sapere se le varie motorizzazione della megane, hanno le punterie idrauliche in acciaio, altrimenti è un bel sbattimento Bocca cucita
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« Risposta #39: 03 Gennaio 2012, 21:52:36 »

ma quando vai a gas il computer di bordo non legge i consumi vero?

Post Unito: 03 Gennaio 2012, 22:01:31
guardando questo schema deduco che si utilizzano gli iniettori esistenti al contrario di quanto avviene su altri impianti..... o sbaglio?

http://www.vialle.nl/index.php?eID=tx_cms_showpic&file=uploads%2Fpics%2FLPi-tekening_EN__01.jpg&width=800m&height=600m&bodyTag=%3Cbody%20style%3D%22margin%3A0%3B%20background%3A%23fff%3B%22%3E&wrap=%3Ca%20href%3D%22javascript%3Aclose%28%29%3B%22%3E%20%7C%20%3C%2Fa%3E&md5=f5e2f6c52d11ca27d627e557b6eeccb7
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2012, 22:01:31 da Enrico250 » Registrato  
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